annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Affidabilità Honda: mito o realtà?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Affidabilità Honda: mito o realtà?

    Scrivo queste righe per condividere un problema tecnico che ho avuto sulla mia Honda CBF1000 a settembre dell'anno scorso. E' il primo modello acquistato nel maggio 2006, senza ABS. Quel sabato di settembre ci siamo visti con gli amici dello staff MPA nella sede ufficiale, una casetta sita in un pittoresco paesello in pieno Parco Nazionale D'Abruzzo. Gran bella giornata, più che le moto abbiamo fatto lavorare le mandibole, bruschette lasagne dolciumi vari e tanti racconti delle nostre recenti vacanze mototuristicanti..troppo bello per non pagarlo in qualche modo! Verso le sei ci salutiamo e prendo la via di casa. La valle del Sangro, Forca D'Acero, strade che potrei fare ad occhi chiusi. Durante la discesa verso Sora sento che la moto perde i colpi, sto andando allegro eppure appena tolgo un pò di gas la moto strappa. Entrato a Sora mi accorgo che se non la tengo su di giri la moto si spegne. Riesco a non farla spegnere, arrivo a Frosinone ma in mezzo al traffico del sabato sera la moto mi si spegne. MI fermo ad un distributore, tento di farla ripartire ma il quadro si accende a malapena. Pur non essendo un falco da officina, capisco che il problema è serio, c'è qualcosa che ha fatto scaricare la batteria dopo 100Km ad andatura allegra. Potrei cercare di farla partire a spinta e provare ad arrivare a casa, ma ci sono ancora circa 50Km da fare, sono le 9 di sera, meglio chiamare il carro attrezzi. La prima idea è di lasciarla a Frosinone e farla riparare lì, ma non trovo nessuno dei miei amici che può venirmi a prendere. Per questo mi faccio portare a casa con la moto. 120€ la chiamata più 110€ il trasporto. Una volta a casa, la domenica successiva comincio a ravanare in rete, sopratutto nel sito dei cbf-isti, dove sono iscritto da un pò di tempo. Ci metto poco a scoprire che la stessa cosa è capitata a molti, e che la sentenza è: cottura dello statore! Da quanto apprendo siamo di fronte ad un vero e proprio tallone d'Achille di questa moto. Il guasto ha colpito moto, come la mia, intorno ai 50.000Km, ma è capitato anche a 10.000, a 20.000 a 100.000 km. Il bello è che il pezzo di ricambio, che mamma Honda fa pagare 350€, ha lo stesso identico problema dell'originale. Per qualche difetto d'isolamento, questo statore raggiunge talvolta una temperatura così alta che una parte degli avvolgimenti si bruciano, alterando così totalmente il lavoro dell'alternatore. Quindi tu ripari la moto, ma lo stesso guasto può capitare di nuovo quando meno te lo aspetti. La moto è fatta negli stabilimenti di Atessa, ma il motore arriva dal Giappone. Questo stabilimento dove fanno CBF, Transalp, scooter vari, è un vero e proprio vanto per Honda Italia, sopratutto riguardo ai cosiddetti 'rigidi' controlli di qualità! Mi permetto di dissentire, anche se il motore lo fanno in Giappone, ci sarà un modo per progettare uno statore fatto meglio. Negli ultimi anni Honda Italia ha ricevuto decine di reclami, anche formali, per questo problema, il difetto è rimasto tale e quale, scommetto che il model 2011 avrà lo stesso problema. La cosa grave è che parliamo di un guasto prima di tutto molto oneroso, tra carro attrezzi e riparazione può arrivare tranquillamente a 800€, e poi ti lascia a piedi, che tu stia a Vasto o ad Ulan-Bator. Il 15 Agosto stavo con mio figlio sul passo dell'Iseran sotto una nevicata, ci siamo fermati a fare qualche foto, se fossi rimasto lassù? Già ne vendono poche di CBF1000, se continua così non la vedo bene come aumento delle vendite.
    Comunque mi sono rimboccato le maniche, ho reperito un indirizzo dove far riavvolgere lo statore, ho trovato in rete il manuale d'officina del CBF1000, ed ho visto che l'operazione era fattibile. Visto che gli attrezzi ce l'ho ed un garage pure, mi sono buttato nel 'meccanico fai date'. Il risultato è stato buono, ho sostituito lo statore, caricato la batteria (è quella originale del 2006), dopo 24 ore ho girato la chiave…vroam, vroam (ma come rendo il rumore di un 4 cilindri fronte marcia?). Costo della riparazione 140€ per il riavvolgimento dello statore. Da quel giorno ho fatto circa 5000km e tutto va per il meglio, proprio ieri 500km tra Sulmona e L'Aquila. La cosa buffa è stata che l'Amministratore del sito CBF-isti mi ha chiesto di fare un tutorial per documentare questa riparazione….a me, il più maldestro meccanico dell'Agro Pontino!!!! L'ho fatto volentieri, mi è sembrato il minimo contributo per il sito senza il quale avrei portato la moto dal meccanico con un notevole esborso di soldi. Ammetto che è bello ed appagante occuparsi della propria moto e riuscire a farla ripartire.
    Questa moto per il resto è ottima per fare mototurismo, ha un sacco di pregi, a partire dal motore, basterebbe uno sforzo in più per renderla competitiva nella fascia di mercato che rappresenta.
    Per ultimo, la risposta alla domanda iniziale: c'è molto mito e poca realtà nell'affidabilità Honda.
    QUI il tutorial per che volesse saperne di più
    QUI il forul CBF Italia

    :moto:
    Ultima modifica di o-ring; 20-02-11, 09:58.
    Viaggiano i viandanti....viaggiano i perdenti più adatti ai mutamenti...
    Nimby, Not In My Back Yard

  • #2
    Complimenti per il lavoro e per il chiarissimo tutorial.
    ilmaglio - BMW R 1200 GS

    Commenta


    • #3
      Anche le Gold Wing 1500 soffrono di occasionali problemi dello statore (avuti io 2 volte); il 1800 è migliorato.
      Gold Wing DCT '18: km 93.000 -GW1500 '98: km 998.805. www.gold-wing.it - Marcello Anglana
      AFRICA - GIRO MONDO - ITALIA-GIAPPONE - MEDIO ORIENTE - MONGOLIA - LA META È LA STRADA
      PANAMERICANA - Il Forum dei Motoviaggiatori

      Commenta


      • #4
        Hai una bellissima moto, complimenti :)
        I problemi su componenti tipiche ci sono anche in Honda, da sempre basti pensare alla pompa della benzina e al regolatore di tensione delle Africa Twin, ahimé spesso lasciate irrisolte dalla casa madre (Ma non solo Honda si comporta così).
        La cosa migliore è fare come hai fatto tu, ovvero ovviare al problema migliorando il componente originale.

        Complimenti anche per il tutorial. :)
        Passato: Honda Varadero 125 '01 - Gilera Nordwest 350 '93 - Yamaha Superténéré 750 '91 | Presente: KTM 640 Duke II '01
        La mia pagina su Bikepics

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Caronte Visualizza il messaggio
          Hai una bellissima moto, complimenti :)
          I problemi su componenti tipiche ci sono anche in Honda, da sempre basti pensare alla pompa della benzina e al regolatore di tensione delle Africa Twin, ahimé spesso lasciate irrisolte dalla casa madre (Ma non solo Honda si comporta così).
          La cosa migliore è fare come hai fatto tu, ovvero ovviare al problema migliorando il componente originale.

          Complimenti anche per il tutorial. :)
          Concordo con te, anche il Supertenerè aveva problemi elettrici notevoli. Solo che venti anni fa era plausibile andare in vacanza con un regolatore di tensione appresso, al giorno d'oggi mi sembrerebbe strano andare in giro con uno statore. Mi aspetterei problemi di elettronica visto che è sempre più sosfisticata e difficile da mettere a punto, non problemi elettrici.

          :moto:
          Viaggiano i viandanti....viaggiano i perdenti più adatti ai mutamenti...
          Nimby, Not In My Back Yard

          Commenta


          • #6
            ..............e bravo davvero!!!!!!!!
            club degli illusi n°...........boh

            Commenta


            • #7
              Bravissimo, e complimenti per la chiarezza del tutorial, secondo me ti sminuisci....sei sicuramente più professionale ti tanti meccanici o pseudo tali!
              E' successo lo stesso inconveniente tuo ad un mio amico a Monaco di Baviera con la sua versys, gli è costato un occhio la riparazione ed una settimana di sosta forzata in baviera.
              La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
              Honda Crosstourer " waw "

              Commenta


              • #8
                Quello da te lamentato è un problema che hanno tutte le moto con lo statore a bagno d'olio. L'olio dovrebbe raffreddare lo statore, se il livello è troppo basso succede che lo statore non si raffredda ed ovviamente si brucia. A mio parere non si tratta di inaffidabilità, ma di mantenere il livello dell'olio alto. Esistono statori di concorrenza, fatti molto bene che non costano un rene.
                Ho visto la guerra, e non la voglio rivedere, mai pù.
                Credo che i motociclisti si dividano in 2 grandi categorie, quelli con la BMW e gli altri

                Commenta


                • #9
                  Purtroppo Giannni problemi simili a questo e sempre riguardanti l'elettronica e l'impianto elettrico sono all'ordine del giorno su tutte le marche e non solo su Honda.
                  Come sai i componenti sia elettrici che elettronici si dividono in molte fasce di qualità. La più alta è quella usata generalmente in aeronautica.
                  Sulle moto oggi le case investono di più in ciò che si "vede".
                  Dischi a margherita, forcelle a steli rovesciati, pinze radiali ecc ecc... mentre in quello che non possiamo vedere... vanno al risparmio più sfrenato.
                  Non so se ricordi ma quando stavo in un certo club mi si fuse il regolatore di tensione della caponord e mi presi la briga di tagliarlo per osservarne l'interno.
                  Ne rimasi sconvolto.
                  Un "oggetto" dal costo di c.ca 200 euro che, con un preventivo alla mano per costruirlo da me e con un trimmer di regolazione esterno mi sarebbe costato si e no... 5 o 6 euro.

                  Nessuna moto è esente da queste pecche... dalla Bmw alla Mv Agusta...
                  Tessera Socio As Roma Club Mototurismo: N° 1
                  E Dajeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!! In c(i)ulo a Papi c(i)ulo!!!!!

                  Commenta


                  • #10
                    A quanto pare il problema alternatore è comune a diverse Honda..

                    Il mio CB900 del 81 non ha avuto il problema, ma diversi proprietari della stessa moto ce l'hanno avuto.

                    Possibile che non sia stato risolto il problema in 30 anni?

                    Comunque ogni marchio ha le sue... magagne!
                    BMW K100LT

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da vecchia guardia Visualizza il messaggio
                      Quello da te lamentato è un problema che hanno tutte le moto con lo statore a bagno d'olio. L'olio dovrebbe raffreddare lo statore, se il livello è troppo basso succede che lo statore non si raffredda ed ovviamente si brucia. A mio parere non si tratta di inaffidabilità, ma di mantenere il livello dell'olio alto. Esistono statori di concorrenza, fatti molto bene che non costano un rene.
                      So che fai il meccanico di professione, quindi sto attento a quello che scrivi. Il livello dell'olio lo controllo regolarmente, oltretutto la mia consuma veramente poco olio. A lume di naso mi sembra frequentissimo il guasto sulle CBF1000 (la 600 sembra soffrirne di meno), so che anche il VFR ne soffriva parecchio. Da incompetente penso che alla HOnda costerebbe molto meno progettarne uno fatto bene (riavvolto meglio oppure raffreddato meglio) che tutta questa pubblicità negativa.

                      :moto:
                      Viaggiano i viandanti....viaggiano i perdenti più adatti ai mutamenti...
                      Nimby, Not In My Back Yard

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da o-ring Visualizza il messaggio
                        Concordo con te, anche il Supertenerè aveva problemi elettrici notevoli. Solo che venti anni fa era plausibile andare in vacanza con un regolatore di tensione appresso, al giorno d'oggi mi sembrerebbe strano andare in giro con uno statore. Mi aspetterei problemi di elettronica visto che è sempre più sosfisticata e difficile da mettere a punto, non problemi elettrici.

                        :moto:
                        Hai perfettamente ragione, e infatti anche i problemi elettronici spesso non mancano.
                        Il problema è che fintanto che questi problemi non danneggiano l'immagine e le vendite, la preoccupazione nei riguardi rimane bassa.
                        Anche l'esempio del SuperTénéré è calzante, perché benché abbiano tentato di risolvere il problema del regolatore (che ormai è più famoso della Vergine Maria) chi vuole veramente risolvere deve ricorrere al fai-da-te e nonostante tutto l'impianto elettrico è rimasto negli anni quello che è, non particolarmente ben confezionato.
                        Non per niente il ST era il mio primo pensiero quando ho scritto "non solo Honda si comporta così"
                        Passato: Honda Varadero 125 '01 - Gilera Nordwest 350 '93 - Yamaha Superténéré 750 '91 | Presente: KTM 640 Duke II '01
                        La mia pagina su Bikepics

                        Commenta


                        • #13
                          Ho una casistica abbastanza vasta, ma credimi, ogni volta che ho smontato un indotto bruciato ho trovato il livello dell'olio quasi al minimo. Faccio presente che la mia hornet 600 ha macinato 180.000 km senza nessun problema, ho anche una 900 con solo 25.000 km, ma non ha mai avuto nessun problema. Anche tutte le altre marche hanno lo stesso problema, ma la causa è sempre la stessa. In vero l'unico altro modo per bruciare un indotto è : mettere a massa i fili, i 3 fili gialli. Questo potrebbe succedere se si bruciasse il ponte di diodi del regolatore, ma in questo caso avresti dovuto sostituire anche quello.
                          Ho visto la guerra, e non la voglio rivedere, mai pù.
                          Credo che i motociclisti si dividano in 2 grandi categorie, quelli con la BMW e gli altri

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da vecchia guardia Visualizza il messaggio
                            Ho una casistica abbastanza vasta, ma credimi, ogni volta che ho smontato un indotto bruciato ho trovato il livello dell'olio quasi al minimo. Faccio presente che la mia hornet 600 ha macinato 180.000 km senza nessun problema, ho anche una 900 con solo 25.000 km, ma non ha mai avuto nessun problema. Anche tutte le altre marche hanno lo stesso problema, ma la causa è sempre la stessa. In vero l'unico altro modo per bruciare un indotto è : mettere a massa i fili, i 3 fili gialli. Questo potrebbe succedere se si bruciasse il ponte di diodi del regolatore, ma in questo caso avresti dovuto sostituire anche quello.
                            L'olio che lubrifica lo statore è lo stesso che lubrifica il motore giusto? Quando dici "ho trovato l'olio al minimo" significa che stava sotto il livello normale? Io ricordo che quando ho aperto il carter ne è uscito un pò, ma non so valutare se "tanto o poco".

                            :moto:
                            Viaggiano i viandanti....viaggiano i perdenti più adatti ai mutamenti...
                            Nimby, Not In My Back Yard

                            Commenta


                            • #15
                              Successe anche a me sulla mia cbf del 2008 e la riparai esattamente come te, comprai lo statore riavvolto presso un azienda di Latina, lo statore riportava il marchio FAG. Ci feci altri 12000km poi decisi di cambiare moto (non per lo statore ma per altri motivi).
                              Suggerisco a chi dovesse incorrere in questo specifico problema di non rivolgersi ai ricambi originali honda
                              Nel box: Moto Guzzi Bellagio Aquila Nera "Angelo nero",Benelli 354 Sport II "Olga". Club degli illusi tessera 666. La moto e la vita seguono lo stesso principio: devi sempre essere in movimento se vuoi restare in equilibrio!

                              Commenta

                              Premium ADV

                              Comprimi


                              Sto operando...
                              X