annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Kaliningrad (Russia) e Mare del Nord

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Giorno 4: 16.8.19 - Polonia- Kaliningrad Russia. I km da fare sono 180 circa ma so che non arriverò prima di pomeriggio perché perderò tempo alla dogana. Al contrario il passaggio di confine si è rivelato non lungo, meno di un ora. Personale gentilissimo. Piacevolmente sorpresi che parlo il russo. Mi aiutano con la compilazione di vari moduli.
    Arrivo in città verso le 15, dopo avere percorso circa 1.750 km da casa. Le strade del centro sono in sanpietrini grossi non livellati con forti avvallamenti e le rotaia del tram in mezzo. Il traffico intenso e mi ritengo fortunato a non cadere durante le acrobazie e le gimcane.
    Prendo posto ad un appartamento in condominio prenotato tramite booking. Mi aspettavo di averlo tutto a disposizione invece scopro che la copia di pensionati che ci vive mi lascia solo la camera. Comunque sono gentilissimi. Cercano di stare il meno possibile in casa. Cosa che del resto faccio anch'io. Volodia, ex pilota de Mig 17 e 21, è molto curioso della moto. Fanno di tutto per rendere il soggiorno migliore possibile.
    Resterò in città per quasi tre bellissimi giorni rituffandomi nella lingua e la cultura russa cercando di fare conoscenza con la storia e i posti di questa particolare enclave Russa in mezzo all'Europa. La moto resta parcheggiata sotto casa e mi muovo in taxi o con gli amici russi.
    Ultima modifica di Blue Winger; 25-08-19, 16:42.
    - Honda Goldwing 1800, 2013 - 135.000 km -

    Commenta


    • #32
      Gran viaggione Ilario , attendo il resto del report!!!

      Commenta


      • #33
        Giorno 5: 17.8.19 - In giro per Kaliningrad.
        La storia di Kaliningrad (Konigsberg) e molto ricca, ben nota e reperibile da varie fonti anche online.
        Molto interessante è il sistema di forti che circondano la città, poste ad un perimetro di circa 6 km dalla stessa. In effetti 200/300 anni e passa anni fa quando decisero di costruirle la gittata dell'artiglieria di allora non superava quella distanza di cui la scelta.
        L'indomani dell'arrivo, Sabato, facemmo visita alla Forte Donhoff. Le guarnigione tedesca che la teneva durante la 2 guerra la consegno ai sovietici senza sparare un colpo perché questi avevano attaccato e conquistato la città passando tra le maglie. L'esercito russo la uso come base fino al 2004. Adesso era aperta al pubblico.
        Ultima modifica di Blue Winger; 25-08-19, 19:52.
        - Honda Goldwing 1800, 2013 - 135.000 km -

        Commenta


        • #34
          Forte Donhoff, Kaliningrad

          Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

          - Honda Goldwing 1800, 2013 - 135.000 km -

          Commenta


          • #35
            Varie foto da Kaliningrad

            Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

            - Honda Goldwing 1800, 2013 - 135.000 km -

            Commenta


            • #36
              Copie di sposi festeggiano per il centro.

              Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
              Ultima modifica di Blue Winger; 25-08-19, 21:01.
              - Honda Goldwing 1800, 2013 - 135.000 km -

              Commenta


              • #37
                Vascelli dismessi dopo lungo e onorato servizio per gli oceani del mondo sono esposti nel parco a tema: L'Oceano Mondiale

                Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

                - Honda Goldwing 1800, 2013 - 135.000 km -

                Commenta


                • #38
                  La tomba di Immanuel Kant

                  Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

                  - Honda Goldwing 1800, 2013 - 135.000 km -

                  Commenta


                  • #39
                    Non poteva mancare una visita alla sede della più grande fratellanza dei motociclisti russi, I Lupi della Notte. Quasi tutti erano in Criema dove aveva partecipato anche Putin. La sede è un vecchio forte prussiano. La stanno restaurando mettendo assieme la sede riunioni, vari ambienti dove ricevere e restaurare gli ospiti, un'officina, un negozio di souvenir, ed un esposizione di oggettistica trovata durante le operazioni di recupero che spazia dalle porcellane, all'oggettistica quotidiana, alle insegne di vari marchi d'epoca, agli oggetti preziosi e molto altro.
                    Alla mia osservazione che stanno mettendo in mostra un un'eredità preziosa, come se mi l'avesse letto nel pensiero, uno di loro mi dice semplice e diretto.: "lo sappiamo che è tutta storia prussiana questa e che i tedeschi vorrebbero riavere indietro questa terra. Che ci diano indietro le vite dei nostri nonni e gliela restituiamo". Non ero lì né per fare politica né per giornalismo ed ho evitato il delicato argomento.
                    Più tardi riflettevo sulle guerre. Quanti destini rovinati e quante vite messe in gioco e distrutte... Sembra che sia l'attività più preferita degli umani di tutti i tempi..



                    Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
                    Ultima modifica di Blue Winger; 25-08-19, 21:47.
                    - Honda Goldwing 1800, 2013 - 135.000 km -

                    Commenta


                    • #40
                      Giorno 6: 18.8.19 - Tratta del giorno: Kaliningrad - Gdansk - Swinoujscie, Polonia, a ridosso del confine con la Germania.
                      In mattinata saluto i padroni dell'appartamento e i miei amici di Kaliningrad che mi promettono che la prossima volta ci vediamo da me in Italia.
                      Esco da Kaliningrad con meno difficolta sulle strade del centro questa volta, perché poco traffico. Ne approfitto per fare il pieno a 65 centesimi di euro al litro e volo verso il confine. Supero la coda in attesa, da bravo motociclista brutta faccia dietro la visiera, ma nessuno suona o s'arrabbia. Procedura doganale ancora più breve in uscita dalla Russia.
                      Controlli alla dogana polacca un pò più rigorosi che all'uscita ma veloci. Mi chiedono quanti litri di benzina ho acquistato in Russia. Capisco per le auto ma le moto?
                      Ultima modifica di Blue Winger; 31-08-19, 15:38.
                      - Honda Goldwing 1800, 2013 - 135.000 km -

                      Commenta


                      • #41
                        Grande Ilario, bel viaggio e bel report! Grazie

                        Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

                        GL 1800 my2012, Royal Enfield Classic 500, GS 1200 ADV 30° anniversario - ex CB900F

                        Commenta


                        • #42
                          In Italia la benzina costa appena un euro in più !!report scritto in maniera molto professionale , seguo !!

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da Biciuz Visualizza il messaggio
                            Grande Ilario, bel viaggio e bel report! Grazie

                            Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
                            Grazie!
                            - Honda Goldwing 1800, 2013 - 135.000 km -

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da toti.66 Visualizza il messaggio
                              In Italia la benzina costa appena un euro in più !!report scritto in maniera molto professionale , seguo !!
                              Grazie!
                              - Honda Goldwing 1800, 2013 - 135.000 km -

                              Commenta


                              • #45
                                Purtroppo sono in trasferta di continuo ed è difficile trovare il tempo per continuare a scrivere...
                                - Honda Goldwing 1800, 2013 - 135.000 km -

                                Commenta

                                Premium ADV

                                Comprimi


                                Sto operando...
                                X