annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Anomalia accensione CB500X 2014: batteria?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ciao ragazzi vi aggiorno.

    Allora,
    l'altro ieri ho sostituito la vecchia batteria con una YUASA YTZ10S, che ha anche uno spunto superiore
    rispetto alla vecchia Furukawa.
    Stamattina vado ad accendere e stenta per due tre secondi dopodichè parte.
    Allora spengo e riaccendo dopo una manciata di secondi e stenta per la metà del tempo.
    Alla terza accensione parte subito dopo una frazione di secondo, come mi sarei aspettato da subito.

    Vado alla Honda e mi dicono che potrebbe essere quindi alla fine un problema alla pompa della benzina.
    Pompa sporca da pulire o alle brutte da sostituire.
    In pratica girando la chiave la pompa, a loro dire, potrebbe non tirare subito la necessaria quantità di benzina dopo un uno stop di anche una sola giornata.
    Mi hanno consigliato di lasciarla ferma qualche giorno e fare questa prova:

    1) Girare le chiavi ed accendere il quabdro senza provare ad accendere il motore.
    2) Spegnere e rifare la stessa operazione una seconda volta.
    3) Alla terza volta provare ad accendere il motore.

    Se parte subuto allora è un poblema allapompa.

    Staremo a vedere.
    Vi aggiorno.

    Ciao

    Commenta


    • #17
      ... non mi ricordo più: quanti km ha la moto? Ed il filtro della benzina, a valle della pompa, è stato sostituito? Io ho un problema simile col mio G650GS... ho smontato il filtro e non ti dico cosa non è venuto fuori (la moto ha 60000km). Appena posso lo sostituisco. Digli al tuo meccanico, però, che per controllare la mandata della pompa c'è uno strumento semplice costituito da un raccordo a 'T" con manometro che va interposto tra la mandata della pompa e l'ingresso al filtro: per BMW il valore di riferimento per dire se la mandata della pompa va bene è di 3,5 bar. Il metodo che ti ha suggerito mi sembra un pochino empirico. A parte il filtro, temo che nel mio caso potrebbe essere il sensore di posizione del corpo farfallato oppure uno dei contatti del blocchetto della chiave, altrimenti, in ultimo... la centralina elettronica.. speriamo di no!
      LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da mod4ever Visualizza il messaggio
        ... non mi ricordo più: quanti km ha la moto? Ed il filtro della benzina, a valle della pompa, è stato sostituito? Io ho un problema simile col mio G650GS... ho smontato il filtro e non ti dico cosa non è venuto fuori (la moto ha 60000km). Appena posso lo sostituisco. Digli al tuo meccanico, però, che per controllare la mandata della pompa c'è uno strumento semplice costituito da un raccordo a 'T" con manometro che va interposto tra la mandata della pompa e l'ingresso al filtro: per BMW il valore di riferimento per dire se la mandata della pompa va bene è di 3,5 bar. Il metodo che ti ha suggerito mi sembra un pochino empirico. A parte il filtro, temo che nel mio caso potrebbe essere il sensore di posizione del corpo farfallato oppure uno dei contatti del blocchetto della chiave, altrimenti, in ultimo... la centralina elettronica.. speriamo di no!
        La moto ha 49200 km circa. Il filtro a valle della pompa non credo sia stato sotituito mai. La porto direttamente alla casa madre, all'Honda Palace di via tiburtina a Roma. Gli esporrò le tue considerazioni. Vediamo.

        Ciao

        Commenta


        • #19
          Ok, facci sapere
          LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da mod4ever Visualizza il messaggio
            ... non mi ricordo più: quanti km ha la moto? Ed il filtro della benzina, a valle della pompa, è stato sostituito? Io ho un problema simile col mio G650GS... ho smontato il filtro e non ti dico cosa non è venuto fuori (la moto ha 60000km). Appena posso lo sostituisco. Digli al tuo meccanico, però, che per controllare la mandata della pompa c'è uno strumento semplice costituito da un raccordo a 'T" con manometro che va interposto tra la mandata della pompa e l'ingresso al filtro: per BMW il valore di riferimento per dire se la mandata della pompa va bene è di 3,5 bar. Il metodo che ti ha suggerito mi sembra un pochino empirico. A parte il filtro, temo che nel mio caso potrebbe essere il sensore di posizione del corpo farfallato oppure uno dei contatti del blocchetto della chiave, altrimenti, in ultimo... la centralina elettronica.. speriamo di no!
            Il Comandante ne sa una più di Lucifero.....

            Commenta


            • #21
              LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da slowrunner72 Visualizza il messaggio

                Vado alla Honda e mi dicono che potrebbe essere quindi alla fine un problema alla pompa della benzina.
                Pompa sporca da pulire o alle brutte da sostituire.
                In pratica girando la chiave la pompa, a loro dire, potrebbe non tirare subito la necessaria quantità di benzina dopo un uno stop di anche una sola giornata.
                Mi hanno consigliato di lasciarla ferma qualche giorno e fare questa prova:

                1) Girare le chiavi ed accendere il quadro senza provare ad accendere il motore.
                2) Spegnere e rifare la stessa operazione una seconda volta.
                3) Alla terza volta provare ad accendere il motore.

                Se parte subuto allora è un poblema allapompa.

                Staremo a vedere.
                Vi aggiorno.

                Ciao
                Leggo solo ora della tua problematica...

                Guarda ho avuto un problema evidente alla pompa della benzina proprio poco tempo fà, ma sinceramente la procedura che ti anno consigliato di fare è la 1* volta che la sento menzionare.

                Rilevare una qualche anomalia di funzionamento della pompa benzina è semplicissimo.

                1 ascoltare bene il ronzio una volta girato la chiave, al momento in cui la pompa si carica di benzina, sè è un sibilo leggero significa che carica bene, ed è tutto ok.
                Discorso diverso sè il rumore è più forte del solito e cupo, e al momento di caricare benzina si sente anche una vibrazione, in questo caso potrebbe essere il regolatore di pressione della pompa, e rimanere per strada è più facile di quanto si pensi... (Rimasto fermo sulla Cisa con la BMW era agosto 2013)

                2 sè fosse sporca o malfunzionante, i problemi vengono fuori immediatamente, quando viaggiando con una marcia bassa, apri bene il gas e fai salire l'ago del contagiri in alto, in questo caso la quantità di benzina richiesta è maggiore, e sè il filtro della pompa è sporco, la moto avrà gli stessi sintomi di quando viene a mancare la corrente, per un'attimo, un singhiozzo/impuntamento lungo anche 1 o 2 secondi, per poi riprendere, e poi ancora il ripetersi di questa anomalia.

                Nel mio caso, aveva sentenziato il meccanico "filtro della pompa sporco" da sostituire, ma la mia pompa era anche molto rumorosa, per cui dopo aver chiesto il prezzo del filtro originale ben 90euro, gli dissi di aspettare ad ordinarlo, visto che a quel prezzo su ebay.de prendevo una pompa intera praticamente nuova di una ZSX del 2017 incidentata con neanche 8k.
                E così ho fatto, risolvendo definitivamente il fastidioso problema, problema quest'ultimo di quelli che ti possono lasciare a bordo strada in un'attimo...

                La pompa originale tedesca dal costo di 100euro spedizione compresa. (per pura curiosità guardai sui ricambi originali Kawasaki, e il prezzo di quest'oggetto nuovo, era sè non ricordo male era "ridendo e scherzando" di 625 euro)




                Kawasaki Z 1000 SX

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da BRONCHITE Visualizza il messaggio

                  Leggo solo ora della tua problematica...

                  Guarda ho avuto un problema evidente alla pompa della benzina proprio poco tempo fà, ma sinceramente la procedura che ti anno consigliato di fare è la 1* volta che la sento menzionare.

                  Rilevare una qualche anomalia di funzionamento della pompa benzina è semplicissimo.

                  1 ascoltare bene il ronzio una volta girato la chiave, al momento in cui la pompa si carica di benzina, sè è un sibilo leggero significa che carica bene, ed è tutto ok.
                  Discorso diverso sè il rumore è più forte del solito e cupo, e al momento di caricare benzina si sente anche una vibrazione, in questo caso potrebbe essere il regolatore di pressione della pompa, e rimanere per strada è più facile di quanto si pensi... (Rimasto fermo sulla Cisa con la BMW era agosto 2013)

                  2 sè fosse sporca o malfunzionante, i problemi vengono fuori immediatamente, quando viaggiando con una marcia bassa, apri bene il gas e fai salire l'ago del contagiri in alto, in questo caso la quantità di benzina richiesta è maggiore, e sè il filtro della pompa è sporco, la moto avrà gli stessi sintomi di quando viene a mancare la corrente, per un'attimo, un singhiozzo/impuntamento lungo anche 1 o 2 secondi, per poi riprendere, e poi ancora il ripetersi di questa anomalia.

                  Nel mio caso, aveva sentenziato il meccanico "filtro della pompa sporco" da sostituire, ma la mia pompa era anche molto rumorosa, per cui dopo aver chiesto il prezzo del filtro originale ben 90euro, gli dissi di aspettare ad ordinarlo, visto che a quel prezzo su ebay.de prendevo una pompa intera praticamente nuova di una ZSX del 2017 incidentata con neanche 8k.
                  E così ho fatto, risolvendo definitivamente il fastidioso problema, problema quest'ultimo di quelli che ti possono lasciare a bordo strada in un'attimo...

                  La pompa originale tedesca dal costo di 100euro spedizione compresa. (per pura curiosità guardai sui ricambi originali Kawasaki, e il prezzo di quest'oggetto nuovo, era sè non ricordo male era "ridendo e scherzando" di 625 euro)



                  Quando giro la chiave il fischio della pompa è netto e regolare.
                  In marcia la moto è molto fluida e non mi sembra che si impunti aprendo il gas repentinamente. Stasera quando esco dal lavoro provo con maggiore mordente.
                  Dopo aver sostituito la batteria il fenomeno di partenza a stento me lo ha fatto solo la prima volta (era rimasta ferma una nottata).
                  Ieri, dopo averla tenuta ferma per 3 giorni) ho fatto la manovra che mi hanno consigliato (1° accesione quadro, 2° accensione e quadro e al 3° accensione motore) ed è partita subito. Stamattina, dopo solo una notte di sosta, è partita in maniera immediata alla prima accensione. Ma era rimansta ferma solo una notte e magari la pompa benzina non si era svuotata completamente.
                  Questa settimana sono di turno a lavoro quindi la userò tutti i giorni e non potrò tenerla ferma per più di un giorno prima di venerdi sera. Quindi la terrò poi ferma da venerdì sera a domenica sera e domenica sera proverà ad accenderla senza prima aver fatto le accensioni quadro preliminari.
                  Vediamo cosa succede.

                  Sto cominciando ad avere nostalgia dell'avviamento a pedale

                  Ciao a tutti.
                  Vi aggiorno
                  Ultima modifica di slowrunner72; 31-08-20, 09:41.

                  Commenta


                  • #24
                    Ripensandoci su, non potrebbe essere un problema di aria nell'impianto? Magari stando ferma il flauto si vuota e dopo devo spurgarlo come mi hanno detto (accendi e spegni il quadro varie volte). Se fosse intasata, il motore non riuscirebbe a superare un certo regime credo.
                    Sono seghe mentali?

                    Commenta


                    • #25
                      slowrunner72 la pompa benzina è immersa nel serbatoio quindi non può prendere aria; se i tubi di mandata si svuotassero perché prendono aria a motore fermo, viceversa perderebbero benzina a motore in moto, quindi, sinceramente a logica escluderei che i problemi di avviamento derivino da rientrare di aria nel circuito benzina. concordo sul fatto che se fosse il filtro in aspirazione o la pompa stessa a non funzionare bene te ne accorgeresti anche una volta in movimento e non solo all'avviamento perché la pompa elettrica ha una portata costante di benzina, cioè la portata non aumenta all'aumentare dei giri motore.
                      ti racconto la mia esperienza di ieri, visto che ho un problema analogo al tuo…
                      …come scritto qualche giorno fa, anche io ho qualche problemino di accensione moto; essendo un problema randomico, non è facile individuarlo e diagnosticarlo…porca paletta! Sicchè la volta scorsa ho fatto un po’ di tentativi e pulizia di contatti elettrici vari ed ho visto che il filtro della benzina è da cambiare (la casa suggerisce a 40000 km, io sono arrivato a 60000km!); per qualche giorno è andato tutto bene e poi di nuovo problemi all’avviamento e moto che non teneva il minimo. Ieri, approfittando del brutto tempo, ho rismontato la moto ed ho pulito diversi altri connettori e basette dei fusibili che erano decisamente ossidate e poi ho concentrato l’attenzione sul sensore di posizione del corpo farfallato. Fatte un po’ di prove, sia meccaniche che elettriche, credo che il sensore del corpo farfallato abbia preso del “gioco” per cui non segna bene la posizione della farfalla (…non quella di Belen, che tutti noi sappiamo dove è posizionata, ma quella del corpo farfallato!) per cui “sballa” l’iniezione di benzina. Ho fatto un piccolo spessoramento per eliminare il gioco tra asta del corpo farfallato e sensore e le ripetute prove fatte in garage sono andate bene…ora non resta che provare la moto su strada, appena torna il bel tempo!
                      LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

                      Commenta


                      • #26
                        Sono ammirato, veri moto(ri)ciclisti non come me che distinguo a malapena una candela del motore da quelle che s'accendono in chiesa.....

                        Commenta


                        • #27
                          Saudade però scommetto che la farfalla di Belen la sai distinguere!!!
                          LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

                          Commenta


                          • #28
                            Continuando a gironzolare su vari siti, ho letto che talvolta quando si sostituisce la batteria la centralina ha bisogno di qualche decina di secondi per rifasare i motorini passo passo e ricalibrare i sensori. Quindi la procedura corretta sarebbe staccare la batteria per 5 minuti, riattaccare la batteria e lasciare il contatto inserito per 30 secondi (senza luci anabbaglianti accese altrimenti addio batteria) dopodiche' avviare il motore.

                            Quando ho sosttuito la batteria ho staccato la vecchia e collegato la nuova dopo almeno 15 min.
                            C'è da dire che mentre rimontavo la nuova batteria ho fortuitamente toccato il polo negativo col cavo del negativo facendo quindi saltare il fusibile dei 30A.
                            Ma l'ho sostituito ed ok. Non credo che quell'episodio possa aver provocato dei problemi ai i motorini passo passo ed alla calibrazione dei sensori.
                            In fin dei conti i fusibili ci sono proprio per proteggere tutta l'elettronica.

                            Commenta


                            • #29
                              Beh, leggendo quanto hai scritto, la prima cosa che mi viene da pensare è quella di staccare nuovamente la batteria e ripartire da "zero". Poi, non so come funziona la tua moto, ma ormai su quasi tutti i modelli non è più possibile spengere gli anabbaglianti e comunque anche se restano accesi per 30 secondi (come hai scritto tu) a motore spento non succede nulla alla batteria.
                              Ultima modifica di mod4ever; 01-09-20, 14:46.
                              LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da mod4ever Visualizza il messaggio
                                Saudade però scommetto che la farfalla di Belen la sai distinguere!!!
                                Si, forse qualcosa mi ricordo ancora...

                                Commenta

                                Premium ADV

                                Comprimi


                                Sto operando...
                                X