annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ventasso Laghi - Appennino Parmense - Reggiano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ventasso Laghi - Appennino Parmense - Reggiano

    Giovedì 11 novembre 2021

    Alle 8,30 arrivo a Fornovo, l'appuntamento è per le 9 ma Battista sta già facendo il pieno.
    Ieri sera ci siamo sentiti come d'abitudine e abbiamo deciso: Appennino Parmense e Reggiano, una bella sgroppata in quei luoghi che tanto ci attirano, a egual distanza fra le nostre abitazioni, Battista da nord, io da sud, l'autostrada la si deve infilare per forza.
    Caffettino e cappuccino e via, alle 9 siamo in strada, Battista apre le danze, io lo tallono, come sempre quando giriamo qui.
    E come sempre le foto sono tutte sue.






    Molte strade sono state ripavimentate in questi ultimi anni, altre sono ancora malmesse, piene di buche e di fessurazioni.
    Ma con queste moto, in particolare la Africa Twin di Battista, tutto è affrontabile senza problemi.
    Saliti in quota arriva la nebbia, tanto che ci fermiamo a Ventasso Laghi e transitiamo per il Passo della Scalucchia senza vedere praticamente nulla, poi inizia la pioggia che ci accompagna fino a Carniglio e oltre.



    A Fornovo un veloce spuntino a base di salumi e dopo un caffettino ognuno verso casa.
    A me è andata un po' storta: il nodo con la A1 verso Bologna chiuso, sono rientrato a Parma, e una coda da Reggio a Modena Sud fermo o in prima.
    Eroicamente non ho usato la corsia d'emergenza.
    Ma sono rincasato alle 17,30, buio e traffico pazzesco.



    Sempre bello per me seguire Battista in questi giri, conosce a fondo questi luoghi e a me piace non dover pensare ad altro che seguirlo godendomi la guida.
    Poi ci pensa TomTom a dirmi dove siamo passati.
    Un grazie a Battista per la piacevole compagnia, per le foto è ormai una abitudine consolidata.
    paolo

    "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

  • #2
    Oh bravi!
    LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

    Commenta


    • #3
      È stata una piacevole giornata , peccato per la foschia in quota che ci ha impedito di gustarci il panorama.
      Bisognerà ritornarci appena ci sarà l'occasione e con in bel cielo terso e limpido.
      Ultima modifica di batty 61; 12-11-21, 16:39.
      I Viaggi di Batty e Vica

      Officially awarded the title BFS n1

      Commenta


      • #4
        Bel giro!
        La strada da Corniglio a Monchio la conosco e mi era piaciuta
        ... ma com'è che ci sono due Ramiseto?
        IL_BianConiglio
        Cavaliere dell'Ordine dell'Orologio Indietro e BFS per investitura del SdR
        su destriero d'acciaio
        Carpe Diem
        - (Antonio su BMW K1100LT my1992)

        Commenta


        • #5
          Eh si, Battista è un grande organizzatore (oltre che un gran bel Gran Ciambellano), però la frase iniziale: " Alle 8,30 arrivo a Fornovo, l'appuntamento è per le 9 ma Battista sta già facendo il pieno" vi qualifica entrambi come serial killers potenziali....depravati!!.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da IL_BianConiglio Visualizza il messaggio
            Bel giro!
            La strada da Corniglio a Monchio la conosco e mi era piaciuta
            ... ma com'è che ci sono due Ramiseto?
            Non vorrei sbagliare, ma il comune di Ramiseto comprendeva alcuni borghi e digitando il nome di quest'ultimi il sistema ti dà ancora Ramiseto come indicazione.
            Ora il comune non esiste più , tutte le frazioni fanno capo al comune di Ventasso.
            I Viaggi di Batty e Vica

            Officially awarded the title BFS n1

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da batty 61 Visualizza il messaggio
              Ora il comune non esiste più , tutte le frazioni fanno capo al comune di Ventasso.
              Grazie Battista, mi confermi quel che dice Wikipedia... sarà Google Maps forse che non è ancora del tutto allineata?
              IL_BianConiglio
              Cavaliere dell'Ordine dell'Orologio Indietro e BFS per investitura del SdR
              su destriero d'acciaio
              Carpe Diem
              - (Antonio su BMW K1100LT my1992)

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da IL_BianConiglio Visualizza il messaggio
                Grazie Battista, mi confermi quel che dice Wikipedia... sarà Google Maps forse che non è ancora del tutto allineata?
                Ho trascinato da Ramiseto per poter segnare il percorso corretto e il punto di arrivo l'ha nominato nuovamente Ramiseto.
                Ho utilizzato la traccia registrata dal TomTom durante il giro.
                paolo

                "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

                Commenta


                • #9
                  Bei posti e bellissime moto! Complimenti a te e all'amico Battista :)
                  Mio video su Youtube viaggio a Capo Nord https://www.youtube.com/watch?v=QTFFCqrNILg
                  Mio video su Youtube viaggio al monte Ararat http://youtu.be/jHK6Iqy_c44
                  Mio video su Youtube viaggio a Santiago de Compostela https://youtu.be/6b9-2dqvNPU
                  Mio video su Youtube viaggio a Le Mont-Saint-Michel in Goldwing https://youtu.be/ZQefBtLuSdY

                  Commenta


                  • #10
                    Certo che capire i pensionati è piuttosto difficile. Mica si accontentano di un giretto, ... .. .. tornano perfino col buio ignorando i pericoli !

                    Sono come i preti che ti ripetono :- "fai come ti dico, .. non come faccio! "
                    facebook = Franco Marizza (aquilasolitaria)
                    http://www.youtube.com/watch?v=ZAZ-iul2Li4
                    http://www.youtube.com/watch?v=voIbHDwLSYI

                    Commenta


                    • #11
                      Non mi piace l'autostrada, meno che meno al buio, ma per una giornata in montagna in compagnia di un amico che abita a duecento chilometri me la faccio piacere.
                      Poi la CB dopo l'autostrada sembra la MV Agusta di Agostini ai bei tempi, 4 cilindri.
                      paolo

                      "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

                      Commenta


                      • #12
                        Il luogo d'incontro a Fornovo di Taro non è stato scelto a caso, è esattamente a metà strada dalle nostre abitazioni, per onor di cronaca credo una decina di km in più per Paolo.
                        Si potrebbe raggiungerlo per entrambi percorrendo la via Emilia , ma sarebbe un suicidio per via de traffico caotico negli orari che dovremmo percorrerla.
                        Oramai io e Paolo dopo anni di incontri motociclisti in queste zone abbiamo ottimizzato i tempi e difficilmente sbagliamo l'orario del rendez-vouz.
                        La rottura di scatole dell'A1 è pienamente ricompensata dai panorami e dall'ambiente Piacentino./Parmense e ultimamente Reggiano in cui giriamo.
                        Queste terre sono una goduria per chi come noi piace gli ambienti rurali poco trafficati nei giorni infrasettimanali.
                        La Val Trebbia è la Val Nure ( per citare le più conosciute) spesso sono scambiate per vere e proprie piste.
                        Ma ci sono un infinita di valli minori che una volta percorse lasciano ricordi indelebili per chi come noi ama il sano mototurismo.
                        Ultima modifica di batty 61; 12-11-21, 19:06.
                        I Viaggi di Batty e Vica

                        Officially awarded the title BFS n1

                        Commenta


                        • #13
                          Normalmente è peggio l'andata, il tratto a 4 corsie è tutta autotreni in doppia fila.
                          Io parto presto e sorpasso solo quando c'è qualche spiraglio aperto, ho il terrore di avere qualche problema alla moto e non poter arrivare alla corsia di emergenza. Poi da Modena Nord in genere è meglio, come anche al rientro, che in genere è molto più scorrevole e con meno autotreni, tengo velocità superiori 110/120, dai 5500 ai 6mila giri, motore completamente a suo agio e consumi ancora sorprendenti, esigui.
                          In futuro utilizzerò anche la Hima, credo che i 90 /100, 4500/5000 giri siano mantenibili tranquillamente, forse 110.
                          E in Appennino qualche sterratino in più mi ripagherà della noia del trasferimento.
                          paolo

                          "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

                          Commenta


                          • #14
                            Ecco il mio contriburo e resoconto della giornata di ieri.

                            https://wp.me/p7gZsa-1fu
                            I Viaggi di Batty e Vica

                            Officially awarded the title BFS n1

                            Commenta


                            • #15
                              Bello! Strano che ci fosse la luce solare, vista l'ora (ma soprattutto la distanza) del ritrovo...

                              Commenta

                              Premium ADV

                              Comprimi


                              Sto operando...
                              X