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  • #16
    Km 1.150
    Ieri, 100 km in meno, ho fatto il primo tagliando in officina honda. 120 euro di fattura. Ora mettono "olio Honda 10w30". Nel traffico, casa lavoro e oggi due curve sulla rocca delle camminate, il cdb segna sempre 3.0 l/100km. Due pieni nel rodaggio a 32 km al l abbondanti. Stiamo a vedere cone andrà, fronte consumo 10 e lode, però non so se la userò mai per giri lunghi o viaggetti importanti

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    • #17
      Originariamente inviato da Ucre Visualizza il messaggio
      Ora mettono "olio Honda 10w30".
      ...perchè prima cosa ti mettevano?
      effettivamente se vai dalle officine autorizzate, l'olio è il repsol 10w30. Io quando avevo la cb, ho messo anche il 10w40 ad un cambio e mettevo motul 7100, maquesto perchè non trovano il 10w30

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      • #18
        Tutte le altre honda che ho avuto, compreso il cb 1000, in Honda mettevano il motul 5100 10w30. Ora la honda ha l'olio con marchio honda, un po' come lo yamalube per yamaha. Fatto sta che quando deciderò di fare anche qui i tagliandi da me, metterò il motul 7100 10w30, come facevo sul cb 1000 e come faccio sul cbr xx, solo che su quest' ultimo uso il 10w40

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        • #19
          vabe'...non voglio pensare che olio mettano "davvero" (o almeno alcuni) nelle officine autorizzate. Strano che ti mettevano un 5100 tecnosinth, o semisintetico , al posto del total sinth 7100. Detto questo oggi gli oli, a meno che non siano minerali (che su alcuni motori è meglio, tipo alcune Harley) , sono tutti più che buoni, l'importante è beccare 10w30 in questo caso (temperature minime e max), o almeno quelle che sono scritte sul manuale utente

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          • #20
            Avendo sempre moto nuove mi sono sempre rivolto all'assistenza ufficiale e non mi sono mai occupato di che olio venisse utilizzato, tanto più che da molti anni capita praticamente mai di rabboccare tra un cambio olio e il successivo.
            Ho sempre pensato che l'olio più giusto sia quello che risponde alle specifiche prescritte dalla casa, mettere olii diversi secondo me non serve restando in un utilizzo normale, se mai si può far del bene al motore anticipando il cambio in caso di utilizzo saltuario e alta frequenza di tragitti brevi con motore non sempre in temperatura ideale.
            paolo

            "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

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            • #21
              quello delle specifiche è verissimo (10w30 in questo caso), ma non significa mettere la marca prescelta da honda solo per questioni contrattuali. Io sulla mia vecchia cb dopo i primi 2 tagliandi (fino a 12000km) ho fatto sempre da solo , ma mettevo il motul 7100 sinth , ma sempre 10w30

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              • #22
                Originariamente inviato da Ian Visualizza il messaggio
                quello delle specifiche è verissimo (10w30 in questo caso), ma non significa mettere la marca prescelta da honda solo per questioni contrattuali. Io sulla mia vecchia cb dopo i primi 2 tagliandi (fino a 12000km) ho fatto sempre da solo , ma mettevo il motul 7100 sinth , ma sempre 10w30
                La marca è solo un fatto commerciale, le specifiche invece sono una cosa seria.
                E non è detto che una certa marca, molto diffusa, venda un olio di qualità superiore solo perché è più caro e conosciuto.
                Mi diceva il mio meccanico che un olio motore è composto essenzialmente da due ingredienti: una base e un pacchetto additivi; la base può essere olio nuovo o olio rigenerato, la differenza principale è qui, a parità di specifiche tecniche.
                paolo

                "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

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                • #23
                  Km 2.000

                  Montato il rack givi per il bauletto (77 euro) con piastra m9 (92 euro). Visto che c'ero ho indurito al massimo il precarico del mono. Ho montato uno dei bauli del cbr xx (ne ho 4) così finalmente posso metterci dentro casco e impermeabile

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                  • #24
                    Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio

                    La marca è solo un fatto commerciale, le specifiche invece sono una cosa seria.
                    E non è detto che una certa marca, molto diffusa, venda un olio di qualità superiore solo perché è più caro e conosciuto.
                    Mi diceva il mio meccanico che un olio motore è composto essenzialmente da due ingredienti: una base e un pacchetto additivi; la base può essere olio nuovo o olio rigenerato, la differenza principale è qui, a parità di specifiche tecniche.
                    Il discorso degli oli é molto più ampio. Di questo olio honda non conosco le specifiche, del 7100 e 5100 si. Il 7100 é full sint, cioé la sua base é sintetica, il 5100 é sintetico, ma fatto diciamo da oli di recupero, ma é classificato sempre come sintetico. Sul cb 1000 li ho usati entrambi e non ho notato grosse differenze se non nel cambio leggermente più morbido con il 7100. Consumo olio uguale, circa 500 g in 12.000 km. Il consumo d'olio con queste basse gradazioni é normalissimo, sono oli fatti per diminuire gli attriti e i consumi di carburante, lo stesso meccanico che ogni tanto vedeva il cb1000 rimase scioccato da quanto poco olio consumasse. Sempre lui mi diceva che Yamaha e alcune Kawasaki consumano anche 2 litri di olio tra un tagliando e l'altro usando il 10w30

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                    • #25
                      Originariamente inviato da Ian Visualizza il messaggio
                      vabe'...non voglio pensare che olio mettano "davvero" (o almeno alcuni) nelle officine autorizzate. Strano che ti mettevano un 5100 tecnosinth, o semisintetico , al posto del total sinth 7100. Detto questo oggi gli oli, a meno che non siano minerali (che su alcuni motori è meglio, tipo alcune Harley) , sono tutti più che buoni, l'importante è beccare 10w30 in questo caso (temperature minime e max), o almeno quelle che sono scritte sul manuale utente
                      Le harley usano un costosissimo e sinteticissimo 20w60 fatto apposta per loro, visto che scaldano come stufe a pellet

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                      • #26
                        le mie 2 harley sia quella a carburatore, che quella poi ad iniezione, entrambe sul manuale utente scrivevano di mettere olio "minerale" 20w 60, ed io però ho messo sempre del tecnosith, o semisintetico ( tipo motul 5100 ), perchè essendo un motore molto rozzo e soprattutto con aste e bilanceri , con un olio troppo fine , sintetico, le punterie facevano più rumore, sto parlando del motore evolution (883 e 1200 all'epoca), non bigtwin

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                        • #27
                          Quando la mia R80GS Basic uscì di garanzia utilizzai una officina non autorizzata che metteva olio minerale, che facevo cambiare ogni anno.
                          La vendetti al 14esimo anno con 54mila km., ha consumato un po' d'olio nei primi 20mila km poi si è assestata e facevo rabbocchi a livello di pochi hg in totale fra un cambio olio e il successivo.
                          paolo

                          "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

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                          • #28
                            Paolo, sono motori con tecnologie diverse. Ti faccio un esempio sulla mia auto. Ho una hyundai i20 con il 1.200 benzina bialber. Quando quel motore é uscito nella sua prima versione era indicato il 5w40 ed era euro 5. La mia euro 6 vuole il 5w30 ed é del 2016. Quel motore attualmente in commercio vuole uno 0w20. Anche gli spruzza olio all'interno del motore sono dimensionati per quelle gradazioni. Oli così fluidi arrivano prima a lubrificare le componenti all'avviamento, il momento di maggior usura per un motore, e in più fanno meno resistenza al movimento delle componenti (minori consumi carburante). Poi tutto si dimensione attorno anche a questa caratteristica dell'olio, qualcuno ci riesce, qualcuno no. Un esempio di queste accortezze, ricordate quando i motori si facevano lavorare a 90 gradi di temperatura acqua? Oggi si va più sotto, sempre la mia i20 ha la termostatica tarata a 80 gradi. O il cb 1000 che ho appena venduto, lavorava a 76/77 gradi in inverno e 83/84 in estate, il cbr in esttae devo tenerlo oltre i 120 orari per stare sotto i 98 gradi, in città ho visto ad un raduno ben 112 gradi (caso estremo, ma é praticamebte a 104 gradi fissi in piena estate). Ma li ci va da un 10w40 aun 10w60... Continuerei all'infinito, ma spero di aver reso l'idea

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                            • #29
                              Nel mio T-Roc 1.5 l'olio motore (30mila Km o due anni) ha gradazione 0W-X, non ricordo il secondo valore ma credo sia 30.
                              Lo stesso era nella precedente T-Cross, stesso motore.
                              Mentre nella T-Cross ancora precedente, 3 cilindri 1.0 era 5W-X.
                              Chiaro che il boxer 800 cc. della Basic (acquistata nuova nel 98) era di generazione già superata (era uscito il GS 1100 nel 93, mi pare).
                              Intendevo dire che ogni motore ha bisogno di un olio adatto e mettere olii superiori come specifiche o sintetici quando sono consigliati semisintetici o addirittura minerali può essere una spesa che non dà vantaggi in proporzione.
                              paolo

                              "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

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                              • #30
                                Originariamente inviato da Ucre Visualizza il messaggio
                                Ma li ci va da un 10w40 aun 10w60... Continuerei all'infinito, ma spero di aver reso l'idea
                                Ucre, però giusto per non fare confusione, c'è da dire che il riferimento scritto sulle cifre prima di W sugli oli, si intende la "temperatura esterna" (ambiente) dove il motore è in funzione e non "interna del motore".
                                Detto questo, i manuali utente ci sono apposta per ogni moto, quindi il riferimento primario è quello, come per gli intervalli dei tagliandi, che non serve farli, ne prima , ne dopo, perchè se i produttori scrivono quelle cifre, lo fanno sempre in surplus, tenendosi larghi per il mantenimento in sicurezza della salute della moto

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