annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

KTM 1090 Adventure R

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • KTM 1090 Adventure R

    Sto guardando con cauto interesse una seminuova di questo modello.
    Oggi l’’ho provata per un’’oretta ,
    motore ok, pensavo fosse più scorbutico in basso, sale lineare fino ai 5.000 poi botta di coppia. In terza dai 2.700 non strattona. In alto non ci sono andato. Me lo aspettavo più emozionale.
    ciclistica: mi sono trovato abbastanza bene, non troppo reattiva, ll’AT lla trovo più maneggevole nello stretto ma nel guidato mi sembra meglio la K perché sento meno inerzia , comunque moto con il 21 ottima nel misto. Più veloce a salire che a scendere va guidata un po’ come una motard, busto in avanti.
    abbastanza comoda anche se ha le pedane più alte dell’Africa sia per pilota che passeggero e questo comporta un’’angolazione delle ginocchia più chiuso, ma nulla di preoccupante. Comunque come comodità meglio Honda.
    sella dura ma non l’ho trovata così scandalosa come la descrivono. Attenzione all’’altezza della sella..... 890 cm sono molti, tocco con le punte.
    calore: si sente sotto la sella ma ovviamente non posso capire se così fastidioso come dicono nei mesi più caldi.
    sospensioni mi sembra ok, più tendenti al rigido rispetto all’’At con un’idraulica più sostenuta. Non così schifose come pensavo. Regolabili manualmente sia in idraulica che precarico. Meglio aperte che chiuse.
    protezione aerodinamica con cupolino originale intesistente, si può migliorare (Forse) con un Aftermmarket.
    peccato per le freccie anni 60 su di una moto che nuova era sui 15.000 lo trovò scandaloso.
    freni ok attacco graduale come piace a me.
    cambio: morbido e preciso nulla da riscontrare di negativo.
    Estetica : non mi dispiace, non mi piacciono gli adesivi senza trasparente, sembrano messi lì per caso. Finiture solo discrete.
    cruscotto: riciclato quello dei modello LC esclusa la 1290, metà analogico mega in lcd, molto datato, niente di che.
    non ho mai avuto KTM e non mi ha mai attratto, però questa la sto valutando .....al posto dell’AT che finalmente ha un compratore.
    che ne dite?
    Ultima modifica di Alex72; 01-02-20, 16:22.

  • #2
    Trovi poco emozionale un motore noto per essere piuttosto pepato... forse cerchi un motore scorbutico di principio? Io l'ho provata e dovevo stare calmo con la manetta.
    Giustamente evidenzi carenze di estetica e finitura, spesso è lì che i "giappi" come tu li chiami eccellono e altri toppano.
    Ci sono pregi e difetti dall'una e dall'altra parte, non c'è niente da fare. Si tratta di decidere a cosa dare priorità.
    Visto ciò che scrivi potrebbe piacerti la Multistrada? Magari 1200 non 1260.
    Luca
    Yamaha FJR 1300 ABS 2005 "Diletta"

    Commenta


    • #3
      No più scorbutico no però da come descrivono i motori di KTM mi aspettavo sensazioni diverse. Su certi aspetti anche se non lo conosco bene lo considero un brand un po’ sopravvalutato....

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Alex72 Visualizza il messaggio
        lo considero un brand un po’ sopravvalutato....
        Nei paesi di lingua tedesca, da quando ha deciso di espandersi fuori dalla nicchia dell'offroad, è considerato l'anti-BMW per eccellenza, quindi per accostamento potrebbe avere preso difetti simili...
        Però mi sono reso conto di avere detto una vosa sbagliata, io non avevo provato il 1090 ma il primo 1190, abbastanza un petardo. Forse a te potrebbe piacere quella. Ma ripeto, a quel punto potrebbe entrare nel novero anche la Multi, particolarmente il primo 1200 parecchio esplosivo.
        Se invece vuoi stare sul nuovo, vuoi un motore di carattere ma non per forza 160CV, secondo me la Multi 950 è interessante.
        Luca
        Yamaha FJR 1300 ABS 2005 "Diletta"

        Commenta


        • #5
          io provai la 1050 quando uscì, motore da 95cv, che poi sarebbe stato "stappato" per realizzare la 1090. fu una prova abbastanza breve, la trovi anche sul forum volendo, ricordo un ottimo lavoro delle sospensioni, e una bella maneggevolezza, sicuramente pur se con pochi elementi per giudicare, mi piacque di più della africa twin. ora la trovi molto bene usata, anche a meno di 8000 euro.

          comunque anche per me il consiglio della multi 950 è buonissimo, quantomeno da provare o prendere in considerazione.
          Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
          è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

          Commenta

          Premium ADV

          Comprimi


          Sto operando...
          X