annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Passo della Scalucchia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Passo della Scalucchia

    Pochi lo conoscono e invece il Passo della Scalucchia merita proprio una “visita”. Collega il passo del Lagastrello al passo del Cerreto, rimanendo sul versante orientale dell'Appennino Tosco-Emiliano, in provincia di Reggio Emilia. Personalmente lo trovo molto bello per la sua natura selvaggia e per essere poco frequentato. Consiglio di salire dal passo del Lagastrello lungo la SP 74 (che sul versante toscano è stata riasfaltata di recente), per imboccare la SP 15 in prossimità del lago Paduli e quindi dirigere verso Miscoso e poi Succiso Nuovo, da cui parte la salita verso il passo Scalucchia, perché la strada del passo è stretta e con tornanti altrettanto molto stretti; inoltre, purtroppo il manto stradale è spesso sporco e malconcio (comunque la strada è percorribile con ogni tipo di moto con un po’ di cautela, eviterei giusto le grosse cruiser che potrebbero trovarsi in difficoltà in alcuni tornanti); arrivati in cima al passo, lo sguardo si apre su un magnifico panorama appenninico e la strada si snoda quasi in piano per alcuni km; quindi, giunti ad un bivio si può prendere in direzione Valbona per iniziare la discesa verso Collagna; la strada resta comunque relativamente stretta, ma almeno il manto stradale è in buone condizioni. In alternativa, si può procedere verso Vallisnera/Pratizzano e quindi scendere sempre verso Collagna sulla SP 102 che è altrettanto panoramica ma più agevole da percorrere della precedente. In zona ci sono diverse attrattive, tra cui la ex base NATO del monte Giogo ed il lago di Calamone o Ventasso; per mangiare, suggerisco il rifugio Pratizzano oppure il ristorante “Valle dei Cavalieri” a Succiso Nuovo.

    Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

    LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

  • #2
    Bello ........... e tre foto, una più bella dell'altra !
    facebook = Franco Marizza (aquilasolitaria)
    http://www.youtube.com/watch?v=ZAZ-iul2Li4
    http://www.youtube.com/watch?v=voIbHDwLSYI

    Commenta


    • #3
      Bello, interessante. Conosco sia il Lagastrello che il Cerreto, ma non questo.
      Foto... di qualità
      Il mondo è troppo bello per sbirciarlo dal finestrino! Suzuki VStrom 1000 - Il piu' bel viaggio in moto? Il prossimo. BFS n.11
      Quelli già fatti: http://www.madzilla.it - Velleità di scrittore

      Commenta


      • #4
        Grazie amici!
        Aggiungo che volendo c'è una strada un po' tortuosa che da Berceto, attraverso il passo Silara permette di raggiungere Corniglio e quindi da li proseguire verso il passo Lagastrello in una abbuffata di curve e tornanti!
        LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

        Commenta


        • #5
          allora non mi ci vuoi

          Commenta


          • #6
            Tranquillo, che se vieni da queste parti ci sono altre strade facili-facili con ottimi posti dove andare a mangiare!
            LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

            Commenta


            • #7
              Ci facciamo lo Spring Real Rallye?

              Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

              IL_BianConiglio
              Cavaliere dell'Ordine dell'Orologio Indietro e BFS per investitura del SdR
              su destriero d'acciaio
              Carpe Diem
              - (Antonio su BMW K1100LT my1992)

              Commenta


              • #8
                Non mancherò di visitare questi magnifici luoghi, gran belle foto.
                paolo

                "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da mod4ever Visualizza il messaggio
                  Tranquillo, che se vieni da queste parti ci sono altre strade facili-facili con ottimi posti dove andare a mangiare!
                  non posso giudicare quella strada dalle foto ma ti assicuro che l'urania mi ha portato in posti che, con il senno di poi ,mi sono chiesto come ho fatto

                  Commenta


                  • #10
                    IL_BianConiglio eh caro mio, la prossima primavera saremo impegnati con il ritrovo "gente di bosco e di riviera" , sempre che la pandemia non ce lo impedisca, per cui non vorrei mettere troppa carne al fuoco organizzando altri giri!
                    paolo2145 se e quando deciderai di fare l'itinerario fatti vivo che ti accompagno con grande piacere!
                    scintillone e allora lancio l'invito anche a te di farti vivo se decidi di fare l'itinerario!
                    LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da mod4ever Visualizza il messaggio
                      [USER="69775"]
                      ..........
                      paolo2145 se e quando deciderai di fare l'itinerario fatti vivo che ti accompagno con grande piacere!
                      .........
                      Grazie.
                      paolo

                      "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

                      Commenta


                      • #12
                        La zona è molto bella, Fabbio un grande organizzatore. Facciamoci un pensierino per la primavera, oltre a "gente di bosco e di riviera" o, magari, in aggiunta se il Comandante mi concederà qualche giorno di licenza....

                        Commenta


                        • #13
                          Con le motorette !!!
                          paolo

                          "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio
                            Con le motorette !!!
                            W le motorette!!!

                            Commenta


                            • #15
                              vediamo dai,spero potermi aggregare non fo programmi a sei mesi

                              Commenta

                              Premium ADV

                              Comprimi


                              Sto operando...
                              X