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il Todd-test (abbreviato): Honda Nc750x dct

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  • il Todd-test (abbreviato): Honda Nc750x dct

    ciao a tutti, mi è capitato di provare una honda a un evento organizzato dalla casa stessa, con diverse moto presenti. ho scelto la nc750x perchè per un motivo o un altro mi era sempre sfuggita. il test si è svolto con apripista (io e lui e basta in realtà) su strade completamente tortuose, cosa che quindi mi ha impedito di verificare alcune cose che mi interessano come ad esempio la protezione dall'aria a velocità da trasferimento.

    comunque, cominciamo con la parte statica, la moto ormai è parecchio conosciuta, ora comincia a necessitare di una nuova generazione, per il resto l'estetica non fa gridare al mracolo, ma ha comunque la sua riconoscibilità, e la qualità non è male, tolto forse la zona strumentazione, un pochino plasticosa più del necessario. in sella, posizione molto valida, comandi li dove li vorresti, bella presa sul manubrio, alto e largo al punto giusto. la sella però mi rimane abbastanza dura, impressione confermata in marcia. la moto è dotata di dct come tutte le honda demo (che lo prevedono), parto in S e provo D solo per un piccolo tratto urbano. allora, il cambio immagino necessiti di tempo per farsi conoscere, io comunque è la seconda volta che lo provo, e ancora non sono riuscito a farmelo piacere, tranne quando ti consente di andare a passo d'uomo senza problemi e senza sforzo. per il resto però non sono riuscito a entrarci bene in sintonia, mi pareva che ritardasse la risposta dell'acceleratore, specie quando chiedevo qualcosa in più al motore, e a volte mi teneva una marcia più bassa di quella che avrei voluto, per affrontare una curva. agendo sui manettini la cosa migliora, e la moto si avvicina più al mio stile di guida, ma ancora non ho trovato un motivo valido per preferirlo a un manuale, con frizione morbida.

    parlando delle altre caratteristiche, la maneggevolezza è buona, da brava honda ti da subito tanta confidenza, in positivo mi hanno sorpreso le sospensioni, la forcella in particolare tiene bene in curva senza essere troppo rigida. il mono forse sullo sconnesso da qualche risposta più secca, ma del resto è pur sempre una stradale con cerchi da 17, non una enduro. in compenso non ho apprezzato troppo i freni, per avere decelerazioni importanti spesso ho dovuto accompagnare con l posteriore (che comunque fa bene il suo lavoro), e penso che un secondo disco davanti non mi avrebbe dato fastidio, anzi. altra nota negativa è la leggibilità della strumentazione, che in pieno solo forse risulta non immediata, ma ci si può convivere.

    come detto, niente 4 corsie, e non ho avuto modo di provare a vedere come è la ripresa a marce alte e velocità basse, così come si comporta a velocità simil autostradali. posso dire che vibrazioni non ne ho avvertite, e per il calore dal motore lascio il giudizio a giornate più calde, con percorrenze più urbane.

    ma alla fine, la domanda che spesso si sente: 55cv vanno bene o sono pochi? cosa mi porta a pensare? onestamente non lo so, la moto accelera pure, però come ho detto il dct mi ha molto falsato la sensazione. penso che per darmi un'idea completa, e per sapere se è una moto che potrei acquistare con soddisfazione in futuro, mi ci vorrebbe una prova con il cambio manuale, e magari con qualche strada più mista scorrevole.

    comunque, visto che era un evento libero come partecipazione, direi che va anche bene così.
    Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
    è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

  • #2
    Io ho avuto la 700 manuale, i cavalli erano solo 48 ma la moto andava che era un piacere!
    enzorock!!! moto, panza e rock and roll !!
    ROYAL ENFIELD SCRAM 411, LA MOTO DEFINITIVA
    ​​​​​​

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    • #3
      Caro Todd il DCT è un amico e compagno di viaggio che necessita del tempo e della strada per capirne appieno le sue potenzialità e le sue ( poche) pecche.
      Poi lo si può amare o odiare , ma secondo il mio parere è un cambio automatico di prim'ordine.
      Se in un futuro cambierò modello di moto e il mercato mi affrira' la possibilità di scelta con un modello col DCT non avrei dubbi cosa scegliere.
      Ultima modifica di batty 61; 28-04-19, 05:52.
      I Viaggi di Batty e Vica

      Officially awarded the title BFS n1

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      • #4
        La sella è sostenuta, ma a me non crea problemi nemmeno dopo molte ore. La posizione per la mia corporatura è perfetta. Le sospensioni sono molto basiche e sullo sconnesso secondo me ci sarebbe da migliorare parecchio. I freni frenano, ma c'è un solo disco all'anteriore e forse è stato scelto di puntare di più sulla modularità, per cui occorre tirare sulla leva, anche parecchio.
        Sul DCT ho già detto di tutto e di più, lo adoro nella sua perfezione, mi fa crescere il piacere di guida con la sua rapidità di esecuzione e precisione in manuale, mi rilassa quando lascio che sia lui a gestire il rapporto.
        Il motore spinge ai bassi e ai medi, gli alti sono inesistenti, più che altro per una scelta scellerata di fare attaccare il limitatore a 6500 giri, (dal 2018 a 7400rpm e forse risulta meno castrante). La precoce entrata in funzione del taglio risulta fastidiosa solo quando si chiude la vena e si usa in manuale.
        Anche l'acceleratore ha molta modularità, da cui forse può risultare la sensazione di ritardo di risposta. Anche in D spalancando, la centralina ragiona rapidamente e decide se sia il caso di scalare. Per quanto svelta possa essere non può conoscere le nostre intenzioni e nemmeno vedere la strada. Noi prima di accelerare magari buttiamo giù anche un paio di marce, i giri salgono, la risposta è repentina.
        La moto è molto fresca e anche nelle giornate afose non arriva nulla. Faccio poco testo perchè non soffro il caldo e spesso uso pantaloni in pelle e TCX Infinity che schermano parecchio.
        Il plexi di serie d'estate è sufficiente si va bene anche in autostrada senza turbolenze.
        La cavalleria è scarsa, la moto è ottimizzata per essere usata nei primi 5000 giri, dove si comporta quasi come un 1000/1200, nei trasferimenti autostradali si sta a velocità codice a poco più di 4000 giri.
        Se ne facessero una versione 1000/1200 con una novantina di cv sarebbe la mia moto totale.
        DF3, BFS5

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        • #5
          Per abituarsi al DCT serve usarlo parecchio, solo dopo qualche migliaio di chilometri si entra in completa sintonia e ci si rende conto di quanti lati positivi sia dotato.
          L'erogazione particolarmente concentrata sui regimi bassi e medi si adatta molto bene al mio modo di usare la moto e su quel motore ho valutato che l'automatico sia in grado di farmela godere al meglio.
          I consumi eccellenti in ogni situazione sono un risultato dello sfruttamento ottimale che l'automatico consente, insomma guidando in manuale non riesco a sfruttare il motore in basso nello stesso modo.
          Sono sempre stato tentato di passare alla NCX per via della posizione delle gambe in cui sono costretto su Integra, ma ho valutato che per scegliere al meglio avrei dovuto riprendere l'automatico e allora, sapendo anche che NCX sarà sottoposta a importanti modifiche per il 2020, ho cambiato obiettivo.
          Avevo voglia di una posizione in sella da moto e, nonostante i pregi del DCT, di un cambio e frizione classici.
          Credo non ritornerò più ad un automatico pur avendolo apprezzato a pieno, il prossimo passo sarà abituarmi a un motore di cilindrata medio/bassa, sperando di poter trovare una buona sintonia.
          paolo

          "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

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          • #6
            enzorock serve che ne compri una, manuale, 750, nei prossimi giorni, almeno me la fai provare e vedo le differenze, poi la rivendi

            batty 61 tecnicamente io non lo critico, la cambiata è fulminea e senza perdite di velocità di fatto, però tolto il discorso del traffico ancora non mi ha dato motivi validi per averne uno. anche perchè siamo a 10kg (e passi pure) e mille euro in più, e se quello che ha speso 19 può fare anche 20, tra 7 e 8 (indicativamente) la differenza non è poca. sicuro comunque ci vuole tempo per capirlo bene, io purtroppo dietro all'apripista non mi sono potuto concentrare bene sulla moto come mi piace fare, e su strade che conosco. meglio di niente comunque.

            stac le sospensioni perlomeno la forcella a me è sembrata passabile, metti pure che la mia alla quale sono abituato non sarà freschissima, ma comunque anche nelle curve con strada avvallata verso l'esterno non mi dava la sensazione di caduta. in genere comunque le giapponesi di questa fascia di prezzo è difficile siano accessoriate premium da quel punto di vista.

            paolo2145 paolo, per me se ne dovessero fare una nuova generazione, magari portata sull'800 e qualcosa, una sessantina di cv, e un doppio disco davanti, potrebbe comunque essere un tuo obiettivo possibile. ormai alle indiscrezioni sulle novità 2020 manca poco....
            Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
            è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

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            • #7
              Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio
              .........
              paolo2145 paolo, per me se ne dovessero fare una nuova generazione, magari portata sull'800 e qualcosa, una sessantina di cv, e un doppio disco davanti, potrebbe comunque essere un tuo obiettivo possibile. ormai alle indiscrezioni sulle novità 2020 manca poco....
              Giusto, si vedrà.
              Certo è più facile adeguarsi a una 800 provenendo da una 500 che l'opposto.
              Ma sono ottimista riguardo la mia nuova esperienza, spero di avere novità in settimana.
              Sto pensando di portarla in Lapponia per lo "sverginamento", se solo mi arriva il carrello nuovo in tempo.
              paolo

              "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

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              • #8
                Per me in un giro di 2-300 Km si entra in piena sintonia col DCT, nonostante il peso ed il costo in più non avrei alcun dubbio nel riprenderlo.
                Io comunque non ho sentito alcuna indiscrezione su una probabile nuova NC nel 2020. Ne sarei felice soprattutto se ci fosse un incremento di cilindrata. Conoscendo Honda e le sue politiche commerciali è più probabile, che non cambi nulla e che nel momento in cui il modello non avrà più futuro venga cessata la produzione.
                ...quanti anni ci sono voluti per avere una nuova A.T.?
                ...da quanti anni si chiede una nuova Transalp?
                ...perchè non arriva una nuova Pan European?
                DF3, BFS5

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                • #9
                  Il concessionario di BO mi ha sconsigliato la scelta di NC circa due mesi fa dicendo che verrà modificata, contro il suo stesso interesse, perché quel giorno ero deciso a fare l'acquisto. Poi ho scelto Lodi, dove ho avuto una valutazione di Integra per la CBX superiore di un migliaio di euro, troppo per non approfittarne.
                  paolo

                  "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio
                    Il concessionario di BO mi ha sconsigliato la scelta di NC circa due mesi fa dicendo che verrà modificata, contro il suo stesso interesse, perché quel giorno ero deciso a fare l'acquisto. Poi ho scelto Lodi, dove ho avuto una valutazione di Integra per la CBX superiore di un migliaio di euro, troppo per non approfittarne.
                    Quel concessionario si è dato la zappa sui piedi due volte.
                    Solo Honda sa cosa accadrà, i concessionari ne sanno quanto noi.
                    DF3, BFS5

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                    • #11
                      Confesso di aver provato più di una volta, ma solo brevemente, il DCT che monta la moto di mio figlio perchè mi fa troppo incaxxare. Secondo me può andar bene in città o per girellare rilassatissimi,.fuori meglio usare le palette ma a quel punto preferisco la frizione ed il cambio tradizionale (che sia un fatto anagrafico?). Dirò di più, quindi salirò serenamente al patibolo: preferisco il variatore.......

                      Quanto alla Ncx, se montassero il motore dell'AT (come si vocifera) e la rendessero più comoda e protettiva potrebbe, finalmente, essere considerata una moto da Gran Turismo appetibile.

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                      • #12
                        Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio

                        Ma sono ottimista riguardo la mia nuova esperienza, spero di avere novità in settimana.
                        .
                        avevano anche la moto come la tua 500x in prova, ma era tutta infangata, a quanto ho capito avevano due percorsi, uno su strada e uno off, tieni presente che l'evento era un raduno ufficiale delle africa twin, e che honda partecipava con un motor home piuttosto assortito (cb650, cb1000, cb500f, cb500x, svariate africa, nc750x, xadv, cbr650r). io ero fortemente indeciso con la cbr650r, ma la posizione in sella mi ha fatto desistere, e il motore lo posso provare quando voglio sulla naked.

                        Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio
                        Io comunque non ho sentito alcuna indiscrezione su una probabile nuova NC nel 2020. Ne sarei felice soprattutto se ci fosse un incremento di cilindrata. Conoscendo Honda e le sue politiche commerciali è più probabile, che non cambi nulla e che nel momento in cui il modello non avrà più futuro venga cessata la produzione.
                        è una moto di buon successo, buonissimo a periodi, non credo che la abbandonino. a oggi di novità non ne ho sentite nemmeno io, ma se già qualcuno ipotizzava novità per il salone eicma scorso, credo che con l'arrivo dell'euro 5 qualcosa dovranno fare.
                        io spero anche in altri tipi di novità, certo honda fa abbastanza piangere da quel punto di vista, con una marea di modelli che proprio non ci sono oppure lasciati li a morire senza aggiornamenti, vedi la gamma v4.


                        Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio

                        Quel concessionario si è dato la zappa sui piedi due volte.
                        Solo Honda sa cosa accadrà, i concessionari ne sanno quanto noi.
                        vero, non sanno mai un tubo, anzi, forse siamo più informati noi alle volte. per esempio sappiamo che l'africa twin verrà maggiorata sul 1080, sempre discorso euro5.

                        e poi comprare un fine serie può essere una scelta valida, se accompagnato con un certo sconto. il conce che paolo ha scartato magari aveva più margine altrove, e meno voglia di vendergli la moto che voleva.

                        Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio
                        Secondo me può andar bene in città o per girellare rilassatissimi,.fuori meglio usare le palette ma a quel punto preferisco la frizione ed il cambio tradizionale (che sia un fatto anagrafico?). Dirò di più, quindi salirò serenamente al patibolo: preferisco il variatore.......
                        non disperare, prima dell'esecuzione della condanna puoi sempre pregare che arrivi zivas a salvarti, in sella al suo cavallo con cambio rigorosamente manuale
                        Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                        è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

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                        • #13
                          Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio
                          Confesso di aver provato più di una volta, ma solo brevemente, il DCT che monta la moto di mio figlio perchè mi fa troppo incaxxare. Secondo me può andar bene in città o per girellare rilassatissimi,.fuori meglio usare le palette ma a quel punto preferisco la frizione ed il cambio tradizionale (che sia un fatto anagrafico?). Dirò di più, quindi salirò serenamente al patibolo: preferisco il variatore.......

                          Quanto alla Ncx, se montassero il motore dell'AT (come si vocifera) e la rendessero più comoda e protettiva potrebbe, finalmente, essere considerata una moto da Gran Turismo appetibile.
                          In città un variatore funziona molto meglio di un DCT.
                          L'extraurbano è il vero habitat del DCT, un pilota istruttore con alle spalle diversi raid africani non ha avuto dubbi nel prendere l'A.T. col DCT.

                          Todd
                          Anche l'A.T. 1080 sono solo chiacchiere, ma almeno l'ha scritto anche qualche rivista.
                          DF3, BFS5

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                          • #14
                            Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio
                            non disperare, prima dell'esecuzione della condanna puoi sempre pregare che arrivi zivas a salvarti, in sella al suo cavallo con cambio rigorosamente manuale
                            Se si presentasse al salvataggio in sella ad uno dei suoi catorci, la vedrei male..
                            Se, invece, arrivasse con un assegno Zivasfin la cosa si farebbe interessante.....(Dai Gabiele, si scherza!!)

                            Tu, però, Riccardo avresti dovuto provare almeno la CB1000 (ed anche l'XAdv). Altrimenti, che consigli mi potresti dare?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio


                              Tu, però, Riccardo avresti dovuto provare almeno la CB1000 (ed anche l'XAdv). Altrimenti, che consigli mi potresti dare?
                              cb1000 la provai con più calma l'anno scorso, se vuoi ti ritrovo il link alla prova xadv onestamente non mi ha mai attirato, anche se sono convinto che sia pure divertente da guidare. ahimè non avevano niente con il v4, sennò ti consigliavo il crossrunner, ma tanto troveresti un motivo di bocciatura e te tutto sommato potresti pure essere adatto a un Crosstourer 1200, se non sbaglio hai sempre detto che non guardi eccessivamente al peso, no?
                              Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                              è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

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