ciao a tutti, mi è capitato di provare una honda a un evento organizzato dalla casa stessa, con diverse moto presenti. ho scelto la nc750x perchè per un motivo o un altro mi era sempre sfuggita. il test si è svolto con apripista (io e lui e basta in realtà) su strade completamente tortuose, cosa che quindi mi ha impedito di verificare alcune cose che mi interessano come ad esempio la protezione dall'aria a velocità da trasferimento.
comunque, cominciamo con la parte statica, la moto ormai è parecchio conosciuta, ora comincia a necessitare di una nuova generazione, per il resto l'estetica non fa gridare al mracolo, ma ha comunque la sua riconoscibilità, e la qualità non è male, tolto forse la zona strumentazione, un pochino plasticosa più del necessario. in sella, posizione molto valida, comandi li dove li vorresti, bella presa sul manubrio, alto e largo al punto giusto. la sella però mi rimane abbastanza dura, impressione confermata in marcia. la moto è dotata di dct come tutte le honda demo (che lo prevedono), parto in S e provo D solo per un piccolo tratto urbano. allora, il cambio immagino necessiti di tempo per farsi conoscere, io comunque è la seconda volta che lo provo, e ancora non sono riuscito a farmelo piacere, tranne quando ti consente di andare a passo d'uomo senza problemi e senza sforzo. per il resto però non sono riuscito a entrarci bene in sintonia, mi pareva che ritardasse la risposta dell'acceleratore, specie quando chiedevo qualcosa in più al motore, e a volte mi teneva una marcia più bassa di quella che avrei voluto, per affrontare una curva. agendo sui manettini la cosa migliora, e la moto si avvicina più al mio stile di guida, ma ancora non ho trovato un motivo valido per preferirlo a un manuale, con frizione morbida.
parlando delle altre caratteristiche, la maneggevolezza è buona, da brava honda ti da subito tanta confidenza, in positivo mi hanno sorpreso le sospensioni, la forcella in particolare tiene bene in curva senza essere troppo rigida. il mono forse sullo sconnesso da qualche risposta più secca, ma del resto è pur sempre una stradale con cerchi da 17, non una enduro. in compenso non ho apprezzato troppo i freni, per avere decelerazioni importanti spesso ho dovuto accompagnare con l posteriore (che comunque fa bene il suo lavoro), e penso che un secondo disco davanti non mi avrebbe dato fastidio, anzi. altra nota negativa è la leggibilità della strumentazione, che in pieno solo forse risulta non immediata, ma ci si può convivere.
come detto, niente 4 corsie, e non ho avuto modo di provare a vedere come è la ripresa a marce alte e velocità basse, così come si comporta a velocità simil autostradali. posso dire che vibrazioni non ne ho avvertite, e per il calore dal motore lascio il giudizio a giornate più calde, con percorrenze più urbane.
ma alla fine, la domanda che spesso si sente: 55cv vanno bene o sono pochi? cosa mi porta a pensare? onestamente non lo so, la moto accelera pure, però come ho detto il dct mi ha molto falsato la sensazione. penso che per darmi un'idea completa, e per sapere se è una moto che potrei acquistare con soddisfazione in futuro, mi ci vorrebbe una prova con il cambio manuale, e magari con qualche strada più mista scorrevole.
comunque, visto che era un evento libero come partecipazione, direi che va anche bene così.
comunque, cominciamo con la parte statica, la moto ormai è parecchio conosciuta, ora comincia a necessitare di una nuova generazione, per il resto l'estetica non fa gridare al mracolo, ma ha comunque la sua riconoscibilità, e la qualità non è male, tolto forse la zona strumentazione, un pochino plasticosa più del necessario. in sella, posizione molto valida, comandi li dove li vorresti, bella presa sul manubrio, alto e largo al punto giusto. la sella però mi rimane abbastanza dura, impressione confermata in marcia. la moto è dotata di dct come tutte le honda demo (che lo prevedono), parto in S e provo D solo per un piccolo tratto urbano. allora, il cambio immagino necessiti di tempo per farsi conoscere, io comunque è la seconda volta che lo provo, e ancora non sono riuscito a farmelo piacere, tranne quando ti consente di andare a passo d'uomo senza problemi e senza sforzo. per il resto però non sono riuscito a entrarci bene in sintonia, mi pareva che ritardasse la risposta dell'acceleratore, specie quando chiedevo qualcosa in più al motore, e a volte mi teneva una marcia più bassa di quella che avrei voluto, per affrontare una curva. agendo sui manettini la cosa migliora, e la moto si avvicina più al mio stile di guida, ma ancora non ho trovato un motivo valido per preferirlo a un manuale, con frizione morbida.
parlando delle altre caratteristiche, la maneggevolezza è buona, da brava honda ti da subito tanta confidenza, in positivo mi hanno sorpreso le sospensioni, la forcella in particolare tiene bene in curva senza essere troppo rigida. il mono forse sullo sconnesso da qualche risposta più secca, ma del resto è pur sempre una stradale con cerchi da 17, non una enduro. in compenso non ho apprezzato troppo i freni, per avere decelerazioni importanti spesso ho dovuto accompagnare con l posteriore (che comunque fa bene il suo lavoro), e penso che un secondo disco davanti non mi avrebbe dato fastidio, anzi. altra nota negativa è la leggibilità della strumentazione, che in pieno solo forse risulta non immediata, ma ci si può convivere.
come detto, niente 4 corsie, e non ho avuto modo di provare a vedere come è la ripresa a marce alte e velocità basse, così come si comporta a velocità simil autostradali. posso dire che vibrazioni non ne ho avvertite, e per il calore dal motore lascio il giudizio a giornate più calde, con percorrenze più urbane.
ma alla fine, la domanda che spesso si sente: 55cv vanno bene o sono pochi? cosa mi porta a pensare? onestamente non lo so, la moto accelera pure, però come ho detto il dct mi ha molto falsato la sensazione. penso che per darmi un'idea completa, e per sapere se è una moto che potrei acquistare con soddisfazione in futuro, mi ci vorrebbe una prova con il cambio manuale, e magari con qualche strada più mista scorrevole.
comunque, visto che era un evento libero come partecipazione, direi che va anche bene così.
Commenta