annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I Fienili di Cima Rest

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • I Fienili di Cima Rest


    E’ da un po'’ di tempo che penso ad una gita in moto a Cima Rest per ammirare un best seller della nostra cultura contadina .



    I fienili con il tetto in paglia di Cima Rest e Denai sono unici in tutto l'’arco alpino e testimoniano una cultura molto antica, sono dei fabbricati rurali situati sull’'altipiano del comune di Magasa , in Valvestino , ad una altitudine di 1300 m.

    Sono collocati al medio alpeggio e strutturati in modo da contenere in un solo edificio le funzioni fondamentali per la vita malghese al piano inferiore la stalla per il bestiame, l’'abitazione per il contadino, a quello superiore il deposito per il foraggio e all’'esterno la legnaia .

    Alcuni sono stati ristrutturati con il contributo della comunita’ Europea, mantenendo la struttura originale .
    Possono essere affittati per week end o settimane per trascorrere un’avventura nella natura incontaminata.




















    Per raggiungerli avevo deciso di salire dal lago di Garda , ma nei pressi di Salo’ visto il traffico molto intenso ho deviato per Madonna di Campiglio e lasciato Idro mi son diretto a Capovalle e di slancio su fino a Magasa .
    Una volta in loco ancora pochi km e sei a Cima Rest.




    Pranzo nel magnifico contesto rurale e poi dopo una salutare passeggiata son ritornato sui miei passi fino a Gardone Val Trompia per poi dirigermi sul Polaveno e una volta ragiunto il lago d’'Iseo 60 km mi separrono da casa .

    Giornata magnifica sotto tutti gli aspetti , paesagistici , climatico e culiniario ... …che volere di piu’.
    Ultima modifica di batty 61; 03-06-19, 10:08.
    I Viaggi di Batty e Vica

    Officially awarded the title BFS n1

  • #2
    Belli, li avevo notati in qualche foto.
    DF3, BFS5

    Commenta


    • #3
      Bello.
      paolo

      "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

      Commenta


      • #4
        ...ed io sono andato fino in Scozia per vedere gli stessi fienili quando ce li abbiamo già in casa nostra! scherzi a parte, bravo Batty per la segnalazione!
        LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

        Commenta


        • #5
          bello! non conoscevo queste costruzioni...
          Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
          è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

          Commenta


          • #6
            Bel giro sempre piacevole

            Commenta


            • #7
              Bellissimo posto batty !

              Commenta


              • #8
                Ecco....questo è un posto da Spuntometro. Bello Battista e grazie della condivisione!
                Carlo, bighellone su V-Strom 650 '15....'na motoretta!
                Il "cosa" più che "con cosa" - BFS n°8 dal 08/10/16
                https://dagasse69.blogspot.com/

                Commenta

                Premium ADV

                Comprimi


                Sto operando...
                X