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Io sono oltre i 2 anni su RT e NC, oltre i 5 per l'NTV
se lo cambi su tutte e tre dallo stesso meccanico ..... uno sconto lo puoi pretendere ............
Sforare ok ma non esageriamo anche se è importante che l'olio ci sia, soprattutto al giusto livello.-
I sintetici attuali si mantengono per molto tempo e molti Km.
Io nei miei mezzi a due e quattro ruote uso solo Bardahl.
Nella Golf 2000 tdi il cambio olio sarebbe previsto a 30000 Km, (io lo cambio a 15000) ed è un 5W-30...praticamente acqua. Se lo guardi dopo 100 Km è già nero.
Quello delle moto anche dopo 10000 Km non arriva nemmeno lontanamente ad essere di quella tonalità.
A 120.000 Km nell'auto, pur non essendo previsto, ho fatto cambiare anche quello del cambio.
KTM e Ducati hanno portato il cambio olio a 15000 Km e il V4 di Borgo Panigale non gira basso.
I sintetici attuali si mantengono per molto tempo e molti Km.
Io nei miei mezzi a due e quattro ruote uso solo Bardahl.
Nella Golf 2000 tdi il cambio olio sarebbe previsto a 30000 Km, (io lo cambio a 15000) ed è un 5W-30...praticamente acqua. Se lo guardi dopo 100 Km è già nero.
Quello delle moto anche dopo 10000 Km non arriva nemmeno lontanamente ad essere di quella tonalità.
A 120.000 Km nell'auto, pur non essendo previsto, ho fatto cambiare anche quello del cambio.
KTM e Ducati hanno portato il cambio olio a 15000 Km e il V4 di Borgo Panigale non gira basso.
Mi pare d'aver capito che siamo sulla stessa lunghezza d'onda circa il cambio dell'olio motore.-
Per evitare che i vecchi aria/olio BMW non "mangiassero" olio anche il conce. metteva il Bardahl 15W-50.
Quando presi la Golf, VW era da poco passata da (Agip) a Castrol, ...il costosissimo Edge da oltre 30 euro al Kg. Non avevo mai avuto un'auto che consumasse olio e non accettavo l'idea che questa fosse la prima, così, visto che sulla moto il Bardahl risolveva, lo provai pure sull'auto e per fortuna, o forse per qualità, non mi ha deluso.
Il Motul 7100 è un buon olio, ma avevo letto che si degradava molto velocemente.
Sul libretto Uso e Manutenzione riporta ogni 6000 km ma ricordo che il Concessionario mi disse ogni 10.000 ............ (libretto non aggiornato)
Da sempre l'ho cambiato ogni 6/8000 km ........ora lo cambierò ogni 10/12000 km ........o dopo due anni .-
Anche io nella vecchia strommona lo cambiavo ogni 10000.
Ricordo che ebbi una discussione con un bravo meccanico sull'olio motore, il tipo di olio, la frequenza del cambio olio, e conseguenze del non rispetto delle prescrizioni. Tralasciando tutto ciò che riguarda la garanzia, lui "ovviamente" sosteneva che l'olio va cambiato secondo le prescrizioni della casa costruttrice altrimenti .... bla bla ...bla ... conseguenze ecc. ecc.
Io sostenevo che certo non fa bene un olio "consumato" ma che difficilmente le conseguenze possono diventare catastrofiche, grippaggi ecc. ecc.
Alla fine, dopo una mezz'ora di scambio d'opinioni......... mi disse :- IMPORTANTE è CHE L'OLIO CI SIA ........nuovo o vecchio .... e importantissimo che ci sia al giusto livello.-
Ricordo che ebbi una discussione con un bravo meccanico sull'olio motore, il tipo di olio, la frequenza del cambio olio, e conseguenze del non rispetto delle prescrizioni. Tralasciando tutto ciò che riguarda la garanzia, lui "ovviamente" sosteneva che l'olio va cambiato secondo le prescrizioni della casa costruttrice altrimenti .... bla bla ...bla ... conseguenze ecc. ecc.
Io sostenevo che certo non fa bene un olio "consumato" ma che difficilmente le conseguenze possono diventare catastrofiche, grippaggi ecc. ecc.
Alla fine, dopo una mezz'ora di scambio d'opinioni......... mi disse :- IMPORTANTE è CHE L'OLIO CI SIA ........nuovo o vecchio .... e importantissimo che ci sia al giusto livello.-
Ad un camion, che aveva olio Bardahl, fu tolto tutto e gli hanno fatto percorrere 200 Km "a secco": ce l'ha fatta!!!
Avevo letto che Bardahl fu adottato durante la seconda guerra mondiale dall'USAF e dall'US Navy per la lubrificazione dei motori aeronautici, che dovevano continuare a funzionare a secco, dopo la perdita del lubrificante per un certo periodo e ciò era garantito dagli additivi.
penso che cambiarlo un pò più spesso alla moto faccia bene perchè la frizione è a bagno d'olio e usurandosi lo inquina avevo letto pure che sono gli ingranaggi del cambio a"rompere "le molecole di cui è composto accorciandone le vita
magari a tasto o a colore sembra buono ma chissà......
anche io alla vecchia credo che controllerò solo il livello in fin dei conti da anno scorso farà 5/6 km annui giusto scaldaolio e muovivalvole
non so se è corretto come faccio ma non ho mai avuto problemi attribuibili alla lubrificazione
motul 5100 da libretto vorrebbe il minerale e io gli do un olio a base sintetica oramai da oltre 50000 km
penso che cambiarlo un pò più spesso alla moto faccia bene perchè la frizione è a bagno d'olio e usurandosi lo inquina avevo letto pure che sono gli ingranaggi del cambio a"rompere "le molecole di cui è composto accorciandone le vita
magari a tasto o a colore sembra buono ma chissà............................................ ................
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Vero .............tutto esatto ! L'olio per il motore è come l'aria che respiriamo per noi.- Certo che una buona aria di montagna fa molto bene, ma anche se vivi in centro a Milano con aria meno buona per non dire ricca di smog ..............sopravvivi
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