annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consigli per caponord

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consigli per caponord

    salve
    incomincio a pensare al procssimo viaggio con la mia monster.
    Per farla breve cerco qualsiasi consiglio per caponord.
    Parto da treviso, vienna, varsavia, riga, san pietroburgo, helsinki.
    Fin qui mi è chiaro.
    Da helsinki fino a caponord cosa mi conviene: entroterra o costa est della finlandia?
    Poi da caponord vorrei fare la norvegia ma vorrei fermarmi ovunque. dove vale la pena passare un giorno intero?
    Poi da oslo passare per copenaghen e berlino.
    Meglio tenda o cerco una stanza quando e dove mi fermo?
    Spero di avere tempo sufficiente: dal 7 giugno al 4 luglio.
    forse dovrò partire il 15.
    Grazie per tutto
    Suzuki Intruder Vs800
    Ducati Monster 821 2018 Dark

  • #2
    Io Parto il 13 Giugno , stesso itinerario .
    Voglio solo portarti a conoscenza ( se non lo sai di già) che per entrare in Russia nella provincia di Sanpietroburgo c'è bisogno della patente internazionale.
    Poi del visto d'entrata che da qualche mese è possibile farlo semplificato per la provincia di Sanpietroburgo
    E-Visa (tutto questo one line), ed assicurazione medica obbligatoria .
    Però con questo visto sei obbligato a entrare ed uscire da Border prestabiliti ed a non uscire dalla provincia di Sanpietroburgo .
    Uno in entrata Estonia / Russia e tre in uscita Russia / Fillandia .
    Io non Passero da Helsinki , perché dopo Sanpietroburgo risaliro' la Fillandia in direzione Ronaniemi .
    Se dai un occhiata al mio sito in firma qui sotto troverai una pagina dedicata alla mia pianificazione del viaggio, è un cantiere aperto che piano piano prende forma .
    Ultima modifica di batty 61; 31-01-20, 07:45.
    I Viaggi di Batty e Vica

    Officially awarded the title BFS n1

    Commenta


    • #3
      Passare da Sanpietroburgo, se non si vuole visitare, la vedo una inutile complicazione.
      Molto meglio comunque salire dalla Svezia e scendere per la Norvegia, come ho fatto io e tanti altri, facendo ovviamente anche un pezzo di Finlandia, nella zona di Rovaniemi.

      Dove fermarsi in Norvegia?

      Il fatto che tagli completamente il sud è già un errore, secondo me, perché uno dei posti più belli che puoi vedere, facendo un paio d'ore di cammino, è il Preikestolen, assolutamente imperdibile.

      Poi il Latefossen, Il Geirangerfjord, Il Sogndal, le Lofoten, la statale 17 dei fiordi...
      C'è talmente tanto da vedere...
      Gabriele da Gubbio
      Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

      Commenta


      • #4
        La Finlandia cambia poco che strada scegli, lunghi rettilinei, foreste e laghi, laghi e foreste, limiti di velocità un po' più alti di Svezia e Norvegia.
        Si fa bene, è più corta della Svezia. La Lapponia, non è Finlandia, Svezia o Norvegia, è un paese a sé.
        Ci puoi trovare 30 gradi e il giorno dopo tempeste di nevischio, vestiti a modo per non soffrire il caldo o il freddo intenso nello spazio di poche centinaia di km.
        In Norvegia ti consiglio le penisole a est di Nordkapp e Grense Jakobselv al confine russo, Havoysund a ovest di NordKapp, Hammerfest, Tromso, Vesteralen e Lofoten, na anche Senja e la strada 17, ma è bello anche il tratto di E6 sopra il Circolo polare (e anche sotto).
        La strada dei Troll, lo Jotunheimen, Atlatic Road, Geirangerfjord, il pulpito (mai salito, io), il Dalsnibba, la strada n. 15, Bergen merita una giornata intera, Oslo se ci devi passare ma puoi anche traghettare a Kristiansand.
        Copenhagen ho bei ricordi ma risalgono agli anni 80, se hai posto portati una bici o noleggiala sul posto.
        Lo Jutland, da Lokken a l'incontro dei due mari a Skagen, Frederikshavn.
        La tenda è il modo più economico, ma se è brutto in ogni camping trovi un bungalow di legno.

        https://www.nasjonaleturistveger.no/no/turistvegene

        A tua disposizione per quanto sono in grado di risponderti.
        Ultima modifica di paolo2145; 31-01-20, 22:53. Motivo: Ortografia
        paolo

        "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

        Commenta


        • #5
          ciao a tutti
          Grazie per le informazioni.
          Per i documenti e permessi sono già a conoscenza. Così spero. Mi manca il pagamento dei pedaggi. MI sembra che ci vadano giù di brutto con le multe.
          Se mi date qualche dritta per evitare sanzioni vi ringrazio.
          Non mi sembra di evitare il sud della norvegia, anzi...
          Dalle informazioni che mi date, come da altre fonti, sembra che la norvegia valga la pena di fermarsi qualche giorno i più. Perciò credo di fare delle farmate più lunghe da caponord in giù. In andata vorrei fermarmi e passare almeno un giorno a vienna, un giorno san pietroburgo e un giorno a elsinki. Quindi già qui mi serve una settimana.
          Da helsinki fino a caponord faro fermate solo per sgranchire le gambe e per la notte: credo 2 giorni e 3 notti. Siamo già a 10/11 gironi.
          Il mio periodo: da 15 giugno al 5 luglio. Considerando che mi servono almeno 2 giorni per visitare berlino credo che avrò a disposizione 6/7 giorni per la Norvegia. Perciò vi chiedo dei consigli anche per i traghetti e costi. Vale la pena di prendere un traghetto o rifare il giro?
          Avanzo ancora qualche giorno di ferie. Spero di aggiungerle a questo periodo così potro partire il 7 giugno. così spero...
          Vi ringrazio infinitamente per tutti i consigli.

          Ciao a tutti

          P.S.: Questo viaggio lo farò da solo con la mia Signora Monster 821.
          Suzuki Intruder Vs800
          Ducati Monster 821 2018 Dark

          Commenta


          • #6
            Pedaggi:
            Austria vignette + pedaggio circa 9 euro al Ponte Europa fra il Brennero e Innsbruck.
            Norvegia: in moto non si paga quasi mai, neppure l'ingresso nelle città, in auto invece sempre.
            Lo stesso per i tunnel, in genere in moto è gratis.
            Se così non fosse ti leggono la targa e dopo una quarantina di giorni ricevi la fattura a casa.
            Idem Svezia e Finlandia, poca roba.
            Per alcune strade panoramiche serve una VISA per aprire la sbarra, pochi euro in genere.
            Per il ponte per Malmo: VISA
            Per entrare a NordKapp: una trentina di euro ti dà diritto ad entrare anche più volte entro le 24 ore.
            I traghetti dalla Germania o dalla Danimarca puoi vedere le tariffe su directferries.it, negli ultimi giorni prima del passaggio i prezzi aumentano, converrebbe prenotare prima.
            I traghetti interni non sono particolarmente cari, serve la VISA o analoghe o il contante.
            Il tuo periodo è il migliore, io preferisco inizio giugno perché i turisti devono ancora partire e i camping sono per lo più già aperti.
            paolo

            "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

            Commenta


            • #7
              Ne approfitto anche io di questi consigli (e altri che ho ricevuto per gentile concessione del gran Signore del Nord).
              Non ho ancora deciso...
              - Honda Goldwing 1800, 2013 - 135.000 km -

              Commenta


              • #8
                Io sono sempre per un "full Norway", andata e ritorno.
                DF3, BFS5

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da cokiere Visualizza il messaggio
                  ciao a tutti
                  ...
                  Non mi sembra di evitare il sud della norvegia, anzi...
                  ...
                  Hai scritto "Poi da oslo passare per copenaghen e berlino." e questo mi ha fatto pensare che da Oslo intendi andare in Danimarca, ma se fai così, sicuramente ti perdi il Preikestolen che sta vicino Jørpeland.
                  Inoltre, avendola vista, preferirei Bergen a Oslo.
                  Gabriele da Gubbio
                  Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da cokiere Visualizza il messaggio
                    salve
                    incomincio a pensare al procssimo viaggio con la mia monster.
                    Per farla breve cerco qualsiasi consiglio per caponord.
                    Parto da treviso, vienna, varsavia, riga, san pietroburgo, helsinki.
                    Fin qui mi è chiaro.
                    Da helsinki fino a caponord cosa mi conviene: entroterra o costa est della finlandia?
                    Poi da caponord vorrei fare la norvegia ma vorrei fermarmi ovunque. dove vale la pena passare un giorno intero?
                    Poi da oslo passare per copenaghen e berlino.
                    Meglio tenda o cerco una stanza quando e dove mi fermo?
                    Spero di avere tempo sufficiente: dal 7 giugno al 4 luglio.
                    forse dovrò partire il 15.
                    Grazie per tutto
                    Ti consiglio l'entroterra della Finlandia fino a Rovaniemi, poi in Norvegia al ritorno segui la costa, Strada dell'aurora boreale fino a Tromso. Da lì se hai tempo merita scendere lungo fino a Senia, traghetto breve da Gryllefiord a Andenes nelle isole Vesteralen, dove puoi fare l'uscita in battello per vedere le balene, in caso di mancato avvistamento come è successo a noi ti rimborsano il biglietto.
                    Poi scendi dalle Vesteralen alle Lofoten che come sai meritano assolutamente di essere viste. Quindi traghetto da Moskenes, Lofoten, a Bodo sulla costa e da lì scendi per la strada n° 17 che ti regalerà paesaggi ed emozioni indimenticabili. Noi poi abbiamo fatto la strada atlantica, Molde, Trollstigen, il Geiranger Fjord...e via così.
                    "AK YOL" significa "STRADA BIANCA" per traslato "Buon viaggio" "Sia ovunque bianca la strada per tutti!! www.iviaggidicriseknut.it

                    Commenta


                    • #11
                      Salve e grazie mille a tutti
                      il quesito che rimane è quanto tempo mi servirà.
                      Pensavo di fare prima la norvegia, poi, arrivato a capo nord, decidere che strada fare: finlandia o svezia.
                      Sicuramente dedicherò più tempo alla norvegia.
                      Grazie ancora e rimango in ascolto per ulteriori consigli
                      Ciao a tutti
                      Suzuki Intruder Vs800
                      Ducati Monster 821 2018 Dark

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da cokiere Visualizza il messaggio
                        Salve e grazie mille a tutti
                        il quesito che rimane è quanto tempo mi servirà.
                        Pensavo di fare prima la norvegia, poi, arrivato a capo nord, decidere che strada fare: finlandia o svezia.
                        Sicuramente dedicherò più tempo alla norvegia.
                        Grazie ancora e rimango in ascolto per ulteriori consigli
                        Ciao a tutti
                        Quindi hai stravolto il tuo programma iniziale.
                        DF3, BFS5

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio

                          Quindi hai stravolto il tuo programma iniziale.
                          ciao
                          si. parlando con altre persone che hanno fatto lo stesso viaggio mi hanno consigliato di iniziare dalla norvegia. Ho notato che chi parla della norvegia c'è sempre un qualcosa in più.
                          Per ora seguo i consigli che tutt'ora ricevo.
                          rimango in ascolto per ulteriori consigli
                          Grazie a tutti
                          Suzuki Intruder Vs800
                          Ducati Monster 821 2018 Dark

                          Commenta

                          Premium ADV

                          Comprimi


                          Sto operando...
                          X