annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio su cambio olio motore: percorrenza o tempo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio su cambio olio motore: percorrenza o tempo?

    Ciao ragazzi, rieccomi qui.

    Al mio CB500X, nel tagliandone dei 48000 km, nel giugno del 2020, ho tra le altre cose fatto fare il cambio dell'olio motore e del filtro olio motore
    Avei dovuto risostituire olio e filtro dopo 12.000 km, ovvero a 60000 km

    Tuttavia, causa covid, lavorando da casa, da quel giugno del 2020 ad oggi ho percorso appena 4500 km scarsi.
    Ma sono passati 14 mesi.
    Dalla fine di settembre dovrei tornare a lavorare in uffcio, a settimane alterne per poi tornare in pianta stabile. Il che significa
    macinare circa 1000 km al mese solo in città.

    Cosa mi consigliate? Aspetto comunque di aver percorso 12000 km indipendentemente dal tempo trascorso?
    O allungo ancora un pò per poi fare in cambio prima dei 60000, magari 56000 ricomincianad usarla frequentemente?
    O lo faccio subito a settembre?

    Ciao a tutti

  • #2
    non credo che arrivare a 15-16 mesi invece di un anno comporti grossi problemi, io al posto tuo tirerei a mettere insieme qualche km e avvicinare a 60. se invece hai in programma a breve viaggi lunghi forse il discorso può essere diverso.
    Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
    è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

    Commenta


    • #3
      Niente viaggi. Solo nuovamente tram tram urbano a Roma. Mi sono effettivamente fatto l'idea di arrivare a 56000 km e poi fare il cambio olio/filtro

      Commenta


      • #4
        L'ultima volta che ho cambiato l'olio nella NTV era la primavera del 2016.
        RT e NC sono state tagliandate nel 2019.
        DF3, BFS5

        Commenta


        • #5
          L'olio motore soffre per un utilizzo fatto di tratte brevi, lo stesso il motore che non raggiunge mai la temperatura di esercizio.
          Ma cambiarlo ogni 2 anni è comunque una misura prudenziale che secondo me vale la spesa.
          Oppure ogni 12mila, se poi sono 13 o 26 mesi va bene ugualmente.
          paolo

          "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio
            L'ultima volta che ho cambiato l'olio nella NTV era la primavera del 2016.
            RT e NC sono state tagliandate nel 2019.
            Grazie ragazzi.
            Stac, sei stato molto eloquente

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da slowrunner72 Visualizza il messaggio

              Grazie ragazzi.
              Stac, sei stato molto eloquente
              Con la NTV ci faccio si e no 2000 Km a stagione.

              Io credo di essere uno dei pochi che a 100-120.000 Km, faccio sostituire l'olio del cambio nell'auto, l'olio del servosterzo, l'olio dell'impianto frenante e il liquido refrigerante.
              DF3, BFS5

              Commenta


              • #8
                Mi è capitato qualche anno fa, con un meccanico di moto, di portare una discussione sul cambio dell'olio, sul tipo di olio, sulla frequenza ... ecc. ecc.
                Ad inizio discussione il meccanico sosteneva che è doveroso sostituirlo come prescrive la casa costruttrice ........... non più di 6000 km ....comunque ogni anno, ecc. ecc. ...............Alla fine però ha ammesso che l'importante è che l'olio ci sia !
                Con ciò voglio dire che è bene osservare le prescrizioni ma che non è disastroso se l'olio anziché cambiarlo dopo 6000 km viene sostituito dopo 12.000 km .... se anziché annualmente lo sostituite dopo due anni ...........
                Più importante è non tirare mai al max il motore soprattutto quando è fredda ... lì sì che si possono far danni !
                facebook = Franco Marizza (aquilasolitaria)
                http://www.youtube.com/watch?v=ZAZ-iul2Li4
                http://www.youtube.com/watch?v=voIbHDwLSYI

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da aquilasolitaria Visualizza il messaggio
                  .....
                  importante è non tirare mai al max il motore soprattutto quando è fredda ... lì sì che si possono far danni !
                  Corcordo assolutamente
                  Ultima modifica di slowrunner72; 09-08-21, 11:22.

                  Commenta

                  Premium ADV

                  Comprimi


                  Sto operando...
                  X