annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sannio e Irpinia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sannio e Irpinia


    Si fa di necessità virtù. Che fare con cinque giorni a disposizione? In attesa di Madzillina, bloccata ancora da mille cose, decido di andare al Sud. Sud si, va bene, ma non troppo. La mia mania di cercare sempre posti nuovi, nonché di collezionare capoluoghi di provincia mi fa scegliere la zona di Benevento e Avellino.

    Partenza mercoledi 7 luglio 2021. Non posso pensare di arrivare a destinazione già al primo giorno, per cui farò tappa, pur cercando di macinare tanti chilometri. Genova, Versilia, Maremma fino a Montalto di Castro, poi la stupenda strada che porta a Viterbo, quindi Rieti e l'Aquila. Ecco, l'Abruzzo è sempre meritevole. Imbocco la splendida SS17 che nonostante una scomoda deviazione, mi fa arrivare a Sulmona. Dove vengo accolto da una temperatura di quaranta gradi. Non me lo sarei mai aspettato.


    Qui inizia il viaggio vero e proprio, le emozioni. L'altopiano delle Cinque Miglia lo ricordavo, ma... non proprio bene. Me ne rendo conto ripassandoci; resto stupito per aver dimenticato tanta bellezza.


    E arrivo ad Avellino. Qualcosa da vedere c'è, ma poco. Sfortuna vuole che il Duomo sia impacchettato, per cui fotografo solo l'interno e una torre campanaria.



    Riparto in direzione di Foggia. Non c'entra niente col Sannio nè con l'Irpinia, ma è un capoluogo che mi manca... Fa un caldo veramente mostruoso, il termometro della moto mi dice 42. Faccio una foto e mi faccio indicare il centro storico. Vengo mandato in un quartiere di case vecchie, ma non c'è un gran che. Dovrei cercare meglio, ma il caldo mi scoraggia, e finisco per andare via, con destinazione Benevento, dove trascorrerò la notte dopo un'ottima cena 'sannita'. In compenso la campagna Foggiana non è proprio piatta, per cui almeno mi consolo con panorami discretamente belli. Benevento:


    Da qui al Molise, e fino al Gran Sasso è un susseguirsi di panorami splendidi, arricchiti da strade statali veloci. Una vera gioia, peccato per la lontananza da casa. D'altronde, conoscendomi, se abitassi da queste parti, questi panorami per me sarebbero il 'soliti', e proverei una gioia particolare a percorrere le strade di Liguria. Nei pressi di Roccaraso:



    Basta con questa filosofia da quattro soldi e torniamo al racconto. Roccaraso e dintorni. Ripasso, dopo una ventina di anni, dalla Stazione di Palena. Allora trovammo un luogo da eremiti o quasi, avvolto nella nebbia, dalla quale spuntava un binario solitario, ma ancora in esercizio. Stavolta vi ho trovato operai al lavoro per ristrutturare l'edificio, e in una giornata splendida, ma il binario è evidentemente dismesso.


    Continuo la lenta risalita verso casa. Campo imperatore è lì vicino; anche se è l'ennesima volta, ci ripasso


    Mi fermo a dormire poco dopo l'Aquila. E ora dove vado? Se sono ripassato da Campo Imperatore, perché non ripassare anche dalla Piana di Castelluccio di Norcia? E' sabato, ci sono più moto qui che nel raggio di cento chilometri, ma è sempre una bella esperienza. Ma quello che colpisce sono le conseguenze del terremoto. Già la strada che sale alla Forca di Presta è costellata da ruderi di ciò che prima erano case. Uno striscione accoglie il viandante con la scritta "Benvenuti nel dimenticatoio d'Italia'. Arrivati nella piana, la vista del paese è desolante. Perché non è più un paese. Persino la montagna sovrastante mostra una spaccatura immensa, provocata dal terremoto. Impressionante.


    I segni della violenza della Natura.........

    (Segue...)
    Ultima modifica di madzilla; 11-07-21, 21:39.
    Il mondo è troppo bello per sbirciarlo dal finestrino! Suzuki VStrom 1000 - Il piu' bel viaggio in moto? Il prossimo. BFS n.11
    Quelli già fatti: http://www.madzilla.it - Velleità di scrittore

  • #2
    ... e la bellezza


    Proseguo avventurandomi per strade secondarie nel cuore dei Monti sibillini e delle Marche. Senza un piano preciso: guardo sulla cartina e decido questa o quella cittadina, con solo l'idea di massima di andare 'verso Nord'. In questo modo arrivo nel pomeriggio inoltrato che ancora devo cercare una sistemazione. Ma che problema c'è? Basta andare sulla vicina costa Adriatica. Hotel da tutte le parti, abbastanza a buon mercato. Infatti trovo quasi subito una buona sistemazione a Gabicce Mare; località che più che cercarla mi ci sono imbattuto. Posto carino, ottimo per chi ama la vita di spiaggia. Panorami Marchigiani:


    Il giorno dopo sarebbe solo di rientro, ma... un cartello blu, notato ieri prima di entrare in Gabicce, diceva 'Gradara'. Qualcosa mi è tornato alla mente, così spulcio su internet e vedo che a Gradara c'è un bel castello. Così l'ultimo giorno faccio ancora un po' di turismo.



    Poi è tutto ritorno. A14 fino a Piacenza e approfitto della riapertura della SS45, appunto la Piacenza Genova. Anche qui la presenza di motociclisti è ossessiva; la prossima volta, se vorrò ripercorrere questa pur bellissima statale, lo farò di giorno feriale.

    Bilancio del viaggio: ottimo, peccato solo per il caldo a volte pazzesco. Ma si sa, si va quando si può...

    Il mondo è troppo bello per sbirciarlo dal finestrino! Suzuki VStrom 1000 - Il piu' bel viaggio in moto? Il prossimo. BFS n.11
    Quelli già fatti: http://www.madzilla.it - Velleità di scrittore

    Commenta


    • #3
      Non si vedono le foto
      DF3, BFS5

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio
        Non si vedono le foto
        confermo, però si vedono qui:
        https://madzillasite.wordpress.com/2...annio-irpinia/
        IL_BianConiglio
        Cavaliere dell'Ordine dell'Orologio Indietro e BFS per investitura del SdR
        su destriero d'acciaio
        Carpe Diem
        - (Antonio su BMW K1100LT my1992)

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da madzilla Visualizza il messaggio
          Basta con questa filosofia da quattro soldi e torniamo al racconto. Roccaraso e dintorni. Ripasso, dopo una ventina di anni, dalla Stazione di Palena. Allora trovammo un luogo da eremiti o quasi, avvolto nella nebbia, dalla quale spuntava un binario solitario, ma ancora in esercizio. Stavolta vi ho trovato operai al lavoro per ristrutturare l'edificio, e in una giornata splendida, ma il binario è evidentemente dismesso.
          no no, il binario è fortunatamente in esercizio, anche se non per traffico commerciale... MEGLIO COSI' !

          "Pur essendo cessato sin dal 2011 il traffico passeggeri (non parliamo di quello merci...), la ferrovia Sulmona-Isernia non è mai stata dismessa da RFI e, grazie al lavoro attivo dell'associazione Le Rotaie sotto l'egida della Fondazione FS, sin dal 2014 essa è percorsa per una ventina di domeniche l'anno da treni turistici che riscuotono un grande successo di partecipazione per la bellezza dei paesaggi attraversati, specialmente in inverno quando le abbondanti nevicate rendono "siberiano" il territorio, da cui il nomignolo "La Transiberiana d'Italia" di giornalistico conio, risalendo a un articolo pubblicato su Gente Viaggi nel 1980."

          https://biangege.xoom.it/Itinerari/T...alia/index.htm

          IL_BianConiglio
          Cavaliere dell'Ordine dell'Orologio Indietro e BFS per investitura del SdR
          su destriero d'acciaio
          Carpe Diem
          - (Antonio su BMW K1100LT my1992)

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da IL_BianConiglio Visualizza il messaggio

            no no, il binario è fortunatamente in esercizio, anche se non per traffico commerciale... MEGLIO COSI' !
            Il Bian docet!!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da IL_BianConiglio Visualizza il messaggio
              Confermo. La regola del Forum prescrive di mettere i report sul Forum e di non mettere il solo link.
              Io ci provo, ma google mi fa diventare matto. Anche stavolta ho messo le foto su un album condiviso. Altre volte questa tecnica funziona, stavolta no; e non è la prima volta.
              Mi sono stufato.... tanto lavoro doppio per nulla.
              Invito tutti a usare quel link, sorry.

              Per quanto riguarda il binario: c'era la ruggine dove appoggiano le ruote; da lì la mia deduzione.
              Il mondo è troppo bello per sbirciarlo dal finestrino! Suzuki VStrom 1000 - Il piu' bel viaggio in moto? Il prossimo. BFS n.11
              Quelli già fatti: http://www.madzilla.it - Velleità di scrittore

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da madzilla Visualizza il messaggio
                Per quanto riguarda il binario: c'era la ruggine dove appoggiano le ruote; da lì la mia deduzione.
                Nefasti effetti della pandemia, no treni storici, via libera alla ruggine...
                ma si riparte!

                https://www.fondazionefs.it/content/...pe=&month=july
                IL_BianConiglio
                Cavaliere dell'Ordine dell'Orologio Indietro e BFS per investitura del SdR
                su destriero d'acciaio
                Carpe Diem
                - (Antonio su BMW K1100LT my1992)

                Commenta


                • #9
                  Forse ho trovato l'inghippo. Ora le foto si vedono?
                  Il mondo è troppo bello per sbirciarlo dal finestrino! Suzuki VStrom 1000 - Il piu' bel viaggio in moto? Il prossimo. BFS n.11
                  Quelli già fatti: http://www.madzilla.it - Velleità di scrittore

                  Commenta


                  • #10
                    Ora si. Immarcescibile Valerio, io con quel caldo sarei schiattato e comunque m'avrebbe rovinato la festa!!

                    Commenta


                    • #11
                      Bravo madzilla
                      LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

                      Commenta


                      • #12
                        Giro piacevole e foto bellissime. Peccato per il caldo.

                        Audaces Fortuna iuvat

                        - Honda Goldwing 1800, 2013 - 135.000 km -

                        Commenta


                        • #13
                          le foto si vedono bene. grazie del report. all'andata è più o meno la stessa strada che feci io per arrivare a sulmona un anno fa, il primo giorno (la tuscanese, comunque, da montalto a viterbo, anche se ora è leggermente stata sistemata rispetto a un paio di anni fa, è sempre piuttosto pericolosa, io l'ho fatta mille volte. era comunque la via migliore altrimenti uno avrebbe dovuto toccare roma o dintorni). preferisco comunque il gran caldo alla pioggia, ceto però 40 gradi sono davvero tanti per girare.

                          benevento l'ho solo sfiorata ma è una città ricca di storia, una volta ci vorrei andare. invece in abruzzo, dovesse capitare di nuovo una sosta, a me ha sorpreso in positivo Lanciano.
                          Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                          è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

                          Commenta


                          • #14
                            Complimenti, mi fa piacere leggere ora i tuoi report al posto dei messaggi ottenebrati sui problemi della tua precedente moto :)
                            Diego su V-Strom 650

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Jirobay Visualizza il messaggio
                              Complimenti, mi fa piacere leggere ora i tuoi report al posto dei messaggi ottenebrati sui problemi della tua precedente moto :)
                              Grazie. E spero di continuare così !
                              Il mondo è troppo bello per sbirciarlo dal finestrino! Suzuki VStrom 1000 - Il piu' bel viaggio in moto? Il prossimo. BFS n.11
                              Quelli già fatti: http://www.madzilla.it - Velleità di scrittore

                              Commenta

                              Premium ADV

                              Comprimi


                              Sto operando...
                              X