annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Giretto tra le colline fiorentino/pratesi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Giretto tra le colline fiorentino/pratesi

    Ormai ci ho preso gusto e anche oggi sfrutto la stupenda giornata per fare un giretto, per respirare un po' e per....testarmi.
    Tempo bello si, ma con temperature da frigo e vento, benedetto da chi in inverno sfrutta l'occasione per fare la lavatrice e stendere i panni.
    Elettrodomestici a parte, calo a valle verso il fiorentino. In Appennino c'è già la neve e di stare troppo attento a dove metto le ruote non ho voglia, come non ho voglia di far diventare la strommina una moto sotto sale.
    Passare Firenze è sempre una palla, ma fortunatamente la città è relativamente piccola e di sabato mattina ci si sbriga alla svelta.
    Punto Scandicci (in pratica un'estensione di Firenze) e in breve mi ritrovo nel verde con il motore che trotta e galippa a bassi regimi. Aaaaaaaahh...che goduria!
    Ho in mente una serie di punti da toccare, ma non c'è niente di meglio che abboccare all'amo ogni volta che un cartello è lì a stuzzicarti. Mi piacciono un mondo questi giri pieni di esche.
    La prima abboccata la do nei pressi di Montespertoli. Il castello di Montegufoni è lì che mi aspetta.

    La vista nei pressi del castello spazia lontano


    È la prima volta che arrivo al ridosso del castello. Si vede che oggi era la giornata giusta per abboccare.
    Il maniero risale al 1100, ed è arrivato fino a noi cambiando fisionomia nel corso dei secoli, fin da quando fu distrutto dai fiorentini. Una sua particolarità è quella di essere stato utilizzato durante la Seconda Guerra Mondiale come cassaforte per alcune opere d'arte di artisti del calibro di Botticelli con la sua Primavera, Giotto con la Madonna di Ognissanti, Ghirlandaio con l'adorazione dei Magi.
    Le stesse furono restituite nel '45 alla Galleria degli Uffizi.

    L'ingresso del castello


    Cortile interno




    Beatamente immerso nelle colline fiorentine




    Lasciata la prima esca punto deciso Montespertoli, ma mi rendo conto di lì a breve che di deciso ho proprio poco. Altro esca, altra abboccata.

    Castello di Poppiano


    Il castello, anch'esso rimaneggiato, è lì da oltre nove secoli, da sempre appartenuto alla famiglia Guicciardini, una delle famiglie più importanti nella storia politica e sociale della città di Firenze.
    È un peccato non poterlo visitare, se si eccettua una visita alle cantine possibile fissando una degustazione di vini prodotti in loco. L'insieme è comunque affascinante.
    Riparto e stavolta riesco senza "intoppi" a toccare Montespertoli che però abbandono subito per dirigermi verso Montelupo F.no.
    Mi ritrovo su un tratto di strada stupendamente panoramico, ed è inutile dire che me lo faccio al piccolo trotto.
    Poco prima di ricalare nella valle della Pesa, mi imbatto in una specie di santuario, di quelli che intorno hanno affacci niente male. Il fatto di trovarmi in un luogo speciale, e pertanto da non tralasciare, me lo da anche la dimensione del parcheggio sottostante, oggi vuoto e dove la strommina si può riposare baciata da un bel sole caldo.
    Giro tra le varie costruzioni che di fatto creano una mini cittadella della fede, e mi fa strano trovare solo una ragazza seduta nel portico della piccola chiesa. È sabato e mi aspettavo di trovare più fermento. Meglio così, almeno mi calo nel mio personalissimo misticismo, al quale associo la magnazza di schiacciata di Chiesanova (in zona Firenze è un must!) e salame.

    Parrocchia di San Donato a Livizzano


    Credenti o no, è una legge che vale per tutti


    Panorami mistici



    .....continua....
    Carlo, bighellone su V-Strom 650 '15....'na motoretta!
    Il "cosa" più che "con cosa" - BFS n°8 dal 08/10/16
    https://dagasse69.blogspot.com/

  • #2
    ................

    Di nuovo in moto, dopo aver soddisfatto la mente e il corpo.
    Tocco Turbone e in breve sono a Montelupo, in principio il vero obbiettivo di giornata. Il motivo? La sera prima ero stato in zona per una cena con amici di sella e per l'ennesima volta mi ero ripromesso di arrivare sul culmine della collina che sovrasta l'abitato dove fa bella mostra di se il campanile di una chiesa. Era una vita che rimandavo. I micro tour servono anche a questo.
    Arrivo alla torre campanaria, che una volta aveva funzione di torre di avvistamento di quello che era il castello. Anche qui i secoli e le rivisitazioni delle strutture hanno fatto arrivare a noi la chiesa di San Lorenzo e il proprio campanile.
    Purtroppo non sono riuscito a raggiungere la facciata anteriore della chiesa, da dove avrei potuto godere del panorama. Non ho capito se è diventata privata. Boh...







    Altro giro, altra corsa.
    Mi tornano in mente dei buonissimi biscotti che ogni tanto (ma tanto) vado a comprare al forno Fochi di Carmignano, dove mi dirigo baldanzoso.

    Il piccolo abitato di Capraia affacciato sull'Arno


    Carmignano è stupendamente appoggiato sul Montalbano, poggio montuoso che divide la valle dell'Arno da quella che accoglie Firenze, Prato e Pistoia, il classico universo parallelo dove ci si può sbizzarrire tra storia, panorami mozzafiato ed enogastronomia. Si insomma....i luoghi che preferisco!

    Panorami dal Montalbano


    Carmignano e il tratto di piana fiorentino/pratese


    Ovviamente trovo il forno chiuso. Sbirciando on line (nessuna indicazione di orari all'ingresso) capisco che avrei dovuto attendere oltre mezz'ora. Non ho molta voglia, né di aspettare né di ritardare troppo il rientro viaggiando nell'oscurità e nel tracollo della temperatura.
    In ogni modo, per chi passasse di lì, segnalo gli Amaretti fatti col rhum. Una vera squisitezza!
    Riparto e spendo un po' di tempo passando da microborghi.

    La stretta e intima stradina per Bacchereto


    Ulivi&colori nei pressi di Spazzavento


    Tocco Bacchereto, poi devio per Spazzavento (e da qui si capisce la posizione dominante) per poi ricalare a Capezzana, nella cui tenuta vengono prodotti ottimi vini.

    Capezzana


    San Jacopo a Capezzana



    .....continua....
    Carlo, bighellone su V-Strom 650 '15....'na motoretta!
    Il "cosa" più che "con cosa" - BFS n°8 dal 08/10/16
    https://dagasse69.blogspot.com/

    Commenta


    • #3
      ............

      Inizio le manovre di rientro e cerco di spicciarmi nell'oltrepassare Prato, dove ritrovo l'umanità dei centri commerciali, tutti in coda nel tempo libero. Libero?
      Il sole sta per abbandonarmi, ma un saluto glielo devo considerando la bella giornata che mi ha concesso.

      Spettacolo cromatico dalle Croci di Calenzano


      Il tratto finale me lo faccio con una spia accesa sul quadro strumenti delle strommina, un segnale che la poverina usa per dirmi "o bischeroooo...mi fa freddoooo....pena poco a tornare in garageee".

      Scarperia quasi by night


      Siamo al caldo e la strommina ringrazia (e pure le mani). Contraccambio la gentilezza e metto in archivio un'altra giornata che poco tempo addietro mai e poi mai mi sarei aspettato.
      Il 2018 si sta chiudendo in modo positivo. Speriamo che il nuovo anno sia solare e pieno di buono come la splendida giornata appena passata! :blushed:
      Carlo, bighellone su V-Strom 650 '15....'na motoretta!
      Il "cosa" più che "con cosa" - BFS n°8 dal 08/10/16
      https://dagasse69.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        Vedo con piacere che non perdi tempo per rifarti della fermata.
        paolo

        "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

        Commenta


        • #5
          ottimo!
          LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

          Commenta


          • #6
            :muro:
            Ormai ci ho preso gusto e anche oggi sfrutto la stupenda giornata per fare un giretto, per respirare un po' e per....testarmi.
            .......................e buon proseguimento ... sempre a testare :angel:

            e continua anche a pescare, visto che l'
            "esca"
            è appetitosa .....:yeah:

            Ma dimmi un po' ... che temperatura segnava la V_Strom ?

            aquilasolitaria (V_Strom senza bauletto :moto:)
            facebook = Franco Marizza (aquilasolitaria)
            http://www.youtube.com/watch?v=ZAZ-iul2Li4
            http://www.youtube.com/watch?v=voIbHDwLSYI

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio
              Vedo con piacere che non perdi tempo per rifarti della fermata.
              Chi dorme non piglia pesci e considerando le esche che ho trovato per strada...

              @mod4ever....siamo in due a dirlo

              @aquila....segnava 2 gradi :old:
              Carlo, bighellone su V-Strom 650 '15....'na motoretta!
              Il "cosa" più che "con cosa" - BFS n°8 dal 08/10/16
              https://dagasse69.blogspot.com/

              Commenta


              • #8
                Grande! Quando organizzi un giro per i castelli?

                Forse non tutti sanno che qualunque palazzo storico vincolato dalla soprintendenza ai sensi della legge 1089 può essere visitato previo appuntamento. I proprietari sono obbligati.
                Gabriele da Gubbio
                Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

                Commenta


                • #9
                  Carlo oramai il peggio è passato , e questo è un bene .
                  Quindi non fare scherzi ,alla mototendata ci sarà solo una parola d'ordine "Presente !!! "
                  I Viaggi di Batty e Vica

                  Officially awarded the title BFS n1

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Dagasse Visualizza il messaggio
                    Ormai ci ho preso gusto e anche oggi sfrutto la stupenda giornata per fare un giretto, per respirare un po' e per....testarmi.
                    Tempo bello si, ma con temperature da frigo e vento
                    ...
                    allora,forse, si può parlare del 1 gennaio a montesenario tanto i gradi saranno quelli:blushed:

                    Commenta


                    • #11
                      bravo carletto

                      Commenta


                      • #12
                        I giretti fatti ultimamente mi fanno ben sperare, ma da qui a dire che va tutto bene ce ne corre.
                        Se mi rimetterò per bene ci saranno castelli e uscite più lunghe come la mototendata.
                        Intanto il 21 ho un nuovo controllo. Spero di lì di ripartire sul serio
                        Carlo, bighellone su V-Strom 650 '15....'na motoretta!
                        Il "cosa" più che "con cosa" - BFS n°8 dal 08/10/16
                        https://dagasse69.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #13
                          Sii ottimista!
                          LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da mod4ever Visualizza il messaggio
                            Sii ottimista!
                            Se non lo fossi avrei già venduto la moto
                            Carlo, bighellone su V-Strom 650 '15....'na motoretta!
                            Il "cosa" più che "con cosa" - BFS n°8 dal 08/10/16
                            https://dagasse69.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #15
                              dai speriamo per il meglio, intanto hai la fortuna di avere poco lontano da casa molti posti di collina per girare in relax (a meno di non dover passare dentro firenze, io lo feci per sbaglio una volta e me ne è passata la voglia )
                              Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                              è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

                              Commenta

                              Premium ADV

                              Comprimi


                              Sto operando...
                              X