Stavo tornando a casa dall'ospedale dopo aver coccolato la mia piccola Alice e mi fermo per comprare le sigarette.
Fuori dal tabacchi vedo una Bmw K 1600 Gt e mi soffermo a dargli un'occhiata.
Mentre la guardavo dalle mie spalle spuntano un mazzo di chiavi e una voce mi dice:
"Vai a provarla"
Mi giro ed è un ragazzo che conosco con il quale ho avuto modo di incontrarmi molte volte durante i vari test effettuati sulle moto di questo marchio.
Sono stanchissimo e con me non ho nulla per andare in moto e... mi presta tutto lui dicendo che mi aveva chiamato molte volte per avere una mia opinione su questa moto... ma che non avevo risposto... "avevo un po da fare "
Leggete fino in fondo perchè dovrò fare, ahimè, una rivelazione.
Primo step: come al solito, la centralità da fermo.
Salito in sella tocco bene con entrambe i piedi nonostante la sella sia piuttosto larga. (Io 1,77 cm)
La moto è compatta. Molto compatta ed è molto più piccola di quanto appia in foto.
Solo con le punte dei piedi la moto si sposta avanti ed indietro come una 600.
Squotendola sinistra e destra fra le gambe reagisce come una 600.
Da la sensazione di essere leggerissima.
Secondo step:
La metto in moto e immediatamente arriva un suono sornione ma corposo (come solo una grossa cilindrata sa dare). Una rapida occhiata ai comandi (che su una bmw a meno che non la si abbia... è necessaria).
Guardo il mio amico con occhio furbetto e lui... "vai... spremila"
Apena partito noto subito la dolcezza e modularità della frizione che stacca perfettamente.
Perf uscire dal parcheggio devo fare una conversione a U... sgasata... e la moto, quasi da ferma, mi consente una manovra talmente rapida, facile e agile che appena arrivato su strada mi son sentito di osare da subito... e infatti ho "osato"
Quando si da gas si sente il cambio di rumore. Da sornione a ruggito (sempre molto accettabile).
Primo rettilineo e via con seconda lunga, terza....e credetemi meglio tenere d'occhio il conta km
La sella è perfettamente imbottita. E' leggermente morbidosa ma con un notevole sostegno (perfetta per non affaticare il nostro troppo sollecitato fondo schiena)
Terzo step:
Mi fiondo in mezzo ad un tratto di strada con delle curve di vario tipo in sequenza ed avendo già capito la moto di che pasta è fatta inizio a "maltrattarla" prendendola per le corna (manubrio) e tirandola a destra e sinistra fra una curva e l'altra.
Sono rimasto basito. Un'agilità paragonabile a nessun altra della sua categoria.
Il motore consente sia una guida rilassata che grintosa. Il suo coppione da 1600cc riesce a tirarti fuori dalle curve lente anche ad un numero basso di giri ma basta scalare e dare gas per ritrovarti rapidamente a ridosso della curva successiva... senza tentennamenti, buchi o strappi.
Frenata. Potentissima e modulabilissima. UNico neo uno "stac" (rumore di sospensione anteriore) quando si tira la leva del freno anteriore... come se ci fosse stato qualcosa di lento ma credo dipenda solo da questo esemplare.
Nonostante io non ami il telelever devo dire che fa sempre il suo lavoro di semplificare la vita di chi guida fin tanto che non vi siano emergenze... ed anche in questo caso non si smentisce. Nessun carico in avanti sui polsi in frenata e ingresso, traiettoria e uscita curva come su un binario.
E' stata una prova rapida ma a volte per chi ha esperienza... pochi minuti bastano per farsi una pria idea su una moto.
Questa è la mia opinione.
Come è noto a molti non sono un fan della Bmw ma della R 1200 Rt si. Ho sempre detto che secondo me è la migliore moto da turismo in circolazione.
Beh... non lo è più.
Posso affermare con assoluta certezza che questa K 1600 Gt, al contrario di quanto sembri guardandola, è molto più agile e performante in tutto della sorella bicilindrica più piccola.
Qui lo dico... e non lo ripeterò mai più... (poi chi li sente questi biembuisti?)
Complimenti Bmw...
P.S. quando imparerai a fare anche il Gs come si deve?
Appena Alice tornerà a casa e la situazione si sarà stabilizzata farò una prova più approfondita guardandola bene e completerò la mia opinione...
Fuori dal tabacchi vedo una Bmw K 1600 Gt e mi soffermo a dargli un'occhiata.
Mentre la guardavo dalle mie spalle spuntano un mazzo di chiavi e una voce mi dice:
"Vai a provarla"
Mi giro ed è un ragazzo che conosco con il quale ho avuto modo di incontrarmi molte volte durante i vari test effettuati sulle moto di questo marchio.
Sono stanchissimo e con me non ho nulla per andare in moto e... mi presta tutto lui dicendo che mi aveva chiamato molte volte per avere una mia opinione su questa moto... ma che non avevo risposto... "avevo un po da fare "
Leggete fino in fondo perchè dovrò fare, ahimè, una rivelazione.
Primo step: come al solito, la centralità da fermo.
Salito in sella tocco bene con entrambe i piedi nonostante la sella sia piuttosto larga. (Io 1,77 cm)
La moto è compatta. Molto compatta ed è molto più piccola di quanto appia in foto.
Solo con le punte dei piedi la moto si sposta avanti ed indietro come una 600.
Squotendola sinistra e destra fra le gambe reagisce come una 600.
Da la sensazione di essere leggerissima.
Secondo step:
La metto in moto e immediatamente arriva un suono sornione ma corposo (come solo una grossa cilindrata sa dare). Una rapida occhiata ai comandi (che su una bmw a meno che non la si abbia... è necessaria).
Guardo il mio amico con occhio furbetto e lui... "vai... spremila"
Apena partito noto subito la dolcezza e modularità della frizione che stacca perfettamente.
Perf uscire dal parcheggio devo fare una conversione a U... sgasata... e la moto, quasi da ferma, mi consente una manovra talmente rapida, facile e agile che appena arrivato su strada mi son sentito di osare da subito... e infatti ho "osato"
Quando si da gas si sente il cambio di rumore. Da sornione a ruggito (sempre molto accettabile).
Primo rettilineo e via con seconda lunga, terza....e credetemi meglio tenere d'occhio il conta km
La sella è perfettamente imbottita. E' leggermente morbidosa ma con un notevole sostegno (perfetta per non affaticare il nostro troppo sollecitato fondo schiena)
Terzo step:
Mi fiondo in mezzo ad un tratto di strada con delle curve di vario tipo in sequenza ed avendo già capito la moto di che pasta è fatta inizio a "maltrattarla" prendendola per le corna (manubrio) e tirandola a destra e sinistra fra una curva e l'altra.
Sono rimasto basito. Un'agilità paragonabile a nessun altra della sua categoria.
Il motore consente sia una guida rilassata che grintosa. Il suo coppione da 1600cc riesce a tirarti fuori dalle curve lente anche ad un numero basso di giri ma basta scalare e dare gas per ritrovarti rapidamente a ridosso della curva successiva... senza tentennamenti, buchi o strappi.
Frenata. Potentissima e modulabilissima. UNico neo uno "stac" (rumore di sospensione anteriore) quando si tira la leva del freno anteriore... come se ci fosse stato qualcosa di lento ma credo dipenda solo da questo esemplare.
Nonostante io non ami il telelever devo dire che fa sempre il suo lavoro di semplificare la vita di chi guida fin tanto che non vi siano emergenze... ed anche in questo caso non si smentisce. Nessun carico in avanti sui polsi in frenata e ingresso, traiettoria e uscita curva come su un binario.
E' stata una prova rapida ma a volte per chi ha esperienza... pochi minuti bastano per farsi una pria idea su una moto.
Questa è la mia opinione.
Come è noto a molti non sono un fan della Bmw ma della R 1200 Rt si. Ho sempre detto che secondo me è la migliore moto da turismo in circolazione.
Beh... non lo è più.
Posso affermare con assoluta certezza che questa K 1600 Gt, al contrario di quanto sembri guardandola, è molto più agile e performante in tutto della sorella bicilindrica più piccola.
Qui lo dico... e non lo ripeterò mai più... (poi chi li sente questi biembuisti?)
Complimenti Bmw...
P.S. quando imparerai a fare anche il Gs come si deve?
Appena Alice tornerà a casa e la situazione si sarà stabilizzata farò una prova più approfondita guardandola bene e completerò la mia opinione...
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