annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sensori di pressione delle ruote

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da cioz05 Visualizza il messaggio
    Il mio unico dubbio è se il sensore influisca sul bilanciamento della ruota. Qualcuno ha provato a far bilanciare la ruota dopo averli montati? Saranno pochi grammi ma influiscono di sicuro

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Quando cambio le gomme le ribilanciano e non ci ho fatto caso!
    Considera che sulla Goldwing ho le valvole "a L" e quindi non centrali ed in asse con il cerchione (magari anche questo sbilancia), ma credo che i vantaggi siano superiori!
    GL 1800 my2012, Royal Enfield Classic 500, GS 1200 ADV 30° anniversario - ex CB900F

    Commenta


    • #17
      con un attrezzino così l'anno scoroso mi sarei riparmiato un bel po' di soldi e grattacapi per carro attrezzi, pernottamento non previsto, riparazione pneumatico che poi comunque è da sostituire perchè non più affidabile... un disastro.
      Però mi pare di capire che per gonfiare il pneumatico devi smontare il tappo/rilevatore agendo anche con la chiave inglese... un po' scomodo per strada. Non esistono interni al cerchione?
      Luca
      Yamaha FJR 1300 ABS 2005 "Diletta"

      Commenta


      • #18
        Da quello che ho visto su internet, con i tappi sensore viene fornita anche una chiave specifica che serve ad allentare/stringere un dado che funge da antifurto dei tappi stessi: almeno sulla carta non sembra un "lavoro" complicato o lungo. Per le moto ho visto solo tappi esterni perché penso siano studiati anche per le camere d'aria. Per le auto ho visto sensori interni che non so se siano adattabili alle moto
        LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

        Commenta


        • #19
          Confermo la chiave per controdado!

          Non ti so dire di altri generi :-(

          Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

          GL 1800 my2012, Royal Enfield Classic 500, GS 1200 ADV 30° anniversario - ex CB900F

          Commenta


          • #20
            Comprato su Amazon il sistema TPMS a 35€ e subito istallato, ho avuto conferma di quello che temevo...una perdita d'aria dalla ruota posteriore: circa 0,1 bar ogni 2 giorni. Preoccupato che fosse la modifica Bartubless a perdere, ho scoperto che per "fortuna" la perdita d'aria era da un piccolo, piccolo foro sul battistrada (scovato grazie alla classica saponata) che evidentemente mi sono procurato durante l'ultimo giro di stagione ad ottobre 2019. Ad ottobre 2018, facendo l'ultimo giro di stagione, mi beccai una bella multa da autovelox... evidentemente l'ultimo giro porta sfiga... comunque meglio un buco nel copertone che una multa. Buco tappato con una stringa, ora monitoro la pressione tramite il TPMS!
            LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

            Commenta


            • #21
              Ottimo, quindi funzionano ;-)

              Una curiosità, siccome devono fare qualche giro le ruote per essere "lette", come ti sei comportato?
              GL 1800 my2012, Royal Enfield Classic 500, GS 1200 ADV 30° anniversario - ex CB900F

              Commenta


              • #22
                Ma in realtà ho visto che i sensori funzionano anche con moto ferma, perché ho fatto alcune prove gonfiando e sgonfiando le ruote ed il display ha sempre segnato le variazioni di pressione. Ho visto che il display dopo un po' si spenge da solo, ma basta muoverlo appena e si riaccende subito: penso sia una funzione di "energy save" per quando si posteggia la moto. L'unica cosa strana è che c'è una differenza di circa 2 gradi centigradi tra ruota anteriore e posteriore, ma è ovvio che a moto ferma questa differenza non è possibile: forse è una piccola statura di uno dei due sensori
                LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

                Commenta


                • #23
                  Da fermo i sensori non misurano. Una volta in moto ci mettono 1 min o due ad aggiornarsi. A moto fredda e ferma la lettura è quella dell'ultimo giro quindi facile che vedi differenza di temperatura tra una ruota e l'altra.
                  - Honda Goldwing 1800, 2013 - 135.000 km -

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Blue Winger Visualizza il messaggio
                    Da fermo i sensori non misurano. Una volta in moto ci mettono 1 min o due ad aggiornarsi. A moto fredda e ferma la lettura è quella dell'ultimo giro quindi facile che vedi differenza di temperatura tra una ruota e l'altra.
                    Ti riferisci solo alla temperatura che si aggiorna solo dopo che le ruote si sono scaldate un po', giusto?
                    LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da mod4ever Visualizza il messaggio

                      Ti riferisci solo alla temperatura che si aggiorna solo dopo che le ruote si sono scaldate un po', giusto?
                      Si. Idem per la pressione
                      - Honda Goldwing 1800, 2013 - 135.000 km -

                      Commenta


                      • #26
                        Però per la pressione ho visto che il mio display si aggiorna anche a moto ferma perché ho visto calare la pressione della ruota posteriore (quella bucata) con moto ferma sul cavalletto centrale nel giro di 3 giorni, dopo che l'avevo gonfiata e controllata con un manometro a mano... Boh, vabbè, alla fine l'importante è che il display segni la pressione giusta
                        LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da mod4ever Visualizza il messaggio
                          Però per la pressione ho visto che il mio display si aggiorna anche a moto ferma perché ho visto calare la pressione della ruota posteriore (quella bucata) con moto ferma sul cavalletto centrale nel giro di 3 giorni, dopo che l'avevo gonfiata e controllata con un manometro a mano... Boh, vabbè, alla fine l'importante è che il display segni la pressione giusta
                          Avrai un modello più aggiornato del mio. Meglio cosi
                          - Honda Goldwing 1800, 2013 - 135.000 km -

                          Commenta


                          • #28
                            Mi è venuta in mente una cosa: in questi giorni non ho mai spento il TPMS... forse è per questo che il display si aggiorna sempre anche a moto ferma. Come detto prima, ho notato che dopo un po' (con moto ferma) il display si spegne, ma basta sfiorarlo che si illumina nuovamente. Dai, ho trovato un bel giocattolo con cui passare il tempo in questi giorni di clausura p.s.: ovviamente le istruzioni non dicono nulla al riguardo...MA PORC...!
                            Ultima modifica di mod4ever; 23-03-20, 05:31.
                            LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

                            Commenta


                            • #29
                              Il mio, che mi sembra molto simile, non si spegne (almeno credo)...va in stand-by e si riattiva ad un piccolo movimento (come il tuo)!
                              Se la moto la uso quotidianamente lo ricarico almeno almeno dopo un paio di mesi...ai sensori ho cambiato la batteria dopo 2 aa
                              GL 1800 my2012, Royal Enfield Classic 500, GS 1200 ADV 30° anniversario - ex CB900F

                              Commenta


                              • #30
                                In effetti neanche io lo lo spengo mai. Va in standby e al minimo movimento si riaccende.
                                - Honda Goldwing 1800, 2013 - 135.000 km -

                                Commenta

                                Premium ADV

                                Comprimi


                                Sto operando...
                                X