annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aprilia dorsoduro 900

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aprilia dorsoduro 900

    mi è capitato di vedere da vicino la moto in questione, e avevo letto qualche recensione in passato. a livello commerciale è stata un flop, al pari della versione 750, dalla quale prende molto, e della sorella shiver, chissà perchè, forse è una cattiva fama che si è fatta il marchio, o la rete vendita in giro.
    perchè se si vanno a vedere i contenuti poi non è mica male nel suo settore, che di fatto a oggi conta una sola concorrente (più famosa, risponde al nome di ducati Hypermotard ), di estetica ovvio che può piacere oppure no, ma come componentistica monta un bell'impiento frenante, e forcella rovesciata kayaba. il motore ti da 95cv, ma credo che sia una scelta per poterlo depotenziare, altrimenti da una cubatura di 900 non penso che ci voleva tanto a tirarne fuori anche sui 110.

    alla guida io non ho idea di come vada, le motard sono particolari, con quella posizione che quasi ti fa stare seduto sulla ruota anteriore! certo non è una moto troppo polivalente, per esempio hai 12 litri di serbatoio, però come moto da divertimento penso che la sfrutti meglio ad esempio di una sportiva, rispetto alla quale dovrebbe essere più adatta alla città e l misto stretto.

    e poi concludiamo con un discorso non da poco: il prezzo. ha un listino di 9500 euro, che già non è moltissimo (la ducati sarà di sicuro una moto più iconica, forse anche più rifinita e con un qualcosa in più, magari è così, ma sta pur sempre a 3000 euro sopra, di solo listino sulla versione base), ma poi di fatto un nuovo lo paghi con una cifra inferiore ai 9 in diversi annunci che trovate.


    ...

    Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
    è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

  • #2
    Se avessero previsto gli attacchi per le borse, un parabrezza decente, sospensioni morbide ed una sella confortevole (una versione GT insomma), sarebbe da prendere in considerazione.........

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio
      Se avessero previsto gli attacchi per le borse, un parabrezza decente, sospensioni morbide ed una sella confortevole (una versione GT insomma), sarebbe da prendere in considerazione.........
      una cosa tipo la hyperstrada insomma. non la faranno mai, però uno qualcosa può fare da solo, borse morbide, cupolino, ritoccare la sella (nel mio caso andrei con l'immancabile cuscino... )

      Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
      è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

      Commenta


      • #4
        Difficile capire perchè Aprilia non incontri i favori del mercato.
        Alla Caponord 1200 non mancavano certo i numeri...
        DF3, BFS5

        Commenta


        • #5
          [QUOTE=stac;n748471]Difficile capire perchè Aprilia non incontri i favori del mercato.
          Alla Caponord 1200 non mancavano certo i numeri...[/QUOTE

          Difficile capire perchè spendano parecchi mln/anno per partecipare alle competizioni, che notoriamente producono un ritorno commerciale, per poi vanificare il tutto a causa dell'assenza di marketing nonchè della rete di vendita ed assistenza.

          La risposta va forse ricercata nel bilancio consolidato del Gruppo.......

          Commenta


          • #6
            A me piace, per le mie esigenze è inadatta soprattutto come ergonomia, ma se volessi togliermi lo sfizio di una moto per fare il cretino sarebbe una delle prime sulla lista

            Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio
            Alla Caponord 1200 non mancavano certo i numeri...
            E' quello che ho sempre pensato anch'io. Qualcuno aveva scritto qui che è stata accantonata perchè dava fastidio alla Stelvio... che scelte.
            Non è escluso che un giorno futuro me ne prenda una per il gusto di provarla.
            Luca
            Yamaha FJR 1300 ABS 2005 "Diletta"

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio

              Difficile capire perchè spendano parecchi mln/anno per partecipare alle competizioni, che notoriamente producono un ritorno commerciale, per poi vanificare il tutto a causa dell'assenza di marketing nonchè della rete di vendita ed assistenza.

              La risposta va forse ricercata nel bilancio consolidato del Gruppo.......
              immagino che il grosso delle vendite arrivi dai mercati emergenti e motori piccoli. comunque io non capisco perchè si ostinino nel tenere la presenza in due campionati, superbike e motogp, dove fanno in entrambi da comprimari, invece di investire tutto su uno solo e provare a stare più al vertice.

              poi certo, l'assistenza conta, aprilia si è fatta una brutta fama e tanti ci stanno alla larga. anche se le singole moto poi vanno tutt'altro che male, chi le acquista quasi sempre lo fa cercando prima di capire se ci sono officine valide in zona oppure no.


              Originariamente inviato da beccogiallo Visualizza il messaggio
              Qualcuno aveva scritto qui che è stata accantonata perchè dava fastidio alla Stelvio... che scelte.
              .
              in realtà è andata al contrario, è stata la stelvio che fu accantonata per fare spazio alla caponord 1200...con il risultato che se la guzzi comunque aveva degli estimatori e qualcosa vendeva, la aprilia non ha mai decollato, come vendite è stata morta dall'inizio alla fine. fu una decisione presa verso il 2012, il gruppo decise che le moto moderne le avrebbe prodotte aprilia, lasciando a guzzi solamente le varie vintage e custom. solo in questi giorni, con il v85, si sta facendo marcia indietro.

              aprilia invece non vende pressochè niente, purtroppo.
              Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
              è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio
                Difficile capire perchè Aprilia non incontri i favori del mercato.
                Alla Caponord 1200 non mancavano certo i numeri...
                Non è così difficile da capire, per me.
                Su 3 persone che conosco e che hanno avuto Aprilia recenti (1 Pegaso Strada quella più recente e proprio due Dorsoduro: 1 1200 e 1 750) tutti e dico tutti sono rimasti molteplici volte a piedi per motivi elettrici/elettronici.
                Quello con la 750 più volte lontano da casa.
                E guasti anche in altri comparti.

                Tutti e dico tutti le hanno date dentro e preso altro.
                Pegaso Strada: passato a TDM 900. Ci è andato e tornato senza problemi a Capo-Nord.
                Dorsoduro 1200: passato ad Harley Davidson. Contentissimo.
                Dorsoduro 750: passato ad Africa Twin CRF1000. Ha riacquistato la serenità perduta. E non scherzo.

                E' un caso che io su tre che hanno avuto Aprilia tutti e 3 hanno avuto problemi tali da restituirle e non voler più neppure lontanamente sentirla nominare? Probabile.
                Ma aggiungi anche questa circostanza: A Monza ha chiuso lo storico Concessionario Ufficiale Levati. Resta il Pogliani a Sesto S.G. a servire tutta la Brianza. Buona fortuna!
                Daniele su Transalp 600 del '92
                __________________________________________________ ________________
                Attento a ciò che desideri....perchè potresti ottenerlo ! (cit. O.W.)

                Commenta


                • #9
                  Non so la 900, ma la 750 a stento faceva 12 al litro e ha 12 litri di serbatoio. Di andare va, e forte anche. È affidabile, ma cristo santo, non mi puoi fare una moto che deve fermarsi ogni 100/130 km

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio
                    in realtà è andata al contrario, è stata la stelvio che fu accantonata per fare spazio alla caponord 1200...con il risultato che se la guzzi comunque aveva degli estimatori e qualcosa vendeva, la aprilia non ha mai decollato, come vendite è stata morta dall'inizio alla fine. fu una decisione presa verso il 2012, il gruppo decise che le moto moderne le avrebbe prodotte aprilia, lasciando a guzzi solamente le varie vintage e custom. solo in questi giorni, con il v85, si sta facendo marcia indietro.
                    Ah ok, ho invertito le cose... comunque la Caponord era davvero interessante, ma tanto per cominciare avevo cercato un concessionario dove fosse possibile provarla ma niente da fare.
                    Luca
                    Yamaha FJR 1300 ABS 2005 "Diletta"

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Ucre Visualizza il messaggio
                      Non so la 900, ma la 750 a stento faceva 12 al litro e ha 12 litri di serbatoio. Di andare va, e forte anche. È affidabile, ma cristo santo, non mi puoi fare una moto che deve fermarsi ogni 100/130 km
                      Beh, le motard non hanno in genere gran serbatoi, credo che la hyper abbia 14 o 15 litri. D'altronde 130 km con quell'ergonomia si sentono, non è una moto da viaggio.
                      Luca
                      Yamaha FJR 1300 ABS 2005 "Diletta"

                      Commenta


                      • #12
                        Si, ma la.hyper consuma molto meno e ha un serbatoo più grande. Non credete, la dorsoduro è efficacissima e anche abbastanza comoda. Un mio amico con il 1.200 le ha fatte di uscite di 800 km in giornata. Ovvio che per lui ci si fermava ogni tre quarti d'ora mentre io, all'opposto, all'epoca avevo la stelvio con 32 litri di serbatoio

                        Commenta


                        • #13
                          quando facemmo un raduno per il forum in provincia di terni, alcuni anni fa, mi ricordo che partecipò un ragazzo (non iscritto) del trentino mi pare, con una dorsoduro 1200, accessoriata abbastanza touring, tipo paramani e borse morbide. mi ricordo diceva che la usava tutto l'anno, e come consumi mi pare fosse sui 15 al litro (ma è passato tanto tempo, vado a memoria, comunque non un dato esorbitante). questa 900 dovrebbe fare meglio, ho letto su altro forum che una shiver, identico motore, in uso turistico arriva anche sui 20. certo, il serbatoio è piccolo, c'è poco da fare, però come ergonomia secondo me non è malaccio, in fin dei conti non ti spezza polsi e schiena, e anche le gambe sono distese. certo penso che il problema sia che ti prendi tutta l'aria, e fai molto effetto vela.
                          Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                          è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

                          Commenta

                          Premium ADV

                          Comprimi


                          Sto operando...
                          X