annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bmw K 1600 Gt: Test inaspettato - Mia opinione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bmw K 1600 Gt: Test inaspettato - Mia opinione

    Stavo tornando a casa dall'ospedale dopo aver coccolato la mia piccola Alice e mi fermo per comprare le sigarette.
    Fuori dal tabacchi vedo una Bmw K 1600 Gt e mi soffermo a dargli un'occhiata.
    Mentre la guardavo dalle mie spalle spuntano un mazzo di chiavi e una voce mi dice:
    "Vai a provarla"

    Mi giro ed è un ragazzo che conosco con il quale ho avuto modo di incontrarmi molte volte durante i vari test effettuati sulle moto di questo marchio.
    Sono stanchissimo e con me non ho nulla per andare in moto e... mi presta tutto lui dicendo che mi aveva chiamato molte volte per avere una mia opinione su questa moto... ma che non avevo risposto... "avevo un po da fare "

    Leggete fino in fondo perchè dovrò fare, ahimè, una rivelazione.

    Primo step: come al solito, la centralità da fermo.
    Salito in sella tocco bene con entrambe i piedi nonostante la sella sia piuttosto larga. (Io 1,77 cm)
    La moto è compatta. Molto compatta ed è molto più piccola di quanto appia in foto.
    Solo con le punte dei piedi la moto si sposta avanti ed indietro come una 600.
    Squotendola sinistra e destra fra le gambe reagisce come una 600.
    Da la sensazione di essere leggerissima.



    Secondo step:
    La metto in moto e immediatamente arriva un suono sornione ma corposo (come solo una grossa cilindrata sa dare). Una rapida occhiata ai comandi (che su una bmw a meno che non la si abbia... è necessaria).
    Guardo il mio amico con occhio furbetto e lui... "vai... spremila"

    Apena partito noto subito la dolcezza e modularità della frizione che stacca perfettamente.
    Perf uscire dal parcheggio devo fare una conversione a U... sgasata... e la moto, quasi da ferma, mi consente una manovra talmente rapida, facile e agile che appena arrivato su strada mi son sentito di osare da subito... e infatti ho "osato"
    Quando si da gas si sente il cambio di rumore. Da sornione a ruggito (sempre molto accettabile).
    Primo rettilineo e via con seconda lunga, terza....e credetemi meglio tenere d'occhio il conta km
    La sella è perfettamente imbottita. E' leggermente morbidosa ma con un notevole sostegno (perfetta per non affaticare il nostro troppo sollecitato fondo schiena)

    Terzo step:
    Mi fiondo in mezzo ad un tratto di strada con delle curve di vario tipo in sequenza ed avendo già capito la moto di che pasta è fatta inizio a "maltrattarla" prendendola per le corna (manubrio) e tirandola a destra e sinistra fra una curva e l'altra.
    Sono rimasto basito. Un'agilità paragonabile a nessun altra della sua categoria.
    Il motore consente sia una guida rilassata che grintosa. Il suo coppione da 1600cc riesce a tirarti fuori dalle curve lente anche ad un numero basso di giri ma basta scalare e dare gas per ritrovarti rapidamente a ridosso della curva successiva... senza tentennamenti, buchi o strappi.
    Frenata. Potentissima e modulabilissima. UNico neo uno "stac" (rumore di sospensione anteriore) quando si tira la leva del freno anteriore... come se ci fosse stato qualcosa di lento ma credo dipenda solo da questo esemplare.
    Nonostante io non ami il telelever devo dire che fa sempre il suo lavoro di semplificare la vita di chi guida fin tanto che non vi siano emergenze... ed anche in questo caso non si smentisce. Nessun carico in avanti sui polsi in frenata e ingresso, traiettoria e uscita curva come su un binario.

    E' stata una prova rapida ma a volte per chi ha esperienza... pochi minuti bastano per farsi una pria idea su una moto.

    Questa è la mia opinione.

    Come è noto a molti non sono un fan della Bmw ma della R 1200 Rt si. Ho sempre detto che secondo me è la migliore moto da turismo in circolazione.
    Beh... non lo è più.
    Posso affermare con assoluta certezza che questa K 1600 Gt, al contrario di quanto sembri guardandola, è molto più agile e performante in tutto della sorella bicilindrica più piccola.

    Qui lo dico... e non lo ripeterò mai più... (poi chi li sente questi biembuisti?)
    Complimenti Bmw...
    P.S. quando imparerai a fare anche il Gs come si deve?

    Appena Alice tornerà a casa e la situazione si sarà stabilizzata farò una prova più approfondita guardandola bene e completerò la mia opinione...
    Ultima modifica di Papillon; 06-04-11, 23:07.
    Tessera Socio As Roma Club Mototurismo: N° 1
    E Dajeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!! In c(i)ulo a Papi c(i)ulo!!!!!

  • #2
    aho ma tutte a te te capitano?
    enzorock!!! moto, panza e rock and roll !!
    ROYAL ENFIELD SCRAM 411, LA MOTO DEFINITIVA
    ​​​​​​

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da enzorock Visualizza il messaggio
      aho ma tutte a te te capitano?
      hahahaha
      e va beh ma la gente di me si fida... tu daresti una moto del genere in mano ad uno come te?

      Enzino... dopo tanti anni che lo faccio, per piacere e per lavoro... ma sai quanto rosico da un anno a questa parte che non sto più facendo test per i motivi che sai?
      Immagina se oltre tutto ti arrivano tantissimi inviti per andare a provare questa e/o quella moto e non poterci andare...
      Ti giuro che ci si sente senza un pezzo di vita.
      Stasera appena risalito in sella a quella moto... mi sono risentito vivo e nonostante non guidassi moto cosi "grandi" da un annetto c.ca... mi è sembrato di guidare davvero un giocattolino.
      Cmq ancora poco, spero d'obbligo, e si ricomincia da capo
      Tessera Socio As Roma Club Mototurismo: N° 1
      E Dajeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!! In c(i)ulo a Papi c(i)ulo!!!!!

      Commenta


      • #4
        Bel report, avrò modo anch'io di provarla e più o meno mi aspetto di provare le stesse tue sensazioni.
        Coopilota Monia
        BMW K1600GT
        Inzago (MI) FTLL sezione Lombarda

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Paolo B. Visualizza il messaggio
          Bel report, avrò modo anch'io di provarla e più o meno mi aspetto di provare le stesse tue sensazioni.
          Beh non ho avuto tempo per metterla completamente alla frusta e dare un'opinione completa ma se il buongiorno si vede dal mattino...
          Tessera Socio As Roma Club Mototurismo: N° 1
          E Dajeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!! In c(i)ulo a Papi c(i)ulo!!!!!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Papillon Visualizza il messaggio
            Beh non ho avuto tempo per metterla completamente alla frusta e dare un'opinione completa ma se il buongiorno si vede dal mattino...
            Purtroppo anch'io non avrò la possibilità di fare ciò che vorrei, ma quando una moto riesce subito a trasmetterti qualcosa della sostanza ci deve essere............
            Coopilota Monia
            BMW K1600GT
            Inzago (MI) FTLL sezione Lombarda

            Commenta


            • #7
              All'anteriore ha il duolever che è diverso dal telelever.
              Affonda un po di più ma sostiene meglio di una sospenzione tradizionale e non modifica l'avancorsa dando piu stabilita.
              non è una moto che si compra perchè ne hai bisogno,ma per compiacere te stesso.
              R 1200 GS.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da vadocomeundiavolo Visualizza il messaggio
                All'anteriore ha il duolever che è diverso dal telelever.
                Affonda un po di più ma sostiene meglio di una sospenzione tradizionale e non modifica l'avancorsa dando piu stabilita.
                Grz... non ho avuto modo di osservarla con attenzione ne di leggere le sue caratteristiche prima di provarla.
                Cmq non affonda quasi per niente... e si che, anche se per poco tempo, ma l'ho tirata.
                Vuol dire che probabilmente è stato fatto un buon lavoro.
                Tessera Socio As Roma Club Mototurismo: N° 1
                E Dajeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!! In c(i)ulo a Papi c(i)ulo!!!!!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Papillon Visualizza il messaggio
                  P.S. quando imparerai a fare anche il Gs come si deve?
                  scusa lamia ignoranza macosa ha il GS che non va? a me sembra che vada benino. ripeto: ho provato il supertenere' in citta ' e mi ha distrutto le braccia in meno di 10 minuti di prova. il GS no. provate tutte e 2 per laprima volta in vita mia in rapida successione. e il GS mi e' sembrato molto piu' alla portata di un sedentario. te fai il paragone col GT 1600 ma io non lo farei con quel tipo di moto.
                  "Hovercraft "Gs 1200 R 2009
                  "sono nato per essere solo" (Taxi Driver) juventus forum mototurismo , tessera numero 11

                  Commenta


                  • #10
                    un abbraccio e congratulazioni, anzitutto. scrivo dal treno per Milano: torno martedì e voglio venire a trovare la piccola. sti giorni ho evitato perché dovevate rifiatare, soprattutto Lina. baciamela con lo schiocco la mammina!

                    quando vuoi ripetere una prova con tanto di video da far strabuzzare gli occhi, con un po' di preavviso e in infrasettimanale, a disposizione! :blushed:

                    immaginavo che si trattasse di un grandissimo veicolo, comunque
                    Ultima modifica di Zel; 08-04-11, 22:34.
                    io ho una GS. non è lei che ha me.
                    due pieghette

                    Commenta


                    • #11
                      Questo pomeriggio l'ho provata anch'io, una cinquantina di km.
                      Non sono nè un espertone nè un manico, l'ho provata usandola come la uso normalmente.
                      Non posso che quotare tutte le annotazioni di Papillon.
                      L'elasticità del motore mi ha lasciato sbalordito.
                      La sonorità è piuttosto strana, acuta e metallica dal motore e molto cupa e borbottante dagli scarichi, l'inseme è bizzarro.
                      La frizione è, credo, la più dolce e morbida che abbia mai provato, eccellente.
                      Il cambio non mi pareva proprio un fulmine ed era relativamente rumoroso.
                      Un pochino di on-off di trasmissione nel rilascio ma niente di che.
                      Si avverte un po' la presenza dell'acceleratore elettronico (anche nella "molla" di ritorno), non ho sentito ritardi di risposta evidenti ma la "camma" è piuttosto "lunga" e quindi all'inizio sembra che la moto acceleri poco... basta dare un po' di gradi in più al polso e il missile decolla.
                      In generale l'impressione che ho avuto dal motore alla ruota è di una ricerca di equilibrio e progressività, ma la moto non è affatto "ferma".
                      In particolare mi ha impressionato il comportamento dinamico: l'ho trovato molto neutrale e trasparente, angoli di piega mantenuti fedelmente, bassi spostamenti di carico con sensazione di baricentro basso e centrale e leggerezza generale (che si percepisce anche a moto ferma peraltro). Frenata potente e anche modulabile. Mi è anche sembrato che il mancato afffondamento dell'anteriore in frenata fosse più progressivo.
                      Forse un po' piccolo e interno il pedale freno.
                      In ogni caso una facilità e neutralità di guida che sembrano incompatibili con le dimensioni: in realtà una volta saliti è molto meno mastodontica delle foto, è "normale".
                      Aerodinamicamente il frontale non mi ha convinto del tutto: mi sembra passi qualche spiffero e mani e avanbracci sono investiti in pieno dall'aria. Ottimo il parabrezza come taglio e visibilità secondo me, alla posizione tutta su avevo ancora una piccola turbolenza in cima al casco e quindi forse il parabrezza della GTL aftermarket piacerà a chi vuole viaggiare nella "bolla", però dovrà sempre guardare attraverso il plexi.
                      La strumentazione è elegante e scenografica ma potrà non piacere a tutti, io ho trovato gli strumenti circolari piuttosto anonimi e le spie luminose in alto troppo fioche in pieno sole.
                      Incomprensibile a mio avviso su una tourer l'interno delle valigie così frastagliato: difficile riempirle efficacemente.
                      Chi vorrà farne un uso decisamente "touring" troverà che il manubrio potrebbe essere più alto e spostato indietro, purtroppo non è prevista regolazione (un errore a mio parere, sulle GT c'è da molto) e mi aspetto che parta la produzione di rialzi, a meno che non si possano usare componenti della GTL. Non vedo la regolazione della sella, che invece c'è, come un vero sostituto alla regolazione del manubrio.

                      La mia sensazione generale è comunque che il "pacchetto" sia veramente equilibrato ed efficace come pochi. È una moto che merita di vendere, e mi sembra che con la sua sincerità di comportamento possa avvicinare a moto di questo segmento anche chi non ha particolare esperienza pregressa.
                      Luca
                      Yamaha FJR 1300 ABS 2005 "Diletta"

                      Commenta


                      • #12
                        Non conosco Papillon ma mi sono fatto l'idea che i suoi giudizi siano da tenere bene in considerazione.
                        Io ho una RT da qualche mese ma non la conosco bene ancora, ho fatto solo 2mila km.
                        Avevo già sentito un giudizio più che positivo da luca60, anche lui neoRT.
                        Qualche giorno prima mi aveva scritto di essere soddisfattissimo della sua nuova RT, poi ha provato la GT. Ha scritto: la R100R sta alla RT come la RT sta alla GT (ha anche una magnifica R100R (e una Basic)).
                        Poi il giudizio di Beccogiallo.

                        Insomma sembra che questa GT sia notevole.
                        Per il momento meglio leggere soltanto e non provarla (cado facilmente in tentazione), però vederla dal vero voglio vederla, e sedermici.

                        E sentire la sua voce.

                        Ho ancora nelle orecchie la musica che usciva dai 4 cilindri di Hocking e Agostini, contro il rombo delle Norton, dunque è passato un bel po' di anni.
                        Come era una musica l' 8V del Range Rover a benzina (1984) e della Wrangler 4.0 6 in linea (1995).
                        E del 4 cilindri Xj 900, FJ 1200 e GTS 1000.

                        Sono molto sensibile alla musica dei pluricilindrici, credo che ascoltare il K GT sarà un godimento celestiale.

                        paolo
                        paolo

                        "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio
                          Non conosco Papillon ma mi sono fatto l'idea che i suoi giudizi siano da tenere bene in considerazione.
                          Beh, che dire... grz Paolo.
                          E' vero che prendo molto in giro le Bmw ma lo faccio solo per "perculatio" e per i pelati come Caino
                          Quando provo una moto cerco di essere il più obbiettivo possibile.

                          Come era una musica l' 8V del Range Rover a benzina (1984) e della Wrangler 4.0 6 in linea (1995).
                          Proprio per questo motivo ho comprato una grand cherokee zj 5.2 V8 del 97 e ho montato un muffler magnaflow... quando l'accendo il mio godimento è infinito...
                          Non è la mia ma il suono è identico

                          Tessera Socio As Roma Club Mototurismo: N° 1
                          E Dajeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!! In c(i)ulo a Papi c(i)ulo!!!!!

                          Commenta


                          • #14
                            Prova statica, a presto quella dinamica. A prima vista pare immensa, a guardarla meglio pare, e dico pare, paradossalmente più contenuta della RT. Di certo invoglia a provarla questa corazzata. Seduta comoda, consolle di comando imponente. T'immagini lunghi viaggi proiettato verso mete lontane. Poi leggi il resoconto di Papillon e ti vien voglia domani di andare in concessionaria....
                            BUCEFALO BFS n. 3
                            BMW RT 1250
                            Chiavari - Udine

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da BUCEFALO1 Visualizza il messaggio
                              a guardarla meglio pare, e dico pare, paradossalmente più contenuta della RT.
                              Beh, il frontale è più basso e quindi risulta più slanciata.
                              Il conc. sta facendo arrivare una RT da altra sede, spero si sbrighi perchè vorrei provarla con ancora un po' di memoria della GT.
                              Comunque credo che RT- e LT-isti potrebbero prendersi lo sfizio di andarla a provare (anche se pare che le GTL sia andate tutti negli USA e in Europa prima di qualche mese non se ne troverà una): potrebbero restare sorpresi davvero.
                              Il confronto scontato con FJR, GTR e Pan la fa assomigliare di più a quest'ultima e molto meno alle prime due (a partire dal triangolo ergonomico), però mi pare che la GT per vari aspetti sia un po' un animale a sè.
                              Luca
                              Yamaha FJR 1300 ABS 2005 "Diletta"

                              Commenta

                              Premium ADV

                              Comprimi


                              Sto operando...
                              X