annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ho provato la himalayan 452

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho provato la himalayan 452

    HO APPENA PROVATO LA HIMALAYAN 452...
    Un test di 25 minuti, dalle 18,30 in poi, per le strade di Viterbo, strada Teverina e deviazione strade interne con qualche curva. Un percorso misto che, tutto sommato, mi ha consentito di avere un'idea abbastanza precisa di questa bella nuova Royal Enfield e di cogliere le differenze più importanti rispetto alla mia Scram 411.
    Sono alto 1.70 e, pertanto, ho chiesto di posizionare la sella a 82,5 cm anziché 84,5. Toccavo benino e non ho mai avuto alcun problema di "padronanza" del mezzo.
    Il manubrio è fichissimo, sta proprio lì dove vorresti che fosse, un bel manubrio a sezione variabile, molto vicino al corpo del pilota, bello largo e alto il giusto, in stile supermotard.
    Ecco, più che su di una enduro, ho avuto la netta impressione di guidare una Motard.
    La frizione stacca molto più tardi della mia Scram, ma dopo pochi minuti ci ho fatto l'abitudine.
    Qualche centinaia di metri nel traffico (dove peraltro la Himalayan se l'è cavata benissimo) prima di prendere la strada Teverina, molto veloce e libera.
    E qua inizia il bello...
    Un motore da paura, sembra avere decisamente più dei 40 cavalli dichiarati. Ma, del resto, questa della "percezione" della potenza è un elemento molto comune in casa ROYAL Enfield. L'ho avvertito sia sulla mia ex Meteor 350 (20 cavalli che sembravano almeno 30) che sulla mia attuale Scram 411 (24 cavalli che sembrano almeno 35)...
    In pochissimi secondi sono arrivato ai 120 indicati, mi sarebbe piaciuto andare ancora di più ma la strada, seppure abbastanza libera, non era comunque un'autostrada o una superstrada pertanto ad un certo punto devi lasciare il gas...
    Ma il bello di questo motore, che è un monocilindrico ma non a corsa lunga, è che regala coppia ed emozioni a qualsiasi andatura e in qualsiasi marcia. Ho anche provato in sesta ad andare a 60 orari per poi accelerare senza scalare... E devo dire che la libidine del mono è stata tanta!
    La frenata è spaventosamente efficace! Anteriore super e posteriore ancora meglio! Forse, udite udite, una potenza di frenata anche troppo evidente per il genere di moto. Per dire, alla Triumph 400 X che pure ho provato, questa Himalayan "manco la vede"!
    Ottime sospensioni ma, a dir la verità, non ho percorso strade particolarmente dissestate, anzi... Stranamente le strade percorse avevano un ottimo asfalto. Ma la sensazione è stata di grande comfort veramente.
    La ruota anteriore da 21 non l'ho sentita molto, dà quasi l'impressione di essere una 19...
    La moto si è dimostrata molto agile e soprattutto molto ma molto equilibrata.
    Avevo letto che ci si sente "sopra" la moto e non "dentro" come sulla vecchia Himalayan o come sulla mia Scram. Non è del tutto vero e con appena pochi minuti di abitudine la guida si è mostrata decisamente facile, comoda e divertentissima.
    Probabilmente una delle moto più divertenti che io abbia mai guidato!
    La sella molto comoda, le gomme mi hanno regalato belle sensazioni di sicurezza e il piccolo parabrezza non dà mai fastidio alla visuale. È così che mi piacciono i parabrezza! Devo poter vedere la strada senza lenti davanti! Oh! E che caxxo!
    Bel display (non ho avuto tempo di usare il navigatore) e pulsanti sul manubrio ben realizzati.
    Il cavalletto laterale, come molti hanno già avuto modo di denunciare, rende effettivamente troppo inclinata la moto e per tirarla su ogni volta un po' di forza ce la devi mettere... Sono certo che la prossima versione di questa moto avrà un cavalletto diverso.
    In ultimo il sound. Un sound veramente coinvolgente sempre, soprattutto sino ai 4000-4500 giri ma anche dopo il mono urla in modo gradevolissimo.
    Insomma, un voto finale prossimo al 10 e lode...
    Non sto scherzando!
    Poi...poi... Saluto il gentile personale della concessionaria viterbese, risalgo sulla mia Scram e il sorriso sotto al casco continua... La mia Scram è più "trattorino" della 452, frena decisamente meno, è molto meno potente, è meno "importante" come mole e impostazione ma... Continuo ad adorarla e a godere con lei.
    Però, se in futuro cambierò moto, questa nuova Himalayan sarà senz'altro la candidata numero uno.
    Brava Royal Enfield!♥️
    enzorock!!! moto, panza e rock and roll !!
    ROYAL ENFIELD SCRAM 411, LA MOTO DEFINITIVA
    ​​​​​​

  • #2
    E che li leggo a fare i giornali di moto?
    Molto meglio Enzo.
    paolo

    "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

    Commenta


    • #3
      dovevi fare questa Enzo non la scram, soprattutto per il motore, anche se cambiano tantissime altre cose di qualità

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Ian Visualizza il messaggio
        dovevi fare questa Enzo non la scram, soprattutto per il motore, anche se cambiano tantissime altre cose di qualità
        eh ma tra una scram seminuova e una himalayna nuova ci passano tanti soldi, a occhio e croce se non il doppio poco ci manca. certo per il motore penso sia la dimostrazione che se con i 24cv ti ci diverti, poi con 40....ti ci diverti anche di più
        Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
        è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio
          E che li leggo a fare i giornali di moto?
          Molto meglio Enzo.
          Enzino è il numero uno in tutto o quasi! Una volta lo era anche con le donne...

          Commenta


          • #6
            Recensione spettacolare Enzo! Appena posso la provo anche io.

            ps. La scram 411 è un gran moto. Tanta sostanza!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Ian Visualizza il messaggio
              dovevi fare questa Enzo non la scram, soprattutto per il motore, anche se cambiano tantissime altre cose di qualità
              Ma no! Amo la mia SCRAM 411 e sono molto soddisfatto. Per il momento va benissimo così. Giuro!
              enzorock!!! moto, panza e rock and roll !!
              ROYAL ENFIELD SCRAM 411, LA MOTO DEFINITIVA
              ​​​​​​

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio

                Enzino è il numero uno in tutto o quasi! Una volta lo era anche con le donne...
                Mi sto nuovamente organizzando...
                enzorock!!! moto, panza e rock and roll !!
                ROYAL ENFIELD SCRAM 411, LA MOTO DEFINITIVA
                ​​​​​​

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da slowrunner72 Visualizza il messaggio
                  Recensione spettacolare Enzo! Appena posso la provo anche io.

                  ps. La scram 411 è un gran moto. Tanta sostanza!
                  Grazie caro!
                  enzorock!!! moto, panza e rock and roll !!
                  ROYAL ENFIELD SCRAM 411, LA MOTO DEFINITIVA
                  ​​​​​​

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio
                    E che li leggo a fare i giornali di moto?
                    Molto meglio Enzo.
                    enzorock!!! moto, panza e rock and roll !!
                    ROYAL ENFIELD SCRAM 411, LA MOTO DEFINITIVA
                    ​​​​​​

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio

                      eh ma tra una scram seminuova e una himalayna nuova ci passano tanti soldi, a occhio e croce se non il doppio poco ci manca. certo per il motore penso sia la dimostrazione che se con i 24cv ti ci diverti, poi con 40....ti ci diverti anche di più
                      Se dici questo sembra che il divertimento in moto sia direttamente proporzionale al numero dei cavalli a disposizione... Ecco, nel caso di ROYAL ENFIELD non è così. Perché questi 40 cavalli, nonostante non si tratti più di monocilindrico a corsa lunga, vengono però erogati in un modo così emozionante che, ad esempio, un bicilindrico parallelo (motore ormai in voga ovunque) non farà mai.
                      È una moto che va provata
                      enzorock!!! moto, panza e rock and roll !!
                      ROYAL ENFIELD SCRAM 411, LA MOTO DEFINITIVA
                      ​​​​​​

                      Commenta


                      • #12
                        Come spesso accade confermo quanto dice Enzo, l'ho provata anche se soltanto per una ventina di minuti.
                        paolo

                        "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

                        Commenta


                        • #13
                          Tutte cose che alla fine avevo notato anche io e per questo che avrei amato (e amo tutt'ora) questa moto, dal motore in primis (già avevo provato il gusto del mono sul mio ex caballero con i suoi 40cv anche se ha coppia forse ancora un tantino migliore della hima), ammortizzatori top, posizione di guida ottima come dice anche Enzo...insomma tutto bello, ed era quello che cercavo, ....MA....sono state le 2 cose principali PER ME, che mi hanno fatto fare retro marcia, in primis: il peso non in marcia normale, che in questo caso è più che ottima come leggerezza, ma bensì (oltre al discorso cavalletto laterale) a bassissima velocità, o spostarsi di poco nelle situazioni di sterrato, magari dove fermarsi per poi ripartire per scegliere come passare un canale ecc e lì vorrei qualcosa di leggero (il caballero vinceva su tutte e 2 comunque), cosa che la nx500 per il momento risulta molto più agile. Oltre questo poi, dato che mi sono venduto il caballero e scelto dinuovo soprattuttto honda, è per una questione di affidabilità, dato che abbastanza spesso giro da solo e lontano da casa, quindi non sono ancora del tutto sicuro dell'affidabilità di questo motore nuovo della hima e anche dell'assistenza e reperibiltà dei ricambi, cosa che ho letto spesso in rete...vabe', che poi sempre per la stessa cosa, anche il caballero aveva di questi problemi (ho comprato uno statore di 2° mano perchè anche la fantic non sapeva quando avrebbe avutoi il pezzo disponibile ...e vabe'). Detto questo rimane certamente una, se non la, migliore moto da fuoristrada , considerando , qualità, prezzo, cilindrata, peso ecc del momento, o meglio, l'unica ad avere tutte queste caratteristiche (mono, cc, ruota 21, ecc) di questi ultimi anni.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio

                            eh ma tra una scram seminuova e una himalayna nuova ci passano tanti soldi, a occhio e croce se non il doppio poco ci manca. :
                            ...be', meglio fare una moto in meno, ma una moto che soddisfi il più possibile ...almeno io la penso così

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Ian Visualizza il messaggio

                              ...be', meglio fare una moto in meno, ma una moto che soddisfi il più possibile ...almeno io la penso così
                              Che significa, perdonami, "una moto in meno"?
                              enzorock!!! moto, panza e rock and roll !!
                              ROYAL ENFIELD SCRAM 411, LA MOTO DEFINITIVA
                              ​​​​​​

                              Commenta

                              Premium ADV

                              Comprimi


                              Sto operando...
                              X