annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Miemo, Montecerboli, Libbiano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Miemo, Montecerboli, Libbiano

    2 ottobre scorso, di nuovo in sella per un girottolo nei dintorni, per andare a sbirciare luoghi solo spesso sfiorati e altri mai presi in considerazione, i famosi piccoli giri dalle grandi soddisfazioni.
    Giro volutamente corto anche per le incerte condizioni meteo e infatti, col senno di poi, ho scansato un bel nubrifagio pomeridiano.
    Riferimenti al giro da La Sterza.
    In partenza mi faccio invogliare dal cielo, che non promette acqua, o almeno non nell'immediato, e allora che fai...non vai a dare un salutino al mare?
    Per toccare il litorale mi faccio un po' di curve disegnate sui poggi pisani con la solita flemma mototuristica e arrivo alla prima meta di giornata, Miemo, un piccolo agglomerato rurale. Faccio due passi (bastano e avanzano), pochi ma quanto basta per essere allontanato da una signora per via di un incomprensione su un cartello di divieto. Va beh, mi faccio bastare la visita e tralascio i saluti alla simpatica indigena. Al di là dell'incomprensione, vale la pena salire la sterrata per arrivarci....stando attenti ai cartelli!

    Miemo








    La zona "vietata"


    Da Miemo ricalo a valle conquistando la SS68 che lascio rapidamente per tornare a mettere le gomme su strade più lente che mi faranno raggiungere Marina di Bibbona, giusto giusto per fare visitina al mare e chiedergli se è tutto ok.




    Caffettino marino e riparto, ripercorrendo parte della strada fatta per arrivare qua.
    Tocco Canneto per poi arrivare a Monteverdi M.mo, dove è tanto che rimando una visita ad un covo di prelibatezze, il non banale negozio di alimentari Mucci&Staccioli, dove si gode anche solo con occhi e naso, poi anche con tutto il resto, visto che è praticamente impossibile uscire da lì senza aver acquistato qualcosa, anche grazie ai vari assaggi che vengono proposti senza remora!
    Prenderanno posto nel bauletto una serie di salcicce di cinghiale, un trancio di filetto di maiale di cinta, un bello spicchio di pecorino. Riparto con l'acquolina in bocca e la voglia di apparecchiare istantanea!
    Curva dopo curva arrivo a Larderello, nella scenografica e quasi fantascientifica Valle del Diavolo, dove la geotermia la fa da padrona.



    In quella zona non ci sono solo tubazioni e le tipiche torri di raffreddamento, c'è anche un piccolo borgo che da tanto vorrei visitare. Basta rimandare, il momento è arrivato e mi perdo per le piccole stradine di Montecerboli che si arrampicano su verso la chiesa. Pietre, archi e vecchie botteghe ti fanno assaporare gusti antichi.

    Montecerboli





    La vecchia bottega del ciabattino


    Di nuovo in sella, tocco Pomarance e di lì a poco prendo a sinistra una stradella mai fatta prima, con l'idea di passare da Micciano e poi tornare giù lungo la SS68. Invece mi faccio rapire da un cartello che indica Libbiano come uno dei "castelli" della zona, castelli intesi come borghi che storicamente erano fortificati. Ovviamente la curiosità vince su tutto e zac...mi ritrovo ad inerpicarmi su per lo stradello stretto che dopo varie curve e tornanti mi farà arrivare di colpo al piccolo paesino.

    .....continua....
    Carlo, bighellone su V-Strom 650 '15....'na motoretta!
    Il "cosa" più che "con cosa" - BFS n°8 dal 08/10/16
    https://dagasse69.blogspot.com/

  • #2
    .........................
    Libbiano


    Il paese sembra un nido delle acquile, e regala affacci davvero belli e la piacevole sensazione di poter spiccare il volo, posti che amo alla follia!

    Uno scorcio con indigeno seminascosto



    Volaareeee...ooh ooooooohhh




    Vengo risvegliato dal mio torpore sognante da tuoni che in lontananza preannunciano poco di buono.
    Mi affretto a rientrare, sfiorando Micciano e più che altro curvando sugli intestinici tornanti per arrivarci, che strizzano l'occhio ai più bastardi passi alpini, un tratto davvero inaspettato da queste parti.
    Poco prima di Saline di Volterra inizio a trovare tratti umidicci, alternando tratti bagnati ma senza pioggia ad altri dove inizia a piovere sull'asfalto asciutto. Alla fine mi andrà benone, perchè una volta arrivato a casa ecco giù il diluvio.

    Se ti piglioooo...


    Altro giro concluso con immensa soddisfazione. Quanto mi piacciono i giri così, dove più che curvare tra le pieghe dell'asfalto mi perdo a curvare tra quelle della curiosità. Che bellezza 'sti 70 cv!
    Carlo, bighellone su V-Strom 650 '15....'na motoretta!
    Il "cosa" più che "con cosa" - BFS n°8 dal 08/10/16
    https://dagasse69.blogspot.com/

    Commenta


    • #3
      Un altro giro coi fiocchi .
      I Viaggi di Batty e Vica

      Officially awarded the title BFS n1

      Commenta


      • #4
        obbravo harlo

        Commenta


        • #5
          Bello, bravo Carlo.
          paolo

          "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

          Commenta


          • #6
            Bellissimo tutto! E che foto!
            - Honda Goldwing 1800, 2013 - 135.000 km -

            Commenta


            • #7
              Bravo Carlo, come sempre belle foto e bel racconto.
              ...Viva...
              https://www.facebook.com/celeste.serena https://celesteserena.wixsite.com/ilmiosito

              Commenta


              • #8
                Ti è andata bene ........ sotto l'intemperia in foto non vorrei trovarmi in moto ........
                facebook = Franco Marizza (aquilasolitaria)
                http://www.youtube.com/watch?v=ZAZ-iul2Li4
                http://www.youtube.com/watch?v=voIbHDwLSYI

                Commenta


                • #9
                  Bello, letto volentieri, e poi la zona di Larderello mi ha sempre affascinato, ci sono passato un paio di volte
                  IL_BianConiglio
                  Cavaliere dell'Ordine dell'Orologio Indietro e BFS per investitura del SdR
                  su destriero d'acciaio
                  Carpe Diem
                  - (Antonio su BMW K1100LT my1992)

                  Commenta


                  • #10
                    Oh bello! Ed il profumo delle salsicce di cinghiale si sente fin qui!!!
                    LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da mod4ever Visualizza il messaggio
                      Oh bello! Ed il profumo delle salsicce di cinghiale si sente fin qui!!!
                      Comandante, pensi sempre a magnà.......

                      Commenta


                      • #12
                        Che belle zone, un piacere girarle

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio

                          Comandante, pensi sempre a magnà.......
                          Già
                          LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

                          Commenta


                          • #14
                            Bravo Carlo, come sempre, sia per lo stile per per le foto. Da Larderello passammo nel 2016 e la vista delle torri di cemento ci fece scappare via. Così "perdemmo" Montecerboli e Libbiano. Li terrò presenti per la prossima volta che passeremo da quelle parti. Grazie per l'info.
                            Il mondo è troppo bello per sbirciarlo dal finestrino! Suzuki VStrom 1000 - Il piu' bel viaggio in moto? Il prossimo. BFS n.11
                            Quelli già fatti: http://www.madzilla.it - Velleità di scrittore

                            Commenta


                            • #15
                              È bello vedere gente felice. Grazie ragazzi
                              Carlo, bighellone su V-Strom 650 '15....'na motoretta!
                              Il "cosa" più che "con cosa" - BFS n°8 dal 08/10/16
                              https://dagasse69.blogspot.com/

                              Commenta

                              Premium ADV

                              Comprimi


                              Sto operando...
                              X