annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La quinta Repubblica Marinara

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La quinta Repubblica Marinara

    Alleata sì, ma mai sottomessa a Genova, insieme alle ben più note Venezia, Pisa e Amalfi c'è un'altra località che si fregia d'esser stata Repubblica Marinara, ed è in provincia di Savona. Ci eravamo stati nel lontano 2005, la giornata invita a una gita al mare ed eccoci, domenica 8 aprile, ad inaugurare ufficialmente la stagione motociclistica, quello di settimana scorsa era solo uno scalda-olio.

    Sole a Milano, nebbia da Pavia a Ovada dove infiliamo la SS456 "del Turchino", dall'asfalto piuttosto malmesso in verità. La recente galleria a due corsie ha fatto abbandonare il budello e probabilmente piegato gli affari del bar da smanettoni dell'ingresso sud.

    Il breve tratto costiero da Voltri ad Arenzano è già termometro di traffico, se andiamo avanti di qui arriviamo a Noli "alle Calende Greche", quindi intraprendiamo un nuovo traferimento autostradale Arenzano-Noli dove arriveremo all'ora di pranzo (focaccia) con passeggiata per il borgo, citato tra "i più belli d'Italia" e nelle Guide TCI "Piccole città, borghi e villaggi" e "Guida rapida Nord" dove si guadagna l'evidenza bordata di verde.



    Il Castello Ursino è un pregevole rudere reso accessibile anche tramite un ascensore nascosto nella torre quadrata, dagl spalti si vedono Noli ed il suo capo a Ovest, riuscendo a identificare tutte le architetture principali, tra cui le alte torri. A Est si riesce a indovinare la costa almeno fino a La Spezia e forse anche oltre, peccato che la giornata non sia tersa.

    Il Colle di Cadibona invita al ritorno, benché con il suo assurdo doppio limite di velocità: 80 km/h per le auto (che non riescono a superare i 50 a meno che non sia gente del posto) e moto a 60 km/h: deterrente voluto dai Comuni per raffreddare i bollenti spiriti degli smanettoni del luogo che hanno il tipico ritrovo un po' più a nord, al Bar dei Quattro Venti di Montezemolo.

    Millesimo è anch'essa citata nella guida TCI ma la Piazza Italia trasformata in parcheggio le fa perdere molto smalto. Da Montezemolo la SS661 per Bossolasco e Alba non delude mai anche se il cielo si rannuvola: peraltro il momento migliore per percorrerla è l'ora del tramondo di una limpida giornata autunnale.

    All'imbrunire, già in viale Famagosta, commento finale: "beh, è stato un bel giro no?". La Gegeniglia risponde "sì, e neanche di tanti chilometri"... ah, grande sella confort, ne abbiamo fatti solo 450...

    TUTTE LE FOTO QUI
    Bian e Gege (Antonio e Agnese) http://biangege.xoom.it
    Carpe Diem, la Deauvillona (BMW K1100 LT ABS my1992, dal 06/2014)
    1995-1996 Moto Guzzi V35; 1996-2001 Cagiva River; 2001-2014 Honda Deauville

  • #2
    Bel giro, me lo segno.... ?
    Stefano su V-Strom 650
    347-1004929

    Commenta


    • #3
      Interessante BianConiglio ....Ciao Peco76 , Segnato !!!
      DUCATI Multistrada 1200 ST
      La destinazione di un viaggio non è un luogo,
      ma un modo nuovo di vedere le cose (Cit.Henry Miller)

      Commenta


      • #4
        Hai citato il Capo che sta a Ovest, cioè Capo Noli. Lo hai percorso?
        Se la risposta è negativa ti sei perso una cosa spettacolare. Se è positiva.... :mano:
        Il mondo è troppo bello per sbirciarlo dal finestrino! Suzuki VStrom 1000 - Il piu' bel viaggio in moto? Il prossimo. BFS n.11
        Quelli già fatti: http://www.madzilla.it - Velleità di scrittore

        Commenta


        • #5
          Ahia, non l'ho percorso... ma siccome tra un mesetto sarò di nuovo in zona col motoclub del CRA della Gegeniglia (andiamo alle grotte di Borgio Verezzi) terrò presente il suggerimento che invita a scoprire la sorpresa. So che ci sono bellissime falesie.
          Bian e Gege (Antonio e Agnese) http://biangege.xoom.it
          Carpe Diem, la Deauvillona (BMW K1100 LT ABS my1992, dal 06/2014)
          1995-1996 Moto Guzzi V35; 1996-2001 Cagiva River; 2001-2014 Honda Deauville

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da BianConiglio Visualizza il messaggio
            Ahia, non l'ho percorso... ma siccome tra un mesetto sarò di nuovo in zona col motoclub del CRA della Gegeniglia (andiamo alle grotte di Borgio Verezzi) terrò presente il suggerimento che invita a scoprire la sorpresa. So che ci sono bellissime falesie.
            Anche io nella mia 'carriera' di mototurista ho lasciato indietro tante cose, è inevitabile. Ma c'è se c'è tempo per recuperare, nulla è perduto! :blushed:
            Il mondo è troppo bello per sbirciarlo dal finestrino! Suzuki VStrom 1000 - Il piu' bel viaggio in moto? Il prossimo. BFS n.11
            Quelli già fatti: http://www.madzilla.it - Velleità di scrittore

            Commenta


            • #7
              Col di Cadibona ... e chi se lo dimentica ? :uhm: ...........mi è sempre piaciuta la geografia ... là dove iniziano le Alpi ...o gli Appennini ...

              Originariamente inviato da madzilla Visualizza il messaggio
              Anche io nella mia 'carriera' di mototurista ho lasciato indietro tante cose, è inevitabile. Ma c'è se c'è tempo per recuperare, nulla è perduto! :blushed:
              Non sono mai stato sul passo di Cadibona, su quella linea di demarcazione ....... e non ho tempo per recuperare ... e non importa ...
              Sono arrivato al punto in cui metto i remi in barca e non cerco di inoltrarmi, bensì di andar in luoghi dove già son stato per ricordare.-

              ....sempre con lampssss :moto:
              aquilasolitaria



              facebook = Franco Marizza (aquilasolitaria)
              http://www.youtube.com/watch?v=ZAZ-iul2Li4
              http://www.youtube.com/watch?v=voIbHDwLSYI

              Commenta


              • #8
                Sarò anzi sono di parte ma la Liguria merita sempre una vita, che sia la riviera di Levante quella di Ponente o l entroterra si scopre sempre qualcosa. E non è mai banale.
                BUCEFALO BFS n. 3
                BMW RT 1250
                Chiavari - Udine

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da BUCEFALO1 Visualizza il messaggio
                  Sarò anzi sono di parte ma la Liguria merita sempre una vita, che sia la riviera di Levante quella di Ponente o l entroterra si scopre sempre qualcosa. E non è mai banale.
                  Sotto molti punti di vista quoto il commento, ma personalmente soffro l'aver a ridosso la montagna ... un po' come soffrivo l'aver a est il confine Yugoslavo dei tempi miei .- lampsss :moto:
                  facebook = Franco Marizza (aquilasolitaria)
                  http://www.youtube.com/watch?v=ZAZ-iul2Li4
                  http://www.youtube.com/watch?v=voIbHDwLSYI

                  Commenta


                  • #10
                    C'è poco da fare. La Liguria accontenta tutti, sia gli amanti del mare che quelli della montagna.
                    Poi per uno come me che ama entrambi direi che è il massimo che si può pretendere.
                    Complimenti, mi fai venire l'acquolina in bocca.
                    Due anni fa sono arrivato con Ian e accelera fino al confine francese, visitando anche Seborga e Dolceacqua, oltre che Triora, Monesi e tutta la zona intorno.
                    Uno spettacolo!
                    Gabriele da Gubbio
                    Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

                    Commenta


                    • #11
                      L'estremo Ponente lo conosco bene, con venticinque anni di vacanze a Ospedaletti e almeno sei Moto-Giri della Strega, ottimamente organizzati dal MC Valle Argentina ma ormai troppo frequentati. Se avessi (e sapessi condurre) una tirasassi leggera, ci sarebbe la Via del Sale...
                      Sabato, invece, giretto in entroterra da Busalla al passo della Scoffera e discesa da Uscio fino a Recco, quella che Umberto Eco ben descrive comico-emotivamente (ma al contrario) nel Pendolo di Focault. Se ho tempo, oggi scrivo un reportino.
                      Bian e Gege (Antonio e Agnese) http://biangege.xoom.it
                      Carpe Diem, la Deauvillona (BMW K1100 LT ABS my1992, dal 06/2014)
                      1995-1996 Moto Guzzi V35; 1996-2001 Cagiva River; 2001-2014 Honda Deauville

                      Commenta


                      • #12
                        Bellissima la Uscio Rocco. Quando ho ritirato la Honda a Genova il battesimo l ha ricevuto su quella strada li. Che goduria
                        BUCEFALO BFS n. 3
                        BMW RT 1250
                        Chiavari - Udine

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da aquilasolitaria Visualizza il messaggio

                          Sotto molti punti di vista quoto il commento, ma personalmente soffro l'aver a ridosso la montagna ... un po' come soffrivo l'aver a est il confine Yugoslavo dei tempi miei .- lampsss :moto:
                          Rispetto al Friuli si può dire che Liguria sia un tutt uno visto che la pianura manca totalmente eppure L inerpicarsi immediato con il mare alle spalle o il tuffarsi verso di lui con discese strette e molto curvose merita sempre.
                          BUCEFALO BFS n. 3
                          BMW RT 1250
                          Chiavari - Udine

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da BUCEFALO1 Visualizza il messaggio

                            Rispetto al Friuli si può dire che Liguria sia un tutt uno visto che la pianura manca totalmente eppure L inerpicarsi immediato con il mare alle spalle o il tuffarsi verso di lui con discese strette e molto curvose merita sempre.
                            Ieri, proveniente da Sassello, ho fatto il Faiallo a scendere su Genova. Dietro una curva vedi, da una quota di un migliaio di metri, il mare e tutta Genova. Nel tratto più bello la strada è anche larga e con buon asfalto. Un'emozione.
                            Il mondo è troppo bello per sbirciarlo dal finestrino! Suzuki VStrom 1000 - Il piu' bel viaggio in moto? Il prossimo. BFS n.11
                            Quelli già fatti: http://www.madzilla.it - Velleità di scrittore

                            Commenta


                            • #15
                              madzilla praticamente da qui, peccato per la foschia (foto da un tour del 2012)

                              Bian e Gege (Antonio e Agnese) http://biangege.xoom.it
                              Carpe Diem, la Deauvillona (BMW K1100 LT ABS my1992, dal 06/2014)
                              1995-1996 Moto Guzzi V35; 1996-2001 Cagiva River; 2001-2014 Honda Deauville

                              Commenta

                              Premium ADV

                              Comprimi


                              Sto operando...
                              X