annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il mio primo viaggio ... (Lungo)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il mio primo viaggio ... (Lungo)

    Il mio primo vero viaggio in moto…
    A molti farà sorridere perché molto più “navigati” o esperti…ad altri invece farà tornare alla mente esperienze vissute in passato… io vi posso semplicemente dire che è stato fantastico…a volte faticoso…ma di sicuro una esperienza che ripeterò..cercando per quanto possibile di evitare gli errori compiuti per inesperienza…mentre scrivo leggo di viaggi fantastici...chi in Brasile...chi al Baltico...chi in Russia.... in confronto a tutto questo il mio viaggio sembra un giretto fuori porta....ma per me è stato qualcosa di meraviglioso...

    Domenica 16 agosto 2009 (Treviso – Genova)

    Partiamo già “malino”…. La sera precedente ho preso una multa per divieto di sosta vicino alla spiaggia…sosta in area demaniale….206 euro regalati allo Stato… pazienza… stamattina la sveglia suona come previsto alle 6.15, ma io sbadatamente la spengo e quindi ci mettiamo in viaggio alle 08.30 invece che alle 7.30 come previsto… ci aspettano 300 km di autostrada fino a Piacenza e poi la Valtrebbia per arrivare a Genova, prima tappa del nostro viaggio. La Giessona è carica dalla sera precedente e ci attende in garage, lavata e stirata, pronta per questa avventura che ci condurrà attraverso la Provenza per poi farci godere qualche giorno di mare all’Isola d’Elba.
    Partiamo..l’autostrada è pallosa..si sa…la moto pesa parecchio ed io non sono abituato a viaggiare in queste condizioni di carico…ce la prendiamo con calma..velocità di crociera relativamente bassa..i chilometri passano sotto le ruote…il morale è altissimo e quasi senza accorgercene arriviamo a Piacenza. Da qui via per la Valtrebbia…qualche timore per tutto quello che ho letto in giro su questa strada…ma tutto va via liscio..breve sosta a Bobbio per bere qualcosa e poi ci fermiamo poco prima di Genova per pranzo al ristorante ai Due Ponti a Fontanigorda…accogliente…si mangia bene…prezzo giusto e molta cordialità… tutto procede per il meglio… e verso le 16.30 arriviamo a Genova. L’albergo è in zona Pegli…il navigatore (Col quale ho un pessimo rapporto) lo trova velocemente…per arrivarci mi tocca fare una stradina con pendenze degne dello Zoncolan e larga come un corridoio di un appartamento… check-in… doccia… pisolino e poi scendiamo a Genova per cena.
    Non me ne vogliano i genoani…ma la città che ha un centro storico molto bello è purtroppo popolata da un sacco di extracomunitari..facce strane che ti guardano mentre passeggi con la cartina in mano…i carabinieri che mi consigliano spassionatamente di parcheggiare la moto al parcheggio a pagamento perché nei parcheggi in centro storico “la moto è ABBASTANZA sicura…anche se la scorsa settimana ne hanno rubate un paio…” e nel contempo mi dicono di evitare i vicoli.. non ci sentiamo per niente sicuri…ceniamo in velocità è scappiamo letteralmente… peccato..

    Lunedì 17 agosto 2009 (Genova – Oraison)

    La sveglia stamattina suona giusta…e ci svegliamo all’ora prefissata… oggi so che sarà la giornata con il maggiore chilometraggio non autostradale e sono un pochino preoccupato perché mi sa che ho esagerato…l’inesperienza inizia a dare i primi frutti… Partiamo da Genova verso le 10 del mattino. La destinazione è un paesino della Provenza che si chiama Oraison..30 km dopo Moustiers St.Maire nella zona delle Gole del Verdon. Mi invento di fare la costa…bellissima…ma trafficatissima… a mezzogiorno abbiamo fatto si e no 50 km… inizio a preoccuparmi perché alla destinazione mancano ancora circa 350 km… ho paura di non farcela… prendo l’autostrada e mi porto velocemente a Ventimiglia…attraverso il confine ed all’una e qualcosa siamo a Menton..fa caldo..tanto caldo.. da Menton proseguiamo per Montecarlo…facciamo una tappa di ristoro ed un giretto al porto… qualche foto di rito ai vari Yachtoni parcheggiati… uno sguardo ai macchinoni in circolazione… per il resto tanti palazzi… Ripartiamo in direzione Nizza per poi andare verso Grasse. Il navigatore fa i capricci…mi perdo prima per Montecarlo e poi per Nizza… mi prende lo sconforto… fa caldo..è tardi… ho decisamente sbagliato i chilometraggi… per fortuna interviene in mio aiuto Alessandra… mi fa calmare e ragionare…”siamo in vacanza” mi dice…. “l’albergo è prenotato…abbiamo sbagliato a considerare il chilometraggio di questa tappa ma pazienza…arriviamo quando arriviamo..”… mi metto tranquillo…andiamo a Grasse…passeggiatina e giretto in qualche profumeria….poi Castellane…la strada comincia a farsi bella…inizio a “sentire” la moto ed imparo un pochino la guida a pieno carico…mi sto divertendo….Barreme…Chateauredon…Brunet…Oraison… arriviamo all’hotel alle 9 e mezza passate… dopo che il simpaticone del navigatore ci ha fatto fare una piccola “deviazione” attraverso una strada sterrata e ci ha fatto fare la doccia da 5 irrigatori casualmente girati verso la strada… la prendo a ridere… siamo stanchi morti….

    Martedì 18 agosto 2009 (Oraison – Aix En Provence)

    Ripartiamo da Oraison… perfetto orario anche stamattina (stiamo diventando bravi)…carichiamo velocemente la moto… ci attendono le Gole del Verdon.. poi un giro a Moustier St.Maire e poi giù ad Aix en Provence. La tappa di oggi è molto gestibile…passiamo per Valensole sperando di trovare qualche campo di lavanda…ma rimaniamo delusi…. È già stata tutta tagliata e l’unica traccia tangibile è il profumo rimasto leggero nell’aria….arriviamo ai piedi di Moustiers St.Maire che visiteremo più tardi….imbocchiamo la strada che ci porta alle Gole del Verdon…passeggiamo in moto a velocità quasi pedonale…. Ci fermiamo a fare foto…Le Gole sono uno spettacolo della natura…ci inerpichiamo su per le stradine..”entriamo” per la D952 fino a La Palud, da li facciamo la D23 in senso orario e torniamo a La Palud, da li riprendiamo la D952 fino a Trigance, imbocchiamo la D71 e facciamo tutto il versante Sud delle gole ed arriviamo al Lago di St.Croix. Ci fermiamo a Les Salles e mangiamo un paninetto… poi un mini tuffetto sul lago ci sta…Ci rigeneriamo un attimo (il caldo è sempre torrido) e ci dirigiamo verso Moustiers e le sue tante fontane di acqua gelida…una vera manna dal cielo…abbiamo fatto tappa in ogni fontana e come noi tutti i turisti (numerosissimi)…la visita a questo splendido paesino vale tutto il caldo che patiamo…arriviamo ad Aix all’ora di cena.. oggi è stata una giornata torrida….non ho mai patito tanto caldo come in questo viaggio… ceniamo a casa di amici ad Aix. Domani ci aspetta un “tour guidato” con loro… quello che ho visto fino ad ora è bello e non vedo l’ora che sia mattina..

    Mercoledì 19 agosto 2009 (Aix en Provence)

    Partiamo da Aix in compagnia di Marc e Marina…anche loro con un bel Gs1200 di colore blu… che non stona di fianco alla mia giallona.. giro fantastico.. Aix, Puyricard, Beaulieu, Rognes, Cadenet, Lourmarin, Vaugines, Ansouis, La Motte, La Bastide des Jourdanes, Reillane, Vacheres, Cereste, Apt, Bonnieux, Lourmarin, Rognes, Puyricard, Aix en Provence…paesini fantastici..strade bellissime… un bagnetto ristoratore al laghetto di La Motte ed un temporale in zona Vacheres ci aiutano a superare la giornata senza morire disidratati.. il termometro ha segnato una punta massima di 42 gradi…con Marc ci siamo intrufolati con le moto dentro ad un meraviglioso paesino…wow….no limits mi viene da dire….parcheggiamo nella sagrestia di una chiesetta con vista panoramica….fantastico….rientriamo in hotel in tarda serata..cenetta ad Aix en Provence che abbiamo trovato molto carina e soprattutto pienissima di vita e di gente..

    Giovedì 20 agosto 2009 (Aix en Provence – Nizza)

    Da Aix ci spostiamo verso costa. Prendiamo l’autostrada A8 ed usciamo a Le Cannet sur Mer…giù fino a St.Tropez…pranzo in spiaggia come i vip…(una baguette farcita al pomodoro mangiata con le chiappe a mollo in riva al mare non ha prezzo…) …. poi St.Maxime, Frejus e poi su per la Dn7 alla ricerca di un po di fresco che non troviamo…giù verso Cannes..bagnetto ristoratore…e poi Nizza… Un disguido ci obbliga a cercare un hotel diverso da quello prenotato…ci sistemiamo che ormai sono le 23…trovo un parcheggio a pagamento per la moto ed andiamo a dormire… domani ci attendono le Alpi e la Route des Grandes Alpes…

    Venerdi 21 agosto 2009 (Nizza – San Remo)

    Partiamo da Nizza dopo aver fatto colazione in uno dei baretti vicino alla Promenade des Anglais… la città si sveglia tardi e ci godiamo la calma del mattino. Prendiamo verso nord..Levens, Lantosque, Roquebilliere, Col de Turini, Sospel, Col du Perus, Col de Brouis, Breil…da qui arriviamo al confine italiano… poi giù per Ventimiglia ed arriviamo a Sanremo, destinazione della tappa odierna. Arriviamo sufficientemente presto per poterci godere un bel bagno ristoratore….la giornata anche oggi è stata calda e siamo riusciti a respirare un po di fresco solo sul Col de Turini… oggi ho fatto scorpacciata di curve… ho definitivamente imparato a guidare la moto a pieno carico e gli stivaletti limati a destra e sinistra ne sono le prove… Cena e passeggiata a San Remo…. La parte da “viaggiatori” è terminata…. Domani ci trasferiremo all’Isola d’Elba dove ci godremo 4 giorni di sole e mare….

    Tornati a casa, mescoledi 26 agosto in tarda serata, il contachilometri della Giessona segnava un bel 2.927 km in più…nella mente un sacco di ricordi..nel cuore la certezza di aver fatto una esperienza bellissima….mentre la prima domanda che ci facciamo reciprocamente una volta varcata la soglia di casa è “dove andiamo il prossimo anno?”.

    Ringrazio pubblicamente tutti quelli che in queste pagine mi hanno dato spunti di viaggio, ringrazio Marc e Marina che ci hanno fatto trascorrere una bellissima giornata nella loro Provenza e ringrazio Alessandra…che mi ha supportato e sopportato (Soprattutto…) in questa nostra prima esperienza di viaggio in moto..che spero vivamente sia la prima di una lunga serie… e ringrazio anche la mia fida R1200GS…che non ha battuto ciglio al sovraccarico…non ha patito il caldo torrido francese…mi ha perdonato le strattonate nelle partenze in salita a Montecarlo ed all’Isola d’Elba… Lei adesso è in garage pulita e lustra…pronta per ripartire nuovamente….

    Infine ringrazio e saluto la coppia di ragazzi padovani che ho trovato in Autogrill a Bologna al ritorno….loro che con tanto entusiasmo mi hanno raccontato qualcosa del loro viaggio in Corsica con la loro amata Africa Twin…. Loro che forse mi hanno dato lo spunto per il nuovo viaggio…..

    Lampss a tutti…

    (tra poco pubblicherò un link con un po di foto...)
    R1200GS...the fun machine.. 70.000 km di godimento!

    motoadvtour.blogspot.com

  • #2
    Originariamente inviato da checcotv Visualizza il messaggio
    ad altri invece farà tornare alla mente esperienze vissute in passato…

    Infatti, quando parli di Trigance e della Provenza mi fai venire in mente uno splendido tour fatto nelle primavere 2008 e 2009.

    Bel giro per iniziare, complimenti!
    Dal 1996 on the road tra Europa, Africa, Asia e Nord America.

    Commenta


    • #3
      grazie Texas....

      ho letto il tuo report...wow...che invidia ....

      chissà...forse un giorno riuscirò anch'io...
      R1200GS...the fun machine.. 70.000 km di godimento!

      motoadvtour.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da checcotv Visualizza il messaggio
        grazie Texas....

        ho letto il tuo report...wow...che invidia ....

        chissà...forse un giorno riuscirò anch'io...

        Vai tranquillo. Se non sarà l'anno prossimo, sarà l'altro ancora, ma con la forza di volontà si va ovunque.
        Guarda l'esempio del nostro Gold Wing...
        Dal 1996 on the road tra Europa, Africa, Asia e Nord America.

        Commenta


        • #5
          Complimenti! Bellissimo giro, bellissimi posti e... bellissimo inizio!

          Underlan
          ___________
          BMW F800ST
          http://www.giroinmoto.it

          Commenta


          • #6
            Bravo...il primo viaggio non si scorda mai!! E comunque come inizio non è niente male, direi che hai tutte le carte in regola per espandere in poco tempo i tuoi orizzonti, già molto estesi, sebbene alla prima esperienza!
            Non sminuire quello che hai fatto, conosco gente che va in moto da anni e non se lo sognerebbe mai di fare un viaggio simile...ma qui sei tra mototuristi!!
            Gabriele da Gubbio
            Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

            Commenta


            • #7
              complimenti!! Bel giro!
              Antonio: BMW R 1200 GS

              Commenta


              • #8
                bhe ,se questo è l'inizio..
                immagino il prossimo giro......sei sulla strada giusta...

                Commenta


                • #9
                  Grande inizio! Complimenti!

                  Ora che hai rotto il ghiaccio non ti resta che sognare e poi, un domani, tramutare i sogni in realtà!

                  Buona Strada!
                  Cavaliere del Nord/Est
                  BMW R 1150 GS Adventure - Yamaha XT600E
                  Album fotografico

                  Commenta


                  • #10
                    3 cose:
                    a) non guidare coi piedi a papera che consumi gli stivali e... costano!
                    b) occhio a non esagerare coi km giornalieri! anche noi ne sappiamo qualcosa!
                    c) sei il primo che leggo che mi accende una luce sulla Francia... finora non mi ha mai "interessato"...
                    Paro (Denis) & Hachiko (Patrizia) "subdoli motogirovaganti padovani" + Samuele e Giacomo su Yamaha TDM900 '02 "Higan" (over 80k km)
                    Forum 2 Ruote & Bagagli - Foto: Picasa - Flickr

                    Commenta


                    • #11
                      Bellissimo complimenti!
                      Non è tanto la meta o la lunghezza che fanno un viaggio quanto lo spirito che ci metti nel farlo!

                      Doppio lampeggio

                      Saba
                      Il mio viaggio è l'unica certezza che ora ho
                      Chi non ama il Blues ha un buco nell'anima

                      Commenta


                      • #12
                        bravo ragazzo, anche io sono un novellino come te. non so tu a che livello sei, ma da quando ho comprato l'atlante stradale del touring club, mi ci addormento la sera... buona strada.
                        Ex mototurista.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Qirex Visualizza il messaggio
                          bravo ragazzo, anche io sono un novellino come te. non so tu a che livello sei, ma da quando ho comprato l'atlante stradale del touring club, mi ci addormento la sera... buona strada.

                          AH, AH, allora non mi devo preoccupare: a me è successo ieri sera con la carta stradale di Tunisia e Libia!

                          Siamo da ricovero tutti quanti...
                          Dal 1996 on the road tra Europa, Africa, Asia e Nord America.

                          Commenta


                          • #14
                            eh...ragazzi....

                            sapete che mi è capitato spesso di svegliarmi in piena notte con le piantine stradali aperte sopra il letto....

                            sono appena tornato e già sto macinando per dove andare il prossimo viaggio....

                            che F I G A T A!!!!


                            lampssissimi a tutti!!!
                            R1200GS...the fun machine.. 70.000 km di godimento!

                            motoadvtour.blogspot.com

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Texas Man Visualizza il messaggio
                              AH, AH, allora non mi devo preoccupare: a me è successo ieri sera con la carta stradale di Tunisia e Libia!

                              Siamo da ricovero tutti quanti...
                              Non so se tu ci sia mai già stato, ma una volta entrato in Tunisia o Libia o altro paese Africano che sia, poi le cartine non bastano più...
                              Poi diventa malattia pura... diventa mal d'Africa e per guarirlo ci vuole l'ossigeno del deserto....
                              Voglio partire!
                              Chi viaggia vive due volte
                              http://www.advrider.it

                              Commenta

                              Premium ADV

                              Comprimi


                              Sto operando...
                              X