annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Casco leggero

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Casco leggero

    Devo sostituire il vecchio casco suomy modulare che oltre ad essere ormai ultra consumato è sempre stato un vero sasso, pesa ben 1960 gr ... sono arrivato al punto di odiare la moto ... Non riesco più ad indossarlo.

    Detto questo, stando sui modulari avevo visto e provato al penultimo Eicma il Caberg Levante che mi era piaciuto per fattura, visiera ampia, doppia omologazione e peso di 1.500 circa, credo quasi il minimo fra i modulari.
    Prezzo teorico sui 350 (no versione carbonio).
    Ma i rivenditori sono quasi introvabili e soprattutto tanti non lo tengono in casa.

    Stavo anche valutando di tornare ad un integrale dopo 16 anni, anche se mi attira poco nelle manovre o da fermo con il caldo ma di sicuro si guadagna con peso e silenziosità.
    Ora, consiglio su casco integrale, moooolto leggero, visiera piu ampia possibile e prezzo possibilmente non oltre i 350?

    Grazie
    Luca
    TDM 900

  • #2
    Se posso permettermi, torna all'integrale e stop. A che serve il modulare? Secondo me solo a pesare di più...e infatti stavi per odiare la moto... Ho da poco preso un bellissimo Airoh integrale, 1350 grammi circa, 125 euro scontato (listino 150)...il miglior casco mai posseduto, giuro!!! Eccezionale!!!

    Ultima modifica di enzorock; 30-05-19, 21:44.
    enzorock!!! moto, panza e rock and roll !!
    ROYAL ENFIELD SCRAM 411, LA MOTO DEFINITIVA
    ​​​​​​

    Commenta


    • #3
      luca, io sono impegnato da mesi e mesi nella ricerca di un casco che mi vada bene (vi ho risparmiato la cosa ), e ho cercato di tutto e di più. nel caso mio come per Enzo voglio un integrale, quindi il mondo del modulare lo seguo meno, però se l'obiettivo primario è ridurre il peso di quasi 2kg (come il mio shark evoline da battaglia....infatti è un mattone... ) non credo sia difficilissimo qualche nome sui 350? boh, forse uno Hjc Rpha-Max ci rientra. sennò X-lite X-1004, non so se ce la fa.

      integrali hai tanta scelta, per me è favoloso lo Shoei Ryd, 400 di listino ma lo trovi a sconto anche in negozio. X-lite X-661, Shark Spartan Carbon ti dovrebbe rientrare in budget, bello leggero. uno scorpion Exo 1400? sicuro ti rimane dentro i 350. su altro forum c'era chi mi aveva parlato benissimo di Hjc Rpha-70, integrale turistico. con un colpo di fortuna proprio assurdo (difficile ma non si sa mai...) potresti imbatterti in una rimanenza di Shoei Gt-Air, ora che è uscito il 2.

      strano che ci siano pochi negozi caberg, da me che è un posto anche bello sperduto da questo punto di vista lo tengono addirittura in due. il Duke modulare lo trovi benissimo, altri forse meno.
      Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
      è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio
        strano che ci siano pochi negozi caberg, da me che è un posto anche bello sperduto da questo punto di vista lo tengono addirittura in due. il Duke modulare lo trovi benissimo, altri forse meno.
        I rivenditori teorici ci sarebbero ma spesso o non tengono la marca oppure tengono in casa poco o nulla.
        Un negozio di Varese mi ha detto: io te lo ordino volentieri ma poi lo devi prendere ...
        Ma anche su Milano ho trovato poco.
        Il Levante mi piaceva perchè ha la doppia omologazione e soprattutto una visiera ampia, ben fatto e peso molto basso nella categoria modulari (esiste anche la versione con mentoniera in carbonio ma ti costa 100 € in più per risparmiare solo 50 gr).

        Io in realtà sono molto dubbioso sul ritornare all'integrale dopo 17 anni di modulari e prima altri 16 di integrali, più che altro perchè ho sempre ritenuto il modulare il massimo come comodità e vivibilità in manovra, nel consultare qualcosa da fermo (cartine, telefono, ecc), nel poter entrare in un benzinaio, edicola, bancomat, ecc senza passare per un ladro e poter sopravvivere al caldo estremo quando sei fermo in coda o a bassissima velocità.
        Certo, per contro rischi di trovarti spesso a circolare con la mentoniera aperta e per quanto mi riguarda ho sempre più l'enorme problema del peso per la mia scassatissima cervicale

        L'eventuale integrale lo vorrei:
        - il più leggero possibile!!! (se cambio per la scomodità dell'integrale almeno avere enormi vantaggi di peso quindi, ad occhio, gradirei un peso MASSIMO di 1350 ma se fosse anche 1200 sarei contento)
        - mentoniera assolutamente non in stile racing, non ce la farei più a sopportarla

        Avevo anche preso in considerazione il Nolan crossover ma dopo averlo provato l'ho scartato all'istante!!
        Forma incompatibile con la mia testa, calzata scomodissima, occhiali da vista che non passano, mentoniera di plasticaccia che sarà si bassa ma molto troppo vicina alla bocca per i miei gusti.

        Il prezzo di 350 è il massimo ma anche se spendo meno sono solo contento!!
        Ultima modifica di luca-a; 31-05-19, 07:43.
        Luca
        TDM 900

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da enzorock Visualizza il messaggio
          Se posso permettermi, torna all'integrale e stop. A che serve il modulare? Secondo me solo a pesare di più...e infatti stavi per odiare la moto... Ho da poco preso un bellissimo Airoh integrale, 1350 grammi circa, 125 euro scontato (listino 150)...il miglior casco mai posseduto, giuro!!! Eccezionale!!!

          Appena 150 €?
          Ma in policarbonato?

          Il modulare, come detto prima, per me ha i suoi grossi vantaggi, SICURAMENTE, ma certo il peso c'è tutto e aimè non lo tollero più.

          Confesso anche SPERO di essere arrivato a non tollerare più la moto solo per il casco e non per altro ... DOPO 33 ANNI DI ESTREMA CONVINZIONE E PASSIONE ... lo scoprirò solo quando avrò cambiato il casco.
          Se così non fosse, butterò tutto nel cesso e chiudo questa lunga parentesi della mia vita è triste lo so ma non avrebbe alcun senso praticare qualcosa di non obbligatorio che anzichè rilassarti e divertirti ti innervosisce dopo 10 minuti in sella.
          Comunque, cerchiamo di pensare positivo, poi vedremo ...
          Luca
          TDM 900

          Commenta


          • #6
            caspita questo mi piace
            SCORPION EXO-1400 CARBON AIR
            trovato su Wheelup che da poco ha negozio anche a Varese, sui 350 €
            devo andare a provarne qualcuno per capire perchè in foto sono tutti belli poi però la prova reale è quella che fa la differenza.



            Luca
            TDM 900

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da luca-a Visualizza il messaggio
              I rivenditori teorici ci sarebbero ma spesso o non tengono la marca oppure tengono in casa poco o nulla.
              Un negozio di Varese mi ha detto: io te lo ordino volentieri ma poi lo devi prendere ...
              Ma anche su Milano ho trovato poco.
              hai provato da Motoabbigliamento? a milano è a Abbiategrasso e varese Caronno pertusella. il vantaggio che hanno è che te puoi ordinare un casco dal magazzino, e te lo fanno arrivare SENZA IMPEGNO e senza anticipo da dare, te lo provi e se ti va bene lo paghi al prezzo che hai visto in rete dal loro sito. giusto in questi giorni ho lasciato perdere un hjc perchè mi stringeva troppo, con molto rammarico perchè sarebbe stato un affarone pazzesco.

              modulari, vedi questi:

              https://www.motoabbigliamento.it/cas...l-n-com-bianco

              di solito nolan fa forme abbastanza tondegianti, quindi mentoniera non sportiva. sennò una cosa tipo modulare ma enduro-tourer ti potrebbe piacere?

              https://www.motoabbigliamento.it/cas...co-giallo-fluo
              Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
              è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio
                hai provato da Motoabbigliamento? a milano è a Abbiategrasso e varese Caronno pertusella. il vantaggio che hanno è che te puoi ordinare un casco dal magazzino, e te lo fanno arrivare SENZA IMPEGNO e senza anticipo da dare, te lo provi e se ti va bene lo paghi al prezzo che hai visto in rete dal loro sito. giusto in questi giorni ho lasciato perdere un hjc perchè mi stringeva troppo, con molto rammarico perchè sarebbe stato un affarone pazzesco.
                proverò, grazie

                Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio
                modulari, vedi questi:
                https://www.motoabbigliamento.it/cas...l-n-com-bianco
                di solito nolan fa forme abbastanza tondegianti, quindi mentoniera non sportiva. sennò una cosa tipo modulare ma enduro-tourer ti potrebbe piacere?
                https://www.motoabbigliamento.it/cas...co-giallo-fluo
                Nolan è pesantissimo
                enduro Tourer non mi piace

                Ho intenzione di indossare qualche integrale nei negozi per vedere che effetto mi fa, possibilmente con peso non oltre i 1300 gr
                Ad esempio vedo che si può trovare lo Schubert R2 sui 300 € ... online ... ma prima occorre provarlo bene in qualche negozio che l'abbia a disposizione.
                https://www.fc-moto.de/epages/fcm.sf/?ObjectPath=/Shops/10207048/Products/Schuberth-R2-Nemesis-Helmet/SubProducts/Schuberth-R2-Nemesis-Helmet-0009&Currency=EUR&Locale=it_IT&utm_source=Portalex port&utm_medium=GoogleShopping&utm_campaign=Google Shopping_IT&utm_term=&gclid=Cj0KCQjwocPnBRDFARIsAJ Jcf97lL2dk0TgxcPWRZU9UHxMvObP7GhrzAv9oQRdgI_9CnJOh XL9kKQQaAqZHEALw_wcB

                Ultima modifica di luca-a; 31-05-19, 09:50.
                Luca
                TDM 900

                Commenta


                • #9
                  Ciao, ma hai pensato a un casco cosiddetto crossover? cioè i jet con mentoniera smontabile? Io ho fatto proprio questo percorso, dagli integrali ai modulari (che peraltro ho ancora, un hjc in fibra che uso quando è più freddo), a un Nolan X43 Air che è la tipologia di casco che d'ora in poi sceglierò sempre. Visiera di dimensioni impareggiabili, leggerezza, possibilità di eliminare del tutto la mentoniera negli spostamenti brevi (la infilo nel bauletto), ottima aerazione. In più hanno doppia omologazione.
                  Luca
                  Yamaha FJR 1300 ABS 2005 "Diletta"

                  Commenta


                  • #10

                    Originariamente inviato da beccogiallo Visualizza il messaggio
                    Ciao, ma hai pensato a un casco cosiddetto crossover? .... omologazione.
                    Grazie per il consiglio ma in realtà avevo già scritto questo sull'argomento ....

                    Avevo anche preso in considerazione il Nolan crossover ma dopo averlo provato l'ho scartato all'istante!!
                    Forma incompatibile con la mia testa, calzata scomodissima, occhiali da vista che non passano, mentoniera di plasticaccia che sarà si bassa ma molto troppo vicina alla bocca per i miei gusti.
                    Luca
                    TDM 900

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da luca-a Visualizza il messaggio
                      Appena 150 €?
                      Ma in policarbonato?

                      Il modulare, come detto prima, per me ha i suoi grossi vantaggi, SICURAMENTE, ma certo il peso c'è tutto e aimè non lo tollero più.

                      Confesso anche SPERO di essere arrivato a non tollerare più la moto solo per il casco e non per altro ... DOPO 33 ANNI DI ESTREMA CONVINZIONE E PASSIONE ... lo scoprirò solo quando avrò cambiato il casco.
                      Se così non fosse, butterò tutto nel cesso e chiudo questa lunga parentesi della mia vita è triste lo so ma non avrebbe alcun senso praticare qualcosa di non obbligatorio che anzichè rilassarti e divertirti ti innervosisce dopo 10 minuti in sella.
                      Comunque, cerchiamo di pensare positivo, poi vedremo ...
                      Policarbonato certo. Ma dopo essermi ben documentato sull'argomento ormai non compro più caschi in fibra. Rapporto qualità prezzo di alcuni caschi in policarbonato praticamente imbattibile. Questo Airoh é fantastico. Se non lo provi non ci credi
                      enzorock!!! moto, panza e rock and roll !!
                      ROYAL ENFIELD SCRAM 411, LA MOTO DEFINITIVA
                      ​​​​​​

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da enzorock Visualizza il messaggio
                        Policarbonato certo. Ma dopo essermi ben documentato sull'argomento ormai non compro più caschi in fibra. Rapporto qualità prezzo di alcuni caschi in policarbonato praticamente imbattibile. Questo Airoh é fantastico. Se non lo provi non ci credi
                        che modello è?
                        Luca
                        TDM 900

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da luca-a Visualizza il messaggio
                          che modello è?
                          airoh Valor, circa 170 di listino mi pare, ma poi lo trovi anche a 130. la prossima settimana lo provo anche io, sembra un buon casco, ha pure 5 stelle sharp, anche se sappiamo che è sempre una questione controversa.

                          comunque, Schuberth lo conosco poco come marchio, costano sempre tanto. se vuoi una marca particolare ma di qualità, vedi anche KABUTO, marca giapponese di proprietà di honda, e difatti lo trovi solo nelle concessionarie honda. di listino costicchiano, ma magari qualche venditore ti può fare un buon prezzo.

                          sui 300 se hai tanta ma tanta fortuna puoi trovare uno Shoei Gt-Air, integrale turistico. belli anche il Ryd, più economico e l'Nxr, molto versatile (dallo sportivo al turista).

                          io in generale non sono per provare in negozio e comprare on line, a meno che non si trovi un negoziante davvero maleducato e scostante, che se lo merita come punizione però nel caso in cui volessi andare su quella strada (oppure perchè no, provato nella tua taglia da qualche amico) conosco qualche sito internazionale affidabile dove l'affare si può fare.
                          Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                          è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie
                            il problema è sempre poterlo provare perché anche i negozi tengono sempre meno articoli.
                            Non capisco chi compra on line queste cose come faccia, o fai quello che prova in negozio e poi acquista altrove oppure è impossibile.
                            ​​​
                            Settimana prossima vado a provare qualche integrale dopo 17 anni di modulare e vedo subito se lo detesto e devo rimanere ai modulari oppure no, anche se è difficile valutare in negozio per pochi minuti.
                            Sinceramente ho paura di pentirmi della scelta.
                            ​​​​​
                            Luca
                            TDM 900

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio

                              airoh Valor, circa 170 di listino mi pare, ma poi lo trovi anche a 130..
                              listino 149 euro, pagato 125 in negozio con lo sconto dopo averlo ordinato
                              enzorock!!! moto, panza e rock and roll !!
                              ROYAL ENFIELD SCRAM 411, LA MOTO DEFINITIVA
                              ​​​​​​

                              Commenta

                              Premium ADV

                              Comprimi


                              Sto operando...
                              X