annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Paneuropean 1100

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Paneuropean 1100

    Sto cercando una moto da turismo economica.
    premetto che prediligo le moto con baricentro basso. Quelle che tendono a chiudere con quella sensazione di "ribaltarti" ,le odio,nel senso che non mi fanno sicurezza .(infatti fino a poco tempo fa avevo un custom)
    Da qualche mese mi è venuta una scimmia x st1100.
    purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di provarne una.
    Può fare al caso mio? Grazie.





















  • #2
    Sè vuoi un'indistruttibile motore 4 cilindri

    Vero che a 20 anni, ma è ancora da rodare
    https://www.moto.it/moto-usate/honda...001-06/8222083
    Un'altra più fresca con un motore che a una coppia da trattore
    https://www.moto.it/moto-usate/suzuk...006-11/8017195
    Sempre di casa Honda però con cardano e motore 2 cilindri a V (TransAlp)
    https://www.moto.it/moto-usate/honda...998-01/8192184

    Questo ovviamente vuole essere solo il mio pensiero, con lo sguardo di uno che cerca un'ottima moto spendendo poco.
    Personalmente, ritengo essere oramai una moto troppo vecchia la ST1100, anche sè alla fine della fiera si era rivelata molto meglio della "più recente" Pan European 1300 un vero macigno bollente e assetato

    Poi chiaramente ognuno...
    Kawasaki Z 1000 SX

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da BRONCHITE Visualizza il messaggio


      Un'altra più fresca con un motore che a una coppia da trattore
      https://www.moto.it/moto-usate/suzuk...006-11/8017195
      occhio però che è pesantuccia e in alto, per uno che arriva dal mondo custom può non essere la soluzione ideale.

      comunque, ho visto i prezzi della pan 1100, ma sono fuori di testa?? anche 4-5 mila euro, si tratta di moto ormai datate e sorpassate, con tutto il bene che possiamo volere loro, non si possono chiedere cifre simili.

      come alternativa forse più maneggevole del suzuki, io proverei pure a valutare un cbf1000, più recente, anche euro3 (che a seconda dei posti può contare)

      https://www.moto.it/moto-usate/honda...f-1000/8192360

      e alcune le trovi davvero a poco. la deauville potrebbe essere una buona alternativa, su quella sono d'accordo.

      sennò se uno vuole il 2 cilindri ci sarebbero tutte le RT, ma i prezzi bmw sull'usato, mamma mia...oppure anche le guzzi Norge, che in qualche caso trovi davvero a prezzo di saldo, e la mole è abbastanza gestibile.

      io comunque come tourer 4 cilindri guardere sempre l'inossidabile Fjr 1300, anche qua da valutare il peso e qualche prezzo certo da limare, ma come moto la robustezza credo sia davvero tanta.

      https://www.moto.it/moto-usate/yamah...000-05/8152054
      Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
      è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

      Commenta


      • #4
        Grazie delle risposte,ma chiedevo informazioni sul st1100.

        Commenta


        • #5
          Guidai la ST1100 di un mio amco nel lontano 1997, anno più anno meno.
          La guidai col mio polso abituato a una Cagiva River 600 (34 CV).
          Era estate, avevo il casco jet, entrai in tangenziale a Piacenza e dalla corsia di accelerazione iniziai terza, quarta, quinta...
          "Oh ma che bella questa moto, come è equilibrata, come è silenziosa, che eccezionale protezione aerodinamica..."
          Guardai il tachimetro, ero a 170 km/h e non me ne ero accorto...

          Fatta salva l'età (ormai è vintage) ha l'affidabilità di una Honda ed ha ancora, a mio avviso, una gran personalità.
          Te lo dice uno che di meccanica sa poco e bada all'emozione del mezzo.
          Se, quando alienai la Deauville, avessi trovato una ST1100 accanto alla K1100LT che da allora possiedo, sarebbe stata una scelta da perdere il sonno.

          Comunque per rispondere alla tua domanda, proprio economica non penso che sia non tanto come costo di acquisto ma anche come esercizio e manutenzione, è pur sempre un V4 a carburatori con 100 CV.
          Da ferma è un macigno, in movimento diventa bella fluida anche nel misto, bella fluida compatibilmente con i suoi quasi 300 kg.
          La si compra per amore, come ho fatto io per la K1100.
          Ultima modifica di BianConiglio; 29-12-20, 12:29.
          Bian e Gege (Antonio e Agnese) http://biangege.xoom.it
          Carpe Diem, la Deauvillona (BMW K1100 LT ABS my1992, dal 06/2014)
          1995-1996 Moto Guzzi V35; 1996-2001 Cagiva River; 2001-2014 Honda Deauville

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio

            occhio però che è pesantuccia e in alto, per uno che arriva dal mondo custom può non essere la soluzione ideale.

            comunque, ho visto i prezzi della pan 1100, ma sono fuori di testa?? anche 4-5 mila euro, si tratta di moto ormai datate e sorpassate, con tutto il bene che possiamo volere loro, non si possono chiedere cifre simili.

            come alternativa forse più maneggevole del suzuki, io proverei pure a valutare un cbf1000, più recente, anche euro3 (che a seconda dei posti può contare)

            https://www.moto.it/moto-usate/honda...f-1000/8192360

            e alcune le trovi davvero a poco. la deauville potrebbe essere una buona alternativa, su quella sono d'accordo.

            sennò se uno vuole il 2 cilindri ci sarebbero tutte le RT, ma i prezzi bmw sull'usato, mamma mia...oppure anche le guzzi Norge, che in qualche caso trovi davvero a prezzo di saldo, e la mole è abbastanza gestibile.

            io comunque come tourer 4 cilindri guardere sempre l'inossidabile Fjr 1300, anche qua da valutare il peso e qualche prezzo certo da limare, ma come moto la robustezza credo sia davvero tanta.

            https://www.moto.it/moto-usate/yamah...000-05/8152054
            Si la Suzuki è pesante sicuramente come tutte, ma a mio avviso rispetto alle vecchie V 90° di Honda a dalla sua un motore 4 cilindri frontemarcia.
            Il motore Honda sù affidabilità e livello di costruzione non si discute, ma l'architettura è quella di Guzzi, sbilanciata in alto, e questo risulta essere ancora più pesante, essendo un 4 cilindri.
            Architettura del V4 1100
            https://www.bike-parts-honda.it/hond...EOP0100/1/8282

            La CBF 1000 di Giordano è stupenda e per come è messa e tenuta a quel prezzo, la prenderei anche stasera dopo il coprifuoco...

            Le uniche moto con il baricentro veramente rasoterra son solo BMW, tolto questo modello che era veramente un'autobus inguidabile, il resto...
            D'altronde per BMW questo questo fù il primo 4 cilindri in linea.
            https://www.moto.it/moto-usate/bmw/k...004-10/7962041
            Molto molto meglio come dinamica ed equilibrio generale la precedente serie K 1100 (un pò meno per il calore emesso in estate) questo modello era equipaggiato con il 4 cilindri, sdraiato o sè si preferisce a sogliola.
            I vecchi boxer 4valve 1100 / 1150 a patto di fare molta attenzione al livello olio motore son motori indistruttibili, anche sè necessitano molta, molta più manutenzione di un qualsiasi motore Jap, con la GS 1150 ogni 10mila km dovevi registrare le valvole, operazione semplice vista la disposizione delle teste esterne, ma tutte le volte 2 palle.
            La Kawasaki a 104000 km ed il motore ad oggi non è mai stato aperto, ecco anche sè fosse solo per questo, mi basta.
            Ultima modifica di BRONCHITE; 29-12-20, 17:41.
            Kawasaki Z 1000 SX

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da BRONCHITE Visualizza il messaggio
              ... Molto molto meglio come dinamica ed equilibrio generale la precedente serie K 1100 (un pò meno per il calore emesso in estate) questo modello era equipaggiato con il 4 cilindri, sdraiato o sè si preferisce a sogliola.
              Non posso che confermare: la K1100 si guida molto meglio di una Deauville che pesa oltre 60 kg meno, però d'estate scalda parecchio...
              ... ma tornando alla Honda Pan European, pur avendo guidato una ST1100 solo per un'oretta ne ho un ottimo ricordo, e a quei tempi ero un principiante.

              Bian e Gege (Antonio e Agnese) http://biangege.xoom.it
              Carpe Diem, la Deauvillona (BMW K1100 LT ABS my1992, dal 06/2014)
              1995-1996 Moto Guzzi V35; 1996-2001 Cagiva River; 2001-2014 Honda Deauville

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio
                io comunque come tourer 4 cilindri guardere sempre l'inossidabile Fjr 1300, anche qua da valutare il peso e qualche prezzo certo da limare, ma come moto la robustezza credo sia davvero tanta.

                https://www.moto.it/moto-usate/yamah...000-05/8152054
                Punterei anch'io ad occhi chiusi sulla Fjr, questa volta concordo con te. La CBF 1000 del link non è male, però vista la sella rifatta ed il trio di borsone mi pare strano abbia percorso, in 14 anni, solo 35.000 km.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio

                  Punterei anch'io ad occhi chiusi sulla Fjr, questa volta concordo con te. La CBF 1000 del link non è male, però vista la sella rifatta ed il trio di borsone mi pare strano abbia percorso, in 14 anni, solo 35.000 km.
                  di granturismo hai anche altri nomi, con 5-6 mila euro, che poi forse si riducono, trovi le prime kawa Gtr 1400, del 2010, quindi nemmeno troppo vecchie. oppure di qualche anno in più, le bmw K1200Gt. però il nostro amico chiedeva notizie specifiche su un modello, e io purtroppo non gli so essere utile.
                  Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                  è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Texaco Visualizza il messaggio
                    Sto cercando una moto da turismo economica.
                    premetto che prediligo le moto con baricentro basso. Quelle che tendono a chiudere con quella sensazione di "ribaltarti" ,le odio,nel senso che non mi fanno sicurezza .(infatti fino a poco tempo fa avevo un custom)
                    Da qualche mese mi è venuta una scimmia x st1100.
                    purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di provarne una.
                    Può fare al caso mio? Grazie.

                    Ne ho avute due, un 91 e un 97, entrambe vendute con quasi 100.000km.
                    Confrontando ciclistica e telai dell'ST con quella della mia attuale FJR, direi che non fa al caso tuo.
                    Le misure dei pneumatici sono quanto meno singolari e anche piuttosto limitate le scelte di marche e modelli.
                    Il telaio non è abbastanza rigido per le velocità di percorrenze medio alte.
                    Richiede un certo sforzo per andare in piega (non che le altre sport touring non richiedano impegno).
                    Ha un problema congenito con l'affidabilità del cuscinetto di sterzo, che non è mai stato corretto, e richiede il serraggio e la registrazione almeno una volta all'anno.
                    I freni sono sottodimensionati, e consuma tantissime pastiglie, sia posteriori che anteriori (io compravo usate dal demolitore le pastiglie del dominator che sono uguali). I dischi devono essere sostituiti ogni 6-70000 km per eccessiva usura.
                    Detto questo, visto con la prospettiva degli anni 90 e primi 2000, è stata una gran moto, il cui successo però non è stato replicato dalla sua successiva incarnazione STX1300.
                    L'avrei anche comprata, se non fosse stato per quell'imbecille del concessionario ufficiale Honda della prov di Lecco a Garlate (che poi ha chiuso), che per la terza moto mi ha fatto una proposta penosa, peggiore di quella della Yamaha. A questo punto devo ringraziarlo per essere stato così stupido.

                    E' un progetto dell'inizio degli inizi anni 90, e dopo 30 anni mostra i suoi limiti e ha fatto il suo tempo.
                    Ultima modifica di IlMinistroDelPo; 30-12-20, 12:53.

                    Commenta


                    • #11
                      Buongiorno, sono riuscito ad entrare adesso nel forum, avendo una st1100 posso dire che il problema gomme non si pone, nella velocità + alta si trovano molti modelli, x il peso è vero, da ferma è pesante, ma come si muove non la senti più, essendo un 4 cilindri, il freno motore è inesistente, per cui ci si affida ai freni , e frenare 320 kg in ordine di marcia non è uno scherzo, ma si fà , in fin dei conti se è arrivata ai giorni nostri, non penso sia rimasta in garage o vetrina fino ad adesso, c'è nè sono di migliori, sicuramente sì.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Solitario Visualizza il messaggio
                        Buongiorno, sono riuscito ad entrare adesso nel forum, avendo una st1100 posso dire che il problema gomme non si pone, nella velocità + alta si trovano molti modelli, x il peso è vero, da ferma è pesante, ma come si muove non la senti più, essendo un 4 cilindri, il freno motore è inesistente, per cui ci si affida ai freni , e frenare 320 kg in ordine di marcia non è uno scherzo, ma si fà , in fin dei conti se è arrivata ai giorni nostri, non penso sia rimasta in garage o vetrina fino ad adesso, c'è nè sono di migliori, sicuramente sì.
                        Ciao Solitario vedo che non ti sei presentato e per correttezza verso altri utenti, dovresti farlo nell'apposita sezione

                        Sè Tù, avessi scritto questo post in qualche altra piattaforma senza prima presentarti, avresti rischiato la lapidazione.
                        Addirittura, qualche altro utente, visto l'aria che tira li dentro a chiesto esplicitamente di farsi cancellare
                        Kawasaki Z 1000 SX

                        Commenta


                        • #13
                          Mi scuso, faccio subito

                          Commenta

                          Premium ADV

                          Comprimi


                          Sto operando...
                          X