annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Svizzera - giro dei tre passi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da madzilla Visualizza il messaggio

    Se mi permetti un paragone un po'... spericolato, c'è chi ha una avversione illogica verso un partito politico o verso una squadra di calcio, e io ce l'ho verso gli svizzeri.
    Anche io, pur volendo essere sempre razionale e riflessivo, ho un lato ... oscuro.
    Ma va? Non si era capito...
    enzorock!!! moto, panza e rock and roll !!
    ROYAL ENFIELD SCRAM 411, LA MOTO DEFINITIVA
    ​​​​​​

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da enzorock Visualizza il messaggio
      Sono appena rientrato ieri notte dopo aver trascorso ben 26 giorni a Leysin...
      Eh un momento Enzo, Leysin è nel Vaud, cantone francofono e carattere della gente meno "tedesco", lo so perchè anche io anni fa ho passato dei giorni a Villars-sur-Ollon, non distante da Aigle e da Leysin.
      Ovviamente senza far d'ogni erba un fascio, concordo abbastanza con madzilla : diciamo che è più facile trovare persone scontrose e con una poco velata avversione verso i non-tedescofoni in altre parti della Svizzera, che parla quasi tutta tedesco tranne l'occidente, il Ticino e parte dei Grigioni. Poi come è capitato a me, nell'Uri ho trovato un mattacchione di albergatore simpaticissimo e nel Ticino gente che se la tirava manco fossero Déi in terra, ma l'impressione generale non è di grande apertura.

      PS OT: Scurcola Marsicana, deriva per caso dal longobardo skult che sta per "posto di guardia"?
      Ho wikipediato, mi rispondo da solo: . Avevo visitato La Scola, detta anche La Sculca (stesso etimo) sull'Appennino bolognese e la cosa mi era rimasta impresa
      Bian e Gege (Antonio e Agnese) http://biangege.xoom.it
      Carpe Diem, la Deauvillona (BMW K1100 LT ABS my1992, dal 06/2014)
      1995-1996 Moto Guzzi V35; 1996-2001 Cagiva River; 2001-2014 Honda Deauville

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da BianConiglio Visualizza il messaggio
        Eh un momento Enzo, Leysin è nel Vaud, cantone francofono e carattere della gente meno "tedesco", lo so perchè anche io anni fa ho passato dei giorni a Villars-sur-Ollon, non distante da Aigle e da Leysin.
        Ovviamente senza far d'ogni erba un fascio, concordo abbastanza con madzilla : diciamo che è più facile trovare persone scontrose e con una poco velata avversione verso i non-tedescofoni in altre parti della Svizzera, che parla quasi tutta tedesco tranne l'occidente, il Ticino e parte dei Grigioni. Poi come è capitato a me, nell'Uri ho trovato un mattacchione di albergatore simpaticissimo e nel Ticino gente che se la tirava manco fossero Déi in terra, ma l'impressione generale non è di grande apertura.

        PS OT: Scurcola Marsicana, deriva per caso dal longobardo skult che sta per "posto di guardia"?
        Ho wikipediato, mi rispondo da solo: . Avevo visitato La Scola, detta anche La Sculca (stesso etimo) sull'Appennino bolognese e la cosa mi era rimasta impresa
        Interessante la storia di Scurcola Marsicana!
        Comunque sono stato spesso anche nella Svizzera tedesca. Pur non parlando la lingua (parlava la mia compagna che ne conosce diverse di lingue) devo dire che non ho mai trovato tanta ostilità, anzi! Indovina dove ho incontrato, invece, gente un pò "strana" e non troppo educata? In Ticino a Lugano! A Bellinzona, invece, sono molto gentili
        P.S.
        Conosco bene anche Villars Sur Ollon!
        enzorock!!! moto, panza e rock and roll !!
        ROYAL ENFIELD SCRAM 411, LA MOTO DEFINITIVA
        ​​​​​​

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da enzorock Visualizza il messaggio
          Indovina dove ho incontrato, invece, gente un pò "strana" e non troppo educata? In Ticino a Lugano!
          Per forza, "non sono nè carne nè pesce" soffrono di complesso di superiorità rispetto ai lombardi e di inferiorità rispetto ai cantoni più a nord

          PS OT: A Villars sono stato in due diverse occasioni, taaaanti anni fa, quando mia moglie (allora la mia ragazza) faceva la babysitter per una famiglia molto cosmopolita: lui olandese, lei scozzese, casa a Milano in zona molto "in", chalet di vacanza a Villars: strapieni di soldi eppure di una disponibilità eccezionale: praticamente al di là del rapporto di lavoro era come se fossimo amici di famiglia.
          Bian e Gege (Antonio e Agnese) http://biangege.xoom.it
          Carpe Diem, la Deauvillona (BMW K1100 LT ABS my1992, dal 06/2014)
          1995-1996 Moto Guzzi V35; 1996-2001 Cagiva River; 2001-2014 Honda Deauville

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da madzilla Visualizza il messaggio

            Se mi permetti un paragone un po'... spericolato, c'è chi ha una avversione illogica verso un partito politico o verso una squadra di calcio, e io ce l'ho verso gli svizzeri.
            Anche io, pur volendo essere sempre razionale e riflessivo, ho un lato ... oscuro.
            Giusto!! Io ho il lato oscuro verso i greci...
            - Honda Goldwing 1800, 2013 - 135.000 km -

            Commenta

            Premium ADV

            Comprimi


            Sto operando...
            X