annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pastiglie freno - una vera rivoluzione tecnologica!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pastiglie freno - una vera rivoluzione tecnologica!

    Amici, questa ve la devo proprio raccontare, perché…è due giorni che sto ridendo di me stesso!!!
    Allora, tutto nasce dal fatto che NON sono soddisfatto dell’efficacia del freno posteriore della mia Africa Twin del 2016. Nel corso del tempo ho fatto varie prove, cambiando marca di pastiglie, tipologia (organiche o sinterizzate), regolando la corsa del pedale del freno, sostituendo l’olio idraulico, ecc. ecc., ma non ho mai trovato la soluzione più consona al mio stile di guida. Durante l’ultima zingarata, poi, il freno posteriore è proprio diventato quasi del tutto inefficace, costringendomi a pigiare sul pedale con una certa veemenza per ottenere un minimo effetto frenante. Tornato a casa, mi sono messo a rimuginare ed a documentarmi sui vari tipi di ferodi delle pastiglie e le loro peculiarità di impiego, senza trovare quello che sembra andare bene per me. Alla fine, però, ho partorito un’idea a dir poco geniale, e mi sono messo a ruspolare in garage fino a quando ho trovato due coppie di pastiglie: l’una organica, l’altra sinterizzata. Ora, siccome le pastiglie organiche vanno bene nell’uso quotidiano o comunque quando i freni non scaldano molto (condizione normale sul tragitto casa lavoro), mentre quelle sinterizzate vanno bene nell’uso con moto carica o “stressata” tra curve e tronanti quando i freni sono più sollecitati termicamente (condizione tipo viaggio o zingarata domenicale), sapete cosa ho fatto? …si avete indovinato: al freno posteriore ho montato una pastiglia sinterizzata ed una organica!!! Da allora sto ancora ridendo di questa mia idea genialcaxxata!! Oh, però ci ho già girato un po’ e sapete che vi dico? Per ora sono soddisfatto dell’effetto!!! Quasi quasi brevetto l’idea e la vendo a Brembo!!!
    LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

  • #2
    Brembo ne sarà entusiasta e ti vorrà assumere?
    paolo

    "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

    Commenta


    • #3
      non c'è limite alla mente umana

      Commenta


      • #4
        paolo2145 sono in trattativa anche con Nissin e Marquez farà un test in pista il prossimo GP!

        scintillone la linea che divide la genialità dalla coglionaggine è così sottile e labile che in alcuni casi è veramente difficile distinguere dove finisce l'una ed inizia l'altra... nel mio caso, temo di aver superato la linea... però senza accorgermene
        LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da mod4ever Visualizza il messaggio
          :

          scintillone la linea che divide la genialità dalla coglionaggine è così sottile e labile che in alcuni casi è veramente difficile distinguere dove finisce l'una ed inizia l'altra... nel mio caso, temo di aver superato la linea... però senza accorgermene
          quando lavoravo mi è successo ma siccome non c'erano meriti stavo zitto sia nel primo e a maggior ragione nel secondo caso

          Commenta


          • #6
            Occhio all’uniformità di consumo che non sarà uguale

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Alex72 Visualizza il messaggio
              Occhio all’uniformità di consumo che non sarà uguale
              Già
              LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

              Commenta


              • #8
                Davvero geniale :p

                Audaces Fortuna iuvat

                - Honda Goldwing 1800, 2013 - 135.000 km -

                Commenta


                • #9
                  Per curiosità voglio proseguire nel test di questo assetto ibrido di pastiglie organica+sinterizzata anche nei prossimi giorni, anche se so bene che è poco logico dal punto di vista tecnico (compreso il problema della diversità di usura accennata da Alex72) ma se mi ci dovessi trovare bene, penso proprio che lo lascerò in via definitiva per vedere cosa accade nel lungo termine/percorrenza

                  Blue Winger mi definirei "fantasioso" piuttosto che geniale
                  LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

                  Commenta


                  • #10
                    [QUOTE=mod4ever;n769156
                    mii definirei "fantasioso" piuttosto che geniale [/QUOTE]

                    Non sia mai!! Il Comandante è geniale per definizione!! (mi merito un piccolo avanzamento di grado?)

                    Commenta


                    • #11
                      Va bene: ti promuovo Marinaio Scelto di prima categoria
                      LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

                      Commenta


                      • #12
                        I meriti vanno sempre ad altri...

                        Audaces Fortuna iuvat

                        - Honda Goldwing 1800, 2013 - 135.000 km -

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Blue Winger Visualizza il messaggio
                          I meriti vanno sempre ad altri...

                          Audaces Fortuna iuvat
                          Tranquillo, te in qualità di Aiutante di Bandiera avrai un aumento di stipendio, se Brembo acquista il mio brevetto!
                          LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da mod4ever Visualizza il messaggio

                            Tranquillo, te in qualit� di Aiutante di Bandiera avrai un aumento di stipendio, se Brembo acquista il mio brevetto!
                            Grazie Comandante!
                            Il mio grado viene prima o dopo il Marinaio Scelto? :)

                            Audaces fortuna iuvat

                            - Honda Goldwing 1800, 2013 - 135.000 km -

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Blue Winger Visualizza il messaggio
                              Grazie Comandante!
                              Il mio grado viene prima o dopo il Marinaio Scelto? :)

                              Audaces fortuna iuvat
                              Moooolto prima, nel senso che è più importante: sei il braccio destro del Comandante!
                              LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

                              Commenta

                              Premium ADV

                              Comprimi


                              Sto operando...
                              X