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Benelli imperiale

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  • #46
    Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio
    E' evidente che R.E. abbia prodotto un esemplare speciale per Paolo, considerato il prestigio che ne deriva per l'azienda. Sento come tutti abbiano avuto un mare di problemi mentre il SdR viaggia imperterrito e non è che si risparmi.
    La himalayan di paolo é la nuova euro 5, diversa nella gestione del motore rispetto quella che avevo io. Se la mia accusava motoristicamente la congenita tendenza a mangiare candele e a spegnersi in marcia, quella di paolo ha problemi con il relè della benzina, pare che comunque lo abbiano già modificato. Così come hanno modificato i telaietti laterali del serbatoio su cui é attaccato il faro. La sua ha ancor pochi km, le vibrazioni hanno cominciato a mietere vittime sulla mia dopo i 15.000 km. Sono curioso di sapere se anche alla sua intorno quei km avrà problemi con faro e frecce. A 17.000 a me si inchiodarono, come praticamente a tutti anche a un terzo dei miei km, i cuscinetti di sterzo. Sono stato davvero tentato di riprendermi la hima euro 5 come quella di paolo, ma i suoi costi di gestione presso la rete ufficiale sono folli. Comprarla oggi nuova con solo le valigie laterali significa andare a circa 6.300 euro su strada, a quel prezzo ci si porta a casa un trk in promozione con casco e bauletto. Da quando poi l'assistenza si appoggia alla rete harley, anche la manutenzione é carissima, il primo tagliando della hima costa quanto il primo tagliando del cb, solo che nel cb ci va il doppio dell'olio, un 10w30 che costa caro, e i tagliandi sono ogni 12.000 km, non 5.000. sull'imperiale ho avuto il primo tagliando omaggio, ma non é che mi ha convinto molto. Mi hanno messo il 10w40 invece del 10w50 prescritto, anche se un raffinatissimo bardhal xtm, mi pare esagerato su un corsa lunga da 21 cv. Per di più mi hanno tirato a lasci zero la catena, tanto che faceva il tipico rumore dal posteriore che era anche un po' frenato. Mi hanno costretto a comprare una chiave inglese da 24 per rimediare. Spero di risolvere entro il mese il problema con la strumentazione, vorrei fare un viaggetto con lei, il 23/24 ho una tendata, il 30 potrei farmi una vacanza tra nivolet, francia e poi giù in puglia qualche giorno. Più che per la velocità, secca un po non sapere i km per regolarsi con i tagliandi.

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    • #47
      Ho cambiato il relè a 4mila con un Bosch equivalente dopo uno spegnimento in marcia, ne avevo 3 pronti fin dai primi chilometri.
      Gli altri 4 non li ho toccati, aspetto.
      Ora sono a 6.500, tutto è ok.
      Avendo solo lei non tollererei beghe che mi costringessero a dei fermo moto, né farei mai modifiche di nessun tipo, semplicemente la venderei e comprerei altro, probabilmente un'altra CB500X.
      paolo

      "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

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      • #48
        Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio
        Ho cambiato il relè a 4mila con un Bosch equivalente dopo uno spegnimento in marcia, ne avevo 3 pronti fin dai primi chilometri.
        Gli altri 4 non li ho toccati, aspetto.
        Ora sono a 6.500, tutto è ok.
        Avendo solo lei non tollererei beghe che mi costringessero a dei fermo moto, né farei mai modifiche di nessun tipo, semplicemente la venderei e comprerei altro, probabilmente un'altra CB500X.
        Questo rafforza la mia convinzione sull'edizione speciale....

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        • #49
          Originariamente inviato da Ucre Visualizza il messaggio
          Ho appena ordinato due borse laterali waterproof della befast, prezzaccio, ultimi 20 pezzi (sperando non siano parenti alle offerte solo per oggi della Eminflex). Da 89.90 a 39.90 spedite. Sembrano carine, vedremo tra una settimana quando arriveranno come staranno su.
          Le avevo adocchiate anch'io, quelle borse stagne, da mettere sulla mia kappina 390 Adventure.
          Non le ho prese perché mi sembrano molto "macchinose" nello smontaggio e rimontaggio successivo; specie utilizzando tutte le cinghie per fissarle al telaio.
          Ucre: saresti così gentile da fare una mini recensione in tale senso, quando le utilizzerai ?
          grazie. Un saluto

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          • #50
            Originariamente inviato da GrandeFred Visualizza il messaggio

            Le avevo adocchiate anch'io, quelle borse stagne, da mettere sulla mia kappina 390 Adventure.
            Non le ho prese perché mi sembrano molto "macchinose" nello smontaggio e rimontaggio successivo; specie utilizzando tutte le cinghie per fissarle al telaio.
            Ucre: saresti così gentile da fare una mini recensione in tale senso, quando le utilizzerai ?
            grazie. Un saluto
            Lo zio, potrei mai dirti di no?

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            • #51
              Originariamente inviato da Ucre Visualizza il messaggio
              La hima ha un grandissimo pregio, una capacità di carico da maxi. La imperiale un grandissimo difetto, non ha spazio nemmeno per i documenti.

              Come comodità é soggettiva, la hima ha la sella più scomoda, questa più spaziosa e comoda, ma la hima protegge di più, l'imperiale é da provare con un cupolino. Dinamicamente sono differenti, la hima piega un po' di più, ma il motore é meno godibile, più e recalcitante ai bassi, la prima troppo lunga che le smorza la verve nelle ripartenze, consuma di più, motore meno a punto, ma con un allungo superiore, freni peggiori, meno rifinita. La benelli é più spaziosa, sembra più grande, il motore gira bassissimo e ingrana le marce a bassissimi giri, non mi si spegne come la hima, non trasuda olio, riprende molto meglio senza scalare, ma ha meno allungo, circa 500 giri in meno nonostante sia più piccolo di cilindrata. Non l'ho tirata fino in fondo, ma sono arrivato a 118 di gps contro i 134 della hima.

              Questo we faró un migliaio di km per andare a campo imperatore e vedró la comodità sulle lunghe tratte. Se mi chiedi cosa preferisci tra una e l'altra, oggi ti dico benelli. Strumentazione a parte, non ho avuto problemi, la hima ne aveva una al mese. Motore, cambio e trasmissione molto migliori, consumi migliori, frena meglio, si guida un po peggio, ma questa é classic, non una endurina. Costa anche un migliaio di euro meno. Però sono curioso di provare la hima euro 5, paolo mi sembra molto contento, chi l'ha presa al posto della euro 4 mi dice che é più moscia e che non si spegne (anche se rimane a terra perché non si avvia, ad alcuni é solo il relè dell'accensione, ad altri proprio la pompa benzina). Insomma, mi sento più sereno con questa, non é perfetta, ma meno difettosa della royal che sinceramente me la son fatta antipatica proprio per tutti i problemi che mi ha dato. Vedremo se arriveró anche con questa a superare i 30.000 km per fare in raffronto con gli interventi

              Scusa se mi dilungo, alla hima trasudo olio dal coperchio punterie, cuscinetti di sterzo, strumentazione che si appanna, una calotta faro, due fari, frecce e portatarga tutto rotto dalle vibrazioni, idem il cupolino, frizione bruciata (mai ho bruciato una frizione), spegnimenti in marcia, candela che si consumava molto precocemente, media di poco superiore ai 24 al litro dopo aver trovato la quadra con centralina aggiuntiva e filtro in cotone, catena grippata in viaggio, marmitta che sembrava una lattina della coca cola, impossibilità di montaggio di un bauletto, varie parti, tra cui i telai delle valigie, che si sono scoloriti abbastanza in fretta, tutte le parti in gomma e plastica che dopo un anno si stavano autodistruggendo. Però mi ha fatto innamorare del mono a corsa lunga, e il mono sulla imperiale é perfetto.

              Perdonate se sono confusionario, sono fisicamente distrutto
              grazie per l'illuminazione Ucre e grazie anche a Paolo che conferma ancora il problema del rele' sull'euro5. Be', a sto punto, direi che il ragionamento di Paolo non fa una piega, o meglio conferma ancor di più la mia tesi, che tra pippe e pipponi vari , la cb500x rimane la migliore scelta di questa gamma, soprattutto per l'affidabilità, ed è facile che dopo il caballero ritornerò dinuovo su cb500x, anche se il fantic per ora a livello di divertimento e prestazione del motore (paragonato ad altre 500cc) lo trovo il più prestazionale (gran coppia ai bassi), togliendo auto-superstrada

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              • #52
                Originariamente inviato da Ian Visualizza il messaggio

                grazie per l'illuminazione Ucre e grazie anche a Paolo che conferma ancora il problema del rele' sull'euro5. Be', a sto punto, direi che il ragionamento di Paolo non fa una piega, o meglio conferma ancor di più la mia tesi, che tra pippe e pipponi vari , la cb500x rimane la migliore scelta di questa gamma, soprattutto per l'affidabilità, ed è facile che dopo il caballero ritornerò dinuovo su cb500x, anche se il fantic per ora a livello di divertimento e prestazione del motore (paragonato ad altre 500cc) lo trovo il più prestazionale (gran coppia ai bassi), togliendo auto-superstrada
                Le due moto, però, non sono paragonabili come categoria e come prezzo. Se RE, con il progredire della produzione, dimostrerà un'accettabile affidabilità ritengo che alcuni modelli restino interessanti.

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                • #53
                  Con Hima e CB500X si fanno bene un sacco di cose, con la Hima si fa meglio uno sterrato facile e meglio ancora uno impegnativo, con la CB si fa meglio l'autostrada e in montagna si sta bene al passo con moto più prestanti e veloci. Con la Hima si viaggia tranquilli, con la CB pure ma dove la Hima ha dato tutto la CB ha altri 2mila giri a disposizione.
                  I consumi sono simili a velocità simili, la CB ha prestazioni migliori ed è più comoda, la Hima ha una maggior personalità, la CB è un bicilindrico, la Hima un mono.
                  Averle insieme ha poco senso, avere una soltanto delle due si può fare tutto o quasi.
                  Ho avuto e apprezzato la CB, ho e apprezzo la Hima, che farò?
                  Forse riprenderò una CB quando mi verrà la voglia di cambiare, perché verrà.
                  E l'ultimo modello CB non è affatto male, poi è Honda.
                  paolo

                  "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

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                  • #54
                    Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio
                    la CB è un bicilindrico, la Hima un mono.
                    Averle insieme ha poco senso, avere una soltanto delle due si può fare tutto o quasi.
                    Ho avuto e apprezzato la CB, ho e apprezzo la Hima, che farò?
                    .

                    ....semplice, cilindri 2 della cb +1 della hima= 3 della TRIUMPH TIGER 850 SPORT stessa altezza sella della cb, anzi un cm più bassa, peso inferiore ...peccato per i consumi:
                    https://www.triumphmotorcycles.it/mo...port/850-sport

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da Ian Visualizza il messaggio


                      ....semplice, cilindri 2 della cb +1 della hima= 3 della TRIUMPH TIGER 850 SPORT stessa altezza sella della cb, anzi un cm più bassa, peso inferiore ...peccato per i consumi:
                      https://www.triumphmotorcycles.it/mo...port/850-sport
                      C’è pure la 660 con il 3 cilindri.
                      paolo

                      "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

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                      • #56
                        Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio

                        C’è pure la 660 con il 3 cilindri.
                        ...vero, ma ha la ruota anteriore da 17 e vedendo che a te piace avere moto abbastanza crossover , avevo pensato a questa con ruota da 19 e il peso sembra che sia minore quello della 660 e i consumi sono uguali
                        Ultima modifica di Ian; 11-07-22, 15:38.

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                        • #57
                          Originariamente inviato da Ian Visualizza il messaggio

                          ...vero, ma ha la ruota anteriore da 17 e vedendo che a te piace avere moto abbastanza crossover , avevo pensato a questa con ruota da 19 e il peso sembra che sia minore quello della 660 e i consumi sono uguali
                          la 660 però costa un bel po' meno, e a me pare più indicata oltretutto a fare coppia con una moto molto orientada a strade bianche e/o distrutte (è pur sempre indiana, anche se guarda a occidente). consumi io non credo siano così alti.
                          Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                          è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

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                          • #58
                            La CB nuova è la più adatta per me, poi non voglio più avere 2 moto.
                            Per motivi vari non ho mai viaggiato con la Hima, qualcosa voglio fare prima di venderla; al momento, da fine agosto in poi, le idee le ho.
                            paolo

                            "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

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                            • #59
                              Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio
                              La CB nuova è la più adatta per me, poi non voglio più avere 2 moto.
                              Per motivi vari non ho mai viaggiato con la Hima, qualcosa voglio fare prima di venderla; al momento, da fine agosto in poi, le idee le ho.
                              La signora lappone ti sollecita....

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                              • #60
                                Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio

                                La signora lappone ti sollecita....
                                Purtroppo non posso, ma tu non sei il Vice? Vai pure, mano libera.
                                paolo

                                "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

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