annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caponord: siamo tornati! :-)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Walter, a Caponord non si va per orgoglio ed è una meta tutt'altro che banale. Perchè ci sono andato? E' semplice: è un posto che non avevo mai visto e che mi era solo stato riferito.
    A me piace conoscere il mondo e quella era una tessera che mancava.
    La domanda: ti è piaciuta? SI, MOLTISSIMO. Ci torneresti? NON CREDO POTRA' MAI SUCCEDERE, UNA VOLTA BASTA E AVANZA.
    Il fatto che ci sia gente che ci è andata con la Vespa non mi dice nulla; ho incontrato anche parecchi cicloturisti che magari ci sono arrivati in bicicletta partendo da chissà dove. Dipende quanto uno sia disposto a soffrire.
    Se ti sembra banale, vacci e poi me lo dici; con i limiti bassi che hanno, fare 10 ore o più al giorno per 20 giorni non è affatto uno scherzo.

Bikelink, la Svezia che ho visto io è quella centrale, la zona a cui ti riferisci tu non la conosco per niente. E' ovvio che parlo di quello che ho avuto modo di vedere e apprendo con piacere che ci sono anche zone diverse dal piattume di foreste e laghi che ho attraversato io.
    Autovelox ce ne sono, ma sono tutti ben segnalati e hanno solo la camera frontale, per cui non credo possano fotografare la targa delle moto.
    In ogni caso i limiti li ho rispettati praticamente sempre in Svezia e Finlandia, un pò meno in Norvegia (ma non di molto, massimo 10 km/h in più), ma penso in ogni caso che se avessi fatto di peggio l'avrei scampata comunque.
    Rimane il fatto che come ho detto sopra, non ho visto un solo poliziotto in Svezia, e solo una pattuglia in Finlandia e una in Norvegia.

Fringuel, beato te! A noi una notte in albergo è costata 250 euro!!
    Domani seguono le spiegazioni di altri punti
    Ultima modifica di zivas; 17-08-11, 00:52.
    Gabriele da Gubbio
    Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

Commenta

Originariamente inviato da zivas Visualizza il messaggio
      ...un pò meno in Norvegia (ma non di molto, massimo 10 km/h in più)...
      Si si, come no!

Dopo che ci siamo incontrati, nel tentativo di starti dietro non ho visto nulla degli ultimi 10 km di Lofoten!

Ah, dimenticavo, BENTORNATI!!! :yeah:
      Cavaliere del Nord/Est
      BMW R 1150 GS Adventure - Yamaha XT600E
      Album fotografico

Commenta

Originariamente inviato da Bill Visualizza il messaggio
        Si si, come no!

Dopo che ci siamo incontrati, nel tentativo di starti dietro non ho visto nulla degli ultimi 10 km di Lofoten!

Ah, dimenticavo, BENTORNATI!!! :yeah:
        Ciao Bill!
        Però dillo che quando tentavi di starmi dietro eri a bordo della tua XT con la catena finita, altrimenti chissà cosa si immaginano!
        Gabriele da Gubbio
        Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

Commenta

Originariamente inviato da Dal Santo Walter Visualizza il messaggio
          che si mangia da schifo,
          Qua permettimi di dissentire: ho mangiato ovunque molto bene, in un ristorante in cui mi sono fermato, proprio sotto il mio hotel, una sera ho mangiato una ottima bistecca con formaggio, una omelette squisita e due birre da 50 cl. alla ragguardevole cifra di Euro 3,89 al cambio di un mese fa.
          Il tutto era davvero ottimo, ma anche in altre parti dell'Ucraina sono stato più che soddisfatto.

meglio evitarlo questo paese,
          Anche qua non sono d'accordo, se non altro perchè hanno comunque dei posti molto belli e la gente, almeno con me, è stata straordinariamente ospitale e gradevole.
          Già l'ultimo motivo per me basta per tornarci.

Scusa Gabriele per l'OT.
          Dal 1996 on the road tra Europa, Africa, Asia e Nord America.

Commenta

Punto 2
            Dai racconti e dalle foto altrui mi ero fatto l'idea di un paesaggio bruciato dal ghiaccio, desolato e solitario; qualcuno disse che dal circolo polare artico in poi il paesaggio cambiava molto.
            Non è assolutamente vero: ci sono delle zone più rocciose e 'pelate', ma la maggior parte del territorio è coperto di foreste e vegetazione varia, e di gente ce n'è parecchia.
            Chissà perchè mi ero immaginato un territorio molto più somigliante a certe zone della Scozia e dell'Irlanda, in cui ti fermi e non c'è proprio nessuno, puoi fare foto e fermarti in mezzo alla strada.
            Invece lì dovunque vai ci sono automobili (non dico traffico, in certe zone sarebbe davvero esagerato dirlo), persone, paesi e case sparse. Questo paesaggio per me è stato un pò una sorpresa perchè pensavo che così tanto a nord la natura avrebbe offerto dei paesaggi molto più estremi.
            Punto 3
            Le renne non le abbiamo viste in tutto il territorio, ma solo a salire da Rovaniemi in poi (circolo polare artico) e a scendere poco dopo Alta (molto vicino a Caponord); per tutto il resto del viaggio c'erano cartelli dappertutto ma di renne purtroppo nemmeno l'ombra.
            In ogni caso, quelle che abbiamo visto erano bellissime e diffidenti, e appena ci si fermava trotterellavano lontano dall'osservatore.
            I lemmings invece sono moltissimi sulla strada 98 che corre lungo il bordo nord della Norvegia, e sono talmente tanti che malgrado il poco traffico della disastrata strada, di cui parlerò al prossimo punto, moltissimi si trovano schiacciati sull'asfalto; per fortuna ne ho visti anche un certo numero di vivi e vegeti, e ho potuto constatare che sono troppo belli!
            Punto 4
            Superato il confine Norvegese vicino Kirkenes, abbiamo cominciato subito ad 'apprezzare' le prime buche e avvallamenti presenti sull'asfalto. Pensando che fosse una situazione temporanea, essendo noi all'estremo nordest, non ci siamo preoccupati.
            Invece il giorno successivo, abbiamo percorso la 98 per andare a Caponord, ed è stato un inferno: molte volte ho toccato sotto e sono dovuto stare molto attento alla guida, a causa di asperità di ogni genere. A un certo punto addirittura un enorme cantiere stradale, con carreggiata sterrata piena di sassi grossi.
            La situazione è diversa sulla E6 che discende tutta la Norvegia, mentre anche sulla S.s. 17 la musica è simile, anche se decisamente migliore rispetto alla 98.
            Certo, al peggio non c'è mai fine e sicuramente le strade di certi paesi dell'est sono decisamente peggiori, ma confrontando le strade norvegesi con quelle svedesi, danesi e finlandesi, c'è di che rimanere delusi, ovviamente solo per quanto riguarda le condizioni del manto stradale.
            Gabriele da Gubbio

Commenta

Del Punto 5 e Punto 6 ci siamo già occupati
              Riguardo al Punto 7 voglio segnalare che i prezzi in Norvegia mettono veramente paura; io non so se è per l'effetto Euro che forse ha perso valore sulla Corona, ma certamente andando lì ci si sente dei poveracci.
              Qualche esempio:
              la benzina spesso sopra gli 1,9 euro al litro, a Honningsvaag era sopra i 2 euro
              un panino semplicissimo e una bottiglia da mezzo litro di Fanta, siamo sui 20 euro
              Una bottiglia d'acqua da mezzo litro costa 3,5 euro anche al supermercato
              i traghetti dei fiordi costano come minimo 8 euro (quelli da 5 minuti), ma quasi sempre costano sui 15
              per entrare alla rupe di Caponord si paga 60 euro (in due con la moto)
              il tunnel per andare all'isola di Mageroya costa 15 euro a passaggio
              Le Hytter vanno da un minimo di 35 euro (spartanissima, solo con letti e un tavolo) a 120 euro nelle zone più turistiche
              Gli alberghi sono inavvicinabili; l'ultima notte a Kristiansand abbiamo pagato 250 euro

Per fortuna col cibo ci siamo attrezzati autonomamente, altrimenti avremmo speso forse il doppio dei 4000 euro che abbiamo lasciato al popolo finnico.
              Gabriele da Gubbio

Commenta

altrimenti avremmo speso forse il doppio dei 4000 euro che abbiamo lasciato al popolo finnico.

Direi una sommetta di tutto rispetto!! Porco cane!!

Commenta

...Per fortuna col cibo ci siamo attrezzati autonomamente, altrimenti avremmo speso forse il doppio dei 4000 euro che abbiamo lasciato al popolo finnico.
                  Con quella cifra sono arrivato in Giappone... ma non tornato.
                  Si', confermo che i prezzi sono molto aumentati rispetto al mio Capo Nord.
                  Gold Wing DCT '18: km 93.000 -GW1500 '98: km 998.805. www.gold-wing.it - Marcello Anglana
                  AFRICA - GIRO MONDO - ITALIA-GIAPPONE - MEDIO ORIENTE - MONGOLIA - LA META È LA STRADA
                  PANAMERICANA - Il Forum dei Motoviaggiatori

Commenta

Del Punto 5 e [SIZE=3] euro

Per fortuna col cibo ci siamo attrezzati autonomamente, altrimenti avremmo speso forse il doppio dei 4000 euro che abbiamo lasciato al popolo finnico.
                    Originariamente inviato da Texas Man Visualizza il messaggio
                    Direi una sommetta di tutto rispetto!! Porco cane!!
                    Mi associo...e per fortuna che vi siete arrangiati per il mangiare:davvero Capo Nord o simili è impegnaiva come meta anche per il budget
                    Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
                    America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

Commenta

... è la prima volta che leggo di Caponord in quesi termini...un punto di vista differente....

Bentornati!
                      Midnight bugs taste best
                      TravRick - Napoli
                      Triumph Explorer XC 1200 - Honda Transalp XL650 V - Vespa 50 Special

Commenta

Cavoli che prezzi,quindi uno quanto deve mettere in conto per andare e tornare in moto? da solo.Non meno di 4000 euro ( arrangiandosi con il cibo )
                        Oslo e' la citta' piu' cara al mondo ( ultima notizia di ieri)
                        Trasformazione: Aprilia AS125R-Yamaha RD350LC-Suzuki RG500 Gamma-Ducati Pantah 600-Suzuki GSX 750 R ( 1998)-Moto Guzzi NTX 650- Yamaha 750 Supertenere-Ducati GT1000 ( attuale)

Commenta

Ciao Zivas, bentornato!!
                          Per curiosità cosa vi siete portati come cibarie?
                          Un bauletto dedicato solo al cibo?
                          Scatolette? liofilizzati?merendine? la moka?
                          E come vi siete regolati con il vostro essere vegetariani?

Ciao

Alex
                          Suzuki Burgman 650 - Malaguti Password 250

Commenta

secondo me

qualche renna alla fine mancherà al censimento.

Commenta

Originariamente inviato da bikerale Visualizza il messaggio
                              Ciao Zivas, bentornato!!
                              Per curiosità cosa vi siete portati come cibarie?
                              Un bauletto dedicato solo al cibo?
                              Scatolette? liofilizzati?merendine? la moka?
                              E come vi siete regolati con il vostro essere vegetariani?

Ciao

Alex
                              Ciao Alex, grazie.

Rispondo alla precisa domanda in termini precisi; abbiamo portato un sacco cucina legato sopra la borsa laterale destra, con dentro buste disidratate (rigorosamente vegetariane), couscous da cucinare, olio, sale, sapone per piatti, fornelletto micro Camping Gaz, pentole e stoviglie supercompatte (grazie santo Decathlon!); poi lungo la via abbiamo integrato le scorte con frutta e insalata, altre buste acquistate lì, surgelati di verdure da cucinare subito, formaggi.
                              Per la colazione ci siamo attrezzati con buste solubili di vario tipo e bustine di thè, comprando via via biscotti al supermercato.
                              Abbiamo scoperto che è molto più facile di quello che pensavamo organizzarsi le cibarie autonomamente.

qualche renna alla fine mancherà al censimento.
                              Stai tranquillo, da noi le renne non hanno nulla da temere...ho sempre l'idea che non mi piace prendere per il cvlo me stesso, quindi anche quando non mi vede nessuno, mi comporto sempre e comunque secondo i miei princìpi.
                              Gabriele da Gubbio

Commenta

con dentro buste disidratate (rigorosamente vegetariane), couscous da cucinare, .... frutta e insalata, altre buste acquistate lì, surgelati di verdure da cucinare subito, formaggi.

E come "liquidi", cosa mi dici? (sai già dove voglio arrivare, vero? )

Commenta

Premium ADV

Comprimi

Sto operando...
                                X