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quattro passi tra spagna e portogallo del nord. il mio viaggio 2023

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  • quattro passi tra spagna e portogallo del nord. il mio viaggio 2023

    ciao a tutti, eccoci di nuovo in partenza per il viaggio estivo, siamo nel 2023 e come da tradizione la meta pensata a lungo è sfumata all'ultimo, infatti l'idea iniziale era di fare la Spagna del sud, verso la metà di giugno. E invece, vari ritardi si sono accumulati fino ad intaccare la prima settimana di luglio e anche oltre, quanto bastava per far arrivare temperature letteralmente infuocate. E io sono uno che preferisce di gran lunga il caldo alla pioggia e freddo, ma a tutto c'è un limite, e le previsioni belle stabili over 40 mi fanno cambiare idea.

    Ma senza allontanarsi troppo, diciamo che scatta una sorta di “piano A2”, più che un piano B. facciamo sempre un po' di spagna, ma tenendomi più alto, per puntare al portogallo del nord!

    Il viaggio è programmato per andare via nave, da Civitavecchia, sia andata che ritorno (data del ritorno però da decidere in viaggio, per non sentirsi troppo vincolato), la volta precedente non andò benissimo, mare molto mosso che mi dette fastidio tutto il giorno. Stavolta però il tempo è bello stabile, e le cose vanno decisamente meglio, anche perchè all'imbarco faccio amicizia con un po' di motociclisti, un ragazzo di Roma su harley davidson Pan American nuova nuova, e una coppia di Ancona con R1150Gs di vent'anni circa. E ci facciamo compagnia per tutto il giorno dopo, dopo aver dormito qualche ora nei divanetti della nave, per me (formula passaggio ponte, la più risparmiosa). L'ho fatto per evitare il tragitto via terra che avrebbe richiesto due giorni, strade incasinatissime, vedi la liguria e genova, e molte più spese. La nave è quella che è, sia come pulizia che come personale, ma tant'è...mi va bene così.

    Salutati gli altri sbarco in orario a barcellona, sono le 19 (dopo 20 ore di navigazione) e ho il tempo di dirigermi senza fretta alla prima destinazione spagnola, ovvero Ezparraguera, poche decine di km nell'entroterra. Prima o poi vorrei vedere il monastero di Montserrat, ma ogni volta che sono in zona o è tardi o sono di fretta. Comunque, è il momento per collaudare sul campo il mio nuovo accrocco-navigatore, ovvero Telefono montato su supporto a sua volta montato su una brugola da 14 che entra precisa nella piastra di sterzo, con un pezzo ti tubo di gomma a fare da spessore. E funziona! È la prima volta che mi affido a un qualcosa di più elettronico, si avevo lo smartphone, certo, ma per navigazione al massimo lo tenevo in tasca accendendolo in caso di necessità. Ma così effettivamente si fa prima, intendiamoci, resto favorevole alla cartina su strada aperta, ma per trovare un singolo indirizzo in un posto sconosciuto il gps è insostituibile.

    Comunque, paese che offre pochetto, cena li, già mi sono scordato cosa ho mangiato, si vede che non mi ha colpito troppo, dormita ok, non fa caldo, e colazione abbondante il giorno dopo. E così è andata la prima giornata, anzi, le prime due considerando il tragitto via mare.


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    Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
    è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

  • #2
    Giorno successivo, oggi si comincia a fare più sul serio, ho in programma un trasferimento di circa 500km, ora di preciso non ricordo. La viabilità spagnola è meravigliosa, traffico pressochè zero, e le autovie, ovvero tratti a 4 corsie gratis con limite di 120 e a volte 100 ti consentono di scorrere tantissimo senza stress. Un po' di stress me lo porto dietro da casa a dire il vero, perchè di solito parto a moto tagliandata di fresco, ma stavolta per un diverso svolgimento dei km in bassa stagione, ero ancora lontano dal successivo, ma avevo fatto 6-7.000km dal precedente. La moto ormai ha vissuto molto, e non sarebbe fuori dal mondo incappare in qualche guaio, vabbè, meglio non pensarci, in compenso le gomme sono fresche, ho rimesso per l'ennesima volta le Pirelli Angel St, onesto prodotto, che so come va e quanto dura, e poi era l'unico a prezzi ancora “umani”...

    la giornata scorre senza problemi, un panino al volo in uno di quei posti di campagna che sembrano abbondantemente sperduti, e ripartenza. Temperature appena sopra i 30 gradi, nessun problema. Però, tanto per non fare tutta la giornata senza vedere niente, poche decine di km prima del mio arrivo di giornata, faccio una deviazione per il paese di Siguenza. Piccoletto, alcune migliaia di abitanti, offre una bella cattedrale, la piazza principale, una buona veduta sul panorama circostante (la spagna io non l'ho mai trovata del tutto piatta, qualche collina c'è sempre, e il risultato è che tante volte non riesco mai a capire se mi trovo più in quota, o più in basso...), e un castello, che non ho capito se è diventato un albergo.

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    Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
    è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

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    • #3
      Ripartenza, la meta di giornata è vicina, la città di Guadalajara. Non brutta, non offre neanche granchè, ma va bene così, ho una stanza centralissima, faccio due passi per il centro, che ha questo palazzo come attrazione principale, e poi cerco un ristorante. Ce ne sono diversi, mi mangio il gazpacho, che sarebbe un antipasto a base di verdura, e un bel pesce spada. Il tutto sui 20 euro, accettabilissimo. E anche oggi la giornata è passata, tutto bene.

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      • #4
        Nuovo giorno! Mattina ancora di bel tempo, leggermente più caldo ma ampiamente entro i limiti del sopportabile, oggi devo andare dritto a Salamanca, città che ho in programma di visitare da tempo. Ok alla partenza, autovia da guadalajara in direzione madrid, e da li devo essere smistato nella direzione giusta. Si, peccato che ho pensato di trovare la strada da solo senza aiuti elettronici, e dopo un po mi trovo nel giro della viabilità a 4 corsie attorno alla capitale, e non so se sono messo bene (in realtà, riguardandoci dopo, non mi ero perso, ero forse leggermente più a sud, ma avrei trovato la strada comunque). Dico ok, esco un attimo, tanto c'è una zona commerciale, per mettere su il telefono sul supporto-accrocco e vediamo che mi dice. Il tempo di accostare un attimo, spalle alla strada, sento un rombo che si ferma, è un boxer bmw, un 1200Gs adventure di qualche anno fa, un ragazzo mi chiede se va tutto bene (gentilissimo!) e dove io stia andando. Quando gli rispondo che vado a Salamanca e devo trovare un attimo la strada, mi dice che lui va verso il Portogallo, e da là ci passa, se lo aspetto un attimo che deve andare al centro commerciale poi mi farà strada.

        Ottimo, dico, sembra un tipo tranquillo (scopro che ha una quindicina di anni meno di me) e mi darà una mano....ecco, sembra... mi dice che lui di solito sta fisso sui 150 e oltre, che l'ultima volta che ha fatto quel tragitto è stato tutto a 200. non ha mai visto la mia moto e una guzzi in generale in vita sua e chiede quanto può reggere di velocità. Prima di partire attacca sulla targa (giuro!) un pezzo di etichetta di un paio di pantaloni tipo da ginnastica comprati un minuto prima. Completano il quadro una felpetta con cappuccio, un casco che ha più anni che giorni, assenza totale di guanti. Dopo una sosta poi mi farà vedere un video di lui, girato non ho capito dove, che tocca i 330 con una Kawa Ninja H2.

        Sarà la mia guida per le prossime ore. Aiuto.

        E infatti alla ripartenza ho il mio bel da fare per stargli dietro, sorpassi da destra o da sinistra nei 4 corsie fa lo stesso, e velocità sempre un po' sopra il limite, anche se lui di sicuro si sta trattenendo. Facciamo un pezzetto di autopista (ovvero a pagamento), 5 euro per non so quanti km perchè sono troppo impegnato a non sfracellarmi da qualche parte. Usciti da li mi porta su una strada secondaria, ma sempre molto scorrevole come hanno loro, anche li velocità abbastanza sopra i limiti. Mi segnala sempre gli autovelox, ma spero comunque di non aver preso multe, non si sa mai.

        Di certo mi fa guadagnare il tempo perso a madrid, tanto che nel primo pomeriggio sono alle porte di Salamanca. Saluto il mio nuovo amico (che poi a parlarci così, è anche simpatico! Ma in sella...)e mi avvicino al centro. È stata una cosa particolare, ma anche questo fa parte dell'andare in moto, no?

        Ok, direi che è il momento di rilassarci, e Salamanca è sicuramente il posto giusto. Ho prenotato in pienissimo centro, tanto che per arrivare al parcheggio custodito della struttura, la signora alla reception mi accompagna di persona, fotografando la targa della moto per darla alla polizia municipale, visto che devo entrare per forza in ztl. La città è davvero splendida, nel pomeriggio fa un po' caldo, credo sui 34 gradi, la piazza perciò è affollata solo ai lati, ma poi di sera si riempirà completamente. Stile tipico delle piazze spagnole, quasi sempre chiamate “plaza mayor”, così come sono belle le vie che portano alla cattedrale, alla casa delle conchiglie (chiamata così per via della facciata), e a tutto il resto, fino ad arrivare al ponte romano, dal quale c'è una vista della città.

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        Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
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        • #5
          Passo la restante parte del pomeriggio a girovagare, poi ceno in uno dei tanti ristoranti centrali, con menu abbastanza simili, un primo, un secondo e un dolce, acqua e pane per un totale di 15 euro. Buono direi! E ti alzi da tavola abbastanza pieno. In generale, già che ci siamo, come mangiare sto spendendo cifre attorno ai 20 euro la sera, a volte meno, a volte qualcosa in più, con porzioni di solito abbondanti (poi in portogallo sarà simile, tranne Porto dove pur con buona qualità, troverò delle quantità un po' risicate, ma poi ci ritorno). Come orari è vero che si mangia più tardi in media, ma non esageratamente, diciamo che alle 8 sono ancora tutti a fare l'aperitivo, ma già alle 9 di gente a cena ne trovi, e se ti presenti a un'ora tipo le 9-9.30 sei a posto.

          Salamanca è città universitaria, e si vede, tante gente giovane in giro, fino a tardi, e accenno alla particolarità della rana, simbolo della città, difficile da trovare, mi pare di aver capito che gira qualche usanza secondo cui se uno riesce a vederla da solo senza aiuti, ti va bene un esame, o qualcosa del genere. Dalla foto non so se si vede, è sul teschio.

          Comunque, ancora due passi, e la giornata finisce, e devo dire che questo è un posto che merita davvero tanto, passateci se siete in zona.
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          Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
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          • #6
            Bene, parte un nuovo giorno, ancora bel tempo, ieri appena più caldo ma oggi salgo in quota. Da salamanca prendo in direzione del portogallo, per strada ci sono pochissimi in giro, al limite ho visto un paio di moto con targa portoghese che forse facevano un giro di un giorno, non lo so. Il paesaggio all'inizio non è male, tanta coltivazione della sughera e campi lavorati, poi si va via via più selvaggio.
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            La piccola sosta su questa diga spero faccia capire la sensazione di essere abbastanza in mezzo al nulla.

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            Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
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            • #7
              E andando avanti la sensazione si amplifica, l'ultimo paese spagnolo, Fermoselle, dove faccio benzina, sembra un po' abitato e un po' abbandonato, e mi chiedo in effetti di cosa vivano i residenti, è una montagna non certo da sci, nemmeno turistica (non ho visto nessuno e siamo in alta stagione), non mi sembra troppo adatta a un agricoltura redditizia, e le città più vicine...boh, che c'è? Zamora? Mica è dietro l'angolo.

              Vabbè, passo il confine sul fiume Duero, e sono finalmente in portogallo!! anche qua un po' di strade deserte, ma poi qualche paese si avvicina, è ora di mangiare qualcosa, il solito panino, in questo caso preso a un bar di uno di quei paesini di cui non ricordo il nome. Poi devo andare a cercare una strada che mi porterà verso sud, seguendo il corso del Duero. La strada è la N221, riportata anche dalla guide perchè ritenuta molto da moto...e in effetti è così, un sequenza di curve che dura decine e decine di km, con traffico zero e il fiume sulla sinistra. Qua il paesaggio già mi piace di più, la strada in sé è anche bella (mi viene da pensare a quando ho fatto le gole del Verdon...tanto famose per poi fartele in coda a 50 orari dietro a mezzo mondo che ha avuto la tua stessa idea...), però il fondo per quanto non dissestato mi pare un attimo tendente a far scivolare, diciamo che non mi da fiducia al 100%. comunque, picola sosta al paesino di Freixo, sulla strada, giusto due foto tanto per vedere cosa c'è, e ripartenza ancora verso sud e poi ovest.
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              Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
              è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

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              • #8
                Oggi la tappa è più lunga della media, però sono ancora in orario, sto prendendo confidenza con la viabilità locale, e le cose nel complesso vanno bene.




                Troppo bene, no? Non ce lo volete un imprevisto? Certo che si! E si manifesta sotto forma di una delle situazioni più incomprensibili nelle quali mi sia imbattuto in moto. Apriamo una parentesi: al momento di programmare il viaggio, ho cercato informazioni sulle autostrade portoghesi, con il risultato di capirci veramente poco. Dicono che alcune son tradizionali, vai e paghi, altre hanno un sistema elettronico, ma non tipo vignetta austriaca, devi associare il numero della targa a quello della carta di credito...vabbè dico, tanto facciamo così, le distanze non sono enormi, io le evito pari pari e festa finita... e così torniamo al pomeriggio in questione: ho impostato l'app del Gps su “evita strade a pedaggio”, e lui che fa? Mi porta dritto in un punto dove c'è uno svincolo autotradale e nient'altro, né paesi vicini né strade parallele, o entri li o torni indietro non so dove. Grazie intelligenza artificiale, vedo che hai capito al volo eh...

                c'è poco da fare, entro per forza e in qualche modo farò, devo fare circa 80km, i caselli non ci sono e vedo i radar per la lettura della targa. Volendo fare le cose in regola, chiederò poi a diverse persone nei giorni successivi come fare, vi riporto in sintesi le loro risposte:


                -receptionist 1: ah si, paghi alla posta, non c'è problema


                -dipendente dell'ufficio postale: no, noi queste cose non le facciamo, non siamo abilitati


                -ufficio ente del turismo: boh, prova a vedere se riesci a fare qualcosa on line


                -receptionist 2: mmmhh, forse all'edicola hanno i moduli per pagare il pedaggio


                -edicolante: ah si, ho capito, però noi lo possiamo fare solo per i veicoli portoghesi, non per gli stranieri


                -receptionist 2 (nuovo tentativo): guarda, questo sistema è entrato da un paio di anni e ci credi che non ci abbiamo capito niente neanche noi?



                -poliziotto di guardia in piazza: ah si ho capito, ma è una cosa solo per i portoghesi, gli stranieri possono pagare oppure no, è la stessa cosa.



                ma chi è gestisce questa cosa, la “Auto-kafka”?? Decido di arrendermi, non posso neanche passare mezzo viaggio a cercare di capire come pagare 80 cavolo di km in autostrada. Faccio comunque il modulo on line, che però a regola varrà dal giorno dopo -forse- e la finisco li. A oggi a casa non è arrivato nulla, ma ancora è molto presto.

                E vabbè, torniamo al viaggio, finita l'autostrada, dove ho modo di notare quanto sia verde e in generale boscosa questa parte di portogallo, arrivo alla meta di giornata, la città di Viseu. Un po' fuori dai giri turistici, pare un posto tranquillo, l'architettura è già tipica di quelle parti, non offre niente da lasciare senza fiato, ma come tappa intermedia se siete ancora lontani dalla costa va bene.

                In compenso, per cena voglio assaggiare il famoso baccalà, specialità nazionale fatto in tanti modi. Scelgo quello in crosta di pane, con contorno di verdurine...una cosa pazzesca, oltre al fatto che è buonissimo, la quantità è da pranzo di nozze, io sono anche uno che mangia in abbondanza, ma qua faccio quasi fatica a finirlo, un piatto enorme. Il tutto sempre sui 20 euro totali. L'albergo è abbastanza centrale, con parcheggio custodito, e faccio due passi in centro e poi fino alla stanza. Anche oggi è andata...

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                Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

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                • #9
                  ...fica che reportage
                  PS: in quanto a chiarezza (il caso dei pedaggi) vedo che non siamo i soli in italia

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                  • #10
                    Sentiti COMPLIMENTI .... per il dettagliato report, per l'itinerario che percepisco ben programmato, e con un po' di suspense rimango in attesa del prosieguo ..................
                    ================================================== ================
                    "-poliziotto di guardia in piazza: ah si ho capito, ma è una cosa solo per i portoghesi, gli stranieri possono pagare oppure no, è la stessa cosa."
                    mi hai strappato una risata
                    ================================================== =================
                    facebook = Franco Marizza (aquilasolitaria)
                    http://www.youtube.com/watch?v=ZAZ-iul2Li4
                    http://www.youtube.com/watch?v=voIbHDwLSYI

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                    • #11
                      ..............finora .........più o meno, così ?!?!
                      facebook = Franco Marizza (aquilasolitaria)
                      http://www.youtube.com/watch?v=ZAZ-iul2Li4
                      http://www.youtube.com/watch?v=voIbHDwLSYI

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                      • #12
                        Evvai col reportone!
                        DF3, BFS5

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                        • #13
                          Originariamente inviato da Ian Visualizza il messaggio
                          ...fica che reportage
                          PS: in quanto a chiarezza (il caso dei pedaggi) vedo che non siamo i soli in italia
                          una cosa pazzesca guarda, nessuno pare averci capito niente...a oggi, poco meno di due mesi dal passaggio incriminato, non è arrivato ancora niente, però voi nel dubbio se andrete da quelle parti premunitevi....le cavolate le faccio io per evitarle voi

                          Originariamente inviato da aquilasolitaria Visualizza il messaggio
                          Sentiti COMPLIMENTI .... per il dettagliato report, per l'itinerario che percepisco ben programmato
                          programmato ma non del tutto, come sempre faccio una sorta di "scheletro" delle tappe con le cose che voglio vedere sicuramente, però qualcosa è lasciato all'improvvisazione. come vedrai, il viaggio di ritorno l'ho prenotato la sera prima, perchè non ero sicuro di quanto tempo avrebbe impegato la seconda parte del viaggio.


                          a tra poco con un'altra parte del report...
                          Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                          è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

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                          • #14
                            nuovo giorno, e tappa interamente portoghese per oggi, con pochi km previsti, poco più di cento, e giro prima ad Aveiro e poi a Porto. La strada tra Viseu e aveiro, stavolta sempre secondaria, è molto bella, immersa nei boschi (in giro comunque qua e là si vedono anche zone percorse da incendi), e curvone belle larghe, divertenti da affrontare. Sto notando come il portogallo mi dia una sensazione di maggiore familiarità con l'italia, mentre in spagna le distanze sono molto dilatate, e le campagne deserte come abitazioni, qua vedo che ci sono tanti paesino e frazioni vicini tra loro, come pure case sparse e poderi. Noto anche un parco auto abbastanza vecchiotto, con molte macchine anni 90 ancora perfettamente circolanti, in prevalenza mercedes. E le moto? Uhm, in spagna non vedo un modello predominante, anche se mi pare ci siano più honda che da noi, specie le naked cb500 e 650. in portogallo in compenso mi pare esserci una buona presenza di Benelli Trk502, come da noi.

                            Comunque, tra una considerazione e un'altra, sono arrivato ad Aveiro, posto abbastanza famoso anche come turismo. Il centro è piccoletto e si gira in fretta, mentre salto le case colorate lungo l'oceano, distanti una decina di km. Mi piace, si, ma forse meno del previsto, non è che sia male eh, il giro dei canali, e il centro storico una visita la meritano, però nel complesso mi pare un attimo sopravvalutato. Comunque, vi lascio le foto.
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                            Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                            è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

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                            • #15
                              Solito panino mangiato su una panchina, è ora di ripartire, solo alcune decine di km mi separano da Porto. Qua però la scelta di rimanere sulla viabilità secondaria si rivela non azzeccata, perchè in pratica è tutto un centro abitato ininterrotto, con molto traffico, semafori e limiti bassi, quindi si scorre abbastanza male. Oltretutto posti che hanno poco da dire, e l'oceano si vede ma non è neanche a portata di mano. Vabbè, arrivo a Porto, ho trovato un albergo non centralissimo ma quasi, diciamo che in 25 minuti a piedi arrivo in pieno centro, e la moto è guardata bene proprio davanti all'entrata (il posto è un palazzo di lusso ma una volta, oggi avrebbe bisogno di una decisa ristrutturazione).

                              Bene, tuffiamoci in questa nuova città. Qua c'è da camminare davvero tanto, perchè il centro non è raccolto, ma hai cose da vedere un po' lontane tra loro, e con tante salite in mezzo. Però merita eh, anzi, io con la mia mezza giornata -sera compresa- ne vedo solo un assaggio, ci vorrebbero un paio di giorni da dedicarle appositamente. La parte più turistica è la ribeira, che sarebbe la sponda del fiume duero (sempre lui), li ci sono i locali , ristoranti, il passeggio dei turisti, le case più tipiche come colori. Ma anche dall'altra parte, formalmente una località diversa, Vila Gaia, hai molte attrazioni, le distillerie, le conserve di pesce in scatola, e altro ancora, che per ragioni di tempo ho saltato. Il fiume è attraversato dal ponte, che è su due livelli, ho fatto solo quello basso, in alto lo vedete dalle foto.




                              (a proposito, mi accorgo ora che non sono state scaricate le foto fatte a Porto con la macchinetta, ho solo alcune scattate dal telefono...)

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                              Cerco di vedere più cose possibili, qua i turisti sono molti, e sento parlare anche diversi italiani. Ma il tempo passa e lo stomaco mi impone di fermarmi. La cena con il polpo è buona, ma come detto prima, pur senza esagerare nel prezzo, ha una quantità un po'...diciamo migliorabile ecco. Comunque, ancora 4 passi in notturna, e rientro (in salita!) all'albergo. Sono parecchio stanco, mi sa che mi sono pure fatto leggermente male a un muscolo della coscia, ma la città come detto era bella, e da visitare. Voi se però lo volete fare in maniera approfondita prendetevi più tempo
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                              Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                              è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

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