annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il rientro a casa: Firenze, Empoli, San Miniato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il rientro a casa: Firenze, Empoli, San Miniato

    E così, dopo aver passato una piacevole giornata insieme agli amici al ritrovo della Raticosa https://forum.mototurismo.it/vb5/for...aticosa/page15
    domenica 5 mi sono rimesso in strada per tornare verso casa ad Aulla: avrei potuto fare tutta autostrada, ma che barba, che noia, sicchè, approfittando della bella giornata di sole, ho fatto un bel giretto per andare a visitare alcuni borghi ed altri luoghi toscanacci. Partito di buon mattino dalla casa di mio babbo, che si trova sulle colline di Firenze, ho percorso un breve tratto del lungarno fino a piazza F. Ferrucci, da cui parte il bel viale alberato intitolato a Michelangelo, che porta fino al famoso piazzale omonimo, da cui si gode di una visuale su Firenze che non ha pari. In prossimità del piazzale si trova un altro gioiello fiorentino: l'abbazia di S. Miniato al Monte. Lasciato il piazzale, sono giunto, in circa 15 minuti, presso un’altra perla monumentale: la certosa di Firenze. Edificata a partire dal 1340, l’abbazia conserva al suo interno opere di vero pregio. Lasciato il sacro luogo, ho imboccato la SP 4 “Volterrana”: una strada veramente bella, che si dipana sulle dolci colline toscane, costeggiata da uliveti e vigneti, con un panorama stupendo punteggiato dai classici filari dei cipressi e piccoli borghi turriti. Castelfiorentino è un borgo al confine tra la provincia di Firenze e Pisa; il centro storico conserva il suo aspetto ed impianto medievale, però mi è apparso un po’ trascurato; bella la chiesa dedicata a Santa Verdiana. Poi, ho imboccato per errore la veloce e noiosa SR 429 della Val d’Elsa per giungere ad Empoli. Purtroppo sono giunto in città che erano quasi le 13 e quindi ho trovato tutte le chiese chiuse: ecco, questa è una cosa che non capisco…perché le chiese vengono chiuse dalle 12.30 alle 15.00 circa, anche di domenica? Mi sembra una “peculiarità” tutta italiana, perché all'estero, vado a memoria, le chiese rimangono aperte. Fatto un giro nel centro storico, pulito e ben curato, mi sono messo alla ricerca di un ristorantino per mangiare qualcosa…oh, ci credete che l'unico aperto era un ristorante cinese? Tutti gli altri italiani chiusi…alla faccia della crisi…BAH! Percorsi pochi chilometri di noiosa strada statale, sono giunto a San Miniato (…dove c’erano botteghe e ristoranti aperti con ottimi salumi toscani, ma ormai ero pieno di cineserie, sicchè…mi sono accontentato di annusare i profumi nostrani!). San Miniato conserva un bel nucleo storico tipicamente medievale, con diversi siti di interesse, tra cui spicca la Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Genesio. Fatti due passi e curiosato tra le bancarelle di un mercatino di oggetti usati e vintage, sono ripartito alla volta di casa, percorrendo quasi tutta statale. Il tratto di statale che collega San Miniato a Lucca, passando da Fucecchio, Altopascio e Capannori, alterna tratti interessanti ad altri decisamente noiosi e trafficati; viceversa, la SP 1, che collega Lucca a Camaiore, è veramente bella ed entusiasmante, sia come manto stradale, sia come scenografia, essendo costeggiata da lunghi filari di alberi, a tratti molto fitti. Infine, da Camaiore (dove non mi sono potuto fermare) sono sceso a Pietrasanta e da qui ho imboccato la A12, ovviamente intasatissima di auto, o come recitava una vecchia pubblicità della Piaggio, di sardomobili!

    In tutto l'itinerario è lungo circa 200 km: partito alle 10.00, sono arrivato a casa alle 19.00. Ecco il link del percorso https://goo.gl/maps/XFa29mhQVotcQLjo8

    Ovviamente il percorso si presta ad altre divagazioni ed anche alla visita di Lucca, ma in questo caso bisogna mettere in conto di trascorrere almeno una notte in zona, per fare le visite con la dovuta calma ed assaporare bene i luoghi.

    Un'ultima curiosità: ma lo sapete che il tartufo più grande al mondo (ben 2,5 kg!) è stato trovato nei pressi di S. Miniato?

    LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

  • #2
    Ed ecco le foto!

    Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

    LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

    Commenta


    • #3
      Un gran bel giro per il rientro.
      I Viaggi di Batty e Vica

      Officially awarded the title BFS n1

      Commenta


      • #4
        Grazie batty 61
        LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

        Commenta


        • #5
          Bello, un ottimo rientro

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da imim Visualizza il messaggio
            Bello, un ottimo rientro
            LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

            Commenta


            • #7
              ....e bravo Comandante!!
              Io, dopo esserci separati scendendo dalla Futa, mi sono diretto in compagnia di mio Figlio verso Empoli. Ho cenato e pernottato a San Miniato (spettacolari l'ina e l'altro) dopo di che, domenica mattina, mi sono diretto verso Pistoia (bellissima strada in mezzo alle colline) quindi SS 66 e 12 verso l'Abetone e da lì a Modena. Infine, due maroni in autostrada sino a casa. Ho scoperto dopo che Antonio/Il Bianconiglio più o meno nelle stesse ore è transitato per il medesimo itinerario... In ogni caso, bellissima esperienza da ripetersi (magari un po' piu' a nord...)

              Commenta


              • #8
                Oh bravo Saudade
                LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

                Commenta


                • #9
                  Saudade
                  mod4ever

                  Che gran bighelloni che siamo... adesso sistemo le foto e poi vi racconto del mio rientro!
                  IL_BianConiglio
                  Cavaliere dell'Ordine dell'Orologio Indietro e BFS per investitura del SdR
                  su destriero d'acciaio
                  Carpe Diem
                  - (Antonio su BMW K1100LT my1992)

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da IL_BianConiglio Visualizza il messaggio
                    Saudade
                    mod4ever

                    Che gran bighelloni che siamo... adesso sistemo le foto e poi vi racconto del mio rientro!
                    Bene! Aspettiamo il report!
                    LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

                    Commenta


                    • #11
                      Bravo Fabbbio. Se ci fossi stato anch'io, ti avrei seguito.
                      Il mondo è troppo bello per sbirciarlo dal finestrino! Suzuki VStrom 1000 - Il piu' bel viaggio in moto? Il prossimo. BFS n.11
                      Quelli già fatti: http://www.madzilla.it - Velleità di scrittore

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da mod4ever Visualizza il messaggio

                        Bene! Aspettiamo il report!
                        FATTO!

                        Ho rivisto le tue foto, ho riconosciuto il palazzo di San Miniato visto alla luce dei lampioni durante il Coast to Coast dei Pipistrelli, bellissima cittadina, devo programmarne una visita.
                        IL_BianConiglio
                        Cavaliere dell'Ordine dell'Orologio Indietro e BFS per investitura del SdR
                        su destriero d'acciaio
                        Carpe Diem
                        - (Antonio su BMW K1100LT my1992)

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio
                          ... in ogni caso, bellissima esperienza da ripetersi (magari un po' piu' a nord...)
                          Si potrebbe pensare di convocare il SdR e il cavalierato tutto sul Lario, dato che il Ceresio comincia a essere oltreconfine e che il Ducato di Parma e Piacenza lo ha già conquistato... ha perfino scacciato i fantasmi di Matilde e di Maria Luigia

                          IL_BianConiglio
                          Cavaliere dell'Ordine dell'Orologio Indietro e BFS per investitura del SdR
                          su destriero d'acciaio
                          Carpe Diem
                          - (Antonio su BMW K1100LT my1992)

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da madzilla Visualizza il messaggio
                            Bravo Fabbbio. Se ci fossi stato anch'io, ti avrei seguito.
                            Dai, non ti preoccupare che ci sarà un'altra occasione!
                            LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

                            Commenta


                            • #15
                              ...a proposito di arte, cultura, luoghi sacri... qualora qualcuno avesse ancora dubbi sul fatto che siamo sotto controllo del "grande fratello" ecco il banner che mi è apparso poco fa... certo, è pur sempre arte, ma cosa c'entra con un forum di mototurismo!!!

                              Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

                              LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

                              Commenta

                              Premium ADV

                              Comprimi


                              Sto operando...
                              X