annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gitarella nel Tigullio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gitarella nel Tigullio

    Approfittando del bel tempo e del clima mite di questo primo sabato di ottobre, sono andato a fare un giretto nel Tigullio, che è dai tempi dell’era pre-covid che non andavo più a visitare.

    Imboccata la mitica SS1 Aurelia, sono salito fino all’altrettanto mitico Passo del Bracco per poi scendere verso la prima meta della giornata, ovvero Sestri Levante. La strada del bracco si presenta asfaltata di fresco nel versante spezzino e, data la giornata feriale, ho incontrato pochi motociclisti e per fortuna “zero” smanettoni assatanati. Lungo il tracciato della statale si possono ammirare scorci, sia dell’entroterra del levante ligure, sia della costa, veramente suggestivi. Sestri Levante è detta la Città dei due mari (in questo la denominazione mi ricorda Taranto) perché il centro storico si allunga stretto tra la baia delle Favole e la baia del Silenzio, che presentano delle belle e pittoresche spiagge (soprattutto la baia del Silenzio). Il centro storico, ben curato, anche se un po’ troppo affollato da ristoranti e bar, presenta degli interessanti spunti di visita, tra cui la bella basilica di S. Maria di Nazareth ed i ruderi dell’oratorio di S. Caterina, distrutto durante un bombardamento alleato nel 1944. Fattasi ‘na certa e stuzzicato dai profumi ho pranzato con una bella porzione di acciughe fritte, presso una piccola friggitoria del centro. Risalito in sella alla moto, mi sono diretto verso Chiavari, sempre lungo l’Aurelia che, fortunatamente poco trafficata, in questo tratto presenta ancora panorami interessanti. Il centro storico di Chiavari, ben curato e dall’aspetto nobile, è caratterizzato dai portici, bassi e che poggiano su tozze colonne. Dato l’orario, purtroppo ho trovato tutto chiuso (…a parte i ristoranti!), quindi mi sono limitato ad una passeggiata nelle vie del centro. Per chi fosse interessato, consiglio la visita alla basilica dei Fieschi che si trova a pochi chilometri da Chiavari. Ripresa la moto, ho raggiunto Rapallo e, colto da pigrizia, ho trascurato la visita ai luoghi di culto, quindi ho bighellonato passeggiando nelle vie del centro e sul lungomare, caratterizzato dal Castello cinquecentesco. Anche a Rapallo il centro è ben conservato e merita una visita. Quindi, mi sono diretto verso Portofino, ma – ahimè – a causa della impossibilità di posteggiare la moto, perché tutti posteggi dedicati erano occupati, sono tornato indietro, senza poter fare due passi nella celeberrima piazzetta. Comunque, la strada costiera da sola merita di essere percorsa per la bellezza delle varie calette, tra cui la spiaggia di Paraggi. Tornato a S. Margherita Ligure, ho imboccato la SP39 che, inerpicandosi sul monte con entusiasmanti curve e tornanti, si collega alla SS1 e quindi sono giunto a Camogli, meta finale del giretto. Camogli è celebre per la Sagra del pesce che si tiene la seconda domenica di maggio dal 1952. La giornata è dedicata alla frittura del pesce in un gigantesco padellone di acciaio del diametro di 3,8 metri, un manico di 6 metri, 2,8 ton di peso e una capacità di 2000 litri di olio! Il borgo marinaro si stende stretto tra la costa della montagna e la bella spiaggia, con il lungomare su cui affacciano le vecchie case dei pescatori, dai caratteristici colori vivaci. Molto bella la basilica di S. Maria Assunta che guarda sul sottostante porticciolo dall’alto di quello che era l'antico insediamento dell'Isola. La giornata volge al termine e sicchè, salutato Camogli, ho optato per la palloautostrada per tornare verso casa. Quasi giunto all’ovile, ho visto due mototuristi tedeschi in evidente difficoltà perché il loro navigatore li portava a passare su un ponte…crollato un anno e mezzo fa! Quindi, vestiti i panni di Lupo de Lupis, il lupino tanto buonino (vi ricordate i suoi cartoni animati?), gli ho detto di seguirmi lungo la strada per aggirare il ponte crollato, in tutto una dozzina di chilometri. E per chiudere in bellezza la giornata, dopo cena mi sono andato a gustare lo spettacolo del Vespucci illuminato con il tricolore!

    Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di mod4ever; 04-10-21, 13:04.
    LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

  • #2
    Bel racconto Fabbbio!
    IL_BianConiglio
    Cavaliere dell'Ordine dell'Orologio Indietro e BFS per investitura del SdR
    su destriero d'acciaio
    Carpe Diem
    - (Antonio su BMW K1100LT my1992)

    Commenta


    • #3
      Thank you english tourist!
      LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

      Commenta


      • #4
        I miei ricordi più lontani del Passo del Bracco risalgono a quando, bambino o poco più, lassavo con mio padre in auto per andare a Nizza, l'autostrada non esisteva.
        Poi l'ho fatto con mio figlio (Dominator io e XT lui), quando andammo al Col di Tenda via Triora, per poi scendere dai forti giù a Limone.
        Bellissimi ricordi.
        paolo

        "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

        Commenta


        • #5
          Caspita paolo2145 farsi l'Aurelia fino al confine per andare a Nizza doveva essere una bella impresa!
          Ultima modifica di mod4ever; 04-10-21, 19:55.
          LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

          Commenta


          • #6
            Ci fermavamo a Genova in casa di parenti per cenare e dormire e arrivavamo a Nizza il pomeriggio del secondo giorno..
            Pensa che nel 74 comprai una Alfetta 1.8, più volte Giovanna ed io andavamo a mangiare a Nizza e rientravamo in serata.
            Ma allora tenere 160/170 per lunghi tratti era normale e l'Alletta volava.
            paolo

            "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da mod4ever Visualizza il messaggio
              Thank you english tourist!
              This evening the fake english tourist helped a swedish tourist girl to to reach her destination, at the opposite side of Milano...
              A bit of words ("sorry, my english is not too good"), Google Maps ("take subway line 1 to Porta Venezia station and tram nineteen") and... byebye.

              IL_BianConiglio
              Cavaliere dell'Ordine dell'Orologio Indietro e BFS per investitura del SdR
              su destriero d'acciaio
              Carpe Diem
              - (Antonio su BMW K1100LT my1992)

              Commenta


              • #8
                Bello tutto.... Ma lupo de lupis è da applauso, ammetto che me lo ero dimenticato

                Commenta


                • #9
                  paolo2145 parli dei bei tempi di quando non c'erano gli autovelox e c'era poco traffico, perché ora è impensabile fare i 170, anche in autostrada
                  IL_BianConiglio one swedish girl is always better than two german men!
                  imim e vogliamo parlare di Sprizzi Sprazzi il piazzista degli spazi???!!!
                  LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da mod4ever Visualizza il messaggio
                    [USER="827"]
                    IL_BianConiglio one swedish girl is always better than two german men!
                    perhaps you can share a beer with two german guys, but it's a bit difficult share anything with a swedish gal if shesn't so pretty...

                    IL_BianConiglio
                    Cavaliere dell'Ordine dell'Orologio Indietro e BFS per investitura del SdR
                    su destriero d'acciaio
                    Carpe Diem
                    - (Antonio su BMW K1100LT my1992)

                    Commenta


                    • #11
                      Tra il Comandante ed Il Bianconiglio è una bella lotta!! Complimenti ad entrambi.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio
                        Tra il Comandante ed Il Bianconiglio è una bella lotta!! Complimenti ad entrambi.
                        Macchè lotta! E' una gran visione comune!
                        IL_BianConiglio
                        Cavaliere dell'Ordine dell'Orologio Indietro e BFS per investitura del SdR
                        su destriero d'acciaio
                        Carpe Diem
                        - (Antonio su BMW K1100LT my1992)

                        Commenta


                        • #13
                          mod4ever Sempre bello il golfo del Tigullio. Beato te Comandante, che hai il mare sotto casa, anzi spesso sotto i piedi. La Vespucci illuminata, è magica. Ma una visitina a bordo non si può organizzare + moto tour?
                          Saudade visto che sei Aiutante del Comandante, puoi mettere anche tu una buona parola?
                          IL_BianConiglio preparati sulle navi a vela quadra che ci illustrerai la prossima volta, in italiano però

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da mod4ever Visualizza il messaggio
                            paolo2145 parli dei bei tempi di quando non c'erano gli autovelox e c'era poco traffico, perché ora è impensabile fare i 170, anche in autostrada
                            ............
                            Certo, da casa a Cagnes sur Mer in meno di 5 ore.
                            paolo

                            "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

                            Commenta


                            • #15
                              . La Vespucci illuminata, è magica. Ma una visitina a bordo non si può organizzare + moto tour?

                              mod,sai che per me sarebbe un sogno.....
                              logico che verrei con qualche foto d'epoca

                              Commenta

                              Premium ADV

                              Comprimi


                              Sto operando...
                              X