annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caponord, Capo Nord o Nordkapp?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caponord, Capo Nord o Nordkapp?

    Ciao a tutti, riprendendo il discorso fato in precedenza sul post della mia presentazione, apro questa nuova discussione.

    Capo Nord, il sogno di tanti, un sogno anche per me. Mi ero ripromesso di andarci (in Vespa) per i miei 40 anni, ma probabilmente non doveva essere così. Una serie di vicissitudini, di coincidenze e un po' di allineamento dei pianeti e degli astri, mi fa sperare di avere questa possibilità l'anno prossimo. Per lavoro, non posso avere 3 settimane di ferie consecutive da giugno a settembre, ma l'anno prossimo maggio finisce di lunedì e dovrei poter riuscire a partire.
    Bando alle ciance.
    Allego quello che per adesso è un abbozzo del percorso e il calendario dei giorni di viaggio.





    Il percorso non tiene conto del traghetto da Hirtshals a Bergen, ma considera la distanza percorsa su strada (ma anche quello è in fase di studio) per il momento è previsto di salire dalla Norvegia e scendere dalla Svezia, pochi giorni a chilometro zero (il giorno in più alle Lofoten sarà di esplorazione e visita di questa zona, non strettamente dedicato all' avvicinarsi a Capo Nord). Credo di aver suddiviso abbastanza bene le tappe, per non fare una sfacchinata, anche se rimane sempre un viaggio in moto, per come lo intendo io.

    Sto cercando di raccogliere quante più informazioni possibili, sia per quanto riguarda cosa non bisogna perdersi e cosa è tranquillamente evitabile. Le varie capitali che attraverserò e non visiterò, me le lascio per altri viaggi futuri, sarebbe bello potersi fermare sempre, ma i giorni sono contati.

    I pernottamenti saranno misti, nel senso che porto la tenda per usarla, ma se sono bagnato fradicio e fa freddo, preferisco una Hytte o un alloggio con doccia bollente e riscaldamento, piuttosto che congelarmi in tenda. Prevedo di portare diverse buste di cibo liofilizzato e scatolette di varia natura, per risparmiare un po' sui soldi dei pasti (visti anche i prezzi non troppo popolari dei ristoranti) un pacco di caffè e la moka. E' il mio primo viaggio così lungo, sono galvanizzato da quando ho saputo che ci potrebbe essere la possibilità di riuscire a farlo e non vedo l'ora di partire.



    Grazie per la pazienza che avete dimostrato ad essere arrivati fin qui a leggere, aspetto consigli e confronti in merito.
    Amo la vita "di coppia", per questo ho scelto un 1200.

  • #2
    Più o meno quello che ho fatto io nel 2014, purtroppo con una settimana in meno.
    Da Hirtshals sono sbarcato a Kristiansand ed ho percorso strade bellissime, imperdibili, come la 9 e la 337. Lascia perdere la E6 e buttati sulla 17, ci saranno un po' di traghetti, ma ne vale la pena.
    La discesa sulla E4 offre poco, ma è molto-molto più veloce della salita.
    DF3, BFS5

    Commenta


    • #3
      Per l'utilizzo della tenda: il problema più che il freddo è la pioggia e in tutta la Scandinavia il tempo è spesso molto variabile.
      Non ho ancora deciso se prenderla o meno, la sistemazione Hytte per me è l'ideale, ma nel caso sarò ben attento ad informarmi sulla situazione meteo del mattino successivo.
      Se piove quando decido di fermarmi tenda no, se è bello ma le previsioni dicono pioggia tenda no.

      https://www.meteogiornale.it/previsi...mondo/norvegia
      paolo

      "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

      Commenta


      • #4
        Bello. fatto nell'ormai lontanissimo 1995 più o meno sullo steso percorso. L'idea è quella di replicarlo prima o poi ma ... i posti da vedere sono ancora tanti. Comunque Capo Nord resta la meta più fascinosa. Un consiglio: quando sei lì, improvvisa.
        Ex: Vespone PX, Florida 350, Le Mans III, Morini 3/5 Sport, Centauro Sport, Breva 1100, California Vintage. Ora: Cali III, V10 Centauro Sport, Galletto, Nevada Cl, Stelvio. Suzuki DR 650

        Commenta


        • #5
          Grazie a tutti per le informazioni!
          Un'altra domanda: ci sono zone dove il rifornimento di carburante è problematico? Conviene portare una tanichetta da 5 litri? La mia Crosstourer ha un'autonomia di 300 km (arrotondata per difetto), c'è il rischio di trovarsi in difficoltà?
          Amo la vita "di coppia", per questo ho scelto un 1200.

          Commenta


          • #6
            Ciao Carlo, no se usi sempre rifare il pieno a meta serbatoio\giornata,
            un po' piu diradate le staz, di ser. su quasi all' estremo nord, 8 anni fa' ...
            e poi attento ad honniswag , ce\cera' un distributore di benzina che faceva ottimi cappuccini bollenti,
            e dopo tanti e tanti km , pui incontrarvi fuori ,anche degli ItaGliani a me capito' cosi
            Ultima modifica di JONATHAN; 07-12-20, 11:16.
            DUCATI Multistrada 1200 ST
            La destinazione di un viaggio non è un luogo,
            ma un modo nuovo di vedere le cose (Cit.Henry Miller)

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da JONATHAN Visualizza il messaggio
              Ciao Carlo, no se usi sempre rifare il pieno a meta serbatoio\giornata,
              un po' pi diradate le staz, di ser. su quasi all estremo nord, 8 anni fa' ...
              e poi attento ad honniswag , ce\cera' un distributore di benzina che faceva ottimi cappuccini bollenti,
              e dopo tanti e tanti km , pui incontrarvi fuori ,anche degli ItaGiani a me capito' cosi
              vero Stac?
              DUCATI Multistrada 1200 ST
              La destinazione di un viaggio non è un luogo,
              ma un modo nuovo di vedere le cose (Cit.Henry Miller)

              Commenta


              • #8
                Il mio progetto per Norkapp abortito quest'anno per Covid19 e' ancora bello caldo , prevedo di partire appena possibile , compatibilmente alla situazione pandemica il mio percorso prevedera' la salita dalle Repubbliche Baltiche ed il passaggio in Russia , nel caso questo non si fattibile prendero' una decisione last minute e decido al momento quale direttrice scegliere .
                Tenda e hitte cibo portato da case anche per me', un mese preventivato per tutto , il mio datore di lavoro mi ha di gia' firmato le ferie , speriamo che la salute sia buona e questo maledetto virus vadi a farsi friggere .

                https://iviaggidibattyevica.altervis...rdkapp-711021/
                Ultima modifica di batty 61; 12-12-20, 06:32.
                I Viaggi di Batty e Vica

                Officially awarded the title BFS n1

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Qarlo Visualizza il messaggio
                  Grazie a tutti per le informazioni!
                  Un'altra domanda: ci sono zone dove il rifornimento di carburante è problematico? Conviene portare una tanichetta da 5 litri? La mia Crosstourer ha un'autonomia di 300 km (arrotondata per difetto), c'è il rischio di trovarsi in difficoltà?
                  No. Non aspettare di essere in riserva e fai il pieno anche a metà serbatoio e non avrai problemi.
                  Gold Wing DCT '18: km 93.000 -GW1500 '98: km 998.805. www.gold-wing.it - Marcello Anglana
                  AFRICA - GIRO MONDO - ITALIA-GIAPPONE - MEDIO ORIENTE - MONGOLIA - LA META È LA STRADA
                  PANAMERICANA - Il Forum dei Motoviaggiatori

                  Commenta


                  • #10
                    Tanichetta no. La presi nel 2005 col GS1200 che andava in riserva dopo 270 e la riportai indietro piena.
                    Con la CB500X con solo 17,7 litri faccio il pieno prima che si spenga la quarta tacchetta su 6 e me la cavo con una decina di litri al pieno, dopo oltre 300 km. percorsi.
                    Ho sempre fatto come dice Marcello, mai un problema.
                    Oltre il circolo Polare trovi in media ogni 70 massimo 100 km anche nelle strade meno importanti ma va sempre tenuto a mente che si può trovare una pompa esaurita o che ti rifiuta carta o bancomat e non prevede il contante, è bene averne abbastanza per altri 100.
                    Da anni, almeno una decina, non trovo una pompa abilitata al contante e capita che il negozio vicino non abbia relazione col distributore, per cui devi proseguire.
                    paolo

                    "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da JONATHAN Visualizza il messaggio

                      vero Stac?
                      Esatto!!!
                      Poi al circolo polare conobbi anche altri due italiani che incontrai qualche mese dopo ad un raduno in Umbria.
                      Qarlo nel 2012 ci andai proprio con una Crosstourer, fatti 200Km al primo distributore rifornivo.

                      DF3, BFS5

                      Commenta


                      • #12
                        Gemella della mia! Praticamente quello che stimavo io per una sgranchita di gambe.
                        Per curiosità, che consumi hai avuto? Io se faccio il nonno col cappello, faccio anche 19, in uso casa - lavoro, sennò sto sui 16, in ferie in Trentino, 17 circa.
                        Amo la vita "di coppia", per questo ho scelto un 1200.

                        Commenta


                        • #13
                          In Autobahn facevo anche i 9 Km/l, in Norvegia con limite massimo a 80 molto di più, ma quel V4 non consuma poco, con la RT consumai molto meno, potevo tranquillamente rifornire ogni 400 Km


                          Questo il cruscotto appena rientrato.
                          DF3, BFS5

                          Commenta


                          • #14
                            Se ti può interessare dal 22/05 /2021 al 24/09/20 21 ritorna in attività il treno Verona /Amburgo con cadenza nei fine settimana .

                            https://buchung.urlaubs-express.de/
                            Ultima modifica di batty 61; 18-12-20, 08:56.
                            I Viaggi di Batty e Vica

                            Officially awarded the title BFS n1

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da batty 61 Visualizza il messaggio
                              Se ti può interessare dal 22/05 /2021 al 24/09/20 21 ritorna in attività il treno Verona /Amburgo con cadenza nei fine settimana .

                              https://buchung.urlaubs-express.de/
                              Graaaaande notizia, sia per un eventuale viaggio al Nord che per l'aspetto ferroviario!
                              Certo che... ho fatto una simulazione e i costi sono un po' scoraggianti.
                              Bian e Gege (Antonio e Agnese) http://biangege.xoom.it
                              Carpe Diem, la Deauvillona (BMW K1100 LT ABS my1992, dal 06/2014)
                              1995-1996 Moto Guzzi V35; 1996-2001 Cagiva River; 2001-2014 Honda Deauville

                              Commenta

                              Premium ADV

                              Comprimi


                              Sto operando...
                              X