annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

quattro passi tra spagna e portogallo del nord. il mio viaggio 2023

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ho dato una scorsa veloce, poi lo leggo con calma
    IL_BianConiglio
    Cavaliere dell'Ordine dell'Orologio Indietro e BFS per investitura del SdR
    su destriero d'acciaio
    Carpe Diem
    - (Antonio su BMW K1100LT my1992)

Commenta

Ok, oggi è abbastanza un trasferimento, devo arrivare a Pamplona, tempo sempre buono, strada che costeggia spesso il cammino di santiago, procede tutto bene. Per strada non succede molto, scorre tutto bene, sosta ancora una volta in uno di quei posti dove mangi un menu con una quindicina di euro, niente alta cucina ma accettabile.
      In zona ci sarebbero posti da vedere, burgos in testa, ma ci sono già stato, anche se dovrei ritornarci, però per stavolta tiro ad arrivare a Pamplona a metà pomeriggio. In questo caso ho avuto un po' di difficoltà a trovare un alloggio come avrei voluto, e mi tocca (per una cifra bassa, va detto) una camera in una specie di bar ristorante che affitta stanze ai piani di sopra, un 4-5km dalla città, comunque non raggiungibile a piedi. E vabbè pazienza, riprendo la moto per il centro (il parcheggio da due ruote è appena fuori dal centro storico).

La città non è all'altezza dei posti più famosi, però non è male, c'è un corso in salita, una parte più alta, molto negozi specie di alimentari, e so che la cattedrale da fuori non è un granchè ma dentro merita di più. Stavolta non voglio fare come il giorno prima, e mi presento per a visita, sono le 6 e 3 minuti, ma che problema volete che ci sia, in spagna chiude tutto tardi....quasi tutto...questa chiudeva le visite alle 6, sono in ritardo di 3 minuti...però domani ci torno, eh, promesso!

A questo punto mi concedo un bel giro per il centro, mi piace la piazza principale, lì intorno ci sono le vie dei ristoranti e locali, c'è la “ciudadela”, che sarebbe la cittadella fortificata, e la porta di accesso che rappresenta un passaggio per l'immancabile cammino. Sullo sfondo i Pirenei, poco lontani. Non è invece chissà cosa la plaza de toros, l'arena non so dentro, ma fuori è un edificio abbastanza moderno che non offre molto. Il giro a piedi prosegue, il sole cala e fa freschino, stasera vado ad acqua perchè devo fare quei pochi km in moto per tornare alla stanza, e non si sa mai, non vorrei rischiare un controllo con etilometro. Una volta tornato, noto dalla finestra che un gatto che sta per li ha adocchiato la mia sella per passarsi la notte. Gatti spagnoli estimatori guzzisti!!

Y1CiuRc.jpg
      ..
      5QvF9Se.jpg
      ..
      GgC0hUQ.jpg
      ..
      1m1jHB8.jpg
      ..
      frqvFSp.jpg
      ..

..
      Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
      è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

Commenta

oHzgCVZ.jpg
        B3Em08X.jpg
        ..
        QdpFJV0.jpg
        ..
        u5MUH84.jpg
        ..

..

..
        Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13

Commenta

ultimo giorno in terra spagnola, mattina leggermente grigia e cadono pure due gocce microscopiche d'acqua, ma niente da considerare sul serio, anzi, ora che ci penso credo sia stato il primo viaggio dove l'antipioggia ha fatto da spettatrice tutto il tempo. Comunque, avevo un conto in sospeso con la cattedrale di pamplona, e visto che per la giornata sto abbastanza largo con i tempi, non lo posso dimenticare. Quindi di nuovo in centro, stesso parcheggio, stavolta con gli orari ci sono, ed effettivamente era come mi avevano detto, fuori niente di che ma dentro molto meglio. Intanto il mausoleo dei regnanti Carlo III e relativa moglie è impressionante per la precisione dei dettagli e per lo stato di conservazione, poi c'è tutto un museo annesso e compreso nell'entrata, che se vuoi vedere per bene, ti porterebbe via molto tempo. Bello anche il chiostro.

N2AgPgV.jpg
          ..
          KpFqaKc.jpg
          ..
          0ZQKUkB.jpg
          ..

..

..

Commenta

Prima di partire mi compro per il viaggio due baguette con prosciutto...se c'è una cosa su cui gli spagnoli vanno lasciati stare sono proprio i prosciutti. Il più famoso è il Serrano, famoso anche da noi, e carissimo anche da loro, ma anche quelli standard sono buoni, sempre molto magri.

Ok, siamo in tarda mattinata e ora devo ripartire sul serio, diciamo che per la strada da fare, un 400km e passa, ho tempo per fare con calma, però meglio tenersi sempre un certo margine. Dopo un centinaio di km arrivo alla cittadina di Jaca, che per me è una vecchia conoscenza, essendo stata una meta di giornata del viaggio precedente. È un posto ai piedi dei pirenei, e credo che sia usato dai turisti proprio come base per andare in montagna. Posto tranquillo, e rilassante. Mi mangio il panino numero 1 in una panchina all'ombra.

XXtSjJ1.jpg
            ..
            J6uMuGJ.jpg
            ..
            Ripartenza con calma, in zona c'era un lago che meritava una foto, ma non ho trovato il posto buono dove fermarmi, forse vi metto un'immagine di repertorio.

Comunque, il resto della giornata ha poco da dire, direzione Lleida, e poi barcellona, mi faccio qualche sosta per bere, ultimo pieno di benzina spagnolo (qua ne metto il più possibile, mi porto in italia il carburante meno caro!), e verso le 7 di sera sono in zona Barcellona.

Ma una cosa in effetti è accaduta, ed è di importanza rilevante nel panorama motociclistico nazionale (e non!): nella zona di Huesca, la moto mi passa i 200.000km!! devo per forzza immortalare la cosa, anche se è su un viadotto dove fermarsi non è neanche il massimo della sicurezza, pazienza, non posso non fare la foto.

5nH7CdF.jpg
            ..
            Tornando alla tappa, devo dire che il porto di barcellona è segnalato benissimo, e anche il terminal della grimaldi si trova bene anche senza aiuto di gps. In catalogna la serata è strana, fa caldo ma c'è un cielo grigio, plumbeo, non bello. Sono arrivato in largo anticipo, faccio il check in, e mi preparo alla parte più pallosa, ovvero l'attesa della nave, e poi ovviamente la traversata. Mi metto su una sedia, mangio il secondo panino, e mi lascio prendere dalla stanchezza, tanto che per un attimo mi sembra di sentirmi chiamare....ma non penso proprio, io qua non ci conosco nessuno....eppure mi sento chiamare ancora e più da vicino, alzo gli occhi...e ci sono i miei amici di Ancona! Coincidenza incredibile, anche loro tornano a casa nello stesso giorno, la cosa mi fa molto piacere, almeno ci possiamo fare compagnia durante il viaggio.

Per il resto non c'è tanto da segnalare, il viaggio di 20 ore va bene, a come ultima foto vi metto il passaggio tra Sardegna e Corsica. Verso le 8 di sera sono a civitavecchia, un'ora e qualcosa dopo a casa, in pieno caldo italiano.

Cz9PY7u.jpg

E quindi siamo alla conclusione anche di questo viaggio, dove è andato più o meno tutto bene, ho visto bei posti che consiglio a tutti, a prescindere dal mezzo di trasporto, e probabilmente tornerò ancora da quelle parti, magari verso il sud. Per ora mi posso perdere nei ricordi quando ho voglia di pensarci, e spero che anche a voi siano piaciuti il viaggio e il racconto. Alla prossima!!

Commenta

Grazie Riccardo ...............
              facebook = Franco Marizza (aquilasolitaria)
              http://www.youtube.com/watch?v=ZAZ-iul2Li4
              http://www.youtube.com/watch?v=voIbHDwLSYI

Commenta

vedo comunque (con piacere), che a dispetto di tanti altri, che in certi lunghi viaggi di più giorni fanno gran parte tutta moto e foto di paesaggi, tu sei uno che si ferma nei luoghi e va a visitare e conoscere le caratteristiche non solo, culinarie, paesaggistiche ecc, ma anche culturali ...belle foto

Commenta

Bravo Todd è stato un piacere leggere il tuo report e mi associo al commento di Ian
                  Ottimo !
                  LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

Commenta

Grande Riccardo, un bel viaggio cultural/gastronomico. Quanto al prosciutto spagnolo, il Pata Negra non mi piace proprio, gli altri non so.

Commenta

grazie di nuovo!! si, mi piace anche vedere i posti, le città, evitando magari quelle troppo incasinate... ovvio anche le strade belle e i paesaggi, è che a volte non mi sono fermato a fare le foto. per quel poco che uno può fare in alcuni giorni, cerco di capire qualcosa di come vive la gente del posto. e per il cibo, non sono un fissato del mangiare, ma in un paese nuovo qualcosa di caratteristico la voglio sicuramente. di giorno, co,e avete letto, quasi mai mi fermo al tavolino, panino preparato alla partenza, panchina all'ombra e via... la sera cerco una sistemazione migliore a tavola.

Commenta

Sicuramente un bel viaggio, però mi sarebbe piaciuto vedere più immagini di quello che hai visto nei tanti km percorsi.
                        P.S. grazie a te non andrò in Portogallo in moto, perchè mi hai messo l'ansia da pedaggio.
                        DF3, BFS5

Commenta

Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio
                          Sicuramente un bel viaggio, però mi sarebbe piaciuto vedere più immagini di quello che hai visto nei tanti km percorsi.
                          P.S. grazie a te non andrò in Portogallo in moto, perchè mi hai messo l'ansia da pedaggio.
                          per le foto ho messo quelle venute meglio, poi non ho voluto inondare le pagine di foto perchè sennò appensantisce la lettura. e in qualche zona come detto ne ho fatte poche perchè mi sono fermato meno mentre guidavo. ad esempio la zona di confine portogalla-galizia, passata al ritorno, è molto verde, uno pensa alla spagna come a un paese più arido ma non è dappertutto così.

quanto all'autostrada, no, te vacci che merita o cerchi di capire bene prima di partire e ti registri al sistema qualche giorno prima, oppure fai come avrei dovuto fare io se il gps non avesse fatto di testa sua, ovvero evitare autostrade a piè pari.

a oggi sono due mesi e qualche giorno dal passaggio, nessuna notizia, non ho idea di come possano andar le cose, in rete ti dicono che sarebbe da pagare il pedaggio moltiplicato dieci. e la gente del posto....non ci ha capito nulla...

Commenta

Letto soltanto ora, mi ero ripromesso di farlo poi mi è sfuggito, bello.
                            Bravo Riccardo, poi la Guzzi fa ancora una gran figura.
                            paolo

"Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

Commenta

Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio
                              Letto soltanto ora, mi ero ripromesso di farlo poi mi è sfuggito, bello.
                              Bravo Riccardo, poi la Guzzi fa ancora una gran figura.
                              grazie Paolo!

Commenta

Bene Ric, hai avuto l'imprimatur del SdR!!

Commenta

Premium ADV

Comprimi

Sto operando...
                                X