annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

un viaggio nella memoria, in viaggio con papà

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • un viaggio nella memoria, in viaggio con papà

    Quello che sto per raccontarvi, in realtà, non è un viaggio in moto ma è sicuramente uno dei viaggi più belli che abbia mai fatto.
    La storia parte dal lontano, dal novembre 2019, quando io ed i miei due fratelli ci siamo consultati per decidere cosa regalare a papà per Natale: da felice pensionato ha già tutto e quello che non ha se lo compra su internet...…e quindi? Non rimaneva che regalargli qualcosa di incomprabile, ovvero …un viaggio, anzi... una zingarata insieme ai sue tre figli, senza le nuore e nipoti in mezzo ai piedi. Saremmo dovuti partire a maggio, ma poi il virus ci ha bloccati tutti in casa, ma il tempo non è andato perso perché mio fratello Marco nel frattempo è riuscito a convincere mio babbo a seguire un itinerario della memoria, andando a visitare quei luoghi in cui ha vissuto tanti anni fa con la mia mamma, che purtroppo ormai non c’'è più da 4 anni. Inizialmente mio babbo non voleva fare un giro del genere, ma poi si è convinto ed appassionato ed ha passato diverse giornate a programmare l'’itinerario.
    E così il 25 settembre ci siamo ritrovati alla stazione Firenze, io proveniente da Aulla, mio fratello Enrico da Ancona e mio babbo e mio fratello da Fiesole, e siamo partiti col furgone di mio fratello Marco alla volta di Udine. Durante il viaggio è stato tutto un chiacchiericcio ed uno scambio di battute, ma vedevo mio padre un po'’ pensieroso, e la tensione non lo ha abbandonato nemmeno quando abbiamo fatto due passi nel centro di Udine. Il mattino seguente siamo partiti di buon ora, sotto un cielo grigio e nuvoloso, e finalmente mio babbo si è “sciolto” ed ha iniziato a raccontarci di quando, nel lontano 1960, giovane ufficiale dell'’esercito, partiva con il plotone al suo comando dalla caserma di Cervignano ed andava a pattugliare il confine con la Yugoslavia per tenere a bada “il nemico comunista”. Quindi, siamo arrivati a Palmanova, dove abbiamo fatto la prima tappa, perché qui è nato mio fratello maggiore Marco. Poi abbiamo proseguito e siamo arrivati a Muscoli, piccola frazione di Cervignano, e ci siamo fermati a visitare la piccola chiesa dove mamma e papà si sono sposati nel ’61 e dove dopo è stato battezzato anche mio fratello. Anche qui mio padre ci ha raccontato di come al matrimonio fossero presenti solo i testimoni, le rispettive mamme (i miei nonni sono morti entrambi durante la II^ G.M. sotto i bombardamenti di Roma e Milano) e pochissimi altri parenti, così come anche al battesimo di mio fratello, fatto anche questo in ristrettezze economiche, e di come la perpetua dovette andare di corsa nella fattoria a fianco della chiesetta a prendere una bacinella di acqua calda perché quella nella fonte battesimale si era ghiacciata durante la fredda notte di febbraio! Fatti pochi chilometri, siamo giunti davanti la casa di Cervignano dove mamma, papà e Marco hanno vissuto per circa due anni. I racconti di papà hanno dato colore alla grigia giornata, tanto che mi pareva di vedere mia madre e sentirne la voce mentre, seduta nel piccolo giardino davanti la casa, badava a mio fratello appena nato. Le tappe seguenti sono state Aquileia e poi Grado: ovviamente sono posti che hanno riportato alla memoria di mio babbo tanti bei ricordi delle scampagnate fatte insieme a mia mamma con la sua prima macchina: una bella FIAT 600! Da Grado, abbiamo proseguito verso il Sacrario di Redipuglia: che sgomento, che angoscia vedere tutti quei nomi sulle lastre che chiudono i loculi dove sono custoditi i resti dei tanti militari morti durante la Grande Guerra. Qui, mio babbo ci ha raccontato delle gesta eroiche di chi si è immolato per la nostra patria: “AGLI INVITTI CHE DIEDERO PER LA PATRIA TUTTO IL SANGUE SOLO E’ DEGNO DI ACCOSTARSI CHI HA NEL CUORE LA PATRIA”! infine, per chiudere la giornata, abbiamo visitato Gorizia, terra di confine con la Yugoslavia. Passata una piacevole serata, dove ho visto mio babbo finalmente sereno, il giorno seguente ci siamo diretti verso un altro luogo della memoria per mio babbo: Presenaio. Qui, nel ’56, mio babbo incontrò per la prima volta mia mamma; mia mamma era in vacanza in montagna con una sua collega che altri non era che la sorella di mio babbo. Non fu subito amore, anzi… mio padre, dai modi di fare un po'’ spicci e militareschi, il primo giorno, appena arrivato, si attirò l’'antipatia di mia madre facendole fare una lunga “marcia militare” lungo i sentieri di montagna…infatti, i restanti giorni di vacanza li trascorsero nel prato davanti l'’albergo. Ricordo ancora di aver visto una bella foto in bianco e nero con mamma, papà e mia zia distesi sull’'erba a rilassarsi, e papà ha finalmente reso viva questa immagine con i suoi racconti. Infine, lunedì 28 siamo ripartiti per tornare a casa; il viaggio, ahimè, è stato un po'’ travagliato perché poco dopo Padova si è guastata la macchina di mio fratello, e siamo riusciti a rientrare grazie a mia moglie che ci è venuta in soccorso con la sua auto. Durante il rientro mio babbo si è fatto di nuovo cupo ed ha parlato poco: …chissà quali pensieri, ricordi ed emozioni gli passavano per la testa. Uno penso di saperlo: che questa è stata una magnifica occasione per stare con i propri figli e rivedere un po'’ di posti importanti per lui e per mamma, ma probabilmente è ben consapevole che, data l’'età, è stata anche la sua ultima occasione per rivivere un po'’ quei luoghi e quei momenti, e sicuramente gli è dispiaciuto averli visti senza mamma al suo fianco. Che dire, per noi tre fratelli è stata una vera gioia essere riusciti a regalare a nostro babbo qualcosa di unico ed incomprabile. E che gioia rivedere dopo tanti anni mio padre “imbracciare” la sua amata macchina fotografica, che ormai giaceva dimenticata da anni nel fondo dell’'armadio, e vedergli compiere di nuovo quel gesto rituale di sfilarsi gli occhiali, mettersi in bocca una stanghetta ed accostare l'’occhio al mirino della macchina: ha scattato tante foto dei luoghi visitati ed a noi fratelli, ma sono sicuro che in cuor suo sperava di vedere nell'’inquadratura ancora e per sempre la sua amata sposina.

    Alex72 ora capisci perché quel weekend non ho potuto partecipare al giro che hai fatto? dai speriamo in un'altra occasione
    Ultima modifica di mod4ever; 01-10-20, 15:34.
    LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

  • #2
    Che bello ciò che avete fatto per tuo papà.... Un racconto commovente e bellissimo davvero.
    Riportarlo insieme a voi nei posti cari della sua vita, posti vissuti insieme a voi e con la sua sposa sempre nel cuore.
    Sicuramente il viaggio che nessuno di voi mai dimenticherà .
    Complimenti. Ciao Fabio .

    Commenta


    • #3
      Mi sono emozionato anch'io. Una bellissima iniziativa che vostro papà avrà apprezzato parecchio in cuor suo, più di qualsiasi bene materiale.

      Commenta


      • #4
        Complimenti a te, Fabio, e ai tuoi fratelli: un racconto così intenso mi genera rimpianti per tante cose che avrebbero potuto essere e che per mille motivi, i più indipendenti dalla mia volontà, non sono mai state.
        Bian e Gege (Antonio e Agnese) http://biangege.xoom.it
        Carpe Diem, la Deauvillona (BMW K1100 LT ABS my1992, dal 06/2014)
        1995-1996 Moto Guzzi V35; 1996-2001 Cagiva River; 2001-2014 Honda Deauville

        Commenta


        • #5
          Grazie miei amici cari. Si, è stato un viaggio molto importante e denso di emozioni tanto per mio padre quanto per noi tre fratelli
          LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

          Commenta


          • #6
            Bellissimo, meglio di qualunque viaggio in moto.
            ...Viva...
            https://www.facebook.com/celeste.serena https://celesteserena.wixsite.com/ilmiosito

            Commenta


            • #7
              letto con piacere, bella esperienza!
              Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
              è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

              Commenta


              • #8
                Molto bello ed emozionante.
                Complimenti a tutti Voi .
                I Viaggi di Batty e Vica

                Officially awarded the title BFS n1

                Commenta


                • #9
                  Complimenti mod4ever a te e a tutta la tua famiglia ;)
                  Mio video su Youtube viaggio a Capo Nord https://www.youtube.com/watch?v=QTFFCqrNILg
                  Mio video su Youtube viaggio al monte Ararat http://youtu.be/jHK6Iqy_c44
                  Mio video su Youtube viaggio a Santiago de Compostela https://youtu.be/6b9-2dqvNPU
                  Mio video su Youtube viaggio a Le Mont-Saint-Michel in Goldwing https://youtu.be/ZQefBtLuSdY

                  Commenta


                  • #10
                    Commosso! Bravissimi!
                    La vita è una e bisogna stare con i nostri cari più che possiamo.
                    Sono stato al Sacrario di Redipuglia e veramente ti senti rizzare i peli per la tanta carica emotiva.
                    Grazie per avere condiviso!
                    - Honda Goldwing 1800, 2013 - 135.000 km -

                    Commenta


                    • #11
                      Bella storia.
                      Come scorre il tempo!
                      Ogni tanto riusciamo a fermarci e a rendercene conto.
                      DF3, BFS5

                      Commenta


                      • #12
                        Un racconto semplicemente toccante.
                        Difficile trovare altre parole. Avete fatto una cosa stupenda e malinconica allo stesso tempo...
                        Il mondo è troppo bello per sbirciarlo dal finestrino! Suzuki VStrom 1000 - Il piu' bel viaggio in moto? Il prossimo. BFS n.11
                        Quelli già fatti: http://www.madzilla.it - Velleità di scrittore

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie cari amici, mi fa piacere che vi sia piaciuto il racconto. Ma, d’altronde, so bene che in questo forum ci sono persone vere che apprezzano queste storie, a differenza di altri forum dove si parla solo di cretinate tecniche della serie “è meglio usare un olio sae 35 o sae 40? Ma la ruota anteriore è meglio gonfiarla a 2,1 bar oppure a 2,2?”. Grazie ancora!

                          stac si, il tempo scorre e anche velocemente. Personalmente me ne sono reso conto troppo tardi, quando mia madre è spirata tra le mie braccia: in quel momento mi sono reso conto di aver sprecato il mio tempo e di non avere più possibilità per sentire i suoi racconti e dirle delle mie storie di viaggi in moto. Per questo sto cercando dedicare più tempo a mio babbo, fosse anche con una semplice telefonata per sentire cosa ha fatto nella giornata, anche se già conosco la sua risposta.

                          LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

                          Commenta


                          • #14
                            Molto bello il tuo racconto.
                            Mi ha fatto pensare a mio papà che purtroppo non c'è più da tanti anni.
                            mi ha fatto pensare alle cose fatte assieme, ma soprattutto a quelle non abbiamo avuto il tempo di fare.
                            Mi piace tanto il termine che tanto usi...babbo,quanta dolcezza
                            Dall'alto è sempre meglio BMW R 850 R NEW
                            Falange dei Bradipi tessera n ° 14

                            Commenta


                            • #15
                              Caro Fabio, aggiungo, ai complimenti che ti ho già fatto, che mi hai fatto ricordare i miei posti del militare: Palmanova, Udine, Cervignano, Redipuglia, Vicenza, Asiago... nel 1971... Io - allora motociclista evidentemente solo per un'estrosità di un colonnello della leva. Mentre nel 1970 al CAR non mi sono fatto mancare Campobasso. Nonostante tutto ho ancora nostalgia di quel periodo, e un mio carissimo amico di Castellamare di Stabia con cui abbiamo fatto il militare insieme, recentemente è mancato, dopo esserci ritrovati su Facebook... Ricordi.
                              Dici bene, in questo forum si può parlare di queste cose senza poi venire presi in giro. Perché capita anche.
                              Un abbraccio.

                              Gaetano
                              Mio video su Youtube viaggio a Capo Nord https://www.youtube.com/watch?v=QTFFCqrNILg
                              Mio video su Youtube viaggio al monte Ararat http://youtu.be/jHK6Iqy_c44
                              Mio video su Youtube viaggio a Santiago de Compostela https://youtu.be/6b9-2dqvNPU
                              Mio video su Youtube viaggio a Le Mont-Saint-Michel in Goldwing https://youtu.be/ZQefBtLuSdY

                              Commenta

                              Premium ADV

                              Comprimi


                              Sto operando...
                              X