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Prova Transalp
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Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggiovista oggi. forse mi sono perso qualcosa, ma ha parlato dei consumi?
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ciao a tutti, ho provato la nuova Honda Transalp, non mi dilungo troppo, diciamo che è stato un giro di mezz'ora o poco più, con un pezzetto di traffico, seguito da strade più aperte, rettilinei intervallati da curve ad ampio raggio, giusto qualche passaggio più stretto, alcuni km di superstrada.
iniziamo con l'estetica: ok, si poteva fare meglio, avevano in casa l'africa twin mentre questa è un Cb500 più grosso. qualità percepita, mi riservo di riguardarla più con calma, comunque accettabile per la cifra ma niente di più. diverse plastiche.
in sella, si sta bene inseriti, la moto è altina ma non mastodontica, io tocco con entrambe le piante dei piedi (178cm) ma a gambe non piegate. si sente comunque un peso abbastanza contenuto. display abbastanza chiaro, manubrio largo ma non troppo, sella che non sembra morbidissima ma in marcia non mi ha dato problemi (sarebbe da rivedere alla lunga). alla partenza, la leva della frizione è davvero morbidissima, da favola! tanto che mi devo un attimo abituare a come stacca. e ovviamente mi devo abituare al fatto di avere sotto mano una moto con il 21, e relativo baricentro più alto. noto subito in città come le buche diano molto ma molto meno fastidio, i freni sono ok, mi piace il fatto che il posteriore sia piuttosto incisivo. intanto che prendo familiarità, armeggio un attimo con le mappe, tra l'altro cambiabili in marcia, a condizione di chiudere un attimo il gas. rain rallenta abbastanza l'azione, e forse anche gravel. standard ok, ma tutto sommato è meglio Sport, tanto non è che la moto diventi ingestibile.
infatti il motore è molto trattabile ai bassi, con pochissimi strattonamenti (non siamo comunque ai livelli di un plurifrazionato, ricordiamocelo), ho provato a scendere in sesta fino a circa i 60, e riprende, ance se forse sotto i 65-70 meglio scalare. quarta e quinta a loro volta le utilizzi anche dai giri più bassini tipo poco sopra i 2000.
però è dai 4000 circa che il motore cambia di carattere, tirando fuori un bell'allungo fino ai regimi più alti (quelli in zona limitatoe comunque non li ho toccati), si sente molto questo cambio di passo, in basso gira bene ma non è che faccia sfracelli.
in curva la moto si conduce bene, però il fatto di fidarmi poco delle reazioni con il 21 mi ha portato a non cercare grosse pieghe. ho fatto comunque un unico tornante un attimo più stretto e mi sembra averlo affrontato agevolmente.
l'ho portata poi in superstrada dove ho simulato un passo autostradale, ai 130 indicati il motore sta a 4600 giri circa, le vibrazioni sono pochissime, sulle pedane, ma non fastidiose, e ho allungato un attimo fino a velocità extra codice, notando che la moto resta comunque stabile e ben piantata a terra. il riparo dall'aria in compenso è accettabile ma non fenomenale, diciamo che non ti esenta dall'avere un casco insonorizzato (insomma scordati di viaggiare con mudulare aperto, se ti piace).
non ho verificato i consumi con il parziale, ma il dato che riportava lo strumento sembrava davvero buonissimo, oltre i 23 dichiarati, ma per me anche oltre i 25.
ritorno al concessionario, e boh, che vi posso dire, a parte l'estetica e qualche caratteristica (ha le gomme a camera d'aria se ho capito bene) per diversi aspetti non mi è dispiaciuta, e ripeto, io non sono avvezzo alla categoria delle maxi enduro con il 21 davanti, ci dovrei fare la mano.
la comprerei, in definitiva? nuova no, fuori budget sicuro, però un usato a una cifra accettabile in futuro, diciamo che non la scarterei a priori, ecco...Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....
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Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggioSe oggi decidessi per una moto di questa fascia preferirei la Tenerè.Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....
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Mi pare una moto onesta, senza infamia e senza lode quindi in linea con la deriva Honda degli ultimi anni verso mezzi poco emozionanti. l prezzo sembra contenuto ma è previsto solo il minimo indispensabile (nemmeno le tubeless) quindi configurandola un po' occorre mettere mano pesantemente al portafogli. Non ne vale la pena, a mio parere.
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Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggioLa Honda dovrebbe avere molto più motore.
è allineata con le concorrenti bicilindriche, vedi ktm 790, strom 800, anche aprilia 660. cavalle più cavallo meno siamo li. io l'ho trovato un po' improntato a girare alto, quello si. nel senso che scende in basso, ma dopo i 4000 entra bene.
provala se ti capita, anche se magari non è il tuo genere (neanche il mio in realtà)
Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggioMi pare una moto onesta, senza infamia e senza lode quindi in linea con la deriva Honda degli ultimi anni verso mezzi poco emozionanti. l prezzo sembra contenuto ma è previsto solo il minimo indispensabile (nemmeno le tubeless) quindi configurandola un po' occorre mettere mano pesantemente al portafogli. Non ne vale la pena, a mio parere.Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....
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Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio
provala se ti capita, anche se magari non è il tuo genere (neanche il mio in realtà)
Adesso sarei curioso di provare la nuona AT, quella col 19 e la sella ulteriormente ribassata, una moto che comunque uscirà ad un costo ben oltre i 20000€.
DF3, BFS5
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Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggioConcordo, come tutte le Honda attuali (tranne GW). Anche il nuovo GS 1300, però, ha perso parecchio in personalità!BUCEFALO BFS n. 3
BMW RT 1250
Chiavari - Udine
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