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Ragazzi... che fare?

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  • Ragazzi... che fare?

    Buonasera a tutti
    Scrivo perché sono ad un bivio. Da maggio sono il possessore di una Triumph Sprint 1050 ST ABS del 2007, trovata usata e in ottime condizioni, la provai, mi piacque da subito e la portai a casa.
    A luglio partecipai ad un evento a Faenza, non proprio dietro casa (giro finale 600km), e già durante il viaggio di ritorno mi accorsi che la schiena faceva male, i polsi erano allo stremo e mi accorsi che forse la scelta fu un po' azzardata. Non sono un novellino, questa è la mia nona moto, ma è la mia prima sport tourer, ma non pensavo potesse mettermi così in crisi.

    Ora, ecco il bivio:
    1) la modifico, cambio con un kit la posizione di guida, rischiando di compromettere troppo la guidabilità.
    2) la vendo e prendo qualcosa da spendere poco ma che sia "di sostanza", a proposito di questa scelta, sto guardando con attenzione alla Benelli TRK-X, perché non andrei più su di un usato a questo punto e la Benelli appoggia di più il mio stile, anche se ammetto che la cavalleria mi spaventa.

    Che fare? Accetto consigli, grazie a tutti in anticipo

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

    Rohd
    https://rohdontheroad.com/
    MotoGuzzi California Special del '99, Triumph Sprint ST ABS del 2007

  • #2
    Meglio vendere a mio avviso. Se tenti di recuperare la posizione di guida corri il rischio di spendere ancora per nulla. Ma, forse un buon meccanico potrebbe anche dare consigli utilissimi in merito.
    - Honda Goldwing 1800, 2013 - 135.000 km -

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    • #3
      A volte un paio di riser al manubrio uniti ad un sedile più imbottito possono fare il "miracolo" sulle lunghe percorrenze . L'ergonomia resta comunque qualcosa di personale ed interessa anche le pedane . Se si ritiene che le modifiche eventuali non sortirebbero effetto cambiare tipologia di moto magari provandone una o una simile come posizione in sella.

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      • #4
        anni fa feci come te comprai un tdm 850 spinto dall'emozione ,ho un'amico che all'epoca ne aveva cambiate tre ,bene dopo i 15 km che separano casa mia dal rivenditore l'avrei già cambiata.....l'ergonomia non andava provai ,come dice snaporaz con i riser ma ottenni poco,dopo qualche anno
        arrivò quello che per me era un sogno ovvero la goldwing 1500 e andò subito tutto a posto
        un'altro amico ha comprato pochi mesi fa la benelli della foto e va a nozze nonostante qualche problema alla schiena
        non siamo tutti uguali, ma forse per quel che costa un trk lo proverei

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        • #5
          Forse sono di parte, avendo da poco acquistato una TRK (la stradale, non la X) che fa seguito ad una ventina d'altre moto ti consiglio caldamente di provarla. Io mi ci trovo benissimo anche come comodità e protettività e, per il momento, la scarsa cavalleria non mi condiziona anche in montagna. Certo, dipende dall'utilizzo che intendi farne, in caso di frequenti viaggi in due più bagagli sui passi alpini qualche cavallo in più potrebbe far comodo. In ogni caso, se non intendi andare in fuoristrada mediamente impegnativo, lascia perdere la X che ha la sella piuttosto alta che, in aggiunta al peso non indifferente, potrebbe mettere in difficoltà nelle manovre.

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          • #6
            per l'acquisto se ne può riparlare, ma ora sarei per vendere. la sprint è una bella moto con un motore sicuramente divertente, però è molto vecchia scuola, lunga di interasse e posizione piuttosto distesa, non credo che si risolva con qualche modifica, se ti sei accorto che non ti ci trovi. o riprovi a fare un persorso lungo per vedere cosa succede, magari prima puoi fare esercizi per la schiena, però credo che la vendita sia la soluzione migliore oggi.
            Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
            è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

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            • #7
              Chi va in bicicletta ... compera la bici secondo le sue misure. Le moto non possono andar bene per tutti .-
              Purtroppo non ho consigli .-
              facebook = Franco Marizza (aquilasolitaria)
              http://www.youtube.com/watch?v=ZAZ-iul2Li4
              http://www.youtube.com/watch?v=voIbHDwLSYI

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              • #8
                Ragazzi, intanto grazie per i consigli e credo che la soluzione migliore sia la vendita e il successivo acquisto di qualcosa più adatto a me. Domattina intanto vado a parlare col concessionario e a provare la TRKX, domani pomeriggio vi aggiorno!

                Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

                Rohd
                https://rohdontheroad.com/
                MotoGuzzi California Special del '99, Triumph Sprint ST ABS del 2007

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                • #9
                  Ok ragazzi, ecco il report:
                  Stamattina mi dirigo al Due Ruote di Piacenza, Roberto il proprietario è fuori, mi accoglie il figlio (altrettanto gentile) il quale, superati i convenevoli, mi fa scegliere tra la TRK standard e la X, opto subito per la standard (visto che sono 173 cm). Salito in sella, nei primi metri la moto mi trasmette una confidenza tale che sembra di averla sempre guidata. La prima cosa che percepisco è un grandissimo confort, una buona sensazione di controllo, sospensioni rigide il giusto ma una frenata piuttosto scarsetta, dietro poi è inesistente. Mi sposto dalla città alla tangenziale per e la moto si comporta sempre bene, appena inizio a spingere forte percepisco ovviamente la mancanza di cavalleria... nonostante la ottima coppia ai bassi, e le vibrazioni superati i 125 km/h. Nel complesso comunque la riporto piuttosto soddisfatto.
                  Provo subito dopo la TRK-X, per vedere la differenza di sospensioni e di comfort ed effettivamente mi appaga di più, problema però sempre per i freni, dove l'anteriore (che sulla standard era accettabile) mi delude un po'. Per il resto motore, cambio, telaio e sensazioni sono pressoché le stesse.
                  Rientro, quasi pronto a firmare per la TRK-X, perché alla fine, se accetti il fatto che è una 500 con 47cv, sai benissimo che ti può permettere di fare tutto senza troppe pretese ma... caspita, la vedo là, rossa, snella e bellissima (no, non una top model), una Morini X-Cape appena tornata da un test. Mi dirigo verso di lei e inizio ad ascoltare le prime impressioni di chi l'ha appena riconsegnata e sembrano molto buone.
                  Chiedo allora di poterla provare, facendomi coraggio anche per il fatto che il tizio prima di me era più basso.
                  Ragazzi... non pensavo di divertirmi così tanto!
                  Frenata molto potente, motore un po' addormentato ai bassi ma divertente appena inizi a spingere. Nessuna vibrazione, nemmeno a 140 indicati e il cupolino, nonostante sia più striminzito di quello della TRK, offre un ottima protezione. Il confort di marcia è molto buono e la posizione di guida non è male, forse più sportiveggiante e favorisce la guida in piedi grazie ad un serbatoio più snello.
                  Non voglio più scendere, continuo a ripetere "è lei", torno però indietro e comunico le impressioni a Roberto. Risultato? Appena vendo la Sprint firmo per la Morini!!!


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                  Rohd
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                  • #10
                    Ah, dimenticavo. Differenza di prezzo 1400€ in più circa, quindi per ora aspetto con le valigie laterali per compensare la differenza di prezzo

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                    Rohd
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                    • #11
                      Sicuramente tu per primo saprai quale è la scelta migliore ma lasciare quel motore e quell’erogazione per quelle moto li ci penserei bene.... quella moto come tuttte le Triumph ha personalità, trasmette emozioni .......

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                      • #12
                        Originariamente inviato da Alex72 Visualizza il messaggio
                        Sicuramente tu per primo saprai quale � la scelta migliore ma lasciare quel motore e quell’erogazione per quelle moto li ci penserei bene.... quella moto come tuttte le Triumph ha personalit�, trasmette emozioni .......
                        Da un lato concordo con te, la Sprint ha cavalli da vendere, una linea che adoro e in rilascio il suo rombo mi fa impazzire ma... non riesco ad usarla, tutto qua.

                        Altri concessionari mi hanno valutato bene la Triumph per passare VStrom1000 o alla CrossTourer 1000 DCT, alla fine la differenza di prezzo sarebbe la medesima. Ma tutti quei cavalli alla fine servono? Sono uno che viaggia tranquillo, che se decide che alla sera vuole essere a nord della Germania prende e parte senza pensarci su, non mi è mai interessato chiudere le gomme o fare le sparate a 200 all'ora.

                        Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

                        Rohd
                        https://rohdontheroad.com/
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                        • #13
                          Ed allora buon divertimento con la Xcape!
                          LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

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                          • #14
                            Originariamente inviato da Alex72 Visualizza il messaggio
                            Sicuramente tu per primo saprai quale è la scelta migliore ma lasciare quel motore e quell’erogazione per quelle moto li ci penserei bene.... quella moto come tuttte le Triumph ha personalità, trasmette emozioni .......
                            si ma di fronte alla poca guidabilità anche il motore passa in secondo piano, per me. magari fosse stata il tiger 1050 ora non starebbe parlando di vendere.

                            la x-cape è una proposta con componentistica interessante, motore che dovrebbe essere un clone kawasaki, tipo il Cf moto, se non è proprio lui, il prezzo è buono. resta da vedere il fatto che l'azienda si espanderà sicuramente nei prossimi mesi, ma per ora è poco distribuita a livello concessionarie.
                            Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                            è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

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                            • #15
                              Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio

                              la x-cape è una proposta con componentistica interessante, motore che dovrebbe essere un clone kawasaki, tipo il Cf moto, se non è proprio lui, il prezzo è buono. resta da vedere il fatto che l'azienda si espanderà sicuramente nei prossimi mesi, ma per ora è poco distribuita a livello concessionarie.
                              eh si ,non è proprio il kanguro che ho da qualche parte
                              bella è bella ma come dice todd l'assistenza? non si sa mai se uno la moto la tiene qualche anno di qualcosa si può avere bisogno

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