buondì vi voglio raccontare questa mia piccola esperienza.
La scorsa settimana ho fatto un breve viaggio di 5 giorni in Francia, tra passi Alpini fantastici, Gole del Verdon e Gorges varie. un bel dì mi fermo in un'area picnic per sgrufolare il mio panino e vedo che la moto (una Africa Twin del 2016, quindi con ruote con camera d'aria) di un motociclista di un gruppo di tedeschi ha la ruota posteriore completamente a terra e vedo che il gruppo si appresta a ripartire, nonostante il problema. allora, metto da parte il panino e gli dico che se vogliono ho un compressore portatile per provare a gonfiare la ruota: dopo diversi minuti di funzionamento del compressore, però, la pressione è sempre a "zero"...essendo la ruota con camera d'aria, non resta che smontarla per provare a riparare o sostituire la camera d'aria, e qui scopro che...i tedeschi non hanno le chiavi per smontare il mozzo della ruota...ok, non c'è problema, gli presto i miei...ma non sanno come usarli...ok gli spiego come fare...ma la moto non ha il cavalletto centrale per sollevare la ruota posteriore...ed a questo punto ho dato sfogo a...tutta l'inventiva e genialità italica. mi sono guardato un po' attorno ed ho visto delle grosse pietre...allora ho detto a due tedeschi di inclinare la moto verso sinistra, stando attendi a non farla "scendere" dal cavalletto laterale, ad un altro tedesco ho detto di posizionare un paio di pietre sotto la piastra che protegge il carter motore, quindi, con molta cautela, ho detto agli altri due di riportare in verticale la moto, facendola poggiare sulla ruota anteriore, sulla stampella laterale e sulle pietre poste sotto al motore...et voilà...ruota posteriore sollevata e libera di essere smontata. quindi i tedeschi hanno caricato la ruota su un'altra moto e sono andati verso un gommista, forunatamente aperto e non troppo distante. poi, sinceramente, non so dirvi come è finita la storia, perchè, finito il panino, sono ripartito, ma sicuramente i teutoni hanno risolto il problema e sono potuti ripartire! non vi dico gli sguardi di ammirazione dei tedeschi, di fronte a tanta inventiva e capacità tecnica italica!
p.s.: insegnamenti della vicenda...portare sempre con se gli attrezzi anche se non li sai usare: magari qualcuno lo può fare al tuo posto...non concentrarsi solo sul problema, ma guardarsi attorno per trovare una soluzione (nel caso, le pietre)...se non hai esigenze specifiche, meglio le ruote tubeless che quelle con camera d'aria
Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Commenta