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Benelli imperiale

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  • #16
    Piccolo aggiornamento. Spannometricamente sono a circa 700 km
    ieri pomeriggio ho fatto un giro sempre partendo da faenza. Faccio il pieno e entrano circa 5.2 litri di benzina. Mha, ho girato sabato e domenica, sempre ad occhio avró fatto circa 180 km, sembra strano consumi così poco, nel rodaggio tutte le moto che ho avuto bevevano molto più. Vabbé, facciamo il giro classico del cb. Parto, vado verso brisighella, ma dalla strada più lunga e tortuosa, salgo il monticino e taglio per zattaglia. Tiro dritto e faccio la sambuca, per prendere un po di confidenza nelle pieghette tranquille in successione. Ecco, piegare piega, devo riabituarmi ad una moto che in uscita di curva tende a chiudere perché la spinta del gas non ce la fa a raddrizzarla, ma piega. I freni, sia anteriore che posteriore sono davvero molto buoni, nonostante ora stia girando senza abs. Il motore nelle salite a forte pendenza ovviamente ha il fiato corto. Spinge, ho preferito tenere una marcia in più e non farle superare i 4.000 giri, ma l'Himalayan non faceva mica meglio nonostante 4 cv in più. Arrivo sulla colla, giù fino borgo san lorenzo. Passo davanti l'autodromo del Mugello e vado sul giogo. Spettacolare. Piega, ho strusciato lo scarico e li mi sono dato un freno. Da firenzuola salgo per la raticosa. Guardo giù la valle e vedo un muro di nebbia. Ci penso, ritorno indietro a firenzuola e torno a casa facendo la imolese, passando dalle cascate di moranduccio. Una piccola deviazione che porta dietro l'autodromo di imola, di li poi rientro a casa. Ad occhio 240 km, forse 220, l'indicatore della benzina segna ancora 3 tacche la rimetto in garage e vado a lavorare con il mio splendido turno notturno.

    Oggi decido di andare a longiano in officina per cercare di fare una diagnostica così da avere ciò che serve al momento del tagliando. Ci ero quasi arrivato, circa 50 km da casa, che mi chiama il venditore. Torno indietro a cesena, due chiacchiere, spiego la mia idea di come muoversi, gli piace, torno di nuovo a longiano. Fatta diagnostica e risulta proprio il sensore abs/velocità. Già ordinato.

    Rientro a faenza, esattamente 52 km da fare e non sono ancora a riserva. Il mono trotta sornione, ma quanto é godurioso cambiare basso di giri e avere una moto che non risulta piantata? Sulla circonvallazione di cesena, ero intorno a 4.000 giri, gps che segna credo 77, devo sorpassare, apro, arriva con una spinta dignitosa a 4.500 e il sorpasso è chiuso in un lampo, richiudo e mi rimetto a 4.000 giri. Arrivo a 2 km da casa e mi fermo al benzinaio. Appena entrato in riserva. Pieno. 9.47 litri. Roba sicuramente da oltre 30 al litro, sono davvero allibito!

    Poi l'angolo delle curiosità.
    In officina ce ne era un'altra sul ponte per il tagliando. Ho chiesto al meccanico se fosse anche quella euro 5, notavo delle differenze come la staffa dietro la targa diversa, qualche connettore diverso, diverso anche il posizionamento del filtro benzina. Insomma, si é euro 5 anche quella, la mia diciamo che é l'ultima evoluzione e mi ha detto che ha una gestione elettronica totalmente diversa, tant'é che la diagnosi che sta usando sulla mia non va su quella.

    Niente, saluto, aspetto una sua chiamata, cercherò di non fare altri km per non sforare con il tagliando.

    Insomma, sono soddisfatto. Mi piace il tiro del motore, mi piace che consumi poco (era quello il mio obiettivo principale, risparmiare rispetto l'utilizzo del cb che ahimé non so quando rivedrò), mi piace che sia molto spaziosa, il suo sound, mi piace la linea. Da abituarsi sempre alla rigidità posteriore, anche la sella é duretta seppur spaziosa. Sempre in negativo l'assenza di un portaoggetti, cammino con libretto e assicurazione nel portafogli. Insomma, per ora promossa, a rodaggio finito vedrò di farmici il primo we fuori, punto ad abruzzo e i suoi arrosticini, saltatomi tutto per colpa mia ferendo il cb la settimana prima di partire

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    • #17
      Ti dico soltanto che la mia Hima ha cambiato carattere dopo i 3mila, ha migliorato dopo i 4mila, ora a 5700 è davvero piacevole e in salita mi sorprende ogni giorno di più.
      Se continua così dovrò prendere una motina con qualche cavallo in meno, comincia a farmi paura.
      paolo

      "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

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      • #18
        Grazie Ucre! Un rendiconto esauriente da un utente effettivo, molto effettivo (700 km. in pochi giorni). Mi stuzzica sempre di più, peccato per ammo e sella duri.

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        • #19
          Paolo, la mia hima era euro 4, un gestione elettronica totalmente diversa dalla tua, ma leggendo qui e la la mia ex hima era più brillante della attuale. Del resto la mia si spegneva in marcia in scalata, oenso che la tua non abbia questo problema. Quello che penalizza la hima è la sua prima lunghissima e il motore é da tenere più su di giri del mono benelli. Sono due categorie di moto diverse, peró il mono per impostazione e architettura sono quasi uguali.

          P.s. falle passare i 15.000 km e vedrai che diventa un altro motore
          P.p.s, su sprintmonitor ci sono i miei consumi con la hima, in media feci 24 al litro, consumi peggiorati sensibilmente con il booster plug, ma senza si spegneva ad ogni scalo di marcia

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          • #20
            comunque i consumi sono buoni in assoluto, ma se rapportati alla potenza e cilindrata per me sono quello che uno ci si aspetta, non di più. un 471 honda se non tirato sempre, sta bello stabile sopra i 30, e hai comunque un 48cv.
            Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
            è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

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            • #21
              Vero todd, ma un cb costa quasi il doppio su strada, diventa un nell'investimento se da utilizzarsi come seconda moto. Anche se in manutenzione, a conti fatti, honda costa la metà

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              • #22
                Originariamente inviato da Ucre Visualizza il messaggio
                Paolo, la mia hima era euro 4, un gestione elettronica totalmente diversa dalla tua, ma leggendo qui e la la mia ex hima era più brillante della attuale. Del resto la mia si spegneva in marcia in scalata, oenso che la tua non abbia questo problema. Quello che penalizza la hima è la sua prima lunghissima e il motore é da tenere più su di giri del mono benelli. Sono due categorie di moto diverse, peró il mono per impostazione e architettura sono quasi uguali.

                P.s. falle passare i 15.000 km e vedrai che diventa un altro motore
                P.p.s, su sprintmonitor ci sono i miei consumi con la hima, in media feci 24 al litro, consumi peggiorati sensibilmente con il booster plug, ma senza si spegneva ad ogni scalo di marcia
                La mia si è spenta una volta intorno ai 4mila km, ho subito sostituito il relè che comanda la pompa benzina con un Bosch e tutto ok.
                Io consumo molto meno, ma i consumi dipendono molto dallo stile di guida e da quanto si chiede al motore.
                paolo

                "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

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                • #23
                  Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio
                  comunque i consumi sono buoni in assoluto, ma se rapportati alla potenza e cilindrata per me sono quello che uno ci si aspetta, non di più. un 471 honda se non tirato sempre, sta bello stabile sopra i 30, e hai comunque un 48cv.
                  Riccardo, i miei consumi con Hima sono simili a quelli con CB, a parità di percorsi e velocità.
                  Ultimamente però Hima è migliorata, si sta slegando bene.
                  Nell'ultima prova che ho fatto da pieno a pieno (2 pieni in totale) sono arrivato a un risultato incredibile; arrotondando per difetto di un 10% sono intorno a 35 km/l.
                  La CB di strumento mi dava 37,3 km/l, da arrotondare, insomma circa 34.
                  Nel viaggio di luglio 2021 su 5mila km fatti in Scandinavia la media finale superò i 33, solito arrotondamento.

                  Avere una moto con consumi del genere ti vizia, oggi io non gradirei più una moto che mi facesse 20 /22.
                  Lo stesso l'auto, la mia T-Cross attuale col 4 cilindri 1,5 consuma circa come la 1.0 precedente, 115 CV 3 cilindri, entrambe DSG.
                  Dipende in parte dal fatto di avere un programma ECO che sulla vecchia non c'era e di andare a 2 cilindri quando la potenza richiesta è sotto un certo livello, nonché dal fatto che in rilascio la trasmissione si stacca e il motore resta al minimo, l'auto veleggia.
                  Però il 150 CV porta a tenere velocità superiori, velocità alle quali consuma addirittura meno del 115 CV.
                  paolo

                  "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

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                  • #24
                    Personalmente, questa paranoia sui chilometri/litro non la capisco, tant'è vero che non conosco i consumi effettivi dell'attuale e delle precedenti. La moto è un giocattolo quindi gioco senza badare al resto, a meno che percorra 30.000 o più km. annui. In tal caso, forse, un'occhiata la darei.....

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                    • #25
                      Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio
                      Personalmente, questa paranoia sui chilometri/litro non la capisco, tant'è vero che non conosco i consumi effettivi dell'attuale e delle precedenti. La moto è un giocattolo quindi gioco senza badare al resto, a meno che percorra 30.000 o più km. annui. In tal caso, forse, un'occhiata la darei.....
                      Non è paranoia, è semplice curiosità.
                      Mi costa nulla partire dal pieno, rifornirmi una o più volte tenendo una traccia sul telefono.
                      Poi tornare al pieno e fare i conti.
                      Certo non mi arricchirò facendo 35 km anziché 18 al litro, ma consumare poco, specie in un viaggio, è per me una cosa gradita.
                      A me ad esempio non interessa raggiungere la velocità massima, non ricordo di averla raggiunta con le moto che ho avuto.
                      Ognuno ha le sue manie.
                      paolo

                      "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

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                      • #26
                        Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio



                        Avere una moto con consumi del genere ti vizia, oggi io non gradirei più una moto che mi facesse 20 /22.
                        .
                        si, ti capisco, la mia starà sui circa 19 di media annua, la prossima peggio di sicuro non dovrà fare, ma meno consuma e meglio è.

                        Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio
                        Personalmente, questa paranoia sui chilometri/litro non la capisco, tant'è vero che non conosco i consumi effettivi dell'attuale e delle precedenti. La moto è un giocattolo quindi gioco senza badare al resto, a meno che percorra 30.000 o più km. annui. In tal caso, forse, un'occhiata la darei.....
                        al di là del fatto spesa, che poi l'idea di mettere boh, 20 euro, e girare si e no una mattinata, già mi da sui nervi di principio (visto quanto ci estorce lo stato e quanto ci mangiano i petrolieri almeno uno gira senza dare loro troppa soddisfazione), c'è anche il fatto autonomia serbatoio. in italia non hai mai problemi, all'estero io in un paio di occasioni ho portato in fondo il range massimo della mia, che non è nemmeno pochissimo. bassi consumi ti consentono di avere tanta autonomia ssenza dover mettere serbatoi giganti.
                        Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                        è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

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                        • #27
                          La Hima tiene 15 litri, normalmente si va in riserva dopo 330/340 km, si torna al pieno con meno di 10 litri.
                          L'ultimo mezzo litro non va considerato, difficilmente la pompa riesce a vuotare del tutto il serbatoio, ma la riserva di 4,5/4,8 litri ti dà una grande tranquillità, ti permette oltre 100 km.
                          Stessa cosa per la CB che ha un serbatoio da 17,7.
                          Nell'ultimo viaggio mi portai anche la tanichetta da 2,5 della Givi, mi serviva come ulteriore tranquillità.
                          paolo

                          "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio
                            Personalmente, questa paranoia sui chilometri/litro non la capisco, tant'è vero che non conosco i consumi effettivi dell'attuale e delle precedenti. La moto è un giocattolo quindi gioco senza badare al resto, a meno che percorra 30.000 o più km. annui. In tal caso, forse, un'occhiata la darei.....
                            Annualmente faccio dai 30 ai 50.000 km, a me conta abbastanza. Sinceramente sul cb, che comunque nelle curve consuma pochissimo, spendo più in gomme. Un treno al mese é diventata una spesa esageratissima dopo gli ultimi 2 aumenti in soli 6 mesi. Aggiungendoci la benzina rincarats, e sentite un scemo, alzerà ancora di più, ho deciso di riprendere una seconda moto più parca. Sulla imperiale l'incognita é l'affidabilità, ma a quanto pare i problemi le hanno avute le prime euro 4, l'unico che lascia per strada é che si allenta la chiavetta del volano. Peró 2 anni di carro attrezzi, 3 di garanzia estendibile a 4, mi fanno star sereno. Tanto, amore per amore, difficilmente la terró più di 2 anni, deve proprio prendermi di brutto per farlo. Come il cb, caduta a parte, una volta sistemato ad oc penso che ci finiró la stagione e poi lo daró via. Me lo hanno valutato 9.000 euro in concessionaria e sinceramente credo sia una equa valutazione visti i km che ha

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                            • #29
                              Originariamente inviato da Ucre Visualizza il messaggio

                              Annualmente faccio dai 30 ai 50.000 km, a me conta abbastanza. Sinceramente sul cb, che comunque nelle curve consuma pochissimo, spendo più in gomme. Un treno al mese é diventata una spesa esageratissima dopo gli ultimi 2 aumenti in soli 6 mesi. Aggiungendoci la benzina rincarats, e sentite un scemo, alzerà ancora di più, ho deciso di riprendere una seconda moto più parca. Sulla imperiale l'incognita é l'affidabilità, ma a quanto pare i problemi le hanno avute le prime euro 4, l'unico che lascia per strada é che si allenta la chiavetta del volano. Peró 2 anni di carro attrezzi, 3 di garanzia estendibile a 4, mi fanno star sereno. Tanto, amore per amore, difficilmente la terró più di 2 anni, deve proprio prendermi di brutto per farlo. Come il cb, caduta a parte, una volta sistemato ad oc penso che ci finiró la stagione e poi lo daró via. Me lo hanno valutato 9.000 euro in concessionaria e sinceramente credo sia una equa valutazione visti i km che ha
                              Come dicevo prima, 30/50K chilometri annui sono una percorrenza elevata ed allora i consumi contano, lo capisco. La mia tiene 23 litri ma non so quanti chilometri riesco a percorrere, ci starò attento (per la statistica).

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                              • #30
                                Con i tuoi esaurienti e dettagliati resoconti confermi l’ottima impressione avuta in un contatto statico.
                                Ci sono andato molto vicino a metterla in garage ma alla fine ho scartato l’idea per godermi appieno lRT.
                                Per il momento...
                                BUCEFALO BFS n. 3
                                BMW RT 1250
                                Chiavari - Udine

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