annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

abbigliamento omologato, facciamo il punto?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • abbigliamento omologato, facciamo il punto?

    di abbigliamento omologato se ne parla da anni, ma di recente ci sono state delle novità. credo nel 2019 sia entrata in vigore una normativa che obbliga i produttori a mettere la certificazione Ce sull'abbigliamernto da moto. poi a quanto ho capito possono pure mettere in giro giacche, pantaloni e altro senza tale certificazione, ma a quel punto sono come abbigliamento casual. questa è l'indicazione che trovate, in realtà poi ce ne sono diverse, a seconda dei livelli di protezione:


    ...

    vado a memoria, quindi se avete link precisi o correzioni da fare, sono i benvenuti.

    ma in soldoni, a me come motociclista cosa cambia? in questo momento niente, tranne l'obbligo del casco è come prima, però ad esempio in francia ci dovrebbe essere l'obbligo di guanti omologati (a me un anno fa non ha fermato nessuno, e se sei vestito bene non credo che ti ci multino, comunque la regola mi pare che ci sia). però non è detto che in futuro le cose non cambino, non si sa mai dove andranno a parare. io personalmente tiro avanti con il normale abbigliamento moto che ho, ma volta volta quando ci sarà da sostituire qualcosa, lo vorrò con il bollino di cui sopra.


    che poi ciò porta anche delle contraddizioni, il miglior guanto da pista da 300 euro sarebbe fuori regola (esempio francese), mentre un guantino da 20 euro su amazon si, però si sa, regole e paradossi spesso viaggiano a braccetto.

    voi come vi comportate?
    Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
    è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

  • #2
    Per ora non cambio di una virgola, non compro abbigliamento on line perché lo voglio provare, preferisco roba italiana, primo elemento di scelta la praticità e comodità. quei simbolini europei non li guardo nemmeno.

    Commenta


    • #3
      Vesto da sempre Dainese perché mi calzano bene e sono ben stilizzati. Presumo che siano omologati ...
      - Honda Goldwing 1800, 2013 - 135.000 km -

      Commenta


      • #4
        Controllato l'ultimo acquisto, giacca, di qualche anno fa.
        Ci sono le etichette EN solo nelle protezioni. La giacca in se non riporta niente...
        - Honda Goldwing 1800, 2013 - 135.000 km -

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Alex72 Visualizza il messaggio
          Per ora non cambio di una virgola, non compro abbigliamento on line perché lo voglio provare, preferisco roba italiana, primo elemento di scelta la praticità e comodità. quei simbolini europei non li guardo nemmeno.

          li trovi nei negozi senza problemi, a volte anche a prezzi contenuti, vedi ad esempio la catena motoabbigliamento, che propone diversi capi già omologati. e anche le case produttrici italiane non sono esenti. di fatto non ti cambia molto, io se devi cambiare qualcosa in futuro ti suggerisco di pensarci, perchè non si sa mai che qualcuno non si inventi un obbligo nuovo, e magari la giacca non omologata presa un mese prima è già inutilizzabile.

          Originariamente inviato da Blue Winger Visualizza il messaggio
          Vesto da sempre Dainese perché mi calzano bene e sono ben stilizzati. Presumo che siano omologati ...
          le novità sicuramente si, lo vedrai dal sito. attenzione però ai negozi che hanno molte collezioni vecchie da smaltire, e li c'è di sicuro roba di vechia generazione.
          Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
          è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

          Commenta


          • #6
            Peccato che i capi tecnici non sono come le app che si aggiornano per ogni esigenza
            - Honda Goldwing 1800, 2013 - 135.000 km -

            Commenta


            • #7
              Personalmente, quando dovrò mano mano sostituire l'abbigliamento tecnico farò attenzione che abbia le certificazioni più recenti. Il "simbolino" significa che un capo è più sicuro quindi è ovviamente da preferire. Oltre a evitare, quando manca, di comprare porcherie inutili magari sovraprezzate.
              Sto facendo però una riflessione sui paraschiena (a zaino, a tutta lunghezza) che usiamo, nonostante abbiano parecchi anni sono ancora in ottimo stato ma vorrei sostituirli comunque con dei classe II, nel vederli e toccarli mi sembra chiaro che siano più protettivi.
              L'anno scorso ero in Corsica con dei guanti di pelle Dainese che avranno 15 anni, eccellenti ma con nessuna omologazione e quindi ero preoccupato, ma in 15 gg non mi hanno mai degnato di uno sguardo. Comunque aggiornerò anche quelli.
              Quando la coppia di miei amici è caduta di fronte a me vestiva sneakers, pantaloni tipo trekking ma giacche, guanti, caschi "seri" e omologati (sbagliato, ma è andata così). A parte una frattura a un polso che nessun capo di abbigliamento avrebbe evitato, giacche, guanti e caschi sono usciti graffiati e abrasi ma loro incolumi. Pantaloni e scarpe erano letteralmente a brandelli e lì hanno lasciato non poco sangue sull'asfalto, per non parlare dei tempi di guarigione.
              Come lezione mi è bastata.
              Luca
              Yamaha FJR 1300 ABS 2005 "Diletta"

              Commenta


              • #8
                Uso roba datata con protezioni.
                Se comprerò qualcosa di nuovo sceglierò Klim, ho visto cose splendide a Verona a gennaio, molto costose.
                Dovrebbe aprire un negozio a Modena di roba Klim.
                paolo

                "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da beccogiallo Visualizza il messaggio
                  ...
                  Pantaloni e scarpe erano letteralmente a brandelli e lì hanno lasciato non poco sangue sull'asfalto, per non parlare dei tempi di guarigione.
                  Come lezione mi è bastata.
                  Da quando ho fatto un frontale con una fuoristrada, è per fortuna sono uscito incolume perché bardato di protezioni nonostante alla guida di un Burgman 650, non esco mai di casa se non vestito di tutto punto. Prima tralasciavo qualche cosa adesso no!
                  - Honda Goldwing 1800, 2013 - 135.000 km -

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Blue Winger Visualizza il messaggio
                    Vesto da sempre Dainese perché mi calzano bene e sono ben stilizzati. Presumo che siano omologati ...
                    Vanitoso!!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio

                      Vanitoso!!
                      - Honda Goldwing 1800, 2013 - 135.000 km -

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da beccogiallo Visualizza il messaggio
                        Personalmente, quando dovrò mano mano sostituire l'abbigliamento tecnico farò attenzione che abbia le certificazioni più recenti. Il "simbolino" significa che un capo è più sicuro quindi è ovviamente da preferire. .
                        anche io volta volta che dovrò sostituire qualcosa, guarderò anche l'omologazione. però non sono convinto che al 100% sia meglio di quelli senza, vedi l'esempio che ho fatto nel primo messaggio, guanti da 20 euro omolgati o da 200 no, si vede anche a occhio dalle foto che i primi sono guantini -ini -ini.

                        ma tanto volta volta verà esaurito il magazzino sui non omologati, e in futuro troveremo senza problemi tutto con.
                        Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                        è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio
                          Uso roba datata con protezioni.
                          Se comprerò qualcosa di nuovo sceglierò Klim, ho visto cose splendide a Verona a gennaio, molto costose.
                          Dovrebbe aprire un negozio a Modena di roba Klim.
                          Confermo...al momento se ne occupa Valentina (di Carpi) che ancora non ha un negozio ma ha possibilità di farvi provare i vari materiali! Molto gentile, se interessa ho il numero di cellulare per contattarla!
                          GL 1800 my2012, Royal Enfield Classic 500, GS 1200 ADV 30° anniversario - ex CB900F

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Biciuz Visualizza il messaggio

                            Confermo...al momento se ne occupa Valentina (di Carpi) che ancora non ha un negozio ma ha possibilità di farvi provare i vari materiali! Molto gentile, se interessa ho il numero di cellulare per contattarla!
                            Ho saputo di Klim guardando Gionata Nencini a NK, e a Verona ho cercato e trovato questa marca, due capi apparentemente di grande qualità.
                            Ma prezzo molto alto, del resto se indossandoli mi trovassi a mio agio, cosa che raramente mi è capitato con abbigliamento BMW, il prezzo, pur importante per la scelta, sarei disposto ad accettarlo.
                            paolo

                            "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

                            Commenta

                            Premium ADV

                            Comprimi


                            Sto operando...
                            X