annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Viaggio in Albania

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Saudade
    ha risposto
    Continua.........

    Lascia un commento:


  • Lui58
    ha risposto
    Una delle prime cose da fare in Albania è procurarsi una scheda sim per poter usare lo smartphone, soprattutto per il traffico dati, visto che le vecchie care cartine geografiche, non vanno più di moda, (ma sono sempre le più affidabili, se non sono del periodo di Garibaldi). Mi hanno consigliato di prendere la sim della Vodafone Albania e mi sento di consigliarla. Con una spesa di 1300 lek equivalente a poco più di 10 euro, non ho mai avuto problemi, a differenza che da noi, la procedura è rapida e basta un documento di identità per fare il contratto, inoltre il wifi è molto diffuso, ma viaggiando, per avere la mappa attiva, l'unica è un buon collegamento. Finalmente ci dedichiamo alla ricerca di un buon posto per mangiare.

    lungo la bella passeggiata c'è chi mangia i pezzi dell'avversario, ma noi siamo affamati e non ci accontentiamo.
    Attraversiamo il ponte per raggiungere un posticino che ci ispira e abbiamo mangiato dei piatti locali, senza sapere cosa ci sarebbe arrivato, perchè la lingua Albanese è proprio ostica, basti sapere che per dire grazie (falënderim) e lo avrò chiesto decine di volte, non ho mai azzeccato la pronuncia esatta, anche perchè come da noi, ci sono dialetti e pronunce diverse a seconda delle regioni che si attraversano, comunque un bel grattacapo, senonchè, in tanti parlano l'Italiano, anni e anni di trasmissioni televisive che loro captano e se i giovani non lo parlano, sanno però un inglese comprensibile, spesso migliore del mio.

    Per quanto riguarda pagare il conto, quasi tutti i ristoranti e alberghi e pure le stazioni di servizio accettano gli euro, ma è sempre bene avere un po' di moneta locale, il lek.
    Ad oggi 122 lek valgono un euro. Se non volete prelevare dagli sportelli automatici, ci sono gli uffici di cambio, ma se non volete spendere in commissioni varie, pagate in euro e fatevi dare il resto in lek, di solito mi hanno fatto il cambio a 122, ma anche 120 non è un furto.
    La benzina costa mediamente 170 lek al litro. 1,40 euro circa.

    Visto che mentre mangiavamo il sole si è nascosto ed ha iniziato a piovere (pioverà a Berat per tre giorni di fila)
    ne approfitto per vedere vincere il grande Petrux al Mugello, mi fregaassai del commento in Albanese, tanto le moto fanno sempre brumm brumm
    Un bel problema, dobbiamo fare un paio di km a piedi per rientrare a casa di Leo e ci facciamo la doccia.
    Lui, di una gentilezza squisita, appena rientriamo, ci mette a disposizione due ombrelli, ma di visitare il castello che sta in cima alla collina, con quel tempo da lupi, non ci ha manco sfiorato l'anticamera del cervello.
    Ci rilassiamo e al mattino dopo, Leo e sua moglie che finalmente è apparsa, ci offrono una succulenta colazione, che nella prenotazione non era contemplata. Senza parole. Pensate che questo ragazzone, fa il volontario nella locale stazione di pronto intervento dei VV.FF e prende la "esorbitante" cifra di 50 euro al mese. Si avete letto bene, 50 eurozzi. Se non affittasse la camera ai turisti, non so come potrebbe campare.
    Sono onorato di annoverarlo fra i miei amici su FB.
    Pioggia o non pioggia, inutile rimanere a Berat che le previsioni danno acqua in aumento fino a tutto mercoledì compreso e siamo solo a lunedì 3 giugno. Sotto la sguardo più che curioso di Leo e sua moglie che ci chiedono più volte se siamo proprio sicuri di partire con quel tempo, ci bardiamo di tutto quello che abbiamo antipioggia accendo il motoscafo e si va.
    On the road again!

    Lascia un commento:


  • IlMinistroDelPo
    ha risposto
    Ti seguo...

    Lascia un commento:


  • aquilasolitaria
    ha risposto
    Interessante ...............

    Lascia un commento:


  • zivas
    ha risposto
    Grande Luigi, seguo con interesse.

    Lascia un commento:


  • Lui58
    ha risposto
    Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio
    Molto interessante!! Continua per favore!!
    Ho capito bene? 15 euro per una camera con bagno e soggiorno comune?
    Si, camera, soggiorno e bagno, a disposizione non essendoci altri ospiti, perchè Leo ha solo una camera per gli ospiti.

    Oggi ho impiegato un sacco di tempo a caricare le foto su tinypic, che non usavo da anni, ma domani scriverò un altra parte del viaggio.
    Ultima modifica di Lui58; 17-06-19, 20:12.

    Lascia un commento:


  • Saudade
    ha risposto
    Molto interessante!! Continua per favore!!
    Ho capito bene? 15 euro per una camera con bagno e soggiorno comune?

    Lascia un commento:


  • Lui58
    ha iniziato la discussione Viaggio in Albania

    Viaggio in Albania

    Era da tempo che a me e mia moglie Silvana, frullava per la testa l'idea di rifare una vacanza in moto come facevamo prima di diventare subacquei e quindi aver fatto altro. L'ultima vera vacanza mototuristica, intesa come un viaggio a se stante l'avevamo fatta nel lontano 1994 alle isole Ionie della Grecia, Cefalonia, Itaca, Lefkada. Era ora di ripetere le belle esperienze che ricordavamo. Abbiamo così pensato all'Albania, forse perchè quando nell '87 tornando dalla Grecia, non potemmo entrarci, allora vigeva la dittatura e se per sbaglio entravi in territorio Albanese, ti sparavano semplicemente, forse perchè leggendo di chi in questi anni c'è stato, volevamo visitarla prima che copiando da noi, come stanno tristemente facendo, non ne valesse più la pena.
    Partiamo il 31 maggio e dopo un primo pernotto presso un rifugio adiacente il lago del Matese nell'omonimo Parco Regionale, (chi volesse contatti, me li chieda) giungiamo nella giornata di sabato primo giugno a Bari per l'imbarco previsto alle ore 21 per Durazzo.

    La traversata si è svolta comodamente avendo prenotato una spartana cabina interna, con servizi annessi alla cifra di 154 euro per la sola andata.
    Giunti alle ore 8 di domenica 2 giugno a Durazzo, la prima cosa da fare era procurarsi la famigerata carta verde e non c'è il rischio di dimenticarsene, semplicemente non ti fanno uscire dal porto, senza.
    15 euro e per 15 giorni sei in regola. Questo è il periodo minimo, ma il costo è di un euro al giorno anche per periodi superiori. Come già scritto in un altra discussine relativa a viaggi nei Balcani, non sottovalutate l'aspetto CARTA VERDE e più avanti nel racconto, scoprirete il perchè. Meglio se potete partire con una assicurazione che dia copertura in tutti i Paesi che volete visitare.
    C'è il sole a Durazzo e fin'ora la meteo ci ha graziati, ieri andando verso Bari, ne abbiamo schivati non pochi di temporaloni.
    Arriviamo a Berat, nostra prima tappa in terra Albanese in poco tempo, la strada da Durazzo è buona e si viaggia a velocità permessa di 80 Km/h, il controllo di polizia sulle strade è molto presente, anche se devo dire, che a noi motociclisti, sembra quasi che non ci vedano. Autovelox o radar non ne ho visti.
    Berat è un posto molto turistico e pubblicizzato dagli stessi Albanesi e devo dire che merita una visita.
    https://www.turismo.al/2018/04/berat/

    Per non avere sorprese e non dover cercare all'ultimo momento una sistemazione per la notte, avevamo prenotato tramite booking.com da prima della partenza una stanza vicino al centro, ma non riuscivamo a trovarla, nonostante l'indirizzo fosse quello giusto. Mi fermo a chiedere informazioni ad un negoziante di scarpe della zona e gli passo il telefono con la chiamata al proprietario della struttura. Ovviamente entrambi parlavano solo Albanese, ma ci si arrangia sempre, E' venuto il proprietario a prenderci, stavamo a pochi metri dal suo appartamento segreto, non lo avremmo mai trovato, era in un cortile di una vecchia palazzina senza numero civico. Il bello del viaggio è anche la sorpresa di fare nuovi incontri e credetemi Leo (adesso siamo amici su FB) è proprio un personaggio.
    Pensate che oltre alla stanza ed il bagno con il soggiorno che mette a disposizione degli ospiti, lui, vive nella stessa casa e la moglie ce l'ha fatta conoscere solo il mattino dopo, prima che partissimo, ma non per chissà quale motivo, ma solo per non arrecarci disturbo. Comunque questo è il soggiorno, non aggiungo altro (che tipo!)

    La camera era pulitissima, dotata di tutti i comfort, al prezzo di 15 euro per una notte.
    Si era fatta "una certa" come dicono i miei amici romani e così siamo usciti per visitare la città e cercare un boccone.


    To be continued
    Ultima modifica di Lui58; 17-06-19, 16:42.

Premium ADV

Comprimi


Sto operando...
X