E' una delle mie mete per un giretto in moto di mezza giornata e questo maggio, con un meteo bizzarro, non lascia possibilità di girovagare un giorno intero senza un po' di pioggia.
Non è una bella strada; o meglio non lo è per il piacere di guidare, di gustare panorami. Però può essere suggestiva per quelli a cui piace l' "avventura", nel senso di inoltrarsi nel bosco su strada con tanti tornanti da fare addirittura in 1° o in 2° marcia, con piede a terra. Per me è suggestiva anche perché voluta e realizzata dal nonno di mia moglie, all'epoca sindaco di Tramonti di Sopra. E nel bosco, come ieri, due daini pacifici sulla strada dopo una curva sembrava mi aspettassero :- impossibile fotografarli
Il cartello al passo riporta la quota mt 1052 slm :- sbagliata come passo perché si sale ancora un po' prima di scollinare sul versante udinese.
Tantissimi alberi sono stati tagliati ... alberi sradicati :- la strada non è la stessa di qualche anno fa ; è come se l'avessero preparata per riprendere il passaggio di un Giro d'Italia ...
L'itinerario ....


.... al passo Rest ... o in prossimità dello scollinamento



Uno scorcio della strada


... ed uno dei rari panorami


Una breve sosta sul lago di Tramonti ... prima di affrontare il passo Rest .-



.............e ritorno a casa senza prendere una goccia di pioggia

aquilasolitaria