annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Passo dello Stelvio e lago di resia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da BianConiglio Visualizza il messaggio

    Diavolo d'un Bian...

    Comunque un bel giro in (quasi) solo treno sarebbe:
    MIlano - Brescia
    Brescia - Iseo - Edolo
    Edolo - Aprica - Tirano (pullman Perego) (*)
    Tirano - Sondrio - Lecco - Milano

    (*) a esagerare si prosegue con
    Tirano - Sankt Moritz - Coira - Andermatt - Brig
    Brig - Domodossola - Milano

    quel che mi "ruga" è il pullman... l'unico per il quale ho simpatia e rispetto è il giallo Autopostale svizzero.
    Se ti facessero caricare la moto sul treno, si potrebbe evitare il pullman.....

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio
      Se ti facessero caricare la moto sul treno, si potrebbe evitare il pullman.....
      Penso che i voli low-cost da una parte, il treno AV dall'altra e la comodità/prestazioni delle auto moderne come carrico da undici (perfino una Panda ha un motore da 85 CV), unite a una pessima gestione del trasporto auto+treno, abbiano ucciso quest'ultimo sulle lunghe distanze. Anche le Ferrovie Federali Tedesche/Austriache credo l'abbiano abbandonato stante la scarsa domanda. Lo stesso la compagnia olandese che eserciva la linea da Alessandria a s'Ertongebosch.
      Quanto ai pullman, siccome un certo avvocato doveva vendere a tutti i costi i suoi veicoli su gomma, negli anni '60 vennero smantellate sia ferrovie divenute poco produttive (e va bene) ma anche linee che sostenevano un traffico passeggeri e merci di tutto rispetto, come le ferrovie delle Valli Bergamasche. Il treno a vapore impiegava un'ora e un quarto da Bergamo a Piazza Brembana, ora in periodo sciistico con le code ci si passano tre ore...; se invece volessi andare a sciare alla Diavolezza (che è più bella di Foppolo e non di poco), salgo in stazione Centrale, cambio a Tirano e scendo davanti alla funivia, senza lo stress nè dell'andata nè del ritorno su quella strada infame che è la vecchia SS38 dal Tartano in su...

      .. ma come sempre divago fuori dal topo (off topic si traduce così, no? )
      Bian e Gege (Antonio e Agnese) http://biangege.xoom.it
      Carpe Diem, la Deauvillona (BMW K1100 LT ABS my1992, dal 06/2014)
      1995-1996 Moto Guzzi V35; 1996-2001 Cagiva River; 2001-2014 Honda Deauville

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da BianConiglio Visualizza il messaggio

        Penso che i voli low-cost da una parte, il treno AV dall'altra e la comodità/prestazioni delle auto moderne come carrico da undici (perfino una Panda ha un motore da 85 CV), unite a una pessima gestione del trasporto auto+treno, abbiano ucciso quest'ultimo sulle lunghe distanze. Anche le Ferrovie Federali Tedesche/Austriache credo l'abbiano abbandonato stante la scarsa domanda. Lo stesso la compagnia olandese che eserciva la linea da Alessandria a s'Ertongebosch.
        Quanto ai pullman, siccome un certo avvocato doveva vendere a tutti i costi i suoi veicoli su gomma, negli anni '60 vennero smantellate sia ferrovie divenute poco produttive (e va bene) ma anche linee che sostenevano un traffico passeggeri e merci di tutto rispetto, come le ferrovie delle Valli Bergamasche. Il treno a vapore impiegava un'ora e un quarto da Bergamo a Piazza Brembana, ora in periodo sciistico con le code ci si passano tre ore...; se invece volessi andare a sciare alla Diavolezza (che è più bella di Foppolo e non di poco), salgo in stazione Centrale, cambio a Tirano e scendo davanti alla funivia, senza lo stress nè dell'andata nè del ritorno su quella strada infame che è la vecchia SS38 dal Tartano in su...

        .. ma come sempre divago fuori dal topo (off topic si traduce così, no? )
        Si, un vero peccato poichè il treno+moto eviterebbe i noiosi trasferimenti autostradali. In ogni caso, auspico da tempo (utopisticamente) una serie d'incentivi al trasporto su ferrovia al fine di ridurre lo spaventoso numero di Tir che circolano sulle nostre strade. Ovviamente resterà lettera morta.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio

          Si, un vero peccato poichè il treno+moto eviterebbe i noiosi trasferimenti autostradali. In ogni caso, auspico da tempo (utopisticamente) una serie d'incentivi al trasporto su ferrovia al fine di ridurre lo spaventoso numero di Tir che circolano sulle nostre strade. Ovviamente resterà lettera morta.
          Anche qui se ne parla da anni (a mia memoria almeno quaranta) ma le RoLa (Rollende Landstrassen, autostrade viaggianti) sono state realizzate solo per il traffico internazionale, non per quello interno. La cosa curiosa è che la nostra rete ferroviaria AV in realtà è stata progettata come AV/AC (ovvero Alta Velocità e Alta Capacità) con numerose interconnessioni con la rete convenzionale: l'idea era di infilarci anche traffico interregionale e anche traffico merci pregiato (ormai ci sono carri merci che possono viaggiare a 120 km/h a pieno carico, mentre un TIR in autostrada è limitato a 90)... ma ala fine ci viaggiano solo i convogli AV... in genere gli ingegneri progettano bene, poi chi gestisce ha il paraocchi.
          Bian e Gege (Antonio e Agnese) http://biangege.xoom.it
          Carpe Diem, la Deauvillona (BMW K1100 LT ABS my1992, dal 06/2014)
          1995-1996 Moto Guzzi V35; 1996-2001 Cagiva River; 2001-2014 Honda Deauville

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da BianConiglio Visualizza il messaggio

            Anche qui se ne parla da anni (a mia memoria almeno quaranta) ma le RoLa (Rollende Landstrassen, autostrade viaggianti) sono state realizzate solo per il traffico internazionale, non per quello interno. La cosa curiosa è che la nostra rete ferroviaria AV in realtà è stata progettata come AV/AC (ovvero Alta Velocità e Alta Capacità) con numerose interconnessioni con la rete convenzionale: l'idea era di infilarci anche traffico interregionale e anche traffico merci pregiato (ormai ci sono carri merci che possono viaggiare a 120 km/h a pieno carico, mentre un TIR in autostrada è limitato a 90)... ma ala fine ci viaggiano solo i convogli AV... in genere gli ingegneri progettano bene, poi chi gestisce ha il paraocchi.
            Verissimo. Introdurrei alettanti incentivi (reperendo i fondi dallo sciagurato RdC) affinché il trasporto su rotaia sia più che conveniente rispetto a quello su gomma che, invece, graverei di balzelli vari.

            Commenta


            • #21
              Ma poi, con tutti i consigli che chiede, AntonioA ci racconta delle sue esperienze?
              Bian e Gege (Antonio e Agnese) http://biangege.xoom.it
              Carpe Diem, la Deauvillona (BMW K1100 LT ABS my1992, dal 06/2014)
              1995-1996 Moto Guzzi V35; 1996-2001 Cagiva River; 2001-2014 Honda Deauville

              Commenta


              • #22
                BianConiglio sei meglio di Wikipedia!!

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Renis 54 Visualizza il messaggio
                  BianConiglio sei meglio di Wikipedia!!
                  No no, Wikipedia è composta per la maggior parte di voci autorevoli, io ne sono un grande fruitore perchè le notizie sono molto asettiche e agnostiche, in puro stile enciclopedico,.
                  In più sono anche un piccolissimo contributore, ci ho messo un miliardesimo di mio con qualche fotografia e aggiustamento di voce.
                  Bian e Gege (Antonio e Agnese) http://biangege.xoom.it
                  Carpe Diem, la Deauvillona (BMW K1100 LT ABS my1992, dal 06/2014)
                  1995-1996 Moto Guzzi V35; 1996-2001 Cagiva River; 2001-2014 Honda Deauville

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da BianConiglio Visualizza il messaggio

                    No no, Wikipedia è composta per la maggior parte di voci autorevoli, io ne sono un grande fruitore perchè le notizie sono molto asettiche e agnostiche, in puro stile enciclopedico,.
                    In più sono anche un piccolissimo contributore, ci ho messo un miliardesimo di mio con qualche fotografia e aggiustamento di voce.
                    Non fare il modesto inutilmente, l'enciclopedia sei tu....

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio

                      Non fare il modesto inutilmente, l'enciclopedia sei tu....
                      Basta che non mi releghiate su uno scaffale polveroso...
                      Bian e Gege (Antonio e Agnese) http://biangege.xoom.it
                      Carpe Diem, la Deauvillona (BMW K1100 LT ABS my1992, dal 06/2014)
                      1995-1996 Moto Guzzi V35; 1996-2001 Cagiva River; 2001-2014 Honda Deauville

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da BianConiglio Visualizza il messaggio

                        Basta che non mi releghiate su uno scaffale polveroso...
                        Si ma ti spolvererò tutti i giorni......

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio

                          Si ma ti spolvererò tutti i giorni......
                          Bian e Gege (Antonio e Agnese) http://biangege.xoom.it
                          Carpe Diem, la Deauvillona (BMW K1100 LT ABS my1992, dal 06/2014)
                          1995-1996 Moto Guzzi V35; 1996-2001 Cagiva River; 2001-2014 Honda Deauville

                          Commenta

                          Premium ADV

                          Comprimi


                          Sto operando...
                          X