annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Balcani 2015 - Info

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Balcani 2015 - Info

Ciao a tutti, ho appena comprato il traghetto Ancona-Spalato per la data del 22 maggio (venerdì).
    In tutto starò via circa 14-15 giorni (venerdì 5 giugno conto di essere nuovamente alle porte dell'Italia).

L'itinerario di massima è questo: Spalato - Mostar - Sarajevo - Durmitur - Kotor -Dubrovnik - Hvar - Laghi di Plitvice - Trieste - Firenze.

Faccio alcune doverose premesse:

- In queste sere vaglierò report passati dei mototuristi che hanno visitato i balcani

- E' un itinerario molto di massima.

Detto questo, volevo sapere se avete consigli e doverose deviazioni da consigliare.

Riguardo la Bosnia son che vicino Mostar molto interessanti sono le cascate di Kravice ed il monsatero derviscio di Blagaj

Riguardo al Montenegro per adesso pensavo di visitare il Durmitur ma devo capire ancora come e per quante notti ed i fiordi di Catarro. Però ho visto che le distanze in Montenegro sono abbastanza percorribili anche in una sola giornata e quindi pensavo anche di fare un salto sul lago di scutari.

Riguardo la Croazia visiterò sicuramente Dubrovnik e poi prenderò un traghetto per stare (tempo permettendo) circa 3 notti su un isola. Avevo pensato a Hvar ma si accettano consigli. Poi il discorso diventa residuale, nel senso che dovremo vedere quanto tempo ci rimane a disposizione considerando che rimarremo una o due notti (considerando che faremo l'escursione di una giornata al parco naturale dobbiamo capire se ci si rientra rimanendo una sola notte). Anche in quest caso si accettano consigli sulla strade più belle e posti da non perdere.

Infine chiedo lumi riguardo le condizioni delle strade, la situazione alle frontiere (ok non ci sono ma tra bosnia e montenegro non è che vadano proprio così daccordo ed ho letto che i controlli sono un po' più attenti) e su tutto quello che può tornare utile sapere per viaggiare serenamente ( cartelli stradali, benzinai, come guidano gli abitanti del posto etc.).

Ringrazio al solito tutti.

Enrico.
    Honda XL 600 V Transalp - 1990 - La Moto : grazie a lei....

Yamaha TDM 900 - 2010 : Lei è Nera....ed è bellissima.

Il mio report sul Montenegro lo trovi sul sito in firma.
    Per il resto, ti dico che non avrai alcun problema alle frontiere. Al contrario, a noi non misero manco il timbro sul passaporto e questo destò perplessitá in albergo, ma ervamo in un vecchio albergo "statale", un posto molto particolare e perfino divertente.
    In quanto a quale delle isole croate vedere, noi facemmo una gita giornaliera alle Kornati, e trascorremmo due o tre notti a Duji Otok (detta anche Isola Lunga): bellissima.
    Imperdibile il Plitvice, dove ti conviene arrivare il pomeriggio prima e alloggiare nella casette del parco per due notti, così da dedicare una giornata intera al parco.
    Ricordo che al Krka, dopo aver fatto il bagno, prendemmo una barca che portava a visitare un santuario sito su un'isola e fu una gran bella gita.
    Imperdibile la strada che porta sul versante montenegrino del lago di Scutari. Forse troverai le ninfee fiorite.
    Il Montenegro comunque é stupendo e si spende poco. La gente è riservata ma gentile. A kotor fermati per strada e vedrai che qualcuno ti verrá incontro offrendoti una camera o un appartamento ad un ottimo prezzo.
    Sul Durmitor troverai sicuro molta neve.
    Se hai domande chiedi tranquillamente.
    Zavorra e Sposa di Frush - Moto: BMW F 650 GS "Pippo"+ sella posteriore BMW 1200 GS Adventure "Olivia" -
    http://duecuorisudueruote.weebly.com/

Commenta

Originariamente inviato da Miciamoto Visualizza il messaggio
      Il mio report sul Montenegro lo trovi sul sito in firma.
      Per il resto, ti dico che non avrai alcun problema alle frontiere. Al contrario, a noi non misero manco il timbro sul passaporto e questo destò perplessitá in albergo, ma ervamo in un vecchio albergo "statale", un posto molto particolare e perfino divertente.
      In quanto a quale delle isole croate vedere, noi facemmo una gita giornaliera alle Kornati, e trascorremmo due o tre notti a Duji Otok (detta anche Isola Lunga): bellissima.
      Imperdibile il Plitvice, dove ti conviene arrivare il pomeriggio prima e alloggiare nella casette del parco per due notti, così da dedicare una giornata intera al parco.
      Ricordo che al Krka, dopo aver fatto il bagno, prendemmo una barca che portava a visitare un santuario sito su un'isola e fu una gran bella gita.
      Imperdibile la strada che porta sul versante montenegrino del lago di Scutari. Forse troverai le ninfee fiorite.
      Il Montenegro comunque é stupendo e si spende poco. La gente è riservata ma gentile. A kotor fermati per strada e vedrai che qualcuno ti verrá incontro offrendoti una camera o un appartamento ad un ottimo prezzo.
      Sul Durmitor troverai sicuro molta neve.
      Se hai domande chiedi tranquillamente.
      Grazie Miciamoto, mi leggo il tuo report poi eventualmente ti chiedo.

Commenta

Hvar è stata la prima isola croata che abbiamo visitato.
        Se ti va di fare un po' di splendido mare vacci di corsa.
        Consiglio per fermarsi il capoluogo Hvar o la carinissima cittadina di Vrboska dove c'è una chiesa fortificata con merlature superiori (molto rara) e un bel canale che ricorda Comacchio o Chioggia.

Riguardo a tutto il resto, grandi report non ne ho mai fatti, ma dal 2000 ho girato la Croazia in lungo e in largo, visitando le isole di Hvar, Pag, Korcula, Losinj due volte, Mljet, Rab, Krk e tutta la costa dall'Albania esclusa fino all'Italia, compresa la costa istriana più volte.

Sulla costa ci sono delle perle che non andrebbero perse, come ovviamente la superlativa Dubrovnik, Trogir, Primosten, e sulla costa istriana Porec, Rovinj, Novigrad, Umag, Koper, Piran.

Anche i giri nell'entroterra sono stati per noi molti, l'ultimo l'estate scorsa con il ritorno per la seconda volta al parco di Plitvice, ma passando da Gorizia attraverso tutte strade interne e parchi fino a destinazione.

Al confine tra Bosnia e Montenegro il doganiere di quest'ultimo paese ci ha fatto un mucchio di storie, forse proprio perchè provenienti dalla Bosnia: ha voluto il passaporto, assolutamente non obbligatorio, e anche vedere i documenti della moto, con dei modi tutt'altro che simpatici.

Dei montenegrini non abbiamo avuto una gran bella impressione (vacanza di 7 giorni), per una serie di eventi che non sto qui a raccontare, ma quando siamo tornati verso nord per soggiornare 5 giorni nella bellissima penisola di Peljesac abbiamo detto: bentornati a casa!

In Bosnia invece si sta veramente bene, a partire dalla cordialità della gente. Ci tornerei anche subito.

Fatti un itinerario di massima, poi chiedi pure senza problemi. Non ho mai stilato dei veri report, ma mi ricordo tutto molto bene e posso dirti ogni cosa.
        Il paese è troppo grande e bello per poterlo vedere in una sola vacanza. Noi in 15 anni ci siamo andati 8 volte ed ogni volta per molti giorni, fino a 3 settimane.
        Ultima modifica di zivas; 13-05-15, 09:38.
        Gabriele da Gubbio
        Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

Commenta

Rientrati dalla Bosnia e Montenegro 15 giorni fà. Strade in ottimo stato. ..nessun problema alle dogane (se hai il passaporto in un attimo passi...con la carta di identità perdi qualche minuto in più) A me sono piaciute molto le cascate di Martin Brod e non solo perché c'è una bettolina che cucina trote buonissime e appena pescate con soli 7 € :-) a Sarajevo sono stato a mangiare al Pivara (accanto all omonima fabbrica della birra)....
          NON IMPORTA CHI SEI, DA DOVE VIENI, IN QUALE DIO CREDI, SE AMI LA MOTO SEI MIO FRATELLO
          APRILIA CAPONORD

Commenta

Intanto ringrazio per i contributi.

Per adesso avrei fatto un itinerario di massima: https://goo.gl/maps/0WuVL ...poi dai laghi di plitvice torno a casa via terra da trieste.

Deciderò sul posto quale isola visitare ma ho visto che a Duji Otok c'è una spiaggia di sabbia bianca. Una vera rarità che però mi farebbe davvero parecchio comodo dato che la mia ragazza non ama molto lo scoglio...

Nel week-end leggo per bene i vari report che mi sono stampato e poi vi chiedo :)

Commenta

Il Montenegro

è veramente bello, ma sta attento alle fregature, si paga in euro ma a volte tentano di fregarti.
              la Bosnia merita sicuramente un viaggio e non solo Mostar e Sarajevo, la costa croata è tutta bella, ma interessante è anche l'Albania (specialmente la parte sud) , il Kossovo non ha niente di speciale e l'unica citta abbastanza interessante è Pek, infine la Macedonia, selvaggia piena di montagne e laghi, con molti monasteri ben conservati, i prezzi sono piu che buoni è la gente ottima.

Commenta

Grazie per avermi.... preceduto.
                Ho in programma all'incirca la stessa cosa, e quasi nello stesso periodo. Se vedrai una Stelvio arancione, superbagagliosa, e con la scritta 'Madzilla' sul baule... dammi un suono! (La birra la pago io, intesi?)
                A questo punto, dato che mi approprio delle stesse info, ringrazio anche io tutti coloro che sono intervenuti e interverranno dando consigli: anche per noi è la prima volta nei Balcani.
                Ultima modifica di madzilla; 15-05-15, 20:45.
                Il mondo è troppo bello per sbirciarlo dal finestrino! Suzuki VStrom 1000 - Il piu' bel viaggio in moto? Il prossimo. BFS n.11
                Quelli già fatti: http://www.madzilla.it - Velleità di scrittore

Commenta

Originariamente inviato da madzilla Visualizza il messaggio
                  Ho in programma all'incirca la stessa cosa, e quasi nello stesso periodo. Se vedrai una Stelvio arancione, superbagagliosa, e con la scritta 'Madzilla' sul baule... dammi un suono! (La birra la pago io, intesi?)
                  A questo punto, dato che mi approprio delle stesse info, ringrazio anche io tutti coloro che sono intervenuti e interverranno dando consigli: anche per noi è la prima volta nei Balcani.
                  Dai spero davvero che ci si trovi Bella la Stelvio Arancione

Commenta

Pure io sarò' nei Balcani a fine Maggio...
                    Potremmo organizzare un piccolo ritrovo per i membri del forum di Moto turismo
                    Honda Goldwing 1800

Commenta

Avviso ai naviganti. Mi segnala mia figlia che in Macedonia ci sono stati degli attentati, pare da parte di fazione albanese. Mi ha telefonato preoccupata raccomandandosi di non andare in Macedonia.
                      Per sicurezza ora faccio un giro per saperne di più.
                      Il mondo è troppo bello per sbirciarlo dal finestrino! Suzuki VStrom 1000 - Il piu' bel viaggio in moto? Il prossimo. BFS n.11

Commenta

Avviso ai naviganti. Mi segnala mia figlia che in Macedonia ci sono stati degli attentati, pare da parte di fazione albanese. Mi ha telefonato preoccupata raccomandandosi di non andare in Macedonia.
                        Per sicurezza ora faccio un giro per saperne di più.
                        Grazie Madzilla. Non avevo in programma di andare comunque in Macedonia ma grazie lo stesso dell'informazione. Queste davvero sono le più importanti.

Originariamente inviato da inadria Visualizza il messaggio
                        Volentierissimo.

Commenta

Originariamente inviato da inadria Visualizza il messaggio
                          Vediamo se è possibile:
                          Abbiamo 15 giorni. Come prima tappa ci fermeremo dalle parti di Trieste il 28. Poi entreremo in Slovenia al mattino del 29 e costeggeremo a oltranza, in direzione sud, fino ad arrivare in Albania. Di qui torneremo indietro sempre via terra (improbabile un imbarco a Durazzo). Dove dormire e quanti giorni fermarci in un posto dipende dal posto stesso, dall'umore del momento, ...
                          E' un programma consueto, per noi, ma ... molto elastico!

Commenta

Vediamo se è possibile:
                            Abbiamo 15 giorni. Come prima tappa ci fermeremo dalle parti di Trieste il 28. Poi entreremo in Slovenia al mattino del 29 e costeggeremo a oltranza, in direzione sud, fino ad arrivare in Albania. Di qui torneremo indietro sempre via terra (improbabile un imbarco a Durazzo). Dove dormire e quanti giorni fermarci in un posto dipende dal posto stesso, dall'umore del momento, ...
                            E' un programma consueto, per noi, ma ... molto elastico!
                            Se non avete prenotato l'albergo in zona Trieste, vi consiglio questa bellissima struttura a un paio di chilometri da Basovizza (personalmente ci vado 3/4 volte all'anno).
                            www.lipica.org
                            Honda Goldwing 1800

Commenta

Io parto domani sera col traghetto da Ancona per Spalato(piglierò un'acquata per arrivare che mezza la poteva bastare). Poi il giro, come avevo detto nei post precedenti dovrebbe essere all'incirca questo:

Spalato - Mostar - Sarajevo - Durmitur - Canyion del Tara - Budva - Kotor -Dubrovnik - Hvar - Laghi di Plitvice - Trieste - Firenze.

Il 23 maggio mattina arrivo a Spalato e poi passerò dalle 2 alle 3 notti in Bosnia (fino al 26 maggio), poi circa 4/5 notti in Montenegro (fino al 30), 1 notte a Dubrovnik, 3 su un isola ( massimo fino al 3 giugno) e 2 a plitvice o Zara.

L'itinerario è totalmente di massima, andrà in funzione di quello che vorremo fare e vedere giorno per giorno e delle condizioni meteo: in tal senso potrei decidere di andare prima in montenegro e fare la bosnia dopo ma vedrò lì per lì...

Mando ad entrambi un mp con i miei contatti.

PS: Voi fate qualche copertura sanitaria o assicurazione di viaggio?

Commenta

Premium ADV

Comprimi

Sto operando...
                              X