annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tagliando aprpofondito CB500X: consigli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da mod4ever Visualizza il messaggio
    Dunque, ammetto di non avere esperienza di valvole con le pasticche perché nel mio ambito di lavoro mi sono sempre occupato di motori con la registrazione a dado e controdado, ho letto con interesse la tua spiegazione e quella precedente di ucre, però, sinceramente, rimango molto perplesso e ti spiego il perché. Qualsiasi organo meccanico che struscia contro un altro componente prima o poi si usura, per cui per come la vedo io anche la superficie delle pasticche è destinata a consumarsi e, non per niente, vendono anche pasticche di ricambio calibrate a seconda delle necessità per ripristinare il giusto gioco. Se la casa costruttrice di una moto suggerisce di controllare il gioco valvole, presumo che lo faccia non solo per "ingrassare" il portafoglio delle officine, ma anche per motivi tecnici; io ho una BMW g650gs del 2011 con "pasticche" e anche BMW nel manuale d'officina prescrive il controllo del gioco valvole a 50000km. Peraltro, il gioco valvole è necessario anche per controllare un eventuale anomalo allungamento dello stelo delle valvole stesse, oppure l'anomalo accumulo di residui carboniosi sotto la valvola di scarico, che ne compromettono la tenuta (questi sono casi limite, ovviamente, sempre più rari per via dei materiali usati, oli più resistenti e benzina più pulita). Certo, i motori di una volta erano ben più soggetti a questi problemi rispetto a quelli attuali, però resto dell'idea che sia meglio fare un controllo in più, piuttosto che uno in meno. Fammi sapere cosa ne pensi, che mi interessa, anche per imparare qualcosa di nuovo
    Mod, praticamente la camma non struscia sul bicchierino ma su questa pasticca che vi è attaccata sopra. Il gioco si controlla come qualsiasi altro mezzo, solo che se fuori tolleranza non hai dei registri per recuperare il gioco, cambi pasticca e basta. E ci vuole molto poco a farlo, con una spesa nemmeno esagerata. Mia supposizione, credo che rispetto alle punterie con vite e dado non è che si usurino meno, ma forse alle volte è il registro che si muove facendo andare fuori tolleranza il gioco, non l'usura.

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da Ucre Visualizza il messaggio

      Mod, praticamente la camma non struscia sul bicchierino ma su questa pasticca che vi è attaccata sopra. Il gioco si controlla come qualsiasi altro mezzo, solo che se fuori tolleranza non hai dei registri per recuperare il gioco, cambi pasticca e basta. E ci vuole molto poco a farlo, con una spesa nemmeno esagerata. Mia supposizione, credo che rispetto alle punterie con vite e dado non è che si usurino meno, ma forse alle volte è il registro che si muove facendo andare fuori tolleranza il gioco, non l'usura.
      vero,si controlla pure meglio non importa cercare il bilanciamento delle valvole,quando il lobo dell'albero a camme è fuori dalla pasticca calibrata basta inserire lo spessimetro e controllare il gap
      quando ci sono più parti in movimento va da se che ci siano più possibiilità che aumentino i giochi
      stamani ho messo in moto la vecchia...ne ha bisogno

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da Ucre Visualizza il messaggio

        Mod, praticamente la camma non struscia sul bicchierino ma su questa pasticca che vi è attaccata sopra. Il gioco si controlla come qualsiasi altro mezzo, solo che se fuori tolleranza non hai dei registri per recuperare il gioco, cambi pasticca e basta. E ci vuole molto poco a farlo, con una spesa nemmeno esagerata. Mia supposizione, credo che rispetto alle punterie con vite e dado non è che si usurino meno, ma forse alle volte è il registro che si muove facendo andare fuori tolleranza il gioco, non l'usura.
        Si ho visto come è fatto il sistema con "pasticche" quando ho preso il gioco valvole del mio giessino: penso che avendo sia l'albero a camme che le pasticche un processo di indurimento delle superfici si usurino più lentamente del registro
        LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da scintillone Visualizza il messaggio

          quando ci sono più parti in movimento va da se che ci siano più possibiilità che aumentino i giochi
          stamani ho messo in moto la vecchia...ne ha bisogno
          e comunque il problema è peggio, o pericoloso, quando il gioco diminuisce più che aumenta, cioè se si tirano troppo

          Commenta


          • #35
            Ben trovati a tutti, compagni di quarantena!
            Allora, portata moto alla honda lunedì, ritirata oggi.
            Alla fine la regolazione del gioco valvole la farò (forse) ai 75000 km.
            Di seguito lista lavori fatti e prezzo:

            Km 47700. Tagliando Honda dei 48000 km
            1) Sostituzione Olio Motore
            2) Sostituzione Filtro Olio Motore
            3) Sostituzione candele
            4) Sostituzione filtro aria
            5) Sostituzione liquido di raffreddamento
            6) Sostituzione cavo frizione
            7) Sostituzione pasticche freni anteriori
            8) Sostituzione pasticche freni posteriori
            9) Sostituzione liquido freni anteriore e posteriore
            10) Ingrassaggio e regolazione catena
            11) Pulizia moto

            Euro 480.

            Sarebbe potuta andare peggio.

            Ciao a tutti

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da slowrunner72 Visualizza il messaggio
              Ben trovati a tutti, compagni di quarantena!
              Allora, portata moto alla honda lunedì, ritirata oggi.
              Alla fine la regolazione del gioco valvole la farò (forse) ai 75000 km.
              Di seguito lista lavori fatti e prezzo:

              Km 47700. Tagliando Honda dei 48000 km
              1) Sostituzione Olio Motore
              2) Sostituzione Filtro Olio Motore
              3) Sostituzione candele
              4) Sostituzione filtro aria
              5) Sostituzione liquido di raffreddamento
              6) Sostituzione cavo frizione
              7) Sostituzione pasticche freni anteriori
              8) Sostituzione pasticche freni posteriori
              9) Sostituzione liquido freni anteriore e posteriore
              10) Ingrassaggio e regolazione catena
              11) Pulizia moto

              Euro 480.

              Sarebbe potuta andare peggio.

              Ciao a tutti
              Praticamente nuova .
              Ora non rimane che godersela in santa pace .
              Buona strada .
              I Viaggi di Batty e Vica

              Officially awarded the title BFS n1

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da batty 61 Visualizza il messaggio

                Praticamente nuova .
                Ora non rimane che godersela in santa pace .
                Buona strada .
                Si Batty, dopo questo periodo di fermo obbligato, la voglia di ricominciare a cavalcare la moto è tanta.
                Anche solo fare qualche km per portarla in officina e riprenderla è stato piacevole.
                Devo dire che dopo tutti questi anni, il piacere di andare in moto è rimasto sempre alto.
                Cambia il modo di intendere la moto, ma alla fine è sempre un piacere.
                Vederla lì poi, tutta tirata a lucido e rigenerata è un piacere intimo.
                Questa sosta forzata causa coronavirus, tra le altre cose, mi ha fatto riconsiderare bene anche i 50 km al giorno che mi devo fare dentro Roma per arrivare a lavoro e tornare a casa.

                Buon viaggio a tutti!

                Commenta


                • #38
                  slowrunner72 sinceramente quando ho letto del cambio del liquido refrigerante sono rimasto un po' perplesso perché quello lavora in un circuito chiuso e normalmente viene considerato un fluido "eterno", giusto qualche rabbocco. Allora ho letto il manuale della mia Africa twin del 2016 ed, in effetti, anche li riporta il cambio di fluido ogni 3 anni... detto tra noi: siccome il prossimo tagliando me lo farò da solo, perché tanto la moto non sarà più in garanzia per quando prevedo di farlo, non credo proprio che cambierò il fluido ora non ti resta che sporcare la moto per partecipare al ritrovo gente di bosco e di riviera!
                  LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

                  Commenta


                  • #39
                    non mi sembra una cifra disonesta, no?
                    Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                    è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio
                      non mi sembra una cifra disonesta, no?
                      Direi che sono stati onesti. Come ho già detto prima pensavo che avrei speso di più. Sono tornato in Honda anche se fuori garanzia perché alla fine se vuoi qualità, la casa madre è una garanzia in più. Poi, cosa che ho apprezzato molto, l'hanno strigliata dovere.

                      Commenta

                      Premium ADV

                      Comprimi


                      Sto operando...
                      X