annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Motoporkata 12 e 13 novembre Polesine Parmense

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Un piccolo tocco di classe per essere in perfetto stile per la Motoporkata!

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

Commenta

Come ogni ritrovo che si rispetti, anche questo ha il suo adesivo commemorativo!

Commenta

Ricordo a chi volesse partecipare, siamo già una dozzina , di farmelo sapere entro il 7 novembre!

Commenta

E così, dopo lunga e travagliata gestazione durata ben due mesi e rotti, anche la prima Motoporkata nelle Terre Verdiane organizzata dal vulcanico Fabio mod4ever si è svolta in un weekend che ci ha regalato temperature miti e anche un po’ di sole, radunando chi ha potuto partecipare per l’uno, l’altro o entrambi i giorni per un tour a velocità di passeggio dove non contavano i chilometri percorsi ma i momenti di aggregazione sia culturale che enogastronomica, tutto secondo programma definitivo. E che assortimento di personaggi: ci siamo avvicendati in una ventina tra membri del forum della rivista Mototurismo, del forum MototurismoChePassione, dei Marinai Motociclisti (con presenza di ben due Ammiragli: Roberto presidente del club e Andrea comandante di nave “Amerigo Vespucci” nel 2006), il vespista viaggiatore Fabio Cofferati e la toccata e fuga, domenica, dei CC (appiedati però). Da segnalare anche “coloro che son venuti da Lontano”: Pietro da Ortona (CH) e Renato Renis 54 da Lugano (CH anche lui, ma non è Chieti)
          AL9nZEUnkOezxrFTaCZxgUUj45IjvKrEKEkw6DYAmx_mKj3waNQvELCHNgw72STL14MZ_JYr09_65ajYAKdnSoehyOdUJXEy00x46AWpHX-fw0fkcP0U5O3cxbT76hWrEI4adxZ9pYW_MLyksWVxznD2pM-peA=w825-h757-no?authuser=0.jpg

Punto d’incontro di sabato e prima tappa del tour è stato il Labirinto della Masone, geniale creazione dell’Editore Franco Maria Ricci che, come un novello mecenate rinascimentale, ha reso fruibile la sua ricca collezione di dipinti, sculture e pubblicazioni all’interno di un’architettura quasi metafisica che deve essere conquistata lungo un meditativo cammino tra cortine di bambù (tranquilli, l’uscita invece è rapidissima).
          AL9nZEVGVCm7SedNQm2n-oG-eFHbQRDso0CuKiUjEDPFCMFqqii6-EqtyHa9MU2UyZ5kg1j_5oe_BjU7dX26qahsWG2AzwvMctSsyRo93nQNIT5VpCQ-8QwlFP70vtF7KsajRjpGLNWJkSpwI0c2RerLhe1tlw=w1240-h498-no?authuser=0.jpg

A seguire ci siamo spostati al ristorante “La Culatelleria” del Salumificio Rossi che, oltre ai rinomati salumi tipici della zona, offre un suo prodotto registrato, la Culaccia: qui abbiamo ampiamente apprezzato l’offerta di salumi e formaggi saldando la socializzazione iniziata al Labirinto.

Il tour pomeridiano ci ha visti fare tappa presso le rocche di Fontanellato e di Soragna, la casa natale di Giuseppe Verdi accanto alla quale sorge anche casa museo Guareschi (ma il Giovannino autore dei romanzi di Don Camillo non nacque lì) per raggiungere all’imbrunire la cantina Bergamaschi per una degustazione di vini.

AL9nZEVW-7ps7hq61bgmkBfDMoBcRcoFOgdEnRSIRXSRChJlPnDLw4xepETSe9g6hXDzM2_bvv_0-YcmK4g7ZZ5CvHRxccuxyi7QE8-Cl25sK9MetlapEltsnxs5w2bE0l4hTBq5HF-oD5LYAWFEaNdGurWSxg=w1240-h615-no?authuser=0.jpg

Ci siamo poi ritrovati alle 20 presso l’Osteria Vecchio Mulino per un’ottima cena conviviale dove il nostro Comandante ha omaggiato le signore presenti di un omaggio e a sua volta ha ricevuto un cartaceo attestato di merito, se andiamo avanti così non gli basterà la parete del box per appenderli tutti.

La mattina della domenica: levataccia! Appuntamento alle 8.40 (sì, alle zero-otto-quattro-zero ora dell’Europa centrale) al caseificio “Il Trionfo” dove abbiamo assistito alle fasi di produzione del Parmigiano Reggiano: l’arrivo del latte fresco, la “semina” dei lieviti e la “rottura” della cagliata, la fase di riscaldamento, l’estrazione della massa caseosa dal siero e la collocazione nelle forme provvisorie per la formatura della durata di alcuni giorni per poi passare alle vasche di salamoia dove le forme ricompattate dapprima in forme di legno e poi d’acciaio (con impressione tramite fasce marchianti della caratteristica iscrizione a puntini che riporta anche i dati di tracciatura della singola forma) vengono immerse per almeno dodici mesi prima di essere collocate nel magazzino di stagionatura, il tutto esposto con competenza e dovizia di particolari anche sul rispetto del disciplinare e sulla selezione e contrassegno delle forme tra prima scelta (marchiate a fuoco), mezzane (rigate) e scarti anche se edibili (marchiatura completamente asportata). Ovviamente al termine abbiamo potuto degustare il formaggio e io ho potuto rivedere dopo quasi vent’anni Giorgio “Nonno”, non ci vedevamo dal tour a Deauville (F) in Honda Deauville del 2003.

AL9nZEXsVtaOXNzUN5n9h7sJ4XmhSlKVu6VuHwlGJZEGkJuZDt3altlN7MAVvqJeoD2XRfcehkY8Gg1DDyfMYAHdpu3JJKYkOrvayWWOmqFMucOhTDvK--DmWUepK98AYSh5kGi4c2Fe3050fU4SaLFatXD4Hw=w529-h757-no?authuser=0.jpg

Il tour del mattino ci ha visti transitare per la Rocca dei Rossi di Roccabianca (e non è una filastRocca) dove eccezionalmente ci è stato aperto il cortile interno benché non fosse orario di visita, quindi abbiamo fatto un salto in riva al Po per ammirare il grande fiume (dal livello abbastanza basso però) e finalmente raggiunto il borgo di Polesine Parmense dove ahinoi non abbiamo goduto della gastronomia locale perché le code per entrare nei tendoni allestiti erano molto nutrite; peggio, coloro che sono rimasti perché non trattenuti da altri impegni hanno rimediato un triste pranzo presso un più che triste Circolo locale gestito da un personaggio dall’aspetto poco raccomandabile vestito in giacca gessata ma tutto sommato questo è stato l’unico evento negativo indipendente dalla volontà di chiunque in un weekend gradevolissimo dove abbiamo gettato le basi per nuove amicizie e nuovi giri in compagnia grazie a Fabio che ha applicato alla lettera il motto dei Marinai Motociclisti: “Nihil difficile volenti” ovvero “Niente è difficile per i volenterosi”.

Tutte le foto QUI

se qualcuno vuole aggiungerne, mi comunichi il suo account Google

PS: cari gestori del forum... ma invece che semplificare l'inserimento delle foto, con l'ultima versione l'avete complicato!!!
          File allegati
          Ultima modifica di IL_BianConiglio; 15-11-22, 11:47.
          IL_BianConiglio
          Cavaliere dell'Ordine dell'Orologio Indietro e BFS per investitura del SdR
          su destriero d'acciaio
          Carpe Diem
          - (Antonio su BMW K1100LT my1992)

Commenta

Tutte le foto QUI

RIPETO: cari gestori del forum... ma invece che semplificare l'inserimento delle foto, con l'ultima versione l'avete complicato!!! Basta, d'ora in poi qui caricherò solo testo e link a un album esterno, perlomeno finchè non mi stancherò di entrare, ed entro solo per la presenza di amici: è mia opinione che prima o poi ce ne andremo tutti perchè la fedeltà che abbiamo dimostrato a questa piattaforma non è assolutamente ricambiata da fattivi sforzi volti a rendere il forum pienamente fruibile rispetto ad altre piattaforme,e non parlo di social network.
            IL_BianConiglio
            Cavaliere dell'Ordine dell'Orologio Indietro e BFS per investitura del SdR
            su destriero d'acciaio
            Carpe Diem
            - (Antonio su BMW K1100LT my1992)

Commenta

Mitico IL_Bianconiglio : racconto stupendo e foto altrettanto belle!
              Che dire: è stato un weekend intenso e denso di emozioni. Non è stato facile organizzarlo a causa di alcuni imprevisti, tanto che ad un certo punto stavo per mandare all'aria tutto quanto, ma poi mi sono detto "no, vado avanti, perché VINCERÀ CHI VORRÀ VINCERE" come recitava il motto di Nave Perseo, su cui sono stato imbarcato. Ed alla fine la vittoria è arrivata sottoforma di un bel gruppo variegato ma subito ben affiatato che mi ha abbondantemente ripagato degli sforzi organizzativi e le notti insonni passate a rimuginare sul motoritrovo. Grazie, grazie di cuore a tutti i partecipanti!
              E poi per una volta sono riuscito a far partecipare ad un motoritrovo anche mia moglie Silvia.

P.s.: aggiungo un piccolo dettaglio che IL_Bianconiglio si è dimenticato di citare, ovvero la premiazione di Renis54 per "straniero partecipante alla Motoporkata"!

Commenta

Straniero abusivo! Sembra sfizzero ma è orgogliosamente italiano....

Commenta

Originariamente inviato da IL_BianConiglio Visualizza il messaggio
                  Tutte le foto QUI

RIPETO: cari gestori del forum... ma invece che semplificare l'inserimento delle foto, con l'ultima versione l'avete complicato!!! Basta, d'ora in poi qui caricherò solo testo e link a un album esterno, perlomeno finchè non mi stancherò di entrare, ed entro solo per la presenza di amici: è mia opinione che prima o poi ce ne andremo tutti perchè la fedeltà che abbiamo dimostrato a questa piattaforma non è assolutamente ricambiata da fattivi sforzi volti a rendere il forum pienamente fruibile rispetto ad altre piattaforme,e non parlo di social network.
                  Sante parole...
                  I Viaggi di Batty e Vica

Officially awarded the title BFS n1

Commenta

Complimenti a tutti i partecipanti.
                    I Viaggi di Batty e Vica

Officially awarded the title BFS n1

Commenta

Grazie batty 61
                      Saudade insomma, Renis 54è come quel noto marchio di cioccolato: italianissimo, ma sembra sfizzero!

Commenta

Originariamente inviato da mod4ever Visualizza il messaggio
                        Grazie batty 61
                        Saudade insomma, Renis 54è come quel noto marchio di cioccolato: italianissimo, ma sembra sfizzero!
                        Infatti il soprannome che gli ho affibbiato è "Sig. Novi"....

Commenta

Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio

Infatti il soprannome che gli ho affibbiato è "Sig. Novi"....
                          ​​​​​

Commenta

Premium ADV

Comprimi

Sto operando...
                          X