annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

week in toscana

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • week in toscana

    Ciao ragazzi ho bisogno dei vostri consigli.
    Io e la zavorrina vorremmo passare un week in toscana.
    Per intenderci zona grosseto / siena.
    Partiremmo la mattina del sabato molto presto fare km per noi non un problema.....
    Conosciamo bene la zona nord della toscana essendo di bologna e ci manca quiella piu' a sud
    Chi ci da una mano con qualche consiglio? zone dove dormire e sopratutto quale itinerario da non dimenticare al nostro rientro?

    So che ci sono moooolti posti ma gli indimenticabili e quelli da non perdere?

    Si pensava comunque di arrivare il sabato verso siena per visitarla di passaggio non giorni interi .....
    Partendo da firenza e percorrendo la via CHIANTIGIANA.

    Poi la domenica montalcino , montepulciano , chiusi lago trasimeno....pero' ci intriga molto anche dirigerci verso ovest da montalcino magari verso il mare ...insomma abbiamo bisogno di voiiiiiiiiiii


    grazieeeeeeeeeeeeeeeee
    Ultima modifica di cpcermaz; 12-09-19, 19:53.

  • #2
    allora, per dormire non ti so aiutare, di solito la provincia di siena è più rinomata quindi più cara di quella di grosseto, ma vedi nel singolo caso. giri da fare, eh, ce ne sarebbero di posti, io ti nomino quelli che preferisco e altri, tutto non ce lo fai incastrare ma qualcosa comunque si.
    allora, se trovi alloggio a metà strada tra siena e gr, un bel posto da vedere è l'abbazia di San galgano, e ovviamente la spada nella roccia. arrivando da nord, sicuramente merita molto Monteriggioni, ma ti porta via anche tanto tempo. da siena puoi fare la cassia e puntare la val d'orcia, che per me è una meraviglia per gli occhi. montepulciano: da vedere, preparati però a una bella salita, perchè il parcheggio è in basso. è forse il posto più pieno di turisti della zona.
    pienza: in assoluto uno dei miei paesi preferiti, anche li bello affollato. montalcino: bello anche lui, ma stranamente c'è meno gente, nonostante la fama data dal vino. san quirico: grossomodo vale un discorso simile.

    andando verso sud, ancora sulla cassia, vale la pena deviare verso Radicofani, sia il borgo medievale che la rocca che sovrasta tutto. hai una veduta pazzesca, ti si apre mezzo centro italia!! da li puoi proseguire verso Sarteano, carino ma se hai poco tempo lo puoi saltare. Cetona è un posto abbastanza famoso, io pesonalmente lo trovo un poco sopravvalutato. se vai verso l'umbria, a me piace abbastanza Città della Pieve, con i suoi vicoli.

    chiusi e chianciano per me si possono saltare, idem torrita e sinalunga.

    altrimenti, rimanendo più verso siena, la zona di Asciano è bellissima, con le crete. il paese niente di che, ma se ti piace l'arte religiosa l'abbazia di monte oliveto maggiore merita una visita.

    capitolo strade: la manutenzione è così così, buche secche magari non ce ne sono, ma tante franettine longitudinali e avvallamenti che ti fanno ondeggia in curva. le più belle? eh, tante, io vado matto per quella da pienza a san quirico (sulla cassia), se ci passi vedrai molti turisti a fare foto ai bordi. poi quelle intorno ad asciano, per arrivare alla lauretana (una provinciale) e dirigersi verso la zona di trequanda. e il traffico a volte è davvero scarso.
    oppure se vuoi puntare il mare, il passo del lume spento, da montalcino verso sant'angelo scalo, è divertentissima, e ben tenuta. però nei fine settimana rischi di trovare traffico. verso il mare, visto il meteo estivo, forse trovi un bel macello di gente, come posti per non allontanarsi troppo io suggerisco castiglione della pescaia, altrimenti l'argentario rischia di allungarti molto il giro.

    che manca? boh, poi magari qualcosa mi viene in mente, e sentiamo anche gli altri frequentatori della zona del forum.
    Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
    è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

    Commenta


    • #3
      dopo quello che ha scritto todd,aggiungo solo abbadia s salvatore,l'amiata con il museo della miniera

      Commenta


      • #4
        Hanno già detto tutto, ma leggi anche qui:

        La SS2 "Cassia" e la Val d'Orcia

        Cartoline dalla Toscana (Val d'Orcia - S.Galgano - Piombino)
        Bian e Gege (Antonio e Agnese) http://biangege.xoom.it
        Carpe Diem, la Deauvillona (BMW K1100 LT ABS my1992, dal 06/2014)
        1995-1996 Moto Guzzi V35; 1996-2001 Cagiva River; 2001-2014 Honda Deauville

        Commenta


        • #5
          Ragazzzzziiii grazie mille ....tapatalk e il web non mi faceva logare ....scusate i tardivi ringraziamenti siete grandi

          e se mettessi una variante direzione mare da siena? Ne vale la pena o conviene interno?

          Commenta


          • #6
            Per le cose "da perdere" ti consiglio Grosseto: popolazione di pensionati, atteggiamento diffidente verso chi viene "da fuori", addetti alla ristorazione che ti vedono come fumo negli occhi o come "pollo straniero" da spennare. Peccato perché artisticamente e storicamente parlando la città offrirebbe cose interessanti, ma nel nome della "tranquillità" qualsiasi iniziativa viene boicottata.
            Ex Moto Guzzi V65C, ex Moto Guzzi 850 T5, ex Moto Guzzi V11 Rosso Mandello, ex Moto Guzzi Stelvio 1200 4v, ora Moto Guzzi California EV.
            Club degli Illusi Moto Guzzi -Tessera nr°1

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da cpcermaz Visualizza il messaggio
              Ragazzzzziiii grazie mille ....tapatalk e il web non mi faceva logare ....scusate i tardivi ringraziamenti siete grandi

              e se mettessi una variante direzione mare da siena? Ne vale la pena o conviene interno?
              se hai solo pochissimi giorni, il fine settimana, per me non ti conviene, perchè nella parte dell'entroterra trovi tanti posti da vedere abbastanza vicini tra loro, e non ti devi spostare molto. in caso comunque, da siena ti posso suggerire un itinerario: partendo dalla supetrada firenze siena, già verso siena, cerchi l'uscita che ti mandi verso Massa Marittima. fai la strada che poi passa da san galgano, e già una sosta la può valere. poi da li hai due alternative, magari una per l'andata e una per il ritorno: puoi puntare verso Massa marittima direttamente, e a quel punto scendi verso Follonica ma giri subito a sinistra per il Lago dell'Accesa. da li puoi prendere verso Scarlino e cercare un posto di mare tipo Cala violina, o le Rocchette.

              oppure, sempre da san galgano, passi da Monticiano paese, e prosegui dritto verso Roccastrada, continuando poi per la frazione di Ribolla, poi Giuncarico scalo, e verso Castiglione della Pescaia, dove se non vuoi andare al mare nel senso della spiaggia puoi fare un giro in paese tra la parte alta e quella bassa.

              io comunque visto il limitato tempo a disposizione, rimarrei più per le zone val d'orcia, val di chiana, grete di asciano, cassia fino a verso san casciano dei bagni, eventuale puntata sul trasimeno (il paese più vicino mi pare castiglione del lago), zona amiata se vuoi, abbadia come diceva scintillone, oppure Santa fiora sul versante grossetano. oppure ancora da Montepulciano non sei lontano, anzi, da un'altra meta molto turistica che se ti manca, vale la pena visitare, ovvero Cortona (ar).
              Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
              è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

              Commenta


              • #8
                Todd le ha centrate bene, concordo!
                Ex Moto Guzzi V65C, ex Moto Guzzi 850 T5, ex Moto Guzzi V11 Rosso Mandello, ex Moto Guzzi Stelvio 1200 4v, ora Moto Guzzi California EV.
                Club degli Illusi Moto Guzzi -Tessera nr°1

                Commenta


                • #9
                  Concordo anch'io per i luoghi citati da Todd, ovviamente.
                  Mi permetto di aggiungere: se passi in Val d'Orcia, da Abbadia San Salvatore, il cui centro storico a me piace tantissimo, ti consiglio una sosta alle Terme/Bagni San Filippo, vasche termali libere, in cui fare un bellissimo bagno rilassante.
                  Assolutamente bagno senza orologio e oggetti vari addosso, e con un costume "da battaglia ", a cui non tieni, perché le acque termali sono abbastanza ....aggressive.
                  Meglio con scarpette da barca/roccia da 5€ al Decathlon, per la scivolosità delle vasche.
                  Buon weekend.
                  Ultima modifica di GrandeFred; 18-09-19, 12:12. Motivo: approfondimento

                  Commenta

                  Premium ADV

                  Comprimi


                  Sto operando...
                  X