annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

idea Basilicata last minute, suggerimenti?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • idea Basilicata last minute, suggerimenti?

    ciao a tutti, visto che quest'anno l'estero pare essere precluso per noti motivi, pensavo di puntare la ruota anteriore verso sud, per una volta tanto. partenza circa tra una settimana, durata non molto, diciamo una settimanella, per arrivare da quelle parti ci metto un paio di giorni, con tappa intermedia Sulmona all'andata, ritorno non so. poi una tappa a Matera, e poi boh, sono zone che non conosco affatto. ecco, dando la priorità all'entroterra rispetto alla costa. intanto che ceco in rete aspetto volentieri qualche suggerimento, sia per le strade che per i posti, tipo paesi o parte naturalistica-paesaggistica
    Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
    è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

  • #2
    ......e bravo Ric, progetto interessante!! Potresti chiedere lumi a Valerio ed Hondaman che c'è stato di recente.

    Commenta


    • #3
      Andata da Sulmona, altopiano 5miglia, gole sagittario sono alcuni suggerimenti, per ritorno da Maratea tutta la costa fino a Salerno e poi la costiera amalfitana, fatta lo scorso anno uno spettacolo

      Commenta


      • #4
        Beh Todd, avendo fatto da poco il giro in Basilicata ti do qualche indicazione, oltre quanto già scritto nel mio post.

        Assolutamente si le gole del Sagittario, possibilmente nel pomeriggio verso il tramonto quando la luce è più bella; io ho dormito a Scanno (che mi pare più "caratteristica" rispetto a Sulmona) all’albergo Belvedere con 35€ (colazione inclusa) stanza matrimoniale ad uso singola.
        Assolutamente si la piana delle Cinquemiglia.


        Molto bella anche la SS7, Appia, che collega Potenza a Matera, e che corre in alto rispetto alla E847 “Basentana”.

        A Potenza ho mangiato molto bene alla “Taverna Oraziana”, cucina tipica lucana a prezzi buoni (circa 30€ primo, secondo, dolce, bevande), ed ho dormito al B&B “Il pozzo di S. Lorenzo” a 40€ a notte (posto moto in strada ma in zona centralissima e sicura, sotto le finestre del B&B)

        Moooolto bella la zona delle Piccole Dolomiti Lucane con Pietrapertosa e Castelmezzano; se decidi di fare il “Volo dell’angelo” metti in conto almeno 2 ore di tempo per fare tutto, compresa una scarpinata di circa 30 minuti per raggiungere la stazione di partenza di Castelmezzano.

        La Costiera Amalfitana non ha bisogno di “presentazioni”! io ho dormito a Vietri sul mare al B&B “Casa Anna Rita” a 50€ a notte e mi ha fatto posteggiare la moto nel piccolo cortile interno chiuso con cancello.

        Un’ultima cosa…se puoi passa dalle zone terremotate e fermati a comprare qualcosa (io ho preso un bel pezzo di guanciale ad Amatrice, e la lonza e le “coppiette” di Norcia!)…Amatrice, Norcia, Castelluccio e dintorni sono posti che abbiamo tanto amato prima del terremoto e che ora hanno bisogno di noi, e se vogliamo che risorgano dalle macerie del terremoto dobbiamo aiutarli, anche con semplici gesti…facendoci vedere ed aiutandoli anche con una piccola spesa!
        LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

        Commenta


        • #5
          Non ho osato citare il Comandante, fai però tesoro delle sue indicazioni...

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio
            Non ho osato citare il Comandante, fai però tesoro delle sue indicazioni...
            LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

            Commenta


            • #7
              grazie per i primi suggerimenti, spero di non avere problemi con chiusure, zone rosse e compagnia bella...

              per la costiera amalfitana sicuramente meriterebbe, ma per questa volta vorrei fare un itinerario più da entroterra e soprattutto abbastanza lontano dalle zone più trafficate e turistiche,. comprare souvenir? se capta perchè no, già comunque il fatto di andare in quelle zone, con bed and breakfast, ristoranti, benzina...qualcosa si spende comununque...
              Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
              è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

              Commenta


              • #8
                Okkio a proposito di benzina: i navigatori Tom Tom e Garmin riportano distributori aperti ad Amatrice, che in realtà sono chiusi dal terremoto di 4 anni fa! Verificato dal sottoscritto e da un mio amico!
                LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

                Commenta


                • #9
                  non ho il navigatore
                  Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                  è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

                  Commenta


                  • #10
                    Beh, con Matera non sbagli. Se vai a Sulmona non puoi fare a meno di passare (anche solo passare) da Campo Imperatore. Se non conosci questo altopiano, ti consiglio di dormire a Santo Stefano di Sessanio, che è ai piedi di Campo Imperatore e tutto sommato non lontano da Sulmona. A Sulmona non c'è un gran che, al massimo... i confetti.
                    Le strade sono belle e godibili, magari un po' più verso la Puglia, pur restando in entroterra.
                    I laghi di Monticchio (Basilicata) sono carini. L'Irpinia è dolce e collinosa. Il paesaggio della Basilicata è più scosceso verso il Tirreno ma digradando verso l'Adriatico diventa più dolce. Grandiose, come panorama, le valli del Molise.
                    Con queste nozioni 'generiche' (di base?) gira tranquillo senza mete precise che ti divertirai.
                    Il mondo è troppo bello per sbirciarlo dal finestrino! Suzuki VStrom 1000 - Il piu' bel viaggio in moto? Il prossimo. BFS n.11
                    Quelli già fatti: http://www.madzilla.it - Velleità di scrittore

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio
                      non ho il navigatore
                      Navighi a vista come i marinai di una volta!
                      LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da mod4ever Visualizza il messaggio

                        Navighi a vista come i marinai di una volta!
                        TERRAAAA....... TERRRAAAAAAAA....

                        Commenta


                        • #13
                          LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao todd e ciao a tutti!
                            Da quasi un annetto ci siamo dati alla e-mtb ed anche per questo mi sono allontanato dai forum. In verità non sono iscritto neanche a quelli di moutain bike quindi è "colpa" mia.
                            Ma veniamo alll'argomento. Proprio una settimana fa siamo stati nel sud della Basilicata nel parco del Pollino con auto e bici al seguito.
                            Confermo gli altri consigli di chi è intervenuto prima di me (quel giro lo feci in moto diversi anni fa).

                            Riguardo il Pollino c'è una sola strada panoramica molto bella che mi sento di consigliarti ed è quella del link seguente:

                            Vicino a Str. Ruggio-Visitone, 85040 Viggianello PZ
                            https://maps.app.goo.gl/oFbuUJcNm6bsVQQc8

                            Per il resto ti sconsiglio di perdere tempo visitando paesini ed altre strade (poco panoramiche) sul Pollino perché non sono niente di speciale. Sono posti godibili per chi fa escursioni a piedi sulle vette e nei boschi molto belli.

                            Facci sapere.
                            BMW R1200GS ADV "Olivia" - F650GS "Pippo"
                            Il nostro sito

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Frush Visualizza il messaggio
                              Da quasi un annetto ci siamo dati alla e-mtb
                              Non sono solo allora.

                              DF3, BFS5

                              Commenta

                              Premium ADV

                              Comprimi


                              Sto operando...
                              X