annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

X-ADV Ora c'è da preoccuparsi?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • X-ADV Ora c'è da preoccuparsi?

    Nel Forum dedicato si susseguono i messaggi degli utenti delusi relativamente al blocco del Dct ed all'eccessivo calore sprigionato. Ne riporto uno a titolo d'esempio, rilevando che il comportamento dilatorio di Honda è inspiegabile o forse se ne fregano tanto vendono ugualmente. Se, però, fosse accaduto ad un'altra marca (per es. Benelli....) apriti cielo!!

    Cambio bloccato durante il Test Drive
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma spero di iniziare a seguirvi assiduamente.

    Essendo interessato all'acquisto dell'X-ADV vado dal concessionario di zona che mi propone di prenderlo per il test drive. Accetto e gli dico che sarà l'occasione per provarlo con mia moglie.

    Lo ritiro la mattina, ci prendo un pò di confidenza ed il pomerggio ci incamminiamo verso il Chianti (partiamo da Firenze).

    Lo scooter va benissimo, andiamo ad un andatura da crociera su per le colline, cambio in D senza forzare sorpassi o tirate, anche perchè non conosco come reagisce il mezzo e foglio far star rilassata pure la moglie.

    Arrivati dalle parti di Gaiole prendiamo una strada meno frequentata ma più panoramica, quindi camminiamo ad una velocità inferiore, e qui inizio a riscontare un calore eccessivo sotto la sella ed intorno alle gambe, ma non ci bado in quanto penso che sia normale in questa stagione.

    Rientrati nella strada principale sento un forte, ma forte, odore di benzina, penso quasi si sia rotto qualcosa! Controllo ma è tutto normale, proseguiamo.

    Arriviamo ad uno STOP, mi fermo, faccio per ripartire ed il motore gira a vuoto, era in folle! Guardo il guadro e segnava la spia del motore accesa, il cambio era in D ma al posto del numero della marcia avevo un bel "---" che lampeggiava.

    Per l'appunto eravamo proprio su una curva stretta, non potevamo nemmeno scendere, ho quindi messo le 4 freccie, spento tutto per un minuto e poi riacceso il motore. La spia del motore era ancora accesa ma la marcia entrava e siamo ripartiti, anche perchè li fermi non si poteva stare, era troppo pericoloso.

    Penso quindi di procedere fino ad uno slargo per leggere il manuale e vedere cosa dice ma dopo poco mi accorgo che il cambio è rimasto bloccato in seconda, decido quindi di proseguire piano fino al paese.

    Arrivati al paese mi fermo, la seconda esce e le marce non rientrano più, siamo fermi!

    Chiamo quindi il concessionario al quale spiego l'accaduto, lui mi fa fare qualche prova (accendi il quadro, metti la folle, vai avanti, vai indietro, ...) poi mi dice di lasciarla un pò spenta che sarebbe ripartita e di non fare caso alla spia che al rientro l'avrebbe fatta spengere lui.

    In effetti abbiamo fatto un giro a piedi ed al rientro non abbiamo avuto problemi.

    La sera cerco su Internet ed eccomo qui! Vedo che il problema è ben noto, che è identico nella forma a tutti e che non c'è al momento soluzione.

    Per fortuna che era un test drive, sicuramente al momento non compro niente. Di problemi al cambio non ne voglio assolutamente sapere, già ho una Volvo con il cambio PowerShift a doppia frizione che fin da subito mi ha dato problemi.

    Ho letto di molte ipotesi, che capita a pochi, che forse si risolve con qualche foglio di alluminio. Per la cifra che costa mi aspetto un oggetto impeccabile.

    Il fatto che alla maggior parte dei possessori non capita probabilmente dipende dall'uso che uno ne fà, il mio uso è d'estate la domenica a fare giratine sulle colline con mia moglie. E' evidente che per questo uso quel mezzo non va bene, altrimenti non ci avrebbe lasciato a piedi direttamente nel test drive.

    Probabilmente se ci andassi tutti i giorni a comprare il pane, o a fare le girate d'inverno da solo non incontrerei mai il problema.

    Ad ogni modo il fatto che capiti solo a pochi non è una valida giustificazione, è uno scooter per due persone con doti da enduro e quello io ci voglio fare. Mi stupisco che non si veda all'orizzonte una soluzione da parte di Honda.

  • #2
    indubbiamente una fortuna che gli sia capitato il problema proprio durante il giro di prova, almeno ora resta alla finestra ed evita di trovarsi il problema a mezzo già acquistato.

    quanto al problema stesso, io non sono certo un tecnico o un esperto di motori, tutt'altro, però da ignorante credo una cosa: con le normative euro sempre più stringenti, è necessario far salire le temperature di esercizio del motore per bruciare meglio la benzina, e la cosa può portare in molti casi (certo conta anche come è disposto il motore) a senso di calore fastidioso, e anche a problemi con l'impianto elettrico, che di certo non amerà le alte temperature.
    Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
    è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

    Commenta


    • #3
      Automatismi inutili, no grazie.
      Quello che non c'è non si può rompere.
      Gabriele da Gubbio
      Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio
        indubbiamente una fortuna che gli sia capitato il problema proprio durante il giro di prova, almeno ora resta alla finestra ed evita di trovarsi il problema a mezzo già acquistato.

        quanto al problema stesso, io non sono certo un tecnico o un esperto di motori, tutt'altro, però da ignorante credo una cosa: con le normative euro sempre più stringenti, è necessario far salire le temperature di esercizio del motore per bruciare meglio la benzina, e la cosa può portare in molti casi (certo conta anche come è disposto il motore) a senso di calore fastidioso, e anche a problemi con l'impianto elettrico, che di certo non amerà le alte temperature.
        Hai ragione Riccardo ma credo che Honda ne sia ben consapevole e prima di piazzare il catalizzatore "Ad minchiam" dovrebbe effettuare prove accurate, visto il costo del mezzo nonchè il buon nome del marchio da difendere. Ultimamente tra Bmw, Honda e compagnia bella mi pare d'assistere alla "caduta degli dei"

        Commenta


        • #5
          E' giusto così.
          12000 euro per uno scooter...:muro:
          DF3, BFS5

          Commenta


          • #6
            E comunque poteva provare la procedura per il riallineamento delle frizioni.
            DF3, BFS5

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio
              E comunque poteva provare la procedura per il riallineamento delle frizioni.
              Qualcuno l'ha fatta ma pare che la cosa non sia decisiva. Sembrerebbe che il sensore del cambio reagisca all'eccessivo calore sprigionato dal catalizzatore mal posizionato. Nel forum X-Adv alcuni utenti, non pochi, riferiscono d'averlo eliminato per montare uno scarico aftermarket e da costoro non ci sono lamentele nel senso indicato, il che potrebbe essere indicativo

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio

                Qualcuno l'ha fatta ma pare che la cosa non sia decisiva. Sembrerebbe che il sensore del cambio reagisca all'eccessivo calore sprigionato dal catalizzatore mal posizionato. Nel forum X-Adv alcuni utenti, non pochi, riferiscono d'averlo eliminato per montare uno scarico aftermarket e da costoro non ci sono lamentele nel senso indicato, il che potrebbe essere indicativo
                Che mondo! gente che spende 12000 euro per uno scooter e ci mette pure uno scarico aftermarket eliminando il catalizzatore...così oltre a perdere la garanzia, (Honda è intransigente), sono pure non in regola.
                DF3, BFS5

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio

                  Che mondo! gente che spende 12000 euro per uno scooter e ci mette pure uno scarico aftermarket eliminando il catalizzatore...così oltre a perdere la garanzia, (Honda è intransigente), sono pure non in regola.
                  E' incredibile la leggerezza con la quale effettuano e pubblicizzano un'operazione illegale. Un'ulteriore prova della mancanza di senso civico da parte degli italiani.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio

                    E' incredibile la leggerezza con la quale effettuano e pubblicizzano un'operazione illegale. Un'ulteriore prova della mancanza di senso civico da parte degli italiani.
                    Concordo.
                    Discuto tutti i giorni con tanta gente che si diverte a decatalizzare i propri mezzi.
                    Però poi si lamentano dei blocchi del traffico, e i meno fortunati dei tumori che gli vengono.

                    Molta gente ancora fatica parecchio a digerire tante ovvietà.
                    Gabriele da Gubbio
                    Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da zivas Visualizza il messaggio
                      Automatismi inutili, no grazie.
                      Quello che non c'è non si può rompere.
                      carlo guzzi docet

                      Commenta


                      • #12
                        io invece non sono troppo daccordo sul "quello che non c'è non si rompe", perchè tanto nìanche se una cosa non c'è....se ne rompe qualcun'altra e insomma, non è che prima dell'elettronica tutti arrivassero sempre a destinazione interi, c'erano guasti carri attrezzi, e alla storia delle riparazioni con il filo di ferro io ho sempre creduto poco.... tra l'altro poi il Dct honda che io sappia non hai mai avuto particolari malfunzionamenti, ormai equipaggia molte moto da svariati anni. in questo caso l'errore è nello smaltimento del calore, di certo honda avrebbe dovuto pensarci meglio, sicuramente, però vediamo anche se si tratta di un caso isolato oppure se è ricorrente (chi segue più da vicino l'x-adv forse ne sa di più), in fin dei conti ne vendono parecchi, che qualcuno sia difettoso ci può pure stare, qua abbiamo avuto chi ha trovato mille problemi con una delle prime africa twin,eppure come moto si è rivelata affidabile , mi pare.
                        Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                        è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da zivas Visualizza il messaggio
                          Quello che non c'è non si può rompere.
                          Questa "filosofia" non fa una piega, però il dct sulle moto è ormai abbastanza collaudato e fino ad oggi non ha mai dato particolari problemi, sicuramente meno dei vari ews, degli abs, delle coppie coniche, dei paraolii, dei cambi, delle pompe benzina, dei blocchetti elettrici del manubrio di altre moto.
                          Il dct non è inutile, può essere un automatismo, ma può anche non esserlo, è un di più, ma è una vera goduria e siccome si va in moto per godere ha senso di esistere.
                          Oggi non riesco a pensare ad automobili senza climatizzatore, senza servosterzo, senza abs.

                          DF3, BFS5

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio
                            E' giusto così.
                            12000 euro per uno scooter...:muro:
                            pensa che Royal Enfield con 5000 euro non ti lascia mai a piedi!
                            enzorock!!! moto, panza e rock and roll !!
                            ROYAL ENFIELD SCRAM 411, LA MOTO DEFINITIVA
                            ​​​​​​

                            Commenta


                            • #15
                              Il mondo va avanti, ci si adegua.
                              Da tempo ABS, accensione e iniezione sono la normalità.
                              Ho sempre preferito moto con ABS e poco più, ma RT e GS Bialbero avevano anche controllo di trazione, era parte di pacchetti preconfezionati.
                              In 25mila km di RT e 34mila di Torello è stato come non ci fosse.
                              Con Integra ho deciso per il modello 2017, controllo di trazione e innalzamento dell'intervento del limitatore di 900 giri, pure gratis, non avrebbero ripagato l'attesa per il mod 2018.
                              Con Integra ho toccato i 5mila ben raramente e, pur erogando una discreta coppia già in basso, la presenza di un controllo di trazione mi sembra più che inutile.
                              Il DCT è un gioiellino, ma se comprassi A.T. sarei incerto e se comprassi R1200GS il cambio con possibilità di non usare la frizione non lo prenderei.

                              Poi ognuno di noi ha le sue manie, credo che ciascuno faccia bene a soddisfarle, potendo.

                              Ma il mio ideale di moto resta: nuda o quasi, Abs e stop (e manopole riscaldate, per me ben più importanti del controllo di trazione).
                              Integra però è troppo per bene per girare nuda, ormai l'ho accettata anche se il motore non l'ho mai visto.
                              paolo

                              "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

                              Commenta

                              Premium ADV

                              Comprimi


                              Sto operando...
                              X