annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Capo Nord 2024

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Capo Nord 2024

Con un anno di ritardo e un passeggero in più ( la previsione , era in solitaria, poi si è aggregata la moglie) il 4 mattina ( verso le 4) siamo partiti per la meta, in tenda e una honda ST 1100 Paneuropean del 1992.
    Che dire, i primi 5 giorni sono andati bene, abbiamo preso l'acqua per 5 minuti, siamo passati dai ponti della Danimarca, abbiamo pernottato a 70 km dalla meta, e alle 1,30 c'erano 14 gradi circa, ritornati dalla Norvegia, preso il traghetto a Larvik e sbarcati la notte in Danimarca, poi sono cominciati i guai, autostrada chiusa senza indicazioni valide di dove poter riprenderla il navigatore che impazziva ogni 3x2 , guidato tutta la notte, e dopo 36 ore in piedi mi sono arreso ed ho trovato un camping in germania ( posso dire che era una tenuta, mangiato e bevuto alla grande e alle 21 a nanna.
    Il 16 sera eravamo a casa, unici rimpianti, non essere andati a Bergen, e non avel fatto la valle dei Troll per chiusura strada causa frane, piccola delusione la atlantic road, la speravo più lunga.
    Alcune note, i ponti costano 20+30 euro e una volta bastano, per il ritorno meglio il traghetto a 109 euro 2 passeggeri + moto, la benzina + cara l'ho pagata in Finlandia, ed in autostrada in germania 2.20 al litro, ma perchè non avevo voglia di uscire e cercare un distributore di paese, abbiamo dormito 6 giorni nelle Hitte causa brutto tempo , in Norvegia e la spesa è stata dalle 35 alle 50, bagni e doccie in comune e liberi, la benzina in Svezia e Norvegia è circa come quella italiana ( come costo), le moto davanti al globo ci andranna ancora per poco, hanno stretto i passaggi delle pietre, fatto nuove bariere di legno per delimitare i parcheggi, noi siamo passati in un modo un pò "casuale", occhio alle renne sono come i tedeschi in autostrada, quando decidono di spostarsi , si spostano, il tedesco, però, mette la freccia, ma se tu stai arrivando, lui si sposta comunque, e tu freni
    La moto è andata bene, gli ultimi 2500km si è rotto lingranaggio di rinvio del contachilometri, e mi mancano all'appello, non avendo fatto le ultime 2 mete, penso che tra qualche anno ci ritornerò, ma da solo, non chiedete foto, già il web ne è pieno, grazie

Ben rientrati.
    Ti confermo che in solitaria è il modo giusto di affrontare questo bellissimo viaggio.
    Ho raggiunto CapoNord in moto 19 volte negli ultimi 40 anni, le volte che l'ho fatto da solo sono state le più appaganti.
    L'ultima volta nel 21, poi un grosso tagliando (a me, non alla moto) mi ha fermato.
    Ma sono già pronto per fine maggio 2025.

https://sc021g1.blogspot.com
    paolo

"Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

Commenta

Solitario

Complimenti per la meta raggiunta , gli imprevisti fanno parte del viaggio, l'importante che tutto si sia risolto positivamente.
      Atlantic Road dopo averla percorsa dissi che è una strada sopravvalutata e crea troppe aspettative .
      In Norvegia ci sono strade molto più belle .
      I Viaggi di Batty e Vica

Officially awarded the title BFS n1

Commenta

Ma solo io ho trovato la benzina a 2,60 in Norvegia zona Lofoten ? In Finlandia costava meno anche della Svezia...le esperienze coi prezzi evidentemente cambiano...

Commenta

Originariamente inviato da snaporaz basic Visualizza il messaggio
          Ma solo io ho trovato la benzina a 2,60 in Norvegia zona Lofoten ? In Finlandia costava meno anche della Svezia...le esperienze coi prezzi evidentemente cambiano...
          La media in Norvegia oscillava dai 1,87 ai 2,12 euro pari a 22.''---2520 ho la foto dei litri e corone spese, mentre per la Svesia sei intorno a 1,60 in Finlandia non ho foto ma mi sembrava fosse oltre i 2 euro

Commenta

Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio
            Ben rientrati.
            Ti confermo che in solitaria è il modo giusto di affrontare questo bellissimo viaggio.
            Ho raggiunto CapoNord in moto 19 volte negli ultimi 40 anni, le volte che l'ho fatto da solo sono state le più appaganti.
            L'ultima volta nel 21, poi un grosso tagliando (a me, non alla moto) mi ha fermato.
            Ma sono già pronto per fine maggio 2025.

https://sc021g1.blogspot.com
            Avevamo passato un brutto Agosto 2023 per cui non volevo lasciare sola la moglie, ho buttato lì se voleva venire, e mi ha detto di sì ( premessa , io facevo ghiacciai e bivacchi invernali, lei mai dormito in tenda, materassino e sacco a pelo , con colazioni e cene con fornelletto e liofilizzati, però x 6 notti abbiamo dormito nelle piccole hitte)
            Ma prima gli ho fatto un training in zona di come si vive alla zingara.

Commenta

Originariamente inviato da Solitario Visualizza il messaggio

La media in Norvegia oscillava dai 1,87 ai 2,12 euro pari a 22.''---2520 ho la foto dei litri e corone spese, mentre per la Svesia sei intorno a 1,60 in Finlandia non ho foto ma mi sembrava fosse oltre i 2 euro
              Vero...ho guardato i prezzi e sono "crollati" rispetto a 2 anni fa quando la benzina era anche a 2,80 in Norvegia causa scoppio guerra Ucraina...a volte il periodo non è quello economicamente giusto, succede...mi consolo che fu sempre caldo e bel tempo tranne solo un paio di giorni ...

Commenta

Se viola il regolamento cancellatelo, grazie
                Un breve filmato del viaggio

https://www.youtube.com/watch?v=wrFj...8gMjAyNA%3D%3D

Commenta

Sembra che non gradiscano più che si vada a fotografare la moto sotto al globo. Ho letto che ad un tizio, due poliziotti in borghese gli han fatto l'equivalente di 1800€ di multa.

DF3, BFS5

Commenta

Bello.
                    paolo

Commenta

Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio
                      Sembra che non gradiscano più che si vada a fotografare la moto sotto al globo. Ho letto che ad un tizio, due poliziotti in borghese gli han fatto l'equivalente di 1800€ di multa.
                      Colpa di qualche maleducato, un po' come in moto per i forniti di saponette.
                      paolo

Commenta

Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio

Al momento dopo l'1,30 quando chiude il ristorante , lo permettono, ma pendo durerà poco, perchè hanno fatto delle recinzioni in legno ,nei parcheggi interni, noi siamo passati perchè le spondine in cemento vicino alle casse erano spostate ( erano appoggiate e non fissate a terra)

Commenta

Bello.
                          Mia moglie odia riprendere, preferisce vedere , ma così nessun ricordo se non per noi 2, per cui gli orrizzonti storti o le riprese a vattelapesca sono all'ordine del giorno, ho altri spezzoni che non ho inserito perchè da

Commenta

Sono sempre ricordi belli, fra qualche anno li riguarderai con piacere.
                            Io purtroppo ho perso tutto il materiale dei viaggi dall'85 al 99 per cui mi decisi a tenere in rete una traccia dei miei viaggi.
                            paolo

Commenta

Sono sempre ricordi belli, fra qualche anno li riguarderai con piacere.
                              Io purtroppo ho perso tutto il materiale dei viaggi dall'85 al 99 per cui mi decisi a tenere in rete una traccia dei miei viaggi.
                              Onestamente tra qualche anno, spererei di ritornarci, mi manca qualche cosa, magari , ancora ,con la ST1100.

Commenta

Premium ADV

Comprimi

Sto operando...
                              X