If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
.... ravioli al tocco e una bottiglia di quello buono....
Sbaglio o per voi liguri il tocco è il sugo?
E a 'ste panse veue cose ghe daià
cose da beive, cose da mangiä
frittûa de pigneu giancu de Purtufin
çervelle de bae 'nt'u meximu vin
lasagne da fiddià ai quattru tucchi
paciûgu in aegruduse de lévre de cuppi
Naturalmente...Fabrizio De Andrè, Creuza de ma
Gabriele da Gubbio
Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981
Allora mi provochi...definire il tocco un sugo è una bestemmia.Nell'attesa snervante che si sciolga il nodo dell'8 beccati questa... Mmmm...vi starete chiedendo cosa sia questo "tuccu" vero?Semplicissimo...è un sugo di carne per la pasta, la cui preparazione tradizionalmente antica ne fa un qualcosa di speciale e prezioso. Ha bisogno di cotture lunghe ed è il simbolo della pazienza e dell’amore per la cucina. Per questo col Tocco un tempo si condivano solo i ravioli fatti in casa con ore e ore di lavoro, perché il Tocco, come un bambino, ha bisogno di ore e ore di cure e coccole.
Discorsi romantici e un po’ malinconici, che riportano a quelle vecchie cucine con la stufa economica a legna, con le pentole dal fondo lungo fatte apposta per incastrarsi nel buco del fornello…Il tocco cuoceva per ore nelle casseruole di rame o coccio, vegliato come un neonato dalle massaie (e ciascuna aveva la sua ricetta, che era l’unica e vera) affinché non attaccasse, non bruciasse, non soffrisse.
Lo so che oggi andiamo tutti di fretta, ma se avrete un pomeriggio in cui proprio non saprete cosa fare, provate: ne vale davvero la pena.
"u tuccu"
Mmmm...vi starete chiedendo cosa Ingredienti
1 pezzo di carne da circa kg 1,54
olio d'oliva
sedano
1 carota
1 grossa cipolla
un tubetto di concentrato di pomodoro
1 bicchiere di vino bianco
Preparazione: Qui veramente nasce il problema...ogni famiglia ha la sua ricetta che si tramanda di generazione in generazione.E ogni famiglia è convinta di essere depositaria di quella originale.
Va bè, io vi "tramando" quella che un'anziana signora genovese mi confidò durante un cena.Vedrete la semplicità.In una casseruola possibilmente di coccio mettete l'olio e fate rosolare la grossa cipolla e la carota, entrambe intere.Aggiungete il pezzo di carne e fatelo rosolare.Bagnate con il vino e fatelo evaporare.
A questo punto dovete fare un'atto di fede e sommergere completamente la carne di acqua ( si ,avete letto giusto...acqua) calda, aggiungere l'intero contenuto di un tubetto di concentrato di pomodoro e...armatevi di pazienza.La cottura può variare dalle 4 alle 6 ore.Casseruola coperta, fuoco bassissimo mescolando di tanto in tanto in modo che la carne lentamente trasferisca tutto il suo umore e "sentimento" alla salsa.
Alla fine,quando il sugo si sarà ben ritirato, dovrete ottenere una salsa color ambra, e l'odore magico si sarà sparso per tutta la vostra casa.Dimenticavo...il pezzo di carne usatelo come secondo piatto con contorno di purè di patate
Bè vedi... ...a me i tortellini in brodo mi fanno impazzire, ovviamente preparati con tutti gli onori del caso... anche il lesso che ne deriva, se ben condito con olio, sale, pepe e (secondo me) una spruzzatina di aceto insieme ad un ottimo purè di patate... non è affatto male... !
Ahò... ...ma che è la succursale de' "La Prova del Cuoco"... ? Ma dove casso siamo arrivati... !
E prima dell'antipasto non prendiamo neanche un aperitivo ... io sono astemio e quindi un Campari con abbondante Prosecco va benissimo, specie se servito con qualche "stuzzichino"
Al San Gaspare ci facciamo tagliare dei quartini di pizza appena tolta dalla pietra, una spalmatina di crema di olive e tartufi e ci siamo... ...io però, un Aperol Spritz, sono astemio anch' io... !
Anche una passatina di Coda alla Vaccinara (passando ai secondi piatti) non andrebbe male... se Luciano porta un paio (facciamo 3) pagnotte di Genzano... una bella "scarpettina" finale e ci siamo... !
Ora passiamo ai contorni... :huh: ...ahò, la fate finita o devo strangolare mia moglie questa sera... ?
Bè vedi... ...a me i tortellini in brodo mi fanno impazzire, ovviamente preparati con tutti gli onori del caso... anche il lesso che ne deriva, se ben condito con olio, sale, pepe e (secondo me) una spruzzatina di aceto insieme ad un ottimo purè di patate... non è affatto male... !
Ahò... ...ma che è la succursale de' "La Prova del Cuoco"... ? Ma dove casso siamo arrivati... !
ma tu guarda quante cose ci accomunano....io adoro il lesso e i tortellini anzi i cappelletti in brodo.Se capìti dalle mie parti ti porto da Vigion alle Ghiare di Corniglio(pr) il tempio di queste cose....con un paio di bottiglie di lambrusco di quello vero....
ps ma quanto bisogna allungare questo brodo prima che Gabri annunci l'evento?
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta